DIRETTA BUSTO ARSIZIO NOVARA (FINALE 3-1) FENOGLIO IN FINALEDiretta Busto Arsizio Novara
: sono le farfalle le finaliste della Supercoppa di volley femminile 2020! Le ragazze di Fenoglio che si erano portate avanti per 2-1 alla ripartenza del match, hanno appena fatto loro anche il quarto parziale, trovando il risultato finale di 25 a 22. Nulla da fare dunque per la Igor, che saluta la prima manifestazione per la stagione 2020-21 del volley italiano, pur avendo disputato una buona partita, visto poi il contesto davvero complicato. Mentre Busto Arsizio festeggia il risultato, andiamo a vedere che cosa è successo nell’ultimo e decisivo set, dove la via erano state le azzurre a partire col piede giusto. Le ragazze di Fenoglio comunque non gli hanno permesso di andare in fuga e la partita si accende: sul 17-13 è però Gennari a fare il vuoto. Nel finale poi accade di tutto con Mingardi che affonda il muro di Bosetti e porta le lombardo avanti per 21-19. All’ultimo Novara si appoggia completamente a Smarzek, ma la polacca non riesce a incidere quanto vorrebbe: le farfalle volano sul 25-22 e trovano dunque la finalissima con Conegliano, riedizione della finale di Coppa Italia 2019. (agg Michela Colombo)
BUONA PARTENZA PER LE FARFALLE
Diretta Busto Arsizio Novara
: ripartita la sfida per l’ultimo pass per la finale della Supercoppa di volley femminile, ecco che le farfalle di Fenoglio hanno fatto presto loro il terzo set con il risultato di 25-22, dopo una parziale però molto difficile. Lo avevamo detto prima: per entrambe le squadre sarebbe stato complicato riprendere la sfida lì dove l’avevamo lasciata (anche se da regolamento avrebbero dovuto ricominciare dallo 0-0), e al via del set sono tanti gli errori che volano in entrambe le parti del campo. Anzi nei primi punti di vede come il cambio palla proprio non riesca a ingranare: per fortuna, man mano i meccanismi di entrambi i sestetti cominciano a funzionare e il gioco si fa più veloce e fluido. Il finale del terzo set è poi emozionante: con Blanco Busto Arsizio resta più volte la fuga, ma con Zmarek, la Igor torna sempre a galla. Sul 23-22 ci si gioca tutto: Hancock la servizio porta avanti le farfalle che poi chiudono il parziale con Stevanovic, che blocca a muro l’ottima Smarzek. (agg Michela Colombo)
SI RIPARTE!
Si riaccende la diretta tra Busto Arsizio e Novara, semifinale della Supercoppa di volley femminile, che ieri sera è stata interrotta bruscamente per impraticabilità del campo. Previsto all’aperto, in piazza dei Signor di Vicenza, l’incontro è stato fermato dalla direzione arbitrale all’inizio del terzo set: il taraflex era troppo umido (chiaramente le temperature ora alla sera tardi sono molto più basse) e il campo scivoloso avrebbe messo in serio pericolo la sicurezza delle giocatrici. Dunque tutto rinviato a questa mattina e al chiuso del Palasport vicentino (che non si è fatto trovare pronto, visto che il fischio d’inizio è stato ulteriormente posticipato di mezz’ora per la preparazione del campo): si riparte dall’1-1 di ieri sera ed è davvero difficile immaginare come, dopo un’interruzione simile (e il pensiero di giocare la finale già questa sera) le due squadre torneranno in campo e si concluderà l’incontro. Quel che sappiamo è che per tale ritardo si sono scatenate polemiche roventissime tra gli appassionati e non solo, e che la vincitrice di questa semifinale questa sera affronterà nella finale della prima coppa della stagione le Pantere dell’Imoco Volley che, come da pronostico, non hanno avuto alcun problema a superare in semifinale una pur ottima Scandicci. Ma ora è tempo di dare (di nuovo) la parola al campo, si gioca! (Agg Michela Colombo)
MATCH RINVIATO, SI RIPARTE DOMANI ALLE 11
