DIRETTA BRINDISI VARESE (RISULTATO 86-81): VINCE l’HAPPY CASA

Brindisi vince una partita soffertissima contro Varese e conquista punti importantissimi in chiave salvezza, al termine di questa gara valida per l’undicesima giornata di Serie A1 maschile di pallacanestro. Inizio strepitoso dei padroni di casa, che infiammano il PalaPentassuglia con un netto +16, ma nel finale del primo quarto Varese reagisce e riesce a rosicchiare qualche punto, chiudendo 27-20.



Nel secondo quarto assistiamo ad una frazione di gioco meno spettacolare, con meno punti, ma molto più tattica, che termina con un parziale di 13-12 in favore della Happy Casa. Nel terzo quarto approccio aggressivo della Openjobmetis, che azzanna gli avversari, rimontando lo svantaggio e portandosi sul 57-59. Nell’ultimo atto il pubblico pugliese alza i decibel e fa la differenza, permettendo a Brindisi di conquistare il successo. Finisce 86-81. (Agg. Samir Bertolotto)



DIRETTA BRINDISI VARESE (RISULTATO 57-59): FINE TERZO QUARTO

Al ritorno sul parquet di gioco, dopo l’intervallo, Varese mette in campo tutto un altro approccio e aggredisce subito Brindisi. Travolgente la manovra dell’Openjobmetis, che riesce a rimontare lo svantaggio, stravincendo nel parziale: 26-17 in favore della formazione lombarda, che si affaccia all’ultimo atto sul 59-57 ed un +2 che da morale.

Ci aspetta un ultimo quarto dall’altissimo agonismo, con le due squadre che proveranno in tutti i modi ad aggiudicarsi importanti punti in chiave salvezza. La spinta del pubblico pugliese potrebbe essere fondamentale, così come l’inerzia del match, che al contrario, sembra essere tutta dalla parte degli ospiti. (Agg. Samir Bertolotto)



DIRETTA BRINDISI VARESE (RISULTATO 40-32): INTERVALLO

Il secondo quarto è molto più tattico rispetto al primo, ma le due squadre continuano a darsi battaglia, regalando una partita dall’alto tasso di agonismo al pubblico. Entrambe non vogliono mollare un centimetro, ed è Varese ad iniziare meglio la frazione di gioco, provando a rosicchiare altri punti dall’iniziale -7.

Nella seconda metà di frazione, però, Brindisi risponde e riesce ad andare all’intervallo con un parziale di 13-12 a proprio favore, guadagnando un punto in più: ora è di +8 il vantaggio, 40-32 il punteggio totale. Ci aspetta una seconda parte di gara scoppiettante, con un risultato ancora apertissimo. Fondamentale sarà l’approccio al ritorno sul parquet. (Agg. Samir Bertolotto)

DIRETTA BRINDISI VARESE (RISULTATO 27-20): FINE PRIMO QUARTO

Al PalaPentassuglia Brindisi ospita Varese in questa gara valida per l’undicesima giornata della Serie A1 di basket maschile, dove entrambe le formazioni cercano riscatto dopo le brutte sconfitte rimediate rispettivamente contro Treviso e Cremona nell’ultimo turno. Si tratta di un incontro delicatissimo in chiave salvezza.

La formazione pugliese chiude avanti un godibile primo quarto, con un vantaggio di 7 punti sugli avversari. Il punteggio recita 27-20, ma l’Openjobmetis ha dovuto compiere un’importante rimonta con un pregevole finale di frazione: il distacco tra le due squadre, infatti, ha raggiunto anche i 16 punti. (Agg. Samir Bertolotto)

DIRETTA BRINDISI VARESE (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

Eccoci arrivati alla diretta di Brindisi Varese. Abbiamo parlato di possibile esonero per Tom Bialaszewski: l’ultima volta in cui la Openjobmetis ha allontanato un allenatore risale al 2021-2022, stagione pazza iniziata con Adriano Vertemati e proseguita a metà gennaio con l’olandese Johan Roijakkers. Con lui una grande serie di vittorie e Varese in zona playoff, ma poi incredibilmente il coach era stato esonerato per frizioni con l’ambiente, la società aveva parlato di comportamenti inammissibili e vale la pena ricordare che appena prima c’era stato un violento diverbio con Alessandro Gentile, poi messo fuori roster e tagliato dalla Openjobmetis.

