DIRETTA CAGLIARI ROMA (RISULTATO FINALE 3-4): ULTIMI MINUTI VIBRANTI
Finale vibrante a Cagliari, il gol di Pereiro aveva riaperto la sfida ma al 38′ una punizione tagliata dalla trequarti di Kolarov ha sorpreso Olsen, complice anche un movimento di Mkhitaryan che sfiora di testa. Sembra ormai fatta per la Roma ma un fallo di mano di Smalling, dopo la review al VAR, sancisce un rigore per il Cagliari: al 44′ va dal dischetto Joao Pedro, Pau Lopez respinge ma il pallone resta nella disponibilità del brasiliano che di testa firma il 3-4. Maran inserisce in campo Ragatzu al posto di Rog, 6′ di recupero ma la Roma fa scorrere con maestria il cronometro: alla fine scintille tra Santon e Ragatzu, entrambi ammoniti, ma Pau Lopez non corre pericoli e la Roma si prende i 3 punti alla Sardegna Arena. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE CAGLIARI ROMA
La diretta tv di Cagliari Roma si potrà seguire in esclusiva sul satellite: tutti gli abbonati Sky potranno infatti collegarsi al canale numero 202 di Sky Sport Serie A, con la possibilità di seguire anche in diretta streaming video via internet l’incontro. Questo sarà possibile collegandosi tramite pc al sito skygo.sky.it, oppure con l’applicazione SkyGo tramite smart tv o dispositivi mobili come tablet o smartphone.
KLUIVERT, POI PEREIRO!
Al 18′ ci prova ancora Nainggolan dalla distanza, con Pau Lopez che non si lascia superare. Subito dopo, al 19′, arriva il tris della Roma: lancio dalle retrovie di Kolarov, Kalinic prolunga in avanti trovando l’inserimento di Kluivert che brucia il fuorigioco avversario e realizza il suo secondo gol in quattro giorni dopo quello in Europa League. Al 21′ doppia sostituzione per il Cagliari con Maran che inserisce Simeone e Pereiro al posto di Ionita e Paloschi. E il Cholito rimedia subito un’ammonizione per un fallo su Villar. Alla mezz’ora però il Cagliari riesce ad accorciare le distanze, è proprio il neo entrato Gaston Pereiro a trovare la percussione giusta e a piazzare il pallone all’angolino dove Pau Lopez non può arrivare, riaprendo la partita. Dopo aver subito il 2-3 Fonseca opera un cambio con Carles Perez che prende il posto di Under. (agg. di Fabio Belli)
TRAVERSA DI KLUIVERT
Nella ripresa Roma ancora in avanti con un colpo di testa di Kluivert, i giallorossi al 6′ sfiorano il tris: ancora un errore difensivo del Cagliari, Klavan innesca la combinazione tra Under e Kluivert, la conclusione dell’olandese esce dopo aver toccato la traversa. I sardi provano a reagire e all’8′ Ionita non sfrutta un gran passaggio di Nainggolan, perdendo il tempo della battuta a rete davanti a Pau Lopez. Viene ammonito Villar nella Roma per un fallo su Nainggolan, mentre al 14′ un colpo di testa di Kolarov si rivela troppo debole e finisce tra le braccia di Olsen. Roma ancora in vantaggio 1-2 alla Sardegna Arena al quarto d’ora della ripresa. (agg. di Fabio Belli)
DOPPIO KALINIC!
Cartellini gialli da una parte e dall’altra, ammonito Under per proteste nella Roma e Joao Pedro nel Cagliari per un fallo tattico su Mkhitaryan. Al 38′ su un cross di Luca Pellegrini non arriva d’un soffio Paloschi ad approfittare di un buco di Smalling, quindi al 41′ la Roma ribalta il risultato e si porta in vantaggio: ancora decisivo Mkhitaryan, incontenibile sulla destra e perfetto nel mettere Kalinic in condizioni di appoggiare alle spalle di Olsen la doppietta personale. Cagliari stordito, Olsen deve respingere di pugno un ultimo cross di Under, la Roma chiude il primo tempo meritatamente in vantaggio sul Cagliari, 1-2 per i giallorossi all’intervallo alla Sardegna Arena. (agg. di Fabio Belli)
JOAO PEDRO-KALINIC!
Il Cagliari prova a uscire dal guscio, Pau Lopez è sicuro nel controllare un tiro-cross di Luca Pellegrini, poi al 20′ Oliva prova a lanciare Joao Pedro, ma il brasiliano manca l’aggancio in area. Subito dopo un destro di Rog viene murato da Cristante, mentre al 24′ è Bruno Peres a cercare la botta mancina, col pallone che finisce fuori di larga misura. Al 25′ è abile Pau Lopez su una potente conclusione di Pellegrini, al 28′ però il Cagliari passa: stavolta l’asse Oliva-Joao Pedro funziona alla perfezione, lancio del primo e stop e tiro in grande stile in area del secondo, che supera Pau Lopez. La gioia dei sardi però dura pochissimo: al 29′ è già pareggio della Roma con il primo gol stagionale di Nikola Kalinic, con un brutto errore di Luca Pellegrini su cross di Kolarov che porta il croato a insaccare di testa a due passi dalla porta. (agg. di Fabio Belli)
TRAVERSA DI UNDER!
La Roma inizia il match ad alti ritmi: al 3′ Mkhitaryan cerca il primo palo con un destro che trova pronto Olsen. Al 7′ è Under a trovare i tempi per il passaggio filtrante di Kalinic, Olsen arriva a toccare la conclusione del croato col pallone che finisce sull’esterno della rete. Al 10′ grande chance per i giallorossi, Under brucia sul tempo Klavan e lascia partire una gran botta mancina che si stampa sulla traversa; il pallone finisce a Mkhitaryan, Olsen respinge la conclusione dell’armeno e Klavan si riscatta impedendo a Kalinic il tap-in vincente. Al 13′ ancora Roma in avanti: Under trova la sovrapposizione di Bruno Peres che trova però Olsen pronto a chiudergli lo specchio. Primo quarto d’ora praticamente a senso unico per gli ospiti, ma il risultato è ancora sullo 0-0 alla Sardegna Arena. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Cagliari Roma comincia: alla Sardegna Arena ormai è tutto pronto, ma possiamo ancora ricordare le statistiche salienti per queste due formazioni alla vigilia di una nuova giornata del campionato di Serie A 2019-2020, ricordando che il Cagliari ha una partita da recuperare. Per i sardi di Rolando Maran comunque contiamo 32 punti in classifica, che sono frutto di otto vittorie ed altrettanti pareggi e sconfitte, pur con un notevole rallentamento recente. Di conseguenza per il Cagliari è in sostanziale equilibrio pure la differenza reti, comunque leggermente positiva (+2) grazie a 38 gol segnati e 36 invece subiti. La Roma di Paulo Fonseca invece, pur con qualche alto e basso di troppo, naviga a quota 42 punti, raccolti dai giallorossi in virtù di dodici vittorie, sei pareggi e sette sconfitte. La differenza reti della Roma è pari a +15, perché i capitolini hanno segnato 47 gol, incassandone invece 32. Adesso però basta numeri e parole: leggiamo le formazioni ufficiali di Cagliari Roma, poi la parola passa al campo! CAGLIARI (4-3-1-2): Olsen; Cacciatore, Pisacane, Klavan, Pellegrini; Ionita, Oliva, Rog; Nