DIRETTA CAGLIARI COMO (RISULTATO FINALE 1-3): LARIANI GIÀ CONVINCENTI

Vince e convince il Como nell’amichevole allo stadio Brunod di Chatillon contro un Cagliari apparso al momento più in ritardo rispetto ai lariani. A chiudere il match sul definitivo 1-3 in favore degli uomini allenati da Cesc Fabregas ci ha pensato Gabrielloni al 28′ della ripresa, sfruttando ancora un errato disimpegno in uscita dei sardi e insaccando dopo una respinta di Radunovic su Gioacchini. Poco da segnalare nel finale di partita, tanto da lavorare ancora per il Cagliari, segnali decisamente più convincenti per il Como. (agg. di Fabio Belli)



COME VEDERE LA DIRETTA DI CAGLIARI COMO IN STREAMING VIDEO TV

Una diretta tv di Cagliari Como in senso stretto non sarà disponibile, ma potrete in ogni caso assistere a questa amichevole del giorno: la società isolana infatti ha già fatto sapere che i prossimi test della squadra, incluso dunque quello di oggi, saranno forniti in diretta streaming video su YouTube. Dovrete quindi armarvi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e poi ovviamente rivolgervi al canale ufficiale che il Cagliari mette a disposizione, consultabile e visitabile liberamente, su questa piattaforma.



NICOLA CAMBIA TUTTO L’11

Ripresa con tante sostituzioni da una parte e dall’altra e con ritmi piuttosto bloccati in avvio. All’11’ si riaffaccia in avanti il Como con un assist di Verdi per Belotti, che viene però chiuso al momento del tiro da Wieteska. Chance per il pareggio del Cagliari al 14′: Luvumbo parte in campo aperto, ma il suo pallonetto viene bloccato da Piccoli. Successivamente, c’è un cross al centro per Piccoli che colpisce di testa, ma il Como riesce a salvarsi sulla linea di porta. Poi ancora cambi per il Cagliari che ha cambiato ora tutto l’undici iniziale, per il Como finora sono entrati Verdi al posto di Da Cunha, Gabrielloni al posto di Cutrone e Vigorito al posto di Reina tra i pali. (agg. di Fabio Belli)



I SARDI ACCORCIANO CON DEIOLA

Il Como insiste e al 21′ trova il raddoppio: bella invenzione di Cutrone per Belotti che si incunea tra Luperto e Hatzidiakos e non sbaglia a tu per tu con Scuffet. Alla mezz’ora brivido per i lariani con un errore in disimpegno di Reina, Deiola conclude ma trova il salvataggio di Baselli. Al 39′ ancora Cagliari in avanti ma Luperto non indirizza in rete di testa su angolo battuto da Felici, quindi prima dell’intervallo i sardi accorciano le distanze: il gol dell’1-2 viene firmato da Deiola, che trova la deviazione vincente su punizione piazzata in area lariana da Augello. (agg. di Fabio Belli)

SARDI POCO INCISIVI IN AVVIO

Al 6′ Luvumbo si lancia in una progressione cercando di farsi strada nell’area, ma Goldaniga difende bene e lo accompagna sul fondo. Al 9′ Baselli, uno dei tanti ex in campo, calcia una punizione per il Como, ma la palla termina ampiamente alta. Al 12′ il Como passa in vantaggio: Makoumbou perde palla sulla trequarti e Cutrone punisce Scuffet con un destro secco, angolato e potentissimo. Al 15′ i lariani sono ancora in avanti: Da Cunha tenta il tiro, ma la palla sfiora il palo e finisce sul fondo. Il Cagliari prova a reagire con un’azione orchestrata da Luvumbo e Zortea, ma non riesce a concludere. (agg. di Fabio Belli)

SI COMINCIA!

La diretta Cagliari Como sta finalmente per farci compagnia: come abbiamo detto, è solo nei giorni scorsi che Cesc Fabregas è diventato ufficialmente l’allenatore della squadra lariana. Siede in panchina dallo scorso autunno, ma quando aveva preso il posto di Moreno Longo, venendo promosso dalla Primavera, non era in possesso del patentino per allenare in Serie B: come tante altre volte succede, Fabregas era stato affiancato da un allenatore vero e proprio e cioè il gallese Osian Roberts, anche se di fatto il tecnico che si occupava del Como era l’ex centrocampista spagnolo che ha poi guidato la squadra alla promozione.

