DIRETTA CAGLIARI ATALANTA (RISULTATO FINALE 0-1): CARNESECCHI SALVA IL RISULTATO SU PAVOLETTI

L’Atalanta conquista una vittoria preziosa superando 1-0 il Cagliari nella 16ª giornata di Serie A, raggiungendo un traguardo storico con la decima vittoria consecutiva in campionato. Un risultato che consolida il primato della squadra di Gasperini in classifica. La Dea, pur soffrendo nel primo tempo grazie alle parate decisive di un insuperabile Carnesecchi (decisivo anche un ultimo intervento nel recupero su Pavoletti), cambia passo nella ripresa e sblocca il match al 66’ con Zaniolo, entrato in campo appena due minuti prima. L’Atalanta aumenta così la pressione su Napoli e Inter, mentre per il Cagliari di Nicola cresce il rischio di finire nella zona retrocessione. (agg. di Fabio Belli)



DOVE VEDERE CAGLIARI ATALANTA, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV

Per vedere la diretta Cagliari Atalanta sarà necessario essere abbonati a DAZN che trasmetterà la partita in esclusiva. Per non perdervi lo svolgimento di questa partita, inoltre, potrete seguire la nostra diretta testuale che andrà a raccontarvi le azioni migliori con aggiornamenti costanti.



TRIPLO CAMBIO ALL’INTERVALLO PER GASPERINI

L’Atalanta inizia la ripresa con tre cambi: Lookman, De Roon e Djimsiti prendono il posto di Retegui, Brescianini e Hien. Al 3’, Pasalic si inserisce in area e tenta la conclusione, ma sull’uscita di Sherri alza troppo il pallone. Poco dopo, arrivano i cartellini gialli per De Roon e Augello. All’8’, il Cagliari perde Luvumbo per infortunio, sostituito da Felici. I sardi si rendono pericolosi al 12’ con Min, che sfrutta un cross di Zappa e colpisce di testa, sfiorando il bersaglio. Al 19’, Pasalic lascia il campo per Samardzic, e due minuti dopo l’Atalanta passa in vantaggio: Samardzic serve un preciso pallone sulla destra a Bellanova, che crossa in area trovando Zaniolo. L’ex romanista si libera della marcatura di Felici e, con un tocco di piatto, batte Sherri. L’attaccante viene poi ammonito per l’esultanza sotto la curva avversaria. (agg. di Fabio Belli)



PROTESTE SARDE PER UNA MANO DI KOSSOUNOU

Il Cagliari prova a farsi avanti con insistenza nella fase finale del primo tempo. Al 34’, proteste dei rossoblù per un presunto tocco di mano in area di Kossounou su un cross dalla destra, ma l’arbitro lascia proseguire. Al 39’, grande occasione per i sardi: Deiola conclude al volo su una spizzata, ma Carnesecchi si supera con una parata spettacolare sulla sua sinistra. Il portiere nerazzurro si conferma protagonista respingendo anche i successivi tentativi ravvicinati di Piccoli e Zortea. Al 42’, Deiola serve un cross preciso in area per Mina, che fa da sponda per l’attaccante, ma Carnesecchi è ancora attento e neutralizza l’azione. Prima del duplice fischio, Luperto viene ammonito per proteste. (agg. di Fabio Belli)

CI PROVA BRESCIANINI

Dopo appena 3’, il Cagliari si rende pericoloso con Piccoli, che tenta un tiro da fuori area senza però inquadrare lo specchio. I sardi mantengono il controllo del possesso, mentre l’Atalanta si affaccia in avanti in un paio di occasioni con De Ketelaere, senza però riuscire a costruire vere opportunità nei minuti iniziali. Al 19’, De Ketelaere serve Retegui in area; l’attaccante si sposta sulla destra e appoggia per Brescianini, che però non riesce a calciare con la freddezza necessaria. Poco dopo, è ancora Brescianini a provarci con un tiro in area che sfiora il bersaglio. (agg. di Fabio Belli)

LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Cosa ci dicono i numeri della diretta di Cagliari Atalanta? Parliamo di un match che sulla carta sembra già scritto e anche i numeri sembrano essere d’accordo. Senza mettere in mezzo il calcolo AVG sulle reti segnate e subite, basta vedere come la squadra ospite corra in media il doppio dei km dei giocatori sardi. Questo ci fa capire anche che la squadra di Gasperini si difende con un blocco più alto, circa 32 metri in media dalla porta. A differenza invece dei sardi che si fermano a 25. In più c’è da notare che la capolista lontana dal proprio stadio sta facendo registrare la miglior media punti in trasferta della stagione, parliamo infatti di 2,6 punti in media.

Attenzione però che il Cagliari di solito ottiene più calci di rigore della Dea, se vediamo però i falli solo il 2% di essi ha portato poi ad un controllo VAR per capire se c’era o meno effettivamente un tiro dal dischetto. Passiamo adesso al commento live della diretta di Cagliari Atalanta, cerchiamo di vedere fin da subito se quanto detto poi si trasformerà effettivamente in realtà. CAGLIARI: Sherri, Zappa, Mina, Luperto, Augello, Makoumbou, Adopo, Deiola, Zortea, Luvumbo, Piccoli. A disposizione: Ciocci, Scuffet, Lapadula, Viola, Prati, Marin, Jankto, Wieteska, Palomino, Pavoletti, Obert, Dentello, Gaetano, Mutandwa, Felici. Allenatore: Davide Nicola. ATALANTA: Carnesecchi, Kossounou, Hien, Kolašinac, Bellanova, Éderson, Pašalić, Ruggeri, Brescianini, De Ketelaere, Retegui. A disposizione: Rui Patrício, Rossi, Toloi, Godfrey, Sulemana, Cuadrado, Zaniolo, Lookman, de Roon, Djimsiti, Samardžić, Palestra, Zappacosta. Allenatore: Gian Piero Gasperini. (agg. Gianmarco Mannara)

GASPERINI NE VUOLE VINCERE UN’ALTRA

Il sabato della sedicesima giornata di Serie A si apre a Cagliari alle 15,00 con la diretta Cagliari Atalanta in campo il 14 dicembre 2024. La sfida metterà di fronte due realtà dagli obiettivi opposti ma con la giusta voglia di portare a casa i tre punti. Il Cagliari di Nicola arriva da una sconfitta in casa della Fiorentina per 1 a 0 che ha interrotto una striscia di imbattibilità che durava da tre partite. Inarrestabile, invece, l’Atalanta di Gasperini che ha superato il Milan nell’ultima giornata e non conosce sconfitta in campionato da fine settembre.

CAGLIARI ATALANTA, LE PROBABILI FORMAZIONI

Vediamo insieme quali potrebbero essere le scelte dei due allenatori analizzando le probabili formazioni. Il Cagliari di Nicola riproporrà il suo classico 4-2-3-1 con Zappa, Mina, Luperto e Augello a difendere la porta di Sherri. Marin e Makoumbou saranno i due mediani mentre Viola agirà da trequartista puro con Luvumbo e Zortea sulle fasce e alle spalle di Piccoli.

Nell’Atalanta di Gasperini, invece, torna titolare Retegui che riprenderà il suo posto al centro dell’attacco sostenuto da Lookman e Samardzic che dovrebbe far riposare De Ketelaere. Sulle fasce ci sarà di nuovo spazio per Zappacosta e Bellanova mentre in mediana agiranno Ederson e De Roon. Confermata la difesa a tre con Hien perno centrale e Kossounou con Kolasinac a completare la linea davanti a Carnesecchi.

CAGLIARI ATALANTA, LE QUOTE

Secondo le quote di Bet365, la diretta Cagliari Atalanta vede i bergamaschi con un ampio favore del pronostico. Il 2 per gli ospiti, infatti, è quotato a 1,60 contro l’1 per i sardi a 5,25 e il pareggio X che si ferma a 4,20.