DIRETTA CAGLIARI LAZIO (RISULTATO 0-2): TRIPLICE FISCHIO
Alla Sardegna Arena la Lazio batte in trasferta il Cagliari con un netto 2 a 0. Nel primo tempo il buon avvio di gara dei rossoblu è soltanto un’illusione visto che i biancocelesti passano invece in vantaggio già al 4′ per merito del gol messo a segno da Lazzari, su assist di Marusic. Gli ospiti di mister Inzaghi sfiorano il raddoppio con un paio di opportunità interessanti, su tutte il palo centrato da Correa, ma bisogna attendere il secondo tempo perchè la sfida si sblocchi ulteriormente. Nel secondo tempo infatti, dopo un breve ritorno degli isolani, il copione si ripete ed è il capitano Immobile a chiudere definitivamente i conti raddoppiando al 74′, ancora una volta capitalizzando un passaggio vincente dell’ottimo Marusic. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono alla Lazio di portarsi a quota 3 in classifica mentre il Cagliari, abbastanza deludente nella prestazione offerta quest’oggi, resta fermo con un punto. (cronaca Alessandro Rinoldi)
STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA DIRETTA CAGLIARI LAZIO
La diretta tv di Cagliari Lazio viene affidata alla televisione satellitare: esclusiva degli abbonati, potrà essere seguita su Sky Sport Serie A e dunque accedendo al canale 202 del decoder. I clienti Sky avranno come di consueto la possibilità di attivare l’applicazione Sky Go per avere le immagini in diretta streaming video: non sono richiesti costi aggiuntivi e basterà armarsi di dispositivi mobili quali PC, tablet e smartphone.
FASE FINALE DEL MATCH
Quando manca solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Cagliari e Lazio, il risultato è cambiato ed è ora di 0 a 2. Le energie spese dai padroni di casa non sono sufficienti per raggiungere l’obiettivo sperato ed infatti gli uomini di mister Di Francesco non riescono più ad avanzare pericolosamente in area di rigore avversaria. I biancocelesti tornano quindi a macinare gioco così come era stato per lunghi tratti della partita e, dopo il grande intervento compiuto dal portiere rossoblu Alessio Cragno sulla conclusione firmata da Milinkovic-Savic, ci pensa il solito capitan Immobile a realizzare il gol del raddoppio al 74′, appoggiando in rete la sfera sull’ottimo suggerimento di uno scatenato Marusic dalla sinistra, al secondo assist vincente della sua gara. La partita ha ora ben poco da offrire e la sensazione è che la Lazio sia ormai davvero vicina ad ottenere i primi tre punti della nuova stagione salvo episodi favorevoli al Cagliari. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Giunti al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Cagliari e Lazio è ancora di 0 a 1. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori, gli ospiti si riaffacciano con scarsa efficacia in avanti con Lazzari al 46′ ma i padroni di casa appaiono, come previsto, più in palla rispetto a quanto ammirato in precedenza. Alla conclusione di Joao Pedro del 48′ respinta dall’estremo difensore Strakosha segue infatti l’occasione non capitalizzata da Giovanni Simeone del 49′, quando l’argentino ha sparato alto sopra la traversa su un rimbalzo favorevole. I biancocelesti decidono quindi di spezzare il ritmo della gara ma appare abbastanza difficile riuscire a contenere il ritorno del Cagliari, molto attivo in questa fase della sfida evidentemente desideroso di raggiungere al più presto l’eventuale gol del pareggio. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le formazioni di Cagliari e Lazio sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. La rete del vantaggio siglata in apertura da Lazzari sembra spegnere la verve mostrata inizialmente dai sardi di mister Di Francesco, i quali riescono ad impegnare l’estremo difensore avversario soltanto al 25′ con il tiro respinto di Rog. I biancocelesti di mister Inzaghi tornano quindi alla carica verso il 33′ con il palo centrato da Correa tramite un colpo di testa impreciso e, nel finale, precisamente al 45′, è Joao Pedro a fallire una buona opportunità per i rossoblu. Le squadre proveranno a riorganizzare le loro strategie nel corso del quarto d’ora di riposo ma gli isolani hanno bisogno di una giocata fulminea per sperare di avere la meglio su una Lazio apparsa molto attenta e concentrata nel cercare i primi tre punti stagionali. Fino a questo momento il direttore di gara Davide Massa, proveniente dalla sezione di Imperia, non ha estratto alcun cartellino nei confronti dei calciatori e dei tesserati delle due società. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Sardegna la partita tra Cagliari e Lazio è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è già di 0 a 1. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono i padroni di casa guidati dal tcnico Di Francesco a cercare di prendere subito in mano le redini del match spingendosi in zona offensiva immediatamente al 2′ ma senza trovare la deviazione vincente su un traversone interessante. I biancocelesti allenati da mister Simone Inzaghi non si lasciano sorprendere e rimangono compatti ripartendo all’attacco fino a trovare il gol del vantaggio intorno al 4′ per merito di Lazzari, pronto ad insaccare la sfera da due passi sul palo più lontano raccogliendo il suggerimento vincente offertogli dal suo compagno Marusic, bravo ad evitare il pressing di Faragò. Ora i sardi sembrano aver subito la rete anche sotto l’aspetto psicologico e faticano nel riorganizzare la propria manovra in maniera intelligente, preferendo difendersi in maniera ordinata dal nuovo eventuale attacco da parte della compagine laziale. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Cagliari Lazio sta per cominciare: tra poco scopriremo le formazioni ufficiali per la partita di Serie A alla Sardegna Arena, adesso però spazio a qualche numero. Il Cagliari arriva da un buon pareggio sul campo del Sassuolo, dunque ha un punto e differenza reti in equilibrio con un gol segnato e uno subito. La Lazio invece non ha ancora fatto il proprio debutto ufficiale nella nuova stagione, di conseguenza èlegittimo curiosare fra i numeri della scorsa edizione della Serie A. Possiamo ad esempio annotare che il Cagliari nel campionato 2019-2020 aveva ottenuto 25 punti in casa (dove gioca per la prima volta oggi sotto la guida di Eusebio Di Francesco), mentre la Lazio di Simone Inzaghi aveva saputo ottenere 33 punti in trasferta, numero molto positivo ma ben inferiore ai 45 casalinghi. Servirà migliorare in trasferta se i biancocelesti vorranno puntare allo scudetto. Adesso però basta numeri e parole, è infatti giunto il momento di cedere la parola ai protagonisti sul campo: leggiamo le formazioni ufficiali di Cagliari Lazio, poi si gioca! CAGLIARI (4-3-3): Cragno; Faragò, Klavan, Waluikiewicz, Lykogiannis; Nandez, Marin, Rog; Sottil, Simeone, Joao Pedro. All. Di Francesco. LAZIO (3-5-2): Strakosha, Patric, Acerbi, Radu; Lazzari, Luis Alberto, Leiva, Milinkovic, Marusic; Correa, Immobile. All. S. Inzaghi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GLI ALLENATORI
Avvicinandoci alla diretta di Cagliari Lazio, tocca ora fissare la nostra attenzione anche sui due allenatori oggi chiamati in causa alla Sardegna Arena. Sono dunque riflettori puntati su Eusebio Di Francesco, tecnico della squadra rossoblu dallo scorso 3 agosto e pronto a riscattarsi dopo il solo punticino strappato contro il Sassuolo nel match di esordio: per farlo però dovrà fronteggiare una vecchia rivale la Lazio. Da ex romanista (come giocatore e allenatore), la partita di oggi contro i biancocelesti è certo match speciale: di contro ci sarà dunque un rivale ben noto, guidato anche in questa stagione dall’altrettanto famoso allenatore piacentino Simone Inzaghi. Dopo gli straordinari risultati ottenuti la scorsa stagione, il club della Capitale riparte anche per il 2020-21 sul tecnico classe 1976, che pure pare prontissimo, come i suoi giocatori, a dare il via a questa nuova stagione. Ricordiamo infatti che per la Lazio (come per altri club) è stato posticipato l’incontro del primo turno e dunque farà sul debutto in Serie A solo in questo fine settimana. (agg Michela Colombo)
TESTA A TESTA
Si avvicina il momento di Cagliari Lazio: una partita che gli isolani non vincono addirittura sette anni e mezzo, perché era il maggio 2013 quando, nell’ultima giornata di Serie A, la squadra di Ivo Pulga si era imposta grazie al gol di Daniele Dessena. Il Cagliari giocava ancora sul neutro del Nereo Rocco di Trieste; pertanto l’ultima vittoria centrata effettivamente in Sardegna è quella del febbraio 2011 (al Sant’Elia), stesso risultato e autorete di André Dias. Da quel momento la Lazio non ha più sbagliato un colpo, andando a vincere parecchie volte in casa rossoblu: le ultime due sfide hanno fatto registrare un 2-1, lo scorso dicembre hanno deciso Luis Alberto e Felipe Caicedo ed era stata una beffa per il Cagliari che, in vantaggio con Giovanni Simeone dopo 7 minuti, era stata rimontata con due reti in pieno recupero. Un 2-2 del marzo 2018 è l’ultima volta con i sardi a punti nel loro stadio: Leonardo Pavoletti aveva aperto le marcature, poi autogol di Luca Ceppitelli e rigore di Nicolò Barella. Era terminata con un’altra clamorosa doccia ghiacciata per gli isolani, rimontati da Ciro Immobile al 95’ minuto. (agg. di Claudio Franceschini)
ESORDIO PER LA FORMAZIONE DI INZAGHI!
