DIRETTA CAGLIARI LEEDS (FINALE 1-1): BIRSA NON BASTA, HERNANDEZ ROVINA TUTTO!

Iniziativa personale di Han all’ottantatreesimo minuto della diretta tra Cagliari Leeds, con un avversario che riesce ad arginarlo col fisico. Due minuti più tardi il Leed resta in dieci uomini per il tackle bruttissimo di Phillips ai danni del centrocampista del Cagliari, Pinna. Negli ultimi tre minuti è la dunque la formazione di casa a cercare la vittoria con le energie a disposizione. Ci prova prima Cerri, sulla sponda di Han, a sorprendere il portiere degli inglesi con una bordata dal limite. Poi Bradaric allarga per Pajac, il cui cross basso chiama all’uscita Casilla che riesce ad anticipare di nuovo Cerri per un soffio. La truppa di Rolando Maran insiste ma il Leeds resiste e strappa un pareggio che alla compagine sarda sta stretto. Il Cagliari non va oltre uno a uno ma la prestazione è stata senza dubbio incoraggiante. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



HERNADEZ SU RIGORE

Al quinto minuto della ripresa Hernandez pareggia i conti per il Leeds, beffando dal dischetto Cragno con un’esecuzione perfetta. La reazione del Cagliari non si lascia attendere e arriva su un cross dalla sinistra di Ionita, con Pinna che impegna Casilla. I sardi premono ma gli inglesi resistono alzando le barriere difensive. I due allenatori ricorrono a qualche sostituzione per far rifiatare i titolari; il Cagliari comunque è in palla ma spreca con Cerri in girata sul cross di Pajac. Al settantesimo Cragno è strepitoso su Clarke, respingendo il possibile due a uno del Leeds. Gli inglesi prendono coraggio e dieci minuti più tardi mettono i brividi ai rossoblu con una sassata di Philips che si impenna altra sopra la traversa. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



LA SBLOCCA BIRSA!

Quando siamo giunti agli sgoccioli del primo tempo di Cagliari Leeds, il risultato è fermo sull’uno a zero per la formazione guidata da Rolando Maran. I rossoblu passano al quarto d’ora, con Birsa che riceve dentro l’area da rigore e trafigge Casilla con un rasoterra ben calibrato. Gli inglesi non mollano ma il Cagliari insiste e prova ad intensificare la manovra offensiva. I sardi avanzano al ventunesimo con Rog, il cui slalom diventa un assist per Birsa: lo sloveno conclude ma Casilla respinge. Leeds in affanno costante, il Cagliari si distende agevolmente e ci riprova con Ionita al trentaseiesimo minuto, prima della ghiotta occasione degli inglesi che costringe Cragno ad un super intervento. Cagliari sempre in vantaggio a pochi minuti dall’intervallo… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



CI PROVA FORSHAW!

E’ cominciata da meno di un quarto d’ora la diretta dell’amichevole tra Cagliari Leeds. Andiamo subito a dare uno sguardo alle due formazioni coi rossoblu che si schierano col 4-3-1-2: Cragno; Mattiello, Ceppitelli, Klavan, Lykogiannis; Rog, Oliva, Ionita; Birsa; Joao Pedro, Pavoletti. A disposizione: Aresti, Rafael, Pajac, Pinna, Pisacane, Romagna, Walukiewicz, Bradaric, Cigarini, Marigosu, Cerri, Han. Allenatore: Rolando Maran. Gli inglesi del Leeds United rispondono con Casilla, Davis, Cooper, White, Berardi, Phillips, Klich, Forshaw, Costa, Hernandez, Bamford. A disposizione: Rae, Jenkins, Casey, Bogusz, Clarke. Allenatore: Marcelo Bielsa. I ritmi, almeno in avvio, sono piuttosto compassati: le due squadre pensano a non scoprirsi ma non rinunciano a contrasti duri e interventi maschi. La prima chance è per la compagine britannica, che si rende pericolosa con una conclusione in diagonale di Forshaw: Cragno si tuffa e accompagna il pallone oltre la linea di fondo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

SI COMINCIA!

Cagliari Leeds prende il via tra pochi minuti: Marcelo Bielsa arriva in quell’Italia che avrebbe potuto vederlo come protagonista solo tre anni fa. Storia nota: all’inizio di luglio la Lazio ne aveva ufficializzato l’ingaggio per sostituire Simone Inzaghi, che nell’aprile precedente aveva preso il posto dell’esonerato Stefano Pioli. L’avventura del Loco è durata… due giorni, con le dimissioni rassegnate a causa del mancato acquisto di quattro giocatori da parte della società entro la data stabilita. Claudio Lotito gli ha fatto causa per non aver rispettato i vincoli contrattuali, fatto sta che Bielsa è rimasto fermo qualche mese prima di firmare con il Lille venendone esonerato per essersi recato in Cile a visitare un amico malato terminale, viaggio effettuato senza l’autorizzazione della società. Guida il Leeds dal giugno 2018, ha mancato la promozione in Premier League perdendo i playoff ma questo potrebbe essere l’anno buono; intanto mettiamoci comodi e gustiamoci la diretta di Cagliari Leeds, perchè finalmente l’amichevole della Sardegna Arena comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Cagliari Leeds, salvo variazioni di palinsesto, non verrà trasmessa nel nostro Paese: non dovrebbe essere disponibile nemmeno un servizio di diretta streaming video, ma per tutte le informazioni utili sulla partita amichevole potrete consultare le pagine ufficiali che le due società mettono a disposizione sui loro profili presenti sui social network, in particolare Facebook e Twitter.

