DIRETTA CAGLIARI-FENERBAHCE (RISULTATO FINALE 2-2): BUON PARI PER I CASTEDDU

Il Cagliari esce indenne da Istanbul impattando 2-2 in casa del Fenerbahce, nell’ultimo quarto di partita i casteddu hanno tenuto duro respingendo gli assalti finali dei turchi che ci tenevano particolarmente a vincere anche se in palio non c’era nulla. A pochi minuti dal novantesimo Cragno salva nel vero senso della parola il risultato con una parata miracolosa su Ekici che aveva cercato la via del gol direttamente da calcio piazzato. L’estremo difensore dei casteddu, poco dopo, è stato però costretto a uscire per un problema fisico, il suo posto tra i pali lo ha preso Rafael. Cigarini, Ionita e Deiola hanno speso il giallo per fermare le ripartenze degli avversari e impedire loro di avvicinarsi troppo alla loro area di rigore. Un pareggio in rimonta che rincuora il tecnico Maran, i suoi ragazzi hanno dimostrato di avere carattere, attributi e tanta voglia di lottare. {agg. di Stefano Belli}



RIMONTA DEI CASTEDDU CON HAN E JOAO PEDRO

Quando siamo giunti a metà del secondo tempo il Cagliari ha acciuffato il Fenerbahce che aveva chiuso il primo tempo con due gol di vantaggio, adesso il punteggio è di 2-2. Trattandosi di un’amichevole non c’è limite al numero di sostituzioni e così i due allenatori ne hanno approfittato per far ruotare gli elementi a loro disposizione. Nelle fila dei casteddu hanno fatto il loro ingresso in campo, tra gli altri, Mattiello, Cigarini (al posto di un non brillantissimo Nainggolan) e Han. L’attaccante coreano si mette subito in evidenza firmando al 53′ la rete che accorcia le distanze, una decina di minuti più tardi Joao Pedro si procura e poi trasforma un calcio di rigore completando la rimonta della compagine sarda che rispetto alla prima frazione di gioco ha cambiato letteralmente marcia. {agg. di Stefano Belli}



UNO-DUE MICIDIALE DEI TURCHI

Il primo tempo di Cagliari-Fenerbahce si è concluso sul punteggio di 2 a 0 in favore della formazione turca allenata da Ersun Yanal. Poche occasioni sia da una parte che dall’altra, la compagine di Istanbul è stata però brava a cogliere l’attimo con una punizione magistralmente calciata da Emre Belozoglu che è riuscito a indirizzare il pallone sotto l’incrocio dei pali, dove Cragno non poteva arrivarci in nessun modo. In precedenza i casteddu si erano timidamente affacciati in avanti con un destro di Nainggolan che si è spento mestamente sul fondo, inoltre il centrocampista belga si è preso il giallo per un fallo inutile che poteva certamente risparmiarsi. Nel recupero, a pochi istanti dall’intervallo, i padroni di casa raddoppiano con Ozan che fa partire un destro chirurgico e micidiale, nella ripresa gli uomini di Maran saranno chiamati a un’impresa anche solo per pareggiare i conti. {agg. di Stefano Belli}



MURIQI SFIORA IL GOL

Amichevole in terra turca per il Cagliari che da circa venti minuti sta affrontando il Fenerbahce, al momento il punteggio è fermo sullo 0-0. Fa un certo effetto rivedere Radja Nainggolan lottare a centrocampo con la maglia dei casteddu, il belga in queste uscite pre-season prova a conquistarsi un posto da titolare e ottenere la fiducia di mister Maran. Da segnalare che intorno al 10′ i padroni di casa sono andati vicinissimi al gol con Muriqi che all’interno dell’area piccola non riesce a deviare il pallone in rete alle spalle di Cragno. Gli ospiti rispondono al 20′ con Pavoletti che viene fermato da Altay Bayindir, qualche dubbio sull’intervento del portiere classe 1998 ma l’arbitro fa cenno di proseguire e suggerisce all’attaccante di rialzarsi. {agg. di Stefano Belli}

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Cagliari Fenerbahce non dovrebbe essere garantita da alcuna emittente ma si segnala una diretta streaming video sui social ufficiali per questa nuova amichevole estiva della compagine sarda. Di conseguenza un punto di riferimento fondamentale per avere tutte le informazioni saranno il sito internet e i profili ufficiali sui social network del Cagliari.

SI COMINCIA!

