DIRETTA CAGLIARI PARMA (RISULTATO FINALE 2-2): TRIPLICE FISCHIO

Alla Sardegna Arena le squadre di Cagliari e Parma non vanno oltre un pareggio per 2 a 2. Nel primo tempo gli ospiti erano riusciti a passare in vantaggio grazie a Joao Pedro, su assist di Simeone, intorno al 19′. Il botta e risposta con i pali colpiti da Kucka e Faragò è soltanto il preludio al gol del momentaneo pareggio siglato proprio dallo stesso Kucka nel finale di frazione al 42′, con l’aiuto di Brugman. Nel secondo tempo i sardi falliscono un calcio di rigore con Joao Pedro ma ci pensa Simeone a riportare avanti i suoi al 54′, su suggerimento di Pellegrini. Dopo il rigore negato dal VAR al 60′, i ducali acciuffano il pari in extremis nel recupero al 90’+4′ per merito di Cornelius, sfruttando il passaggio vincente di Kurtic. Il punto guadagnato quest’oggi consente sia al Cagliari che al Parma di portarsi a quota 32 punti in classifica. (cronaca Alessandro Rinoldi)



STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Cagliari Parma non sarà trasmessa sui canali in chiaro sul digitale terrestre ma si potrà seguire sul satellite, collegandosi al canale numero 202 di Sky, ovvero Sky Sport Serie A. Il match sarà trasmesso anche in esclusiva in diretta streaming video via internet per tutti gli abbonati Sky. Si potrà vedere la partita con una connessione collegandosi tramite pc sul sito skygo.sky.it, oppure utilizzando una smart tv oppure dispositivi mobili come un tablet oppure uno smartphone, scaricando l’applicazione ufficiale SkyGo.



FASE FINALE DEL MATCH

Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Cagliari e Parma, il punteggio è ancora bloccato sul 2 a 1. Dopo il nuovo vantaggio realizzato da Simeone al 54′ per i sardi, i ducali si vedono negare un calcio di rigore al 60′ a causa dell’intervento del VAR, segnalando il tocco di gomito effettuato da Klavan all’esterno dell’area avversaria. I rossoblu gestiscono la situazione senza troppi affanni ma sono anche costretti ad effettuare una sostituzione in modo prematuro quando Oliva rimpiazza Cigarini intorno al 72′ a causa di un infortunio. L’esito della sfida rimane sempre in bilico ma, a questo punto dell’incontro, i sardi di mister Maran sembrano avere buone possibilità di conquistare il successo finale questa sera. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Cagliari e Parma è cambiato nuovamente ed è ora di 2 a 1. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori, i rossoblu, a differenza di quanto successo nella frazione precedente, partono con lo spirito giusto per tornare in vantaggio ed i loro sforzi vengono premiati al 54′ grazie alla rete segnata da Simeone, sfruttando l’assist di Pellegrini. Qualche istante prima i sardi avevano pure fallito un calcio di rigore con Joao Pedro al 53′, concesso per un fallo di Gagliolo ai danni dello stesso attaccante brasiliano. Ora i ducali sembrano voler reagire e si ritrovano ad inseguire il pareggio proprio come era successo nel primo tempo. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Cagliari e Parma sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 1. La rete messa a segno da Joao Pedro per i sardi al 19′ non è sufficiente per tenere a bada i ducali, che colpiscono un palo con Kucka al 31′. I sardi pareggiano il conto dei legni con il palo colto da Faragò al 39′ e, al 42′, ci pensa proprio il solito Kucka a ristabilire l’equilibrio iniziale con il gol del pari, arrivato grazie all’assist offertogli dal suo compagno Brugman dalla corsia destra. I gialloblu sfiorano pure il sorpasso a ridosso del duplice fischio con Cornelius. Fino a questo momento il direttore di gara Massimiliano Irrati, proveniente dalla sezione di Pistoia, ha ammonito soltanto Darmian tra gli uomini di mister D’Aversa qualche istante dopo la prima mezz’ora di gioco. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Cagliari e Parma è cambiato ed è di 1 a 0. Dopo una partenza non certo agevolata dal pressing gialloblu, i sardi del tecnico Maran prendono in mano le redini del match e passano in vantaggio spezzando l’equilibrio iniziale al 19′ grazie al messo a segno da Joao Pedro, sfruttando il suggerimento di Simeone. Quest’ultimo sfiora poi la possibile rete del raddoppio già al 24′, quando l’estremo difensore Colombi è riuscito a disinnescare in qualche modo la sua conclusione così come accaduto pure al 28′. I ducali, apparsi leggermente in difficoltà, mettono i brividi alla retroguardia di casa centrando un palo intorno al 31′ con il solito Kucka, protagonista anche in avvio di gara, senza sfruttare il secondo clamoroso errore commesso sin qui da Joao Pedro. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Sardegna la partita tra Cagliari e Parma è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro i ducali di mister D’Aversa tentano subito di sorprendere i padroni di casa del tecnico Maran quando, subito al 3′, Kucka non trova per poco lo specchio della porta avversaria dalla distanza, senza riuscire a sfruttare l’errore commesso da Joao Pedro. Nonostante un avvio abbastanza complicato, i rossoblu provano a reagire ed a conquistare campo attraverso il possesso del pallone. I sardi faticano in ogni caso ad esprimere il proprio gioco e gli ospiti non hanno particolari problemi nel gestire le sortite offensive dei rivali di giornata, aspettando pazientemente di poter tornare a cercare il possibile gol del vantaggio. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Tutto è pronto per Cagliari Parma, ma ci resta qualche minuto per leggere le statistiche delle due squadre in questo campionato di Serie A che le vedrà sfidarsi oggi alla Sardegna Arena del capoluogo sardo. Per queste due ottime realtà del nostro calcio i punti in classifica sono 31: il Cagliari di Rolando Maran li ha raccolti con otto vittorie, sette pareggi e sei sconfitte, cammino invece leggermente diverso per il Parma di Roberto D’Aversa, che infatti finora ha conquistato nove vittorie, quattro pareggi e otto sconfitte. Le differenze reti sono molto simili fra loro, +4 per il Cagliari e +2 per il Parma, anche se i rossoblù sardi segnano più gol (36-29) e d’altronde ne subiscono anche di più (32-27). Adesso però non è più tempo di numeri e parole: leggiamo le formazioni ufficiali di Cagliari Parma, poi la partita comincia! CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Faragò, Pisacane, Klavan, Pellegrini; Nández, Cigarini, Ionita; Nainggolan; Joao Pedro, Simeone. A disposizione: Olsen, Rafael, Cacciatore, Lykogiannis, Mattiello, Walukiewicz, Birsa, Ladinetti, Oliva, Gagliano, Paloschi, Pereiro. Allenatore: Maran. PARMA (4-3-3): Colombi; Darmian, Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo; Hernani, Brugman, Kucka; Kurtic, Cornelius, Siligardi. A disposizione: Radu, Corvi, Laurini, Pezzella, Dermaku, Grassi, Barillà, Sprocati, Caprari. Allenatore: D’Aversa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

La gara di campionato per il 22^ turno Cagliari Parma sarà oggi diretta dal  signor Massimiliano Irrati della sezione arbitrale di Pistoia. Scenderanno sul terreno di gioco insieme a lui gli assistenti di linea Del Giovane e Gori, il quarto uomo Prontera mentre ci saranno alla postazione Var Aureliano e a quella Avar il signor Costanzo. In stagione Massimiliano Irrati ha già collezionato in Serie A 8 presenze durante le quali ha estratto 49 cartellini gialli, 1 cartellino rosso per somma di ammonizioni, 2 cartellini rossi per espulsione diretta ed ha assegnato 2 calci di rigore. Questo direttore di gara non ha mai diretto in questa stagione sia il Cagliari che il Parma, per cui si tratta di un vero e proprio debutto stagionale per loro.

TESTA A TESTA

Alla vigilia della diretta di Cagliari Parma, certo dobbiamo anche tenere conto dello storico che accomuna i due club, oggi in campo per la 22^ giornata della Serie A. I dati utili infatti non ci mancano, ma possiamo fare conto di ben 71 precedenti, occorsi fino ad oggi dal 1931 e pure raccolti in occasione di secondo e primo campionato italiano, oltre che in Coppa Italia. Curiosamente notiamo che il bilancio complessivo è molto equilibrato nonostante la ricchezza di dati: leggiamo infatti di 24 successi dei sardi e di 25 affermazioni dei ducali, come pure di 22 pareggi recuperati entro il triplice fischio finale. Va quindi aggiunto che naturalmente l’ìultimo testa a testa segnato tra le due squadre risale al turno di andata del campionato di Serie A in corso. Allora nella 3^ giornata ricordiamo di aver assistito al successo fuori casa dei rossoblu, col risultato di 3-1: erano dunque andati a segno nella formazione di Maran Ceppitelli e Simeone, mentre fu solo Barillà a segnare per gli emiliani. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Cagliari Parma, che sarà diretta dal signor Massimiliano Irrati e si gioca sabato 1 febbraio 2020 alle ore 18.00 presso la Sardegna Arena di Cagliari, sarà una sfida valevole per la ventiduesima giornata del campionato di Serie A 2019-2020. I sardi sono reduci da un ottimo pareggio in casa dell’Inter, con la rete di Nainggolan su deviazione di Bastoni che ha regalato nuovo entusiasmo alla squadra di Maran, riassorbita da Parma e Milan al sesto posto in classifica dopo la flessione che a metà dicembre l’ha allontanata dalla zona Champions League. 4 sconfitte e 2 pareggi nelle ultime 6 partite di campionato per il Cagliari che non vince però in campionato dalla sfida interna contro la Sampdoria dello scorso 2 dicembre. Quello col Parma sarà dunque uno scontro diretto in chiave europea, con gli emiliani che hanno battuto 2-0 l’Udinese nell’ultimo turno di campionato. All’andata era stato il Cagliari a calare il tris allo stadio Tardini, il 16 febbraio 2019 i sardi hanno invece vinto 2-1 l’ultimo match interno contro gli emiliani, che non vincono a Cagliari dallo 0-1 dell’8 maggio 2013, con rete decisiva messa a segno da Rosi.

PROBABILI FORMAZIONI CAGLIARI PARMA

Le probabili formazioni che dovrebbero scendere in campo in Cagliari Parma, sabato 1 febbraio 2020 alle ore 18.00 presso la Sardegna Arena di Cagliari, sfida valevole per la ventiduesima giornata del campionato di Serie A. Il Cagliari allenato da Maran dovrebbe scegliere il 4-3-1-2 come modulo di partenza con questo undici titolare schierato in campo: Cragno; Faragò, Pisacane, Klavan, Pellegrini; Nandez, Cigarini, Ionita; Nainggolan; Joao Pedro, Simeone. Il Parma guidato in panchina da D’Aversa sarà chiamato a rispondere con un 4-3-3 così disposto sul rettangolo verde: Sepe; Darmian, Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo; Hernani, Scozzarella, Kurtic; Kucka, Cornelius, Kulusevski.

LE QUOTE PER LE SCOMMESSE

Per chi scommetterà sulla sfida tra Cagliari e Parma, l’agenzia Snai propone la quota per la vittoria interna a 2.05, mentre l’eventuale quota per il pareggio viene proposta a 3.50 e la quota per l’affermazione esterna viene fissata a 3.40. Per quanto riguarda invece il numero di gol complessivamente realizzati nel corso dei 90′ della partita, l’over 2.5 viene proposto a una quota di 1.90 mentre l’under 2.5 viene offerto a una quota di 1.80.