DIRETTA BURGOS SASSARI (FINALE 95-80): BURGOS SENZA PROBLEMI
Nessun problema per Burgos che mantiene le distanze e conclude la sfida di Champions League contro Sassari sul 95-80, segnando dunque l’eliminazione della formazione sarda dal torneo. Pierre e Spissu provano a mantenere Sassari a galla in un finale di partita in cui la formazione ospite sembra non credere ormai più alle proprie possibilità, ma ancora una volta Clark ha preso in mano la situazione e i 15 punti di distacco finali segnano chiaramente la supremazia imposta da Burgos, che ha preso il controllo della partita a fine secondo quarto per non lasciarlo più, spegnendo le velleità sarde che si erano accese dopo un eccellente approccio alla gara. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Burgos Sassari, salvo variazioni di palinsesto, sarà trasmessa su Eurosport che è un canale disponibile sia sul digitale terrestre che sulla televisione satellitare; in alternativa potrete sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma Eurosport Player che fornisce le partite delle coppe europee in diretta streaming video. Inoltre, per avere tutte le informazioni utili circa la partita di Champions League, potrete consultare liberamente il sito www.basketballcl.com – quello del torneo – sul quale troverete il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori impegnati sul parquet.
ALLUNGO SPAGNOLO
Allungano gli spagnoli di Burgos contro Sassari, Clark e Bassas segnano immediatamente la fuga sul 57-45, un +12 che Sassari non poteva di certo prevedere alla fine del secondo quarto, quando sembrava più che mai in partita. Bassas con le sue triple riesce a far male alla formazione sarda che in questo match di Champions League sembra perdere un po’ la bussola, Burgos si porta sul 71-58, poi una tripla di Fitipaldo porta il punteggio sul 74-61 che chiude il terzo quarto e che sembra un parziale capace di valere un’ipoteca sulla partita. (agg. di Fabio Belli)
STRETTE MISURE
Sono arrivati all’intervallo sul 45-43 in favore della formazione spagnola Burgos e Sassari, nella sfida di Champions League di basket. Strette misure tra due formazioni che stanno giocando un match equilibrato, per i sardi il rimpianto di un vantaggio dilapidato sul 21-32 e poi sul 25-34, ma Burgos punto su punto ha saputo rimettersi in partita con Clark che ha suonato la carica segnando un parziale di 8-0 in favore dei padroni di casa. Il time out chiamato da Pozzecco sul 33-34 non è servito per far riprendere a Sassari i ritmi di inizio partita, Rivero firma il sorpasso e Apic porta sul 45-41 Burgos, prima che Sassari riesca ad arrivare all’intervallo sotto solo di 2, col punteggio sul 45-43 a metà partita. (agg. di Fabio Belli)
PALLA A DUE!
Si alza la palla a due su Burgos Sassari: prima di scoprire se il Banco di Sardegna sarà in grado di vincere gara-2 e restare viva in Champions League, possiamo dare un rapido sguardo alle altre partite degli ottavi di finale del torneo. Spicca in particolare la vittoria che il Turk Telekom, vincitrice del girone nel quale era compresa la stessa Dinamo, ha ottenuto in casa nel derby turco contro il Besiktas; successi roboanti e casalinghi per il Cez Nymburk, l’Hapoel Gerusalemme e il Digione; Burgos è stata l’unica squadra a vincere fuori casa – purtroppo per i tifosi della Dinamo e per tutti gli italiani – mentre le altre affermazioni interne sono arrivate da parte dell’Iberostar Tenerife (che ha recentemente vinto la Coppa Intercontinentale, contro la Virtus Bologna), Saragozza e Aek Atene. Adesso però è arrivato il momento di mettersi comodi e lasciare che a parlare sia il parquet: speriamo davvero che si possa arrivare a gara-3 in questa serie degli ottavi di finale di Champions League, dipende dagli isolani e allora via, la diretta di Burgos Sassari comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
L’ULTIMA VITTORIA IN SERIE A1
