DIRETTA CAGLIARI CHIEVO (2-1): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Briamasco il Cagliari batte per 2 a 1 il Chievo. Nel primo tempo i sardi aprono le marcature grazie alla rete segnata da Despodov al 25′ ma, nel finale di frazione, Stepinski pareggia i conti in favore dei gialloblu. I veneti non riescono però a ribaltare il risultato e ci pensa quindi il subentrato Pavoletti a siglare il gol del definitivo vantaggio per i sardi all’80’, tramite un colpo di testa su assist da parte di Ionita.



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

Salvo variazioni di palinsesto non sarà possibile assistere alla diretta tv di Cagliari Chievo, perchè l’amichevole non sarà trasmessa nel nostro Paese: non sarà a disposizione nemmeno un servizio ufficiale di diretta streaming video, ma per tutte le informazioni utili potrete consultare gli account ufficiali che le due società mettono a disposizione sui social network, in particolare su Facebook e Twitter.



FASE FINALE DEL MATCH

Arrivati al sessantesimo minuto, ovvero all’ora di gioco, il risultato tra Cagliari e Chievo è sempre di 1 a 1. Nelle prime battute di questo secondo tempo, iniziato con gli ingressi di Han e Pavoletti tra le fila dei sardi fra le varie sostituzioni operate dai due allenatori, il match sembra non decollare sebbene Ionita al 58′ e proprio il neo entrato Pavoletti al 67′ provino a colpire tramite un paio di conclusioni imprecise.

FINE PRIMO TEMPO

Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le formazioni di Cagliari e Chievo sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 1. I rossoblu erano riusciti a passare in vantaggio al 25′ grazie alla rete segnata da Despodov. Tuttavia, i veneti non si sono lasciati abbattere e sono anzi stati in grado di raggiungere il gol del pareggio quasi in extremis, precisamente al 44′, per merito di Stepinski, approfittando di un’incertezza difensiva degli avversari.



FASE INIZIALE DEL MATCH

A Trento la partita tra Cagliari e Chievo è cominciata da una quindicina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro i sardi provano a prendere in mano il controllo delle operazioni attraverso il possesso palla prolungato e azioni offensive ragionate. Tuttavia, i gialloblu resistono senza particolari problemi ed attendono per poter eventualmente ripartire.

SI COMINCIA!

Cagliari Chievo può finalmente cominciare: per andare all’assalto della promozione immediata in Serie A la società veneta si è affidata a Michele Marcolini, che fino a questo momento ha avuto esperienze da allenatore nelle serie minori. La Serie B a dire il vero l’aveva toccata esattamente un anno fa, ma poi l’Avellino che lo aveva già ufficializzato non si era iscritto al campionato finendo addirittura in Serie D; l’ex centrocampista dunque si è legato all’AlbinoLeffe – da fine novembre – ed è riuscito a salvare la squadra lombarda. Quello al Chievo è per lui un ritorno: come calciatore Marcolini ha infatti disputato cinque stagioni in gialloblu – il maggior periodo di permanenza in un singolo club – con 158 partite condite da 20 gol, prima di due stagioni “transitorie” con le quali ha chiuso la carriera. Da tecnico ha fatto particolarmente bene con l’Alessandria che, presa in zona playout, ha condotto ai playout con una grande rimonta e alla vittoria della Coppa Italia Serie C. Adesso non ci resta che vedere quello che succederà in campo nella diretta di Cagliari Chievo, che finalmente comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

CAGLIARI CHIEVO: IL GRANDE EX

Quando si parla di Cagliari Chievo si parla anche e soprattutto di Rolando Maran: l’allenatore trentino è infatti il grande ex della partita. Sulla panchina rossoblu per la seconda stagione, Maran è stato un giocatore del Chievo tra il 1986 e il 1995 e ha iniziato la sua carriera da tecnico come vice di Silvio Baldini; nel 2014 la società gialloblu lo ha richiamato in sostituzione di Eugenio Corini e lui ha risposto timbrando tre salvezze consecutive, arrivando addirittura al nono posto ma chiudendo la sua esperienza con un esonero subito a fine aprile 2018, sostituito dal tecnico della Primavera Lorenzo D’Anna che è riuscito a confermare la categoria. Tra gli ex della sfida dobbiamo però citare anche l’attaccante colombiano Damir Ceter: il ventunenne colombiano è ancora oggi di proprietà del Cagliari che, dopo la bella stagione in Serie C con l’Olbia (13 gol) lo ha prestato ai veneti per fargli fare esperienza. Con gli isolani Ceter ha giocato 6 partite tra gennaio e giugno 2018, agli ordini di Diego Lopez. (agg. di Claudio Franceschini)

CAGLIARI CHIEVO: I PRECEDENTI

Sono ben 32 i precedenti di Cagliari Chievo, una partita che dunque nel corso della storia si è giocata tante volte: prendendo in esame gli ultimi incroci possiamo dividere la rivalità in due momenti distinti: quello tra l’ottobre 2018 e il marzo 2019 che ha visto gli isolani trionfare per tre volte consecutive – l’ultima per 3-0 al Bentegodi con i gol di Fabio Pisacane, Joao Pedro e Artur Ionita – e quello tra il maggio 2014 e il novembre 2016 con quattro affermazioni dei veneti. Il Chievo ha decisamente fatto meglio: ha perso soltanto cinque volte nelle ultime venti partite contro il Cagliari, e addirittura dal dicembre 2011 al novembre 2016 ha avuto un bilancio di sei vittorie a fronte di tre pareggi, riuscendo a non incassare gol e dunque avendo un periodo di imbattibilità di ben 660 minuti, prima che gli isolani si prendessero un tremendo 4-0 interno. Oggi è solo un’amichevole, ma il Chievo proverà comunque a spezzare la maledizione isolana tornando a fare risultato dopo un anno e mezzo. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Cagliari Chievo è una partita amichevole che si gioca nel contesto della lunga estate di preparazione alla prossima stagione: le due squadre scendono in campo alle ore 19:00 di mercoledì 24 luglio. Una sfida che fino a pochi mesi fa rappresentava un testa a testa per la salvezza in Serie A, ma adesso il contesto è cambiato: il Chievo infatti è retrocesso al termine di un campionato mai davvero iniziato, nel quale ha risentito forse della penalizzazione e dove non è mai stato capace di cambiare passo. Si è invece salvato il Cagliari, che pure ha penato più del previsto: l’ottima prima parte della stagione non ha avuto seguito e così gli isolani hanno largamente rischiato di finire in Serie B, riuscendo comunque a mantenere la categoria. Andiamo ora a vedere in che modo le due squadre si potrebbero disporre sul terreno di gioco per questa diretta di Cagliari Chievo, analizzandone le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI CAGLIARI CHIEVO

In Cagliari Chievo vedremo ancora il 4-3-1-2 dell’ex Rolando Maran, che prova a schierare la formazione migliore possibile: dunque Cragno tra i pali con Ceppitelli e Klavan che agiscono davanti a lui come centrali, con Mattiello e Pajac sulle corsie laterali. In mezzo al campo la regia di Cigarini insieme a due mezzali che potrebbero essere Colombatto e Lucas Castro, senza dimenticarsi di giocatori come Ionita e Deiola; a supporto di Pavoletti e Han Kwang-Song potrebbe giocare Joao Pedro, che si alternerà con Birsa. Il Chievo riparte da Michele Marcolini, che può schierare un 4-3-3: Semper tra i pali, Rigione e Leverbe la prima coppia di centrali con Pavlev e Cotali che potrebbero essere provati come esterni bassi. A creare gioco nel settore nevralgico potrebbe esserci Nicola Rigoni; con lui possibilmente Léris e Ivan ma qui ci sono anche Obi e il veterano Perparim Hetemaj che sicuramente avranno spazio a partita in corso, nel tridente offensivo Garritano e il giovane Vignato possono fare compagnia a Ceter, con Alejandro Rodriguez e Ngissah Bismark come alternative.