Match rinviato tra Busto Arsizio e Novara! Incredibile epilogo a Vicenza in Piazza dei Signori. La troppa umidità ha portato le giocatrici a chiedere una sospensione del gioco: davvero impossibile proseguire per le ragazze senza la giusta aderenza sul campo di goco. S Si ripartirà domani mattina alle 11 dal risultato di 1 a 1 nella seconda semifinale della Supercoppa Italiana 2020 di volley femminile. Perso il primo set al fotofinish con il punteggio di 25 a 23 – decisivo l’ace di Herbots – le ragazze di usto hanno iniziato il secondo parziale a tutta, allungando fin dalle prime battute del secondo parziale sulle avversarie di Novara. Le giocatrici di Barbolini, rispetto all’inizio di gara, sono apparse meno convinte tanto in ricezione quanto in attacco. Busto non se l’è fatto ripetere e ha chiuso il secondo set con il punteggio di 25-21 in proprio favore. Ora tutti a ricaricare le pile, adrenalina permettendo, per poi ritrovarsi in campo domani mattina! Chi avrà la meglio? (agg. di Dario D’Angelo)
DIRETTA BUSTO ARSIZIO NOVARA (0-1): HERBOTS DECIDE IL 1° SET
Va al Novara il primo set della sfida contro Busto Arsizio valida per la seconda semifinale della Supercoppa Italiana 2020 di volley femminile. Le ragazze di Massimo Barbolini hanno chiuso il primo parziale con il risultato di 25 a 23 in proprio favore: punteggio dunque tiratissimo che conferma l’equilibrio che le previsioni della vigilia davano pressoché per scontato. A decidere il primo set né una schiacciata né un muro vincente, bensì l’ace in battuta di Herbots, tra le più attive in questo inizio gara. Occhio però a dare per spacciata Busto Arsizio: le giocatrici di Stefano Lavarini hanno infatti iniziato il secondo set con il piede schiacciato sull’acceleratore, breakkando le avversarie in un paio di occasioni portandosi così sul provvisorio 5 a 2. Riuscirà questo allungo a garantire a Busto un tranquillo andamento di secondo parziale? (agg. di Dario D’Angelo)
DIRETTA BUSTO ARSIZIO NOVARA (0-0): SI GIOCA
Si accende finalmente la diretta di Busto Arsizio Novara: solo pochi istanti prima della seconda semifinale della Supercoppa di volley femminile, primo trofeo in palio e con cui si riaprono i battenti, dopo sei mesi di digiuno. E davvero non potevamo chiedere occasione migliore per riabbracciare le nostre beniamine: la diretta tra Busto Arsizio e Novara infatti promette scintille, visto che pure vi è in palio un pass per la finalissima di domenica. Ci attende dunque un match speciale, tra due club che hanno molto in comune: dalla storia ricca di successi e al blasone, costruito tra i confini nazionali e internazionali, fino a tanti scambi anche recenti di giocatori e staff. Senza scordare naturalmente un po’ di sana rivalità data anche dalla relativa vicinanza geografica delle due società. E che pure sono più che mai intenzionati a tornare a vincere: lo è l’Igor, vincitore della Supercoppa nel 2017 (battendo Conegliano), fino alla UYBA, impaziente di riscattarsi dopo la finale di Coppa Italia 2020 persa sempre con le venete pochi mesi fa. Ma chissà che ci dirà il campo: si comincia! (Agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH
Segnaliamo a tutti gli appassionati che oggi la sfida tra Busto Arsizio e Novara sarà visibile in diretta tv sulla tv di stato: appuntamento alle ore 21.30 su Raisport + HD, al numero 57 del telecomando del digitale terrestre. Diretta streaming video garantita per la partita di volley femminile tramite il servizio raiplay.it liberamente disponibile. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY
I VOLTI NUOVI
Manca sempre meno al fischio d’inizio della diretta di Busto Arsizio Novara, match con cui finalmente interromperemo il digiuno che dura ormai da circa sei mesi. Anzi per la precisione era la fine di febbraio quando anche il volley ha dovuto fermarsi per lo scoppio della pandemia da coronavirus: la lega ha poi deciso di chiudere anticipatamente le competizioni e rimandare tutto per la stagione 2020-21. Ma in questi ultimi mesi, sia Busto Arsizio che Novara non sono rimaste inoccupate, ma hanno lavorato alacremente, buttandosi sul mercato. Cambiando come prima cosa il tecnico: in casa UYBA è arrivato Marco Fenoglio e con lui la formazione bustocca si è notevolmente rafforzata, confermando Piccinini e facendo sbarcare a Busto Puolter e Mingardi: a loro si sono unite Gray da Scandicci ma pure Olivotto, Stevanovic e la spagnola Escamilla, dalla Germania. Non è stata da meno Novara, che abbracciato Lavarini (proveniente proprio dalla panchina biancorossa), pure ha accolto per la prossima stagione 2020-21 anche Smarzek: a lei si sono poi unite Bosetti da Casalmaggiore e il duo Herbots-Washington, entrambe sempre da Busto. (Agg Michela Colombo)
