DIRETTA BRINDISI TREVISO (81-74) FINE PARTITA

Presso l’impianto PalaPentassuglia la Happy Casa Brindisi batte la De’Longhi Treviso per 81 a 74. I padroni di casa di coach Vitucci si rendono protagonisti di una falsa partenza in avvio di gara che sembrava poter raccontare una partita diversa per quanto appunto fatto vedere dagli ospiti di coach Menetti. I pugliesi correggono però subito le disattenzioni che li avevano contraddistinti ed acquisiscono un discreto margine di vantaggio a cavallo tra il primo ed il secondo tempo. Nell’ultimo quarto dell’incontro è ormai troppo tardi per i veneti per almeno prolungare la disputa all’extratime. I due punti guadagnati quest’oggi consentono a Brindisi di portarsi a quota 18 in classifica mentre Treviso resta ferma a 12 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE BRINDISI TREVISO

La diretta tv di Brindisi Treviso non è una di quelle che sono trasmesse dalla televisione italiana per questo turno di campionato: dunque l’appuntamento rimane quello classico con la piattaforma Eurosport Player, che fornisce ai suoi abbonati tutte le sfide della Serie A1 di basket. L’evento sarà visibile in diretta streaming video, ricordando che sul sito ufficiale della Lega (www.legabasket.it) troverete tutte le informazioni utili come le statistiche di squadre e giocatori in tempo reale e il tabellino play-by-play della partita del PalaPentassuglia.



TERZO QUARTO

Esauritosi pure il terzo quarto, Brindisi e Treviso sono ora sul punteggio di 64 a 53. In queste prime battute del secondo tempo, al rientro sul parquet dagli spogliatoi dopo il riposo, i padroni di casa di coach Vitucci ripetono quanto di buono fatto anche a ridosso dell’intervallo e ne approfittano per aumentare ulteriormente il distacco fino a toccare gli undici punti di scarto. Dal canto loro, i veneti vengono annichiliti dall’approccio avversario e non sembrano più in grado di proporre le buone giocate che li avevano caratterizzati nella fase iniziale della partita. A questo punto Brindisi pare essere ormai ben avviata verso il successo finale. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



FINE PRIMO TEMPO

Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Brindisi e Treviso sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 38 a 37. I minuti scorrono sul cronometro ed i padroni di casa pugliesi, seppur di un solo punto, riescono lentamente a ribaltare la situazione iniziale e lo svantaggio acquisito nel corso del primo quarto. Gli ospiti hanno avuto qualche difficoltà nel gioco a rimbalzo, sia in attacco che in difesa, e non sono stati in grado di approfittare del 3 a 5 nelle palle perse. La squadra di coach Menetti, nel corso del secondo tempo, dovrà tornare a giocare come aveva fatto in avvio di gara se vorrà aggiudicarsi il successo finale questa sera. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

PRIMO QUARTO

In Puglia il primo quarto di gioco tra Happy Casa Brindisi e De’Longhi Treviso si è concluso con il punteggio di 17 a 20. Nelle fasi iniziali della partita le due compagini sembrano inizialmente riuscire a rispondersi colpo su colpo ma non senza commettere diversi errori al tiro. Gli ospiti di coach Menetti dimostrano però di essere più precisi dalla lunga distanza rispetto ai rivali di giornata guidati da coach Vitucci almeno in avvio di gara e si aggiudicano il parziale pur senza mai andare al tiro dalla lunetta. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

PALLA A DUE!

Siamo pronti per Brindisi Treviso: nei pochi minuti che ancora ci separano dalla palla a due, esaminiamo le statistiche di queste due squadre nel campionato di Serie A di basket in corso. La Happy Casa Brindisi ha 16 punti in classifica grazie a otto vittorie a fronte di sei sconfitte, con 1162 punti segnati e 1120 subiti, il che porta per Brindisi la differenza punti a +42. Di media fanno 83 punti all’attivo e 80 al passivo in ogni partita. In casa la squadra pugliese vanta cinque vittorie e due sconfitte su sette partite, mentre in trasferta Brindisi fa più fatica e il bilancio è di 3-4. Numeri meno buoni per la De’Longhi Treviso, che finora ha conquistato sei vittorie e otto sconfitte per un totale di 12 punti: benissimo in casa (5-2), ma in trasferta i veneti hanno vinto solamente una partita su sette. I punti segnati sono 1079 mentre quelli subiti 1094, dunque la differenza punti è pari a -15: di media a partita 77,1 punti segnati e 78,1 subiti. Adesso però basta numeri, è tempo di far parlare il campo: Brindisi Treviso comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARLA MENETTI