Adesso Fabregas è a tutti gli effetti il nuovo allenatore lariano; per quanto riguarda Roberts, con la nomina dello spagnolo è comunque rimasto in società diventando Head of Development; per accettare questa carica ha anche rinunciato alla chiamata della federazione gallese, che lo avrebbe voluto come nuovo Commissario Tecnico. Roberts si è detto onorato e ha fatto sapere che fare il selezionatore del suo Galles è qualcosa che certamente gli piacerebbe, ma non è questo il momento; per noi invece è il tempo di metterci comodi e lasciare che a parlare siano i protagonisti in campo per un’amichevole estiva molto interessante, ci siamo davvero e quindi la diretta di Cagliari Como sta finalmente per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

La diretta di Cagliari Como rappresenta un grande antipasto di quello che vedremo in Serie A nel prossimo campionato: le due squadre si affronteranno già alla seconda giornata alla Unipol Domus, nel posticipo di lunedì 26 agosto, per poi tornare a farlo alla terzultima nel girone di ritorno, a metà maggio. Dunque, un match che anticipa di un mese quasi esatto quello ufficiale: test indicativo, come indicativi sono i precedenti visto che gli ultimi sono andati in scena nella stagione 2022-2023, quando entrambe le squadre erano in Serie B. Era finita 1-1 al Sinigaglia (a segno Leonardo Mancuso e Gaston Pereiro, che aveva pareggiato al 93’), 2-0 per il Cagliari in Sardegna.

In questo caso reti di Leonardo Pavoletti e Paulo Azzi, e possiamo aggiungere per quanto riguarda la diretta di Cagliari Como che i lariani non battono questa rivale addirittura dalla stagione 2001-2022, vale a dire quella in cui la squadra lombarda aveva suggellato una doppia promozione consecutiva arrivando in Serie A. In quel caso c’erano state due vittorie per 1-0: in casa grazie a Roberto Colacone, in trasferta con Luis Oliveira. Da quel momento però la sfida è stata sostanzialmente a senso unico, o quasi: il Cagliari si è imposto in quattro occasioni a fronte di tre pareggi, le cose cambieranno nei prossimi due incroci in Serie A? Intanto gustiamoci l’amichevole di oggi… (agg. di Claudio Franceschini)

DI NUOVO IN CAMPO GLI ISOLANI

La diretta Cagliari Como ci terrà compagnia a partire dalle ore 17:00 di giovedì 25 luglio: siamo a Chatillon dove si gioca questa prima di tre amichevoli che terranno impegnata la società isolana nel corso del suo ritiro in Valle d’Aosta, ma questo test è davvero importante perché si tratta di un test che riguarda un antipasto di Serie A, visto che il Como lo scorso maggio ha ottenuto la promozione diretta (arrivando secondo alle spalle del Parma) ed è così riuscito a tornare nella massima serie dopo 21 anni di assenza, ora con grandi ambizioni grazie a una proprietà davvero ricca e che nelle intenzioni vuole costruire una squadra di ottimo livello.

Nella diretta Cagliari Como si rivelano finalmente i lariani, mentre il Cagliari prima di partire per Chatillon ha svolto un’amichevole in famiglia contro la sua Primavera, vincendo 3-0 in quello che è stato un buon test anche se naturalmente da prendere con le pinze, come del resto sarà quello di oggi che pure potrebbe già dare maggior indicazioni sullo stato dell’arte delle due squadre. Non ci resta allora che attendere quello che succederà nella diretta Cagliari Como, mentre aspettiamo che l’interessante partita amichevole prenda il via proviamo a ragionare sulle scelte che potrebbero essere operate dai due allenatori, leggendo insieme le probabili formazioni.

DIRETTA CAGLIARI COMO: LE PROBABILI FORMAZIONI

Nel provare a parlare della diretta Cagliari Como ci basiamo sull’elenco dei convocati: Davide Nicola punterà sul 3-5-2 nel quale in porta si alterneranno Scuffet e Radunovic, in difesa abbiamo soprattutto Hatzidiakos, il nuovo arrivato Luperto e Obert ma poi anche Wieteska, sulle fasce laterali a destra alternanza tra Zappa, Zortea e Di Pardo mentre dall’altra parte ci sono in particolar modo Augello e Azzi. Per quanto riguarda la zona centrale, Nicola dovrebbe ripartire da due certezze come Prati e Makoumbou; il terzo elemento potrebbe essere Razvan Marin che è reduce dagli ottimi Europei con la Romania e poi occhio a Jankto, centrocampo di livello che può contare anche su Nicolas Viola mentre in attacco manca ancora qualcosa, per ora se la giocano Lapadula, Pavoletti e Luvumbo.

Il Como ha appena ufficializzato Cesc Fabregas come nuovo allenatore, e come detto sogna in grande: in porta nella diretta Cagliari Como potremmo già vedere Pepe Reina (partirà uno degli altri tre), modulo 4-2-3-1 con l’ex Alberto Dossena a fare coppia centrale con Odenthal o Goldaniga, poi a destra Kovacic e a destra occhio al veterano spagnolo Alberto Moreno. In mezzo c’è attesa per il 2002 Braunoder, da vedere magari con Bellemo o Baselli; per quanto riguarda il reparto avanzato il lusso per il momento è Belotti, che sarà la prima punta con Strefezza, Kerrigan e Da Cunha ad alternarsi sugli esterni e Verdi che potrebbe fare il trequartista centrale, davanti al momento ci sono Alberto Cerri e Gabrielloni come alternative ma altri potrebbero arrivare.