TESTA A TESTA
Nella trepidante attesa di dare la parola al campo per la diretta di Busto Arsizio Novara tocca certo dare uno sguardo anche al ricco storico che le due formazioni registrano, anche alla vigilia di questa seconda semifinale della Supercoppa di volley femminile. I dati, come abbiamo accennato prima, davvero non ci mancano: possiamo infatti contare ben 20 precedenti diretti, occorsi in contesti ufficiali dal 2013 a registrati pure durante la regular season e in play off di Serie A1, fasi finali di Coppa Italia. Il bilancio complessivo che possiamo ricavarne poi non ci risulta affatto equilibrato, benché la sfida di questa sera sia particolarmente aperta: sono state finora ben 15 le vittorie della Igor, contro i 5 successi strappati dalle bustocche. Questi poi si concentrano specialmente nell’ultimo periodo: anche l’ultimo testa a testa ufficiale tra Busto Arsizio e Novara ha visto il trionfo dell’UYBA e pure con un netto 3-0, nel 4^ turno di ritorno della Serie A1 2019-2020. (Agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Busto Arsizio Novara, in diretta
dalla LVF Arena di Vicenza, è la partita di volley femminile in programma oggi, sabato 5 settembre 2020: fischio d’inizio previsto per le ore 21.30. Torna sotto ai riflettori il grande volley femminile, dopo oltre sei mesi di digiuno e lo fa questa sera con uno degli scontro più attesi e che pure mette in palio una posta eccezionale: ci attende infatti una vera classica della pallavolo italiana con la diretta tra Busto Arsizio e Novara, match che pure farà da semifinale della Supercoppa di volley femminile 2020 (la seconda sarà tra Conegliano e Scandicci).
Dunque due contendenti di prestigio per l’ultimo pass che vale la finale della prima coppa in palio per la stagione 2020: il grande volley sul suolo nazionale non poteva riaprire i battenti con un’occasione migliore, che pure, con grave delusione degli appassionati, pure avverrà a porte chiuse.
Ma se il pubblico non sarà del match (la finale domenica invece sarà in presenza di un ristretto numero di appassionati), pure ci attendiamo solo grande spettacolo sul taraflex vicentino: le formazioni di Fenoglio e Lavarini (da poco insediati sulle rispettive panchine della UYBA e della Igor) da anni sono ai vertici delle competizioni nazionali e internazionali e sono più che mai impazienti di tornare a brillare e a farci divertire.
DIRETTA BUSTO ARSIZIO NOVARA: IL CONTESTO
Siamo davvero impazienti di dare la parola al campo per la diretta tra Busto Arsizio e Novara, match che mette in palio un pass per la finalissima di domenica per la Supercoppa italiana di volley femminile, ma che pure senza una tale posta in palio, sarebbe comunque incontri di grandissimo prestigio. Il blasone e la storia delle due formazioni è noto, come pure anche la loro rivalità, data da una certa vicinanza geografica: alternativamente UYBA e Igor si sono date il cambio come principale avversario di Conegliano in tutte le principali manifestazioni nazionali e europee e anche oggi si giocano il titolo di finalista contro le venete (nettamente favorite contro Scandicci nella prima semifinale).
Dunque ci attende una semifinale bollente, dove pure approdano due formazioni in ottima condizione, benché siano passati mesi dall’ultima partita ufficiale disputata. Ha mostrato infatti forza e compattezza Busto Arsizio di Fenoglio nelle prime battute del tabellone della Supercoppa: le biancorosse (che hanno avuto accesso diretto ai quarti per la mancata iscrizione di Filottrano e Caserta) hanno superato ai quarti Chieri con il risultato di 3-1. Non ha mostrato meno unità e forza la Igor di Lavarini che agli ottavi ha avuto presto ragione di Perugia, battuta per 3-1 e ai quarti ha superato Firenze, sia pure solo al tie break. Ma per le azzurre si è trattato solo di un riscaldamento: ora è tempo di fare sul serio e l’avversario chiede la massima concentrazione a Bosetti e compagne: che succederà in campo?