Siamo sempre più vicini alla diretta di Brindisi Treviso, di conseguenza adesso è doveroso dare spazio anche alle dichiarazioni di coach Max Menetti al termine della precedente partita giocata dalla sua De’Longhi Treviso, nel posticipo di venerdì sera che ha portato però una netta sconfitta contro la Dinamo Sassari: “E’ brutto da dire ma purtroppo non c’è stata partita – ha riconosciuto Menetti con grande sincerità -. Questa è la serie A. Sassari ha mostrato tutta la sua forza, la sua compattezza, il suo talento. E noi non siamo riusciti a competere in tanti aspetti. Abbiamo lottato con l’atteggiamento giusto fino all’ultimo secondo ma la partita non c’è stata. Avremmo voluto fare una partita migliore, ma credo che ci sia tanto merito loro che hanno diritto ai nostri complimenti”. Menetti poi aveva rivolto il pensiero alla partita che attenderà Treviso oggi: “Quello che mi interessa di più adesso è che abbiamo 48 ore per riuscire a fare una partita migliore a Brindisi. C’è poco tempo per fare mille analisi, ma c’è tempo sufficiente per riprenderci e preparare la prossima gara. Ci aspetta un incontro con una squadra altrettanto difficile da affrontare. Punto e a capo”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARLA VITUCCI

In avvicinamento alla diretta di Brindisi Treviso, facciamo un passo indietro alla vittoria della Happy Casa nel turno infrasettimanale. Coach Frank Vitucci aveva commentato così a fine partita il ritorno alla vittoria della sua Brindisi sulla Grissin Bon Reggio Emilia a Santo Stefano: “Abbiamo avuto un ottimo approccio al match, fatto di determinazione, concentrazione ed energia – ha esordito Vitucci nella conferenza stampa di rito -. La squadra ha recuperato bene dal punto di vista fisico e mentale, in questo senso si è vista la differenza settimanale senza la partita di coppa. E’ una vittoria importante ottenuta contro un avversario che ritengo della nostra fascia media, mettendo grande voglia di riscatto in campo per tornare alla vittoria. I 19 assist a referto sono un dato da sottolineare di come la squadra è andata alla ricerca della soluzione migliore all’interno dei quaranta minuti. La concorrenza per le Final Eight è terribile con tante squadre racchiuse in pochi punti. Saranno importanti gli scontri diretti e il match di domenica (oggi, ndR) contro Treviso assume ancora più rilevanza“. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE DEL MATCH

Brindisi Treviso, diretta dagli arbitri Alessandro Martolini, Lorenzo Baldini e Matteo Boninsegna stasera, domenica 29 dicembre 2019 alle ore 19.00, sarà una delle sfide della sedicesima giornata del campionato di Serie A di basket. I pugliesi arrivano da un importante successo casalingo ottenuto nel giorno di Santo Stefano contro Reggio Emilia, una vittoria che ha permesso a Brindisi di interrompere una serie di 3 sconfitte consecutive subite tra Serie A e Champions League e di 4 ko di fila nel massimo campionato, una serie-no che ha fatto arretrare di molto Brindisi in classifica, ora in quinta posizione a -8 dalla vetta. Treviso invece nel posticipo di venerdì è caduta in casa contro Sassari, un 79-101 molto pesante con tanti errori in difesa e una classifica che non migliora per la De’ Longhi, che resta quartultima con Reggio Emilia e Trento, capace finora di fare meglio solamente di Pistoia, Trieste e Pesaro. Le due formazioni si ritrovano di fronte in campionato per la prima volta dal 2011, un doppio confronto in cui fu Treviso ad avere la meglio in entrambi i casi. Quasi un decennio fa, ora i rapporti di forza sono cambiati con Treviso appena tornata in questa stagione nella massima serie.

LE QUOTE PER LE SCOMMESSE

Per chi scommetterà sul match di basket Brindisi Treviso, segnaliamo che l’agenzia Snai quota 1.25 l’eventuale successo della formazione pugliese in casa, alzando fino a 4.20 la quota relativa all’affermazione esterna trevigiana. I favori del pronostico sono dunque tutti per la Happy Casa Brindisi, come classifica e fattore campo fanno d’altronde immaginare.