DIRETTA CAGLIARI COSENZA (RISULTATO FINALE 2-0): I CASTEDDU RITROVANO I TRE PUNTI
Il Cagliari batte il Cosenza per 2-0 e chiude il 2022 con una vittoria incoraggiante in vista del girone di ritorno e soprattutto dell’arrivo di Ranieri che prenderà il posto dell’esonerato Liverani. Notte fonda per i silani che precipitano all’ultimo posto in classifica, scavalcati anche dal Perugia che ha battuto il Benevento. Il tecnico Viali non può dormire sonni tranquilli, il fantasma di Dionigi aleggia su di lui. A ridosso del novantesimo Nández innesca Lapadula che inventa un assist perfetto per il giovane Lella che segna il suo primo gol in Serie B dopo essersi fatto le ossa con la maglia dell’Olbia nelle scorse stagioni. Il pubblico dell’Unipol Domus ritrova i tre punti e il sorriso. {agg. di Stefano Belli}
CAGLIARI COSENZA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Per vedere la diretta tv di Cagliari Cosenza di Serie B è opportuno dotarsi di un abbonamento al pacchetto Calcio di Sky Sport oppure a DAZN. Per la prima emittente, il canale di riferimento sarà il 251 vale a dire Sky Sport. Per assistere alla diretta Cagliari Cosenza invece su Dazn, con il match commentato da Ricky Buscaglia, si dovrà accedere con le credenziali e schiacciare sulla casella relativa all’evento di giornata.
Per quanto la diretta Cagliari Cosenza in streaming video sarà possibile attraverso la piattaforma Helbiz oppure sempre su Sky Go e dall’applicazione di DAZN da computer, tablet e smartphone, ovviamente solo per i clienti delle relative emittenti.
1-0, GOL DI LAPADULA!
Il secondo tempo di Cagliari-Cosenza si apre con un’occasione colossale per i silani con la girata improvvisa di Rispoli che costringe Radunović agli straordinari, il portiere serbo riesce a tenere in equilibrio il risultato. La risposta dei casteddu arriva al 52’ quando Luvumbo entra in area, perde l’equilibrio ma si rialza e serve Lapadula che viene murato da Meroni. Cinque minuti più tardi Falco su punizione non riesce a impensierire più di tanto Marson. Pisacane si affida anche a Pavoletti ma sarà proprio l’attaccante italo-peruviano a sbrogliare la matassa al 65’ con un gran colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, sesto gol in campionato per il numero 9 che fissa il risultato sull’1-0 quando mancano circa 25 minuti al novantesimo. {agg. di Stefano Belli}
0-0, PALO DI FALCO!
Cagliari e Cosenza rientrano negli spogliatoi per l’intervallo sul punteggio di 0-0. La più grande occasione per i casteddu arriva al 20’ quando Falco si accentra e da fuori area fa partire un bolide che si stampa sul palo a portiere battuto, il legno salva così i silani dallo 0-1. Successivamente i giocatori di Pisacane ravvedono un fallo di mano in area di rigore, l’arbitro Paterna e il VAR non sono dello stesso avviso e non prendono provvedimenti nei confronti degli ospiti che finora non si sono mai visti dalle parti di Radunović. Da segnalare l’infortunio alla mano sinistra di Nández che ha provocato una lunga interruzione e costretto il direttore di gara a concedere ben 6 minuti di recupero. {agg. di Stefano Belli}
0-0, OCCASIONE PER LUVUMBO
Prima del calcio d’inizio è stato osservato un minuto di silenzio per Fabian O’Neill, scomparso prematuramente all’età di 49 anni proprio nel giorno di Natale. Quella di oggi non è una partita come le altre per il Cagliari, e non soltanto per il lutto che ha colpito i casteddu: in panchina non c’è più Liverani che ha pagato per tutti lo scarso rendimento della compagine sarda, in attesa di Ranieri l’allenatore ad interim avrebbe dovuto essere Muzzi ma una colica renale lo ha messo KO, motivo per cui la guida tecnica della squadra è stata affidata a Pisacane, collaboratore tecnico e fino al 2021 una delle colonne portanti del gruppo storico con 152 presenze e 5 gol. Alla Unipol Domus i padroni di casa sfiorano subito il gol con la girata di Luvumbo che per poco non beffa Marson, successivamente il portiere del Cosenza fa buona guardia sull’incornata di Lapadula. E così il punteggio rimane fermo sullo 0-0. {agg. di Stefano Belli}
SI COMINCIA!
Con la diretta di Cagliari Cosenza stiamo per vivere la prima partita che gli isolani disputeranno senza Fabio Liverani. Alla fine l’allenatore è stato esonerato: fatale la sconfitta di Palermo, che è stata la sesta in un campionato che si diceva il Cagliari potesse anche vincere. Più ko che vittorie, perché i rossoblu hanno ottenuto 5 successi; bene l’attacco (21 gol), male la difesa (23 reti al passivo), pessimo il rendimento esterno con appena una vittoria e 7 punti totali, fuori casa il Cagliari non vince dal 10 settembre quando ha espugnato Benevento.