La diretta Cagliari-Lazio, sabato 26 settembre alle ore 18.00 presso la Sardegna Arena, sarà una sfida valevole per la seconda giornata del campionato di Serie A. Match d’esordio per i biancazzurri di Simone Inzaghi, che hanno rinviato l’impegno della prima giornata contro l’Atalanta per la richiesta dei bergamaschi di avere più giorni a disposizione per la preparazione, dopo aver terminato ad agosto inoltrato le Coppe Europee. Ultima amichevole per la Lazio uno 0-0 allo stadio Olimpico contro il Benevento nella sfida tra fratelli Inzaghi. In tutto il precampionato i capitolini hanno avuto qualche difficoltà ad andare in gol, in più Inzaghi ha dovuto fare i conti con una campagna acquisti andata avanti un po’ a rilento, anche se sulla fascia sinistra è arrivato Fares dalla Spal. Il Cagliari dalla sua ha strappato domenica scorsa un punto sofferto al Mapei Stadium contro il Sassuolo, sfiorando anche il colpaccio grazie a un colpo di testa di Simeone ma subendo poi una punizione di Bourabia che ha fissato il risultato sull’1-1. Dopo il pari in amichevole con la Roma, Di Francesco ha avuto buone indicazioni dai suoi, in attesa dell’innesto di Godin in difesa e, forse, del ritorno di Nainggolan dall’Inter.
PROBABILI FORMAZIONI CAGLIARI LAZIO
Le probabili formazioni che dovrebbero scendere in campo in Cagliari Lazio, sabato 26 settembre alle ore 18.00 presso la Sardegna Arena. Il Cagliari allenato da Eusebio Di Francesco dovrebbe affrontare il match con un 4-3-3 così schierato: Cragno tra i pali; Faragò esterno laterale di destra, Walukiewicz e Klavan difensore centrale e Lykogiannis laterale mancino; Nandez, Marin e Rog comporranno il terzetto di centrocampo, mentre nel tridente offensivo partiranno titolari Sottil, Simeone e Joao Pedro. La Lazio di Simone Inzaghi sceglierà il 3-5-2 come modulo di partenza e questo undici titolare: Strakosha in porta; Patric, Acerbi e Radu schierati nella difesa a tre mentre Lazzari si muoverà sulla fascia destra, Milinkovic-Savic, Lucas Leiva e Luis Alberto saranno gli esterni di centrocampo e a Jordan Lukaku sarà affidata la fascia sinistra. In attacco, spazio al tandem Correa – Immobile.
LE QUOTE PER LE SCOMMESSE
Le quote dell’agenzia Snai per Cagliari Lazio vedono la formazione di casa quotata 4.50 per la vittoria, l’eventuale pareggio proposto a una quota di 3.90 e la vittoria in trasferta quotata 1.73. Per quanto riguarda i gol complessivamente realizzati nel corso della partita, quota dell’over 2.5 fissata a 1.55, mentre la quota dell’under 2.5 viene proposta a 2.25.