DIRETTA CAGLIARI NAPOLI (RISULTATO FINALE 1-4): LOZANO E INSIGNE PER IL POKER!

Dopo aver chiuso il 2020 con un solo punto nelle ultime tre partite dell’anno solare appena trascorso, il Napoli ritrova la vittoria alla Sardegna Arena battendo nettamente il Cagliari per 4 a 1. Dopo l’espulsione di Lykogiannis la partita si complica enormemente per i casteddu che vengono puniti due volte tra il 74’ e l’86’: Lozano, che in precedenza aveva graziato gli uomini di Di Francesco, al secondo tentativo non perdona e manda in fuga i partenopei che in questa maniera ipotecano i tre punti. Caligara, appena entrato, intercetta con il braccio larghissimo il tiro di Di Lorenzo: nessun dubbio per l’arbitro Manganiello che indica il dischetto. Dagli undici metri Insigne vince il duello con Cragno – che poco prima aveva compiuto un vero e proprio miracolo su Politano – e cala il poker. {agg. di Stefano Belli}



DOPPIETTA PER ZIELINSKI!

Al ventesimo del secondo tempo il Napoli è avanti sul Cagliari alla Sardegna Arena per 2 a 1. Nel momento di massimo controllo dei partenopei arriva il momentaneo pari dei casteddu con Joao Pedro – al suo nono gol in campionato – che trasforma in oro un pallone sporco giunto chissà come nell’area di rigore ospite e scaraventato in rete dall’attaccante brasiliano che non lascia scampo a Ospina. Ma oggi Zielinski è in giornata di grazia, il polacco che aveva già sbloccato la contesa nella prima frazione di gioco riporta avanti i suoi superando due difensori con una serpentina e battendo Cragno con un tocco sopraffino. Sotto di un gol, la formazione di Di Francesco rimane pure in dieci uomini per l’espulsione di Lykogiannis: secondo giallo per il terzino greco che non ha altra scelta ed è costretto ad abbattere Lozano che si stava involando verso la porta. {agg. di Stefano Belli}



LA SBLOCCA ZIELINSKI!

Alla Sardegna Arena è cambiato il punteggio di Cagliari-Napoli con la squadra di Gattuso che rientra negli spogliatoi per l’intervallo in vantaggio per 1 a 0. I casteddu si rendono pericolosi al 20’ con il traversone di Gaston Pereiro per la testa di Joao Pedro, il brasiliano alza troppo il pallone che termina sopra la traversa. Cinque minuti più tardi Zielinski non perdona con un sinistro a dir poco micidiale: Cragno spicca letteralmente il volo ma non basta, palla che si infila sotto il montante e gonfia la rete di casa. Gli uomini di Di Francesco provano a reagire ma su calcio piazzato non creano alcun problema a Ospina che in presa alta blocca comodamente la sfera. Al 36’ Manolas sbaglia l’apertura per un compagno, Simeone prova ad approfittarne ma non riesce a piazzarla. Passano altri due minuti e Insigne per poco non raddoppia con la deviazione del suo ex-compagno Maksimovic che quasi beffa l’estremo difensore locale, bravo a cavarsela con un colpo di reni in extremis. {agg. di Stefano Belli}



INSIGNE SFIORA IL PALO

E’ cominciata sotto una pioggia battente la sfida valevole per la quindicesima giornata di Serie A 2020-21 tra Cagliari e Napoli, quando siamo giunti al ventesimo minuto del primo tempo il punteggio è fermo sullo 0-0. I partenopei si affacciano in avanti con Zielinski che con una gran botta da fuori area scalda i guantoni di Cragno, gli uomini di Di Francesco trovano comunque il modo di distendersi con Fabian Ruiz che sbaglia il disimpegno e regala il calcio d’angolo ai casteddu che in questa maniera alzano il baricentro. Al 13’ la formazione di Gattuso torna ad attaccare con il destro di Insigne che fa la barba al palo. Partita sin qui molto equilibrata con gli ospiti a impostare la manovra e i padroni di casa che stanno tenendo egregiamente testa agli avversari. {agg. di Stefano Belli}

DIRETTA CAGLIARI NAPOLI STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Cagliari Napoli sarà riservata ai possessori di un abbonamento alla televisione satellitare: per loro appuntamento in esclusiva su Sky Sport Serie A, con la consueta possibilità (che non comporta costi aggiuntivi) di seguire questa partita di Serie A anche tramite il servizio di diretta streaming video, semplicemente attivando l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Tutto è pronto per Cagliari Napoli: negli ultimi minuti che ancora ci separano dalla partita alla Sardegna Arena, leggiamo le statistiche stagionali delle due formazioni. Il Cagliari di Eusebio Di Francesco non sta esaltando: 14 punti in classifica per i rossoblù, che hanno finora raccolto tre vittorie, cinque pareggi e sei sconfitte. Anche la differenza reti, pari a -6, conferma le difficoltà di un Cagliari che ha già segnato 21 gol, incassandone però 27, davvero troppe. Altra musica per il Napoli di Gennaro Gattuso, che però ha chiuso male il 2020: 25 punti in classifica con otto vittorie, un pareggio e quattro sconfitte (c’è naturalmente da recuperare la partita contro la Juventus). I gol segnati sono 27 e quelli subiti appena 12, dunque per i partenopei la differenza reti è un ottimo +15. Adesso però basta parole e numeri: a parlare dovrà essere il campo, allora leggiamo le formazioni ufficiali di Cagliari Napoli e poi spazio ai protagonisti! CAGLIARI (4-2-3-1): Cragno; Zappa, Walukiewicz, Ceppitelli, Lykogiannis; Marin, Nandez; Gaston Pereiro, Joao Pedro, Sottil; Simeone. All. Di Francesco NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Maksimovic, Manolas, Mario Rui; Bakayoko, Fabian Ruiz; Lozano, Zielinski, Insigne; Petagna. All. Gattuso( Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA CAGLIARI NAPOLI: ALLENATORI A CONFRONTO