Tutto è pronto per Cagliari Fenerbahce: mancano infatti solo pochi minuti al fischio d’inizio della partita amichevole che i sardi disputano due giorni dopo l’ufficialità del graditissimo ritorno di Radja Nainggolan in rossoblù. Il Cagliari dunque abbraccia di nuovo il centrocampista belga che aveva già indossato la maglia degli isolani dal gennaio 2010 al gennaio 2014, dunque per quattro anni ma in cinque diversi campionati, tutti in Serie A. Il bilancio complessivo di Nainggolan nella sua prima esperienza al Cagliari era stato di 131 presenze e sette gol in campionato più altre sei presenze in Coppa Italia, prima di spiccare il volo verso la Roma e poi l’Inter. Le parole del Ninja sono state toccanti: “Il mio cuore appartiene al Cagliari. Con questa maglia addosso sono cresciuto, ho lottato e sofferto”. Adesso però è giunto il momento di far parlare il campo per una sfida amichevole certamente di grande prestigio: Cagliari Fenerbahce comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

UN RICORDO CURIOSO

Aspettando la diretta di Cagliari Fenerbahce, vi proponiamo adesso una curiosità che farà di certo piacere ai sostenitori sardi. Dobbiamo infatti tornare alla stagione 1970-1971: il Cagliari aveva appena vinto uno storico scudetto e di conseguenza partecipava alla Coppa dei Campioni, proprio come il Fenerbahce che era campione di Turchia – notizia certamente meno sorprendente rispetto ai rossoblù tricolori. Tuttavia il cammino del Fenerbahce finì già al primo turno, che erano allora i sedicesimi di finale: doppia sconfitta contro la rappresentante della DDR, il Carl Zeiss Jena, con un pesantissimo punteggio complessivo di 0-5. Meglio il Cagliari, che vinse 3-0 contro il Saint Etienne in casa e poi perse 1-0 in Francia conquistando comunque il pass per gli ottavi, dove la corsa sarda finì contro l’Atletico Madrid. Vittoria per 2-1 all’andata a Cagliari, la sconfitta per 3-0 in Spagna mise però fine ad ogni ambizione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARLA ROLANDO MARAN

Verso la diretta di Cagliari Fenerbahce, facciamo il punto con le parole dell’allenatore sardo Rolando Maran, che si era espresso così dopo il precedente confronto (doppio) contro il Friburgo: “All’inizio – riporta il sito Internet ufficiale del Cagliari – siamo andati un po’ fuori giri contro una squadra più pronta di noi sotto il profilo atletico. Negli spogliatoi ci siamo detti che dovevamo svolgere una fase di attesa diversa perché non avevamo le energie necessarie per il pressing e non potevamo essere lucidi una volta riconquistato il pallone; tornati in campo, abbiamo messo in pratica i nostri propositi e le cose sono migliorate. Non abbiamo più rischiato nulla e abbiamo portato a casa il risultato: anche questi sono fattori da tenere nella dovuta considerazione. Stiamo crescendo, dobbiamo ancora migliorare, ma è normale che sia così”. Maran dunque era rimasto molto soddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi. In sintesi, questi gli aspetti che aveva maggiormente apprezzato: “Anche nei momenti di difficoltà siamo rimasti squadra e siamo cresciuti all’interno della partita. Abbiamo affrontato l’impegno con lo spirito giusto, nonostante la fatica fosse tanta: giocare alle 14.30 non è stato semplice. Ci sono grandi margini di miglioramento ma stiamo lavorando nel migliore dei modi”. Oggi arriverà una conferma? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Cagliari Fenerbahce, in diretta da Istanbul, è la prestigiosa partita amichevole che alle ore 19.30 italiane di questa sera, mercoledì 7 agosto 2019, i rossoblù sardi di Rolando Maran e del neo acquisto Nainggolan, giocheranno in casa del Fenerbahce, un test sicuramente di alto livello contro una delle storiche big del calcio turco. Cagliari Fenerbahce dunque potrà dare risposte importanti a Rolando Maran, che sta preparando la seconda stagione sulla panchina sarda: pochi mesi fa il Cagliari ha ottenuto una tranquilla salvezza, l’obiettivo sarà quello di ripetersi. I test di buon livello non sono mancati già in precedenza per i sardi, come la vittoria contro il Chievo oppure il pareggio contro il Leeds: oggi però sarà un ulteriore passo in avanti, anche dal punto di vista ambientale perché giocare a Istanbul contro il Fenerbahce non è mai facile, nemmeno in amichevole.

PROBABILI FORMAZIONI CAGLIARI FENERBAHCE

Parlando delle probabili formazioni per l’amichevole Cagliari Fenerbahce, dobbiamo fare alcune osservazioni interessanti. Intanto, due giorni dopo ci sarà un’altra amichevole contro il Catania, dunque Maran avrà l’occasione di testare tutta la rosa, ma è chiaro che fra le due questa è la sfida di maggiore spicco. In attesa di Radja Nainggolan, che solo l’altro ieri è tornato ad essere ufficialmente un giocatore del Cagliari, potremmo ipotizzare come undici di partenza la formazione con Cragno in porta, davanti a lui Mattiello, Klavan, Ceppitelli e Lykogiannis in una linea difensiva a quattro, poi Rog, Oliva e Ionita a centrocampo, infine l’attacco con Birsa trequartista alle spalle di Pavoletti e Joao Pedro.