Il Cosenza si ritrova al penultimo posto in classifica dopo due sconfitte consecutive: la vittoria manca da 5 turni, da quel momento sono arrivati appena 3 punti ma soprattutto il colpo contro il Palermo è stato l’unico timbrato nelle ultime 11 giornate. In trasferta l’unica vittoria è stata quella del 14 agosto, vale a dire la prima giornata di campionato: poi 3 pareggi e 5 sconfitte, appena 5 i gol segnati lontani dal San Vito. Ora scopriremo quello che succederà sul terreno di gioco della Sardegna Arena: mettiamoci comodi perché ci siamo, la diretta di Cagliari Cosenza sta davvero per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
TESTA A TESTA
La diretta di Cagliari Cosenza ci accompagna ad una partita che ha precedenti importanti, ma che si è giocata davvero poche volte in epoca recente. Nel nuovo millennio gli incroci sono soltanto sei, tutti validi per la Serie B: in questo scenario il Cagliari comanda con tre vittorie a fronte di una sconfitta (dunque abbiamo due pareggi), ma va anche detto che l’ultima partita risale all’aprile 2003 e il Cagliari giocava ancora al Sant’Elia, dove quel giorno aveva vinto 3-0 grazie ai gol messi a segno da David Suazo, Mauro Esposito e Simone Loria.
Il Cosenza dal 2000 a oggi non ha mai vinto in casa del Cagliari, ma non lo ha fatto nemmeno in termini assoluti: gli incroci totali tra queste due squadre sono 14 e gli isolani ne hanno vinti 7 perdendone 3, ma ogni vittoria dei lupi è maturata in Calabria. L’ultima volta in cui il Cosenza è stato in grado di strappare almeno un pareggio in Sardegna è stato nel novembre 2000: il contesto era quello dell’undicesima giornata di Serie B, dopo un solo minuto i calabresi avevano sbloccato il risultato con un gol di Gianluca Savoldi. Subito dopo Armando Pantanelli aveva evitato il gol del pareggio parando un rigore a Fabrizio Cammarata, ma al 74’ il Cagliari aveva ripreso la partita trovando la rete con François Modesto. (agg. di Claudio Franceschini)
I LUPI DEVONO REAGIRE
Cagliari Cosenza, in diretta alle ore 15.00, partita valevole per la diciannovesima giornata di Serie B che ci farà compagnia oggi, lunedì 26 dicembre 2022, rappresenta una gara di enorme importanza per la zona salvezza. I sardi, reduci da due sconfitte nelle ultime tre gare, ospitano un Cosenza che non vince esattamente dal 12 novembre, quando conquistò i tre punti contro un’altra squadra isolana vale a dire il Palermo. Da lì in poi una serie di tre pareggi e due sconfitte che hanno fatto crollare i Lupi in penultima posizione.
Il rendimento casalingo del Cagliari è probabilmente il principale motivo per cui i ragazzi di Liverani possano permettersi una posizione più rassicurante degli avversari, anche se la sola vittoria in nove partite esterne obbliga i sardi a vincere tra le mura amiche per restare quantomeno a tre punti di distacco dalla zona rossa. Discorso certamente più complicato per il Cosenza: lontano da casa una sola vittoria, tre pareggi e ben cinque sconfitte, tanti quanti i gol realizzati contro i diciassette subiti che fanno della squadra di Viali la peggior difesa in trasferta.
PROBABILI FORMAZIONI CAGLIARI COSENZA
Le probabili formazioni della diretta di Cagliari Cosenza vedono i sardi optare per il consueto 4-3-1-2 di Liverani con Radunovic tra i pali, Capradossi terzino destro, Altera e Obert centrali e Zappa sulla sinistra. Makoumbou agirà come mezzala destra, al centro fisso l’urugaiano Nandez e a destra il prodotto del Settore Giovanile Koufalidis. Falco sarà il trequartista mentre Pavoletti e Lapadula comporranno il tandem offensivo.
Il Cosenza di Viali, invece, sembra preferire il 4-3-2-1 con Marson a difendere la porta dei cosentini, difesa da destra a sinistra con Martino, Rigione, Valsanen e Rispoli. Florenzi sarà in cabina di regia con Voca alla sua destra e Kornvig sul lato opposto. Merola e l’ex Benevento Brignola supporteranno l’unica punta vale a dire l’esperto Larrivey, centravanti che ha militato proprio nel Cagliari collezionando 96 presenze e siglando 12 reti prima di partire per un lungo viaggio che l’hanno portato in Messico, Spagna, Emirati, Giappone, Paraguay e Cile per poi tornare in Italia, appunto al Cosenza.
CAGLIARI COSENZA LE QUOTE PER LE SCOMMESSE
La diretta Cagliari Cosenza, secondo quanto analizzato dai bookmakers, sembra una partita già abbastanza scritta e molto prevedibile. Infatti Snai quota la vittoria dei sardi a 1.50, il pareggio 4 e la vittoria dei Lupi che paga sette volte la posta in palio. La quota dell’Over 2.5 è relativamente bassa rispetto alla media con una quota di 1.85, tale e quale all’Under. Se entrambe le squadre segneranno almeno un gol, verrà raddoppiato l’importo scommesso vista la quota 2. Si ripeterà il netto successo sardo dell’ultimo precedente datato 2003? Il 3-0 è dato a 11.