Manca poco alla diretta di Cagliari Napoli: Eusebio Di Francesco e Gennaro Gattuso nel corso della loro carriera da calciatori si sono incrociati sul terreno di gioco, l’attuale allenatore del Cagliari stava per portare a termine la carriera mentre il calabrese era appena tornato in Italia per unirsi al Milan, di cui sarebbe diventato una bandiera vincendo tutto. Da quando entrambi hanno deciso di diventare allenatori, le sfide tra di loro sono state tre: Gattuso è imbattuto perché sulla panchina del Milan ha ottenuto due vittorie e un pareggio. Di Francesco ai tempi era l’allenatore della Roma: due volte ha ospitato il rivale sul proprio terreno di gioco, nella prima occasione i rossoneri sono passati per 2-0 allo stadio Olimpico grazie ai gol di Patrick Cutrone e Davide Calabria mentre la seconda volta, che è anche la sfida più recente, è finita 1-1 con reti di Krzysztof Piatek e Nicolò Zaniolo, e di lì a un mese Di Francesco sarebbe stato esonerato, dopo l’eliminazione dalla Champions League per mano del Porto. Abbiamo poi un Milan Roma 2-1, altra vittoria di Gattuso, nell’agosto 2018: al 95’ Cutrone aveva fatto esplodere San Siro dopo il botta e risposta tra Franck Kessié e Federico Fazio. (agg. di Claudio Franceschini)

LO STORICO

Analizzando gli ultimi 10 precedenti della diretta Cagliari Napoli, scopriamo che ci sono ben 8 vittorie dei partenopei: l’unico successo isolano in questo lasso di tempo è maturato peraltro al San Paolo (oggi intitolato a Diego Armando Maradona) nella quinta giornata dello scorso campionato. Il Napoli veniva da sette affermazioni consecutive: addirittura per due volte, nel corso del triennio di Maurizio Sarri, è arrivato un roboante 5-0 alla Sardegna Arena il più recente dei quali è quello del febbraio 2018, partita stappata da José Callejon e poi chiusa con le marcature di Dries Mertens, Marek Hamsik, Lorenzo Insigne (su rigore) e Mario Rui. Nell’altro match, poco più di un anno prima, tripletta del folletto belga e punteggio rifinito da Hamsik e Piotr Zielinski; per trovare l’ultima volta in cui il Cagliari ha fatto punti in casa contro il Napoli bisogna tornare a un 1-1 del dicembre 2013 (all’inizio dell’era Benitez per quanto riguarda gli azzurri, tutto nei primi 19 minuti con rigore di Gonzalo Higuain a rispondere a Nené), addirittura l’ultima vittoria è targata aprile 2009, in quell’occasione Massimiliano Allegri aveva battuto Roberto Donadoni stappando con Jeda dopo soli 5 minuti, e poi chiudendo i conti nel recupero con Andrea Lazzari.

SFIDA DI FRANCESCO-GATTUSO

Cagliari Napoli in diretta dalla Sardegna Arena di Cagliari in programma domenica 3 gennaio 2021 alle ore 15.00, sarà una sfida valevole per la quindicesima giornata d’andata del campionato di Serie A. Esame isolano per Gattuso, col tecnico del Napoli che ha sottolineato senza mezzi termini, dopo il pareggio contro il Torino, come la sua squadra sia arrivata piuttosto scarica alla fine del 2020. Tantissimi impegni ravvicinati per gli azzurri che tra Milan, Lazio e Toro sono riusciti a riacciuffare solo un punto, per giunta in extremis con un gol di Insigne al 92′ contro i granata. La sentenza sulla partita contro la Juventus da ripetere ha restituito al Napoli un punto di penalizzazione e ha restituito speranza nella rincorsa europea, ma ora servirà tornare al successo sul campo di un Cagliari che dalla sua non può permettersi di lasciare punti con disinvoltura. I sardi dopo l’ultima sconfitta sul campo della Roma hanno visto ridursi a 4 i punti di vantaggio dalla zona retrocessione e non vincono in campionato dal match interno contro la Sampdoria del 7 novembre scorso. I rossoblu non riescono a cambiare passo e devono evitare ulteriori rallentamenti per non ritrovarsi alla fine del girone d’andata nella zona bollente della classifica.

PROBABILI FORMAZIONI CAGLIARI NAPOLI

Le probabili formazioni di Cagliari Napoli, sfida che andrà in scena presso la Sardegna Arena di Cagliari. I padroni di casa saranno schierati dal tecnico Eusebio Di Francesco con un 4-2-3-1: Cragno; Zappa, Ceppitelli, Godin, Lykogiannis; Marin, Rog; Nandez, Joao Pedro, Sottil; Simeone. Gli ospiti guidati in panchina da Gennaro Gattuso schiereranno questo undici dal primo minuto, con un 4-2-3-1 come modulo di partenza: Ospina; Di Lorenzo, Maksimovic, Manolas, Mario Rui; Fabian Ruiz, Bakayoko; Insigne, Zielinski, Politano; Petagna.

LE QUOTE PER LE SCOMMESSE

Per chi vorrà scommettere sulla sfida del campionato di Serie A tra Cagliari e Napoli, l’agenzia di scommesse Snai offre le quote sul match con la vittoria interna fissata a 7.00, l’eventuale pareggio proposto a una quota di 4.75, mentre chi vorrà puntare sull’affermazione in trasferta, la quota offerta è di 1.40.