Al posto di Roijakkers era statopromosso Alberto Seravalli; la squadra aveva chiuso con il poco invidiabile record di 12 vittorie e 18 sconfitte, salva con ansia e ovviamente fuori dai playoff. A Brindisi, prima del cambio Fabio Corbani-Dragan Sakota, c’era stato il lungo ciclo di Frank Vitucci: il veneto era in carica da dicembre 2017, quando aveva preso il posto di Sandro Dell’Agnello riuscendo a salvare la Happy Casa. Adesso noi possiamo metterci comodi e stare a vedere quello che ci racconterà il parquet del PalaPentassuglia: è tutto pronto e la parola passa ai protagonisti del match, la palla a due di Brindisi Varese sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA BRINDISI VARESE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Brindisi Varese non sarà trasmessa, non essendo una di quelle che vengono fornite dai canali della nostra televisione per l’undicesima giornata del campionato di Serie A1. Va però ricordato che esiste modo per assistere a questa sfida, ed è quello di sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma DAZN che garantisce l’intera programmazione del campionato di basket Serie A1 in diretta streaming video. Infine bisogna ricordare che sul sito ufficiale della Lega, all’indirizzo www.legabasket.it, sono consultabili tutte le informazioni utili sul match, come il tabellino play-by-play e il boxscore statistico aggiornato in tempo reale.

BRINDISI VARESE: LA CRISI BIANCOROSSA

Nel parlare della diretta di Brindisi Varese non si può chiaramente non partire dalla crisi della Openjobmetis. La Happy Casa ha due vittorie in meno, ma a Varese dopo la bellissima stagione passata, purtroppo chiusa come sappiamo, si sperava di potersi confermare: così non è avvenuto, e le colpe sono da ripartire. Intanto qualche scelta estiva: forse la separazione da Matt Brase era inevitabile, diverso invece il caso di Paolo Galbiati cui si sarebbe potuta affidare la panchina e che invece è andato ad allenare Trento. Da qui l’idea di portare a Varese un allenatore come Tom Bialaszewski, interprete di un basket dai concetti simili a quelli espressi da Brase: peccato che il roster costruito sia diverso.

Senza elementi come Colbey Ross, Markel Brown e Tariq Owens, la Openjobmetis fatica a giocare quella pallacanestro veloce e di possessi brevi che aveva esaltato l’ambiente l’anno scorso: se Davide Moretti e Olivier Hanlan tengono botta, lo stesso non si può dire di giocatori come Willie Cauley-Stein (che comunque sta facendo il suo, salvo l’orribile prova contro Cremona) e Gabe Brown, non adatti a stare in quel sistema. A tutto questo si è aggiunto l’infortunio di Sean McDermott: ecco, adesso Varese rischia davvero tanto anche perché per il momento non sembra vedersi una luce in fondo al tunnel. (agg. di Claudio Franceschini)

BRINDISI VARESE: SFIDA DELICATISSIMA!

Brindisi Varese sarà diretta dagli arbitri Carmelo Lo Guzzo, Mark Bartoli e Marco Catani: alle ore 19:30 di domenica 10 dicembre il PalaPentassuglia ospita la partita per l’undicesima giornata di basket Serie A1 2023-2024. Un incrocio delicatissimo in chiave salvezza: la Happly Casa ha fatto un passo avanti e due indietro, dopo aver battuto incredibilmente la Virtus Bologna, prima vittoria a chiudere una serie di otto sconfitte, Brindisi ha perso malissimo a Treviso, contro una squadra a zero punti, dando segnali davvero negativi circa il dover uscire dalle avversità.

A tale proposito Varese non brilla certamente di più: la Openjobmetis, ancora a secco di successi in trasferta, ha perso anche in casa contro Cremona, una partita sempre punto a punto nella quale non è mai riuscita a centrare il guizzo per vincere, e adesso le cose in classifica si fanno davvero complicate. Vincere questa domenica nella diretta di Brindisi Varese porterebbe in dote punti preziosissimi: vedremo quale squadra ci riuscirà, per ora concentriamoci sui temi principali che potrebbero emergere dalla serata del PalaPentassuglia.

DIRETTA BRINDISI VARESE: SITUAZIONE E CONTESTO

Sfida salvezza se ce n’è una, la diretta di Brindisi Varese potrebbe già segnare un punto di svolta nella stagione delle due squadre, sia esso in positivo o negativo. Come già detto, la Happy Casa aveva la grande occasione di centrare due vittorie consecutive ma a Treviso è partita con un orrido parziale di 1-21 e non si è più risollevata, dando davvero una pessima impressione e lasciando intendere che i problemi siano ben più complessi da risolvere di quanto possa fare un “semplice” cambio di allenatore, anche se certamente Dragan Sakota ha le competenze per invertire la rotta.

Anche a Varese la sostituzione della guida tecnica è possibile: chiaramente Tom Bialaszewski è sotto esame, il fatto che si sia provato a confermare il progetto tattico dello scorso anno (brillante) senza i giocatori adatti è uno step da imputare alla dirigenza ma quel che si vede in seno alla Openjobmetis è che per il momento il coach non è ancora riuscito a studiare un piano B per uscire dalle difficoltà, e adesso davvero lo spettro della retrocessione (l’ultima 16 anni fa) diventa assolutamente concreto perché Varese viaggia a 3 vittorie e 7 sconfitte, passo lentissimo e poco accettabile da queste parti. Vedremo stasera…