Burgos Sassari si gioca a soli tre giorni dalla vittoria che il Banco di Sardegna ha centrato a Roma: come detto la Dinamo ha potuto giocare al Palazzo dello Sport perché la sua partita era stata programmata di sabato, mentre la sospensione delle altre partite del campionato di Serie A1 è arrivata ufficialmente nelle ore seguenti. I sardi sono riusciti a fare il colpo, con primo tempo da 35-54; nella ripresa la Virtus è stata capace di operare una grande rimonta, ma si è fermata sul più bello; Dwayne Evans ha piazzato 23 punti tirando 6/14, in doppia cifra sono andati anche Stefano Gentile (50% dall’arco), Michele Vitali (15 punti) ma soprattutto Miro Bilan, che ancora una volta è stato in grado di dominare sotto i tabelloni chiudendo con un ottimo 9/12, per 22 punti conditi anche da 5 rimbalzi. Per Roma invece ci sono stati 17 punti di Tomas Kyzlink, 12 di James White e 17 di Amar Alibegovic, male Jaylen Barford che ha segnato 13 punti ma tirando soltanto 1/9 dal perimetro. (agg. di Claudio Franceschini)
COSì ERA ANDATA GARA-1
Abbiamo già visto che Burgos Sassari, in gara-1 a campi invertiti, è stata incredibilmente vinta dal San Pablo: la squadra spagnola si è presa lo scalpo al PalaSerradimigni grazie ad un primo tempo fantastico, terminato sul parziale di 36-51. L’attacco spagnolo è stato devastante, ma anche in questo modo la partita sarebbe stata persa se non fosse stato per il quarto periodo, visto che la Dinamo aveva pareggiato con il 32-17 del terzo quarto; alla fine la partita l’ha vinta Earl Clark, che sull’errore di Ferran Bassas dall’arco è volato sul rimbalzo offensivo e infilato il layup del +3. Dall’altra parte Dyshawn Pierre ha sbagliato il tiro del pareggio; ottima prova per Marco Spissu (17 punti con 5/7 dal campo) e Miro Bilan (15 punti, 7/12), 15 punti anche per Dwayne Evans (ma con 5/14) e doppia cifra per Michele Vitali, dall’altra parte invece straordinario Vitor Benite con 30 punti e 4 rimbalzi, 10/14 dal campo e 32 di valutazione a guidare un Burgos che adesso sogna davvero la qualificazione ai quarti di finale della Champions League. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Burgos Sassari va in scena alle ore 20:30 di martedì 10 marzo, presso il Multiusos Coliseum: è gara-2 degli ottavi di finale della Champions League 2019-2020, e il Banco di Sardegna fronteggia la possibilità di venire eliminata dal torneo continentale di basket. Si gioca a porte chiuse, ma è già una notizia che si giochi: ieri sera la Dinamo attraverso un comunicato aveva dichiarato di aver disposto il rientro in Italia visto il rifiuto delle autorità di chiudere il palazzetto ai tifosi. Nel pomeriggio di oggi la Champions League ha ufficializzato invece che le porte chiuse ci saranno, dunque squadre sul parquet. La sconfitta interna nella partita di andata mette la Dinamo con le spalle al muro: conta poco che il San Pablo abbia espugnato il PalaSerradimigni con soli 3 punti di margine, la formula prevede una serie al meglio delle tre gare e di conseguenza, qualora i sardi dovessero perdere in terra spagnola, dovrebbero abbandonare il sogno di vincere in Europa per il secondo anno consecutivo. Gianmarco Pozzecco è uno dei pochi allenatori le cui squadre siano state impegnate nel fine settimana, avendo anticipato proprio in vista di questo impegno; vedremo allora come andranno le cose nella diretta di Burgos Sassari, presentando la quale possiamo iniziare a fare qualche valutazione circa i temi principali.
DIRETTA BURGOS SASSARI: RISULTATI E CONTESTO
Burgos Sassari è quindi un dentro o fuori per il Banco di Sardegna: la sconfitta subita al PalaSerradimigni la scorsa settimana è stata inaspettata, perché il palazzetto sardo è solitamente un fortino e perché si pensava che il livello della Dinamo fosse superiore a quello della squadra spagnola, che nel primo turno aveva centrato solo il terzo posto nel suo girone. Invece il San Pablo ha fatto il grande colpo, forse approfittando della situazione surreale che si sta creando in Italia: nel fine settimana la Lega ha disposto un altro rinvio di campionato ma, come detto, Sassari aveva anticipato al Palazzo dello Sport e, battendo la Virtus Roma, si è portata a due vittorie dalla capolista Virtus Bologna anche se con una partita in più. Pozzecco arriva dunque a questa sfida avendo giocato 40 minuti intensi, e che sicuramente sono stati molto allenanti; a questo punto serve vincere in trasferta, fosse anche solo di un punto, per proseguire la corsa in Champions League. Tra poco si gioca, non resta allora che sperare nel colpo grosso del Banco di Sardegna in gara-2 degli ottavi di finale…