CAGLIARI LEEDS: IL NUOVO ARRIVATO

La diretta di Cagliari Leeds potrebbe essere l’occasione per vedere all’opera Marko Rog: il centrocampista croato si è trasferito alla società isolana in prestito, ma l’accordo con il Napoli prevede l’obbligo di riscatto e infatti è stato firmato un contratto quinquennale. Rog arriva dalle 13 presenze messe insieme in sei mesi nel Siviglia, tre delle quali in Europa League; a Napoli era sbarcato come giovane promessa e calciatore da plasmare in un elemento importante – dopo la bella stagione con la Dinamo Zagabria – ma Maurizio Sarri effettuava poche rotazioni nel tentativo di contrastare lo strapotere della Juventus. Anche così il croato ha raccolto 67 partite in due anni e mezzo, pur incidendo raramente sulle sorti della squadra. A Cagliari, tecnicamente, Rog, potrebbe essere una delle due mezzali titolari nel 4-3-1-2 di Rolando Maran: questa sera potremmo vederlo all’opera in una partita davvero interessante come contesto. (agg. di Claudio Franceschini)

CAGLIARI LEEDS: GLI INGLESI

Cagliari Leeds fa sbarcare alla Sardegna Arena una squadra che ha vinto per tre volte il campionato inglese e ha in bacheca una FA Cup, una Coppa di Lega e due Charity Shield: tanti di questi trofei si devono al leggendario Don Revie, che ha giudato questa squadra per tredici anni (il primo dei quali quando ufficialmente era ancora un calciatore) e l’ha portata ad essere un punto di riferimento, tanto da ispirare un romanzo da cui è stato tratto un film (a dire il vero la vicenda parlerebbe di Brian Clough, ma si lega a filo doppio e triplo a Revie e a quel Leeds a cominciare dal titolo). Il Leeds United ha vinto per due volte la Coppa delle Fiere: nel 1968 battendo in finale il Ferencvaros e nel 1971 grazie ai due pareggi contro la Juventus, con il maggior numero di reti segnate in trasferta. Nel 1975 fu Jimmy Armfield a condurre gli inglesi alla finale di Coppa dei Campioni, persa contro il dominante Bayern Monaco di Sepp Maier, Franz Beckenbauer, Gerd Muller e Hans-Georg Schwarzenbeck, tutti campioni del mondo un anno prima. (agg. di Claudio Franceschini)

CAGLIARI LEEDS: ORARIO E PRESENTAZIONE

Cagliari Leeds si gioca alle ore 20:30 di sabato 27 luglio, presso la Sardegna Arena: respiro internazionale nella partita amichevole che gli isolani affrontano nel corso della preparazione estiva, e aria di storia perchè il Leeds, anche se oggi milita nel Championship che è il secondo campionato inglese, è stato un club assolutamente glorioso che ha addirittura dominato in patria negli anni Settanta, riuscendo anche a fare strada in ambito internazionale. A Cagliari sbarca dunque Marcelo Bielsa, altra figura piuttosto importante nel panorama del calcio mondiale di oggi; vedremo dunque come andranno le cose ricordando che i rossoblu sono scesi in campo anche mercoledì per affrontare il Chievo, squadra di Serie B, e dunque adesso alzano la posta. Non ci resta che metterci in attesa della diretta di Cagliari Leeds, e nel frattempo valutare in che modo la formazione isolana potrebbe essere organizzata sul terreno di gioco dall’allenatore Rolando Maran.

PROBABILI FORMAZIONI CAGLIARI LEEDS

Presumibilmente per Cagliari Leeds Maran proverà a far giocare la formazione migliore: in porta Cragno, davanti a lui Walukiewicz e Ceppitelli come difensori centrali con Cacciatore e Lyogiannis (o Pajac) che correranno sulle fasce laterali, lasciando a centrocampo la regia di Cigarini che parte favorito su Bradaric avendo come supporto sulle mezzali due tra Colombatto, Castro, Ionita e Rog che, pur essendosi appena aggregato al gruppo, potrebbe comunque giocare dal primo minuto. Cerri e Diego Farias si giocano il posto come partner offensivo di Pavoletti, che anche in questa stagione sarà il giocatore di riferimento che, avendo la capacità di arrivare in doppia cifra di gol con grande regolarità, dovrà spingere i compagni verso la salvezza.