DIRETTA CAGLIARI COMO (RISULTATO FINALE 2-1): VINCONO I SARDI

Cagliari Como 2-1: proprio all’ultimo la squadra di Claudio Ranieri porta a casa una vittoria nell’amichevole contro i lariani, affrontati lo scorso anno in Serie B. Secondo tempo vivace, anche grazie alle sostituzioni: nel Cagliari entra Shomurodov che dopo quattro minuti si presenta solo davanti a Semper, ma incredibilmente manda il pallone sull’esterno della rete. Il Como allora ne approfitta: sull’azione seguente Scuffet e Altare pasticciano non riuscendo a gestire un possesso di palla abbastanza semplice, si inserisce Alex Blanco che recupera e deposita in rete.



I ritmi si abbassano, sempre che la partita possa terminare sul risultato di parità e invece a un minuto dal 90’ il Cagliari beneficia di un calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Nicolas Viola (giocatore che potrà essere molto prezioso in cabina di regia, anche come alternativa ai titolari): trasformazione e vittoria per la squadra isolana. Il risultato contava il giusto, sicuramente sia Ranieri che Moreno Longo possono essere soddisfatti di questa sgambata che li avvicina all’inizio della rispettiva stagione; tra poco infatti si inizierà davvero a fare sul serio… (agg. di Claudio Franceschini)



CAGLIARI COMO (RISULTATO 1-0): GOL DI LELLA!

Cagliari Como 1-0: il primo tempo dell’amichevole si conclude con gli isolani in vantaggio. Spinge la squadra di Claudio Ranieri che ha subito un’occasione con Pavoletti – non è passato nemmeno un minuto – poi ancora l’attaccante toscano non inquadra la porta sul cross di un attivo Lella, che ci prova in prima persona con una conclusione bloccata da Semper al quarto d’ora. Il portiere del Como rischia il pasticcio quando per poco non regala palla a Oristanio, e deve capitolare al 31’: ancora protagonista Nunzio Lella, che ruba palla all’avversario e trova la conclusione che lascia immobile l’estremo difensore avversario.



Il finale di primo tempo comunque è di marca lariana: Bellemo tenta un tiro che finisce alto, poi diventa protagonista Scuffet che si deve allungare per deviare in angolo una conclusione insidiosa di Iovine. Sicuramente una bella partita quella cui stiamo assistendo nella diretta di Cagliari Como, con ritmi che sono già accettabili; ora c’è il secondo tempo con una più che probabile girandola di sostituzioni da una parte e dall’altra, vedremo quello che succederà tra poco in campo… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA CAGLIARI COMO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Cagliari Como non dovrebbe essere disponibile sui canali della nostra televisione; non sarà a disposizione nemmeno un servizio di diretta streaming video per seguire questa amichevole, ma eventualmente si potranno recepire informazioni utili attraverso i canali social che le due società impegnate oggi in campo mettono a disposizione sulle loro pagine, in particolare segnaliamo i profili di Facebook e Twitter.

CAGLIARI COMO (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Sta per farci compagnia la diretta di Cagliari Como: possiamo ricordare che l’amministratore unico della società lariana è un certo Dennis Wise, un signore che ha vinto 7 trofei con il Chelsea (tra cui la Coppa delle Coppe) giocando a fianco di Gianfranco Zola, Gianluca Vialli e Roberto Di Matteo, e che ha messo insieme 21 presenze con la nazionale inglese giocando anche come titolare a Euro 2000. Il Como del resto ha grandi ambizioni: per la prima squadra ha confermato al timone Moreno Longo che si intende di promozioni, ma soprattutto per la Primavera ha nominato Cesc Fabregas, che l’anno scorso ha disputato 17 partite come centrocampista dei lariani.

Colpo di straordinario effetto sul calciomercato, Fabregas ha poi deciso di ritirarsi dal calcio giocato ma evidentemente il legame con Como si è instaurato, tanto che appunto sarà al comando della squadra Under 19 e la sua presenza in società potrebbe comunque portare dei benefici a tutto l’ambiente. Adesso noi mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà sul terreno di gioco per questa interessante amichevole tra due squadre che ritroveremo protagoniste tra qualche settimana: la diretta di Cagliari Como può davvero cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

CAGLIARI COMO: I TESTA A TESTA

A livello di partite ufficiali, la diretta di Cagliari Como ha parecchi precedenti: per la precisione ne contiamo ben 50, disputati come già detto fino alla stagione scorsa quando entrambe le squadre erano in Serie B. Il bilancio sorride al Cagliari, ma non in maniera netta: le vittorie raccolte dagli isolani sono 21, a fronte di 16 successi del Como e di conseguenza 13 pareggi. L’anno scorso il Cagliari ha vinto 2-0 alla Sardegna Arena (reti di Leonardo Pavoletti e Paulo Azzi) e ha pareggiato 1-1 al Sinigaglia, in generale non perde contro i lariani dal maggio 2002 (1-0 esterno per i lariani con la firma di Luis Oliveira, straordinario doppio ex) ma bisogna dire che da quel momento si sono giocate solo sette partite.

L’ultima volta in Serie A risale addirittura al 1981-1982: in quel caso era arrivata una vittoria casalinga per parte, 2-0 in favore dei sardi e 2-1 per il Como nel match di andata. Insomma, si potrebbe raccontare davvero tanto di questo incrocio; possiamo concludere dicendo che la prima Cagliari Como nella storia è quella della Serie B 1931-1932, dunque stiamo parlando di un confronto anche piuttosto datato. (agg. di Claudio Franceschini)

CAGLIARI COMO: TEST INTRIGANTE PER RANIERI

Cagliari Como, che si gioca in diretta alle ore 17:00 di mercoledì 2 agosto, è un’amichevole allo stadio Brunod di Saint Vincent-Chatillon: qui le due squadre stanno svolgendo il loro ritiro estivo, già la seconda parte per gli isolani che hanno disputato qualche amichevole interessante e adesso si trovano a sfidare un passato molto recente. Il Como infatti è stato avversario nell’ultimo campionato, quello di Serie B: società con grosse ambizioni ma che è partita male, e poi non è riuscita a rimontare fino a prendersi un posto nei playoff ma certamente ha fatto vedere di poter crescere in modo esponenziale.

Il Cagliari invece ha risalito la corrente nel migliore dei modi: con Claudio Ranieri chiamato in corsa ha ottenuto la post season e ha proceduto fino alla vittoria thrilling nella finale contro il Bari, centrando così la promozione dopo una sola stagione e ora potendo ripartire con un allenatore esperto e capace, a caccia di salvezza ma anche idealmente di un bel salto di qualità. Intanto vedremo cosa succederà nella diretta di Cagliari Como, e mentre aspettiamo che la partita prenda il via possiamo fare qualche rapida valutazione sulle probabili formazioni di questa amichevole comunque molto interessante.

PROBABILI FORMAZIONI CAGLIARI COMO

Capiamo allora per la diretta Cagliari Como come Claudio Ranieri potrebbe schierare la sua squadra. Il modulo potrebbe essere il 4-3-3, già adottato nelle prime amichevoli estive: chiaramente nel corso dei 90 minuti ci sarà spazio per tutti, inizialmente possiamo pensare a una difesa che, schierata davanti ad Aresti o Radunovic, preveda Altare e Obert come centrali mentre i due laterali possono essere Di Pardo e Augello (occhio anche a Zappa e Lella), a centrocampo Makoumbou sarà il regista designato per la stagione con Nicolas Viola riserva di lusso, Sulemana e Nandez si giocano il posto sulle mezzali insieme a Deiola.

Per quanto riguarda il tridente offensivo, Shomurodov potrebbe già essere impiegato per questa amichevole; i giovani Luvumbo e Oristanio possono giocare insieme ma poi è stato interessante il ruolo cucito addosso ad Azzi che è stato avanzato come laterale a sinistra. Esperimento che Ranieri potrebbe replicare; Pavoletti invece si candida a giocare come centravanti, qui la staffetta con l’eroe della promozione dovrebbe riguardare Lapadula (se sarà disponibile per giocare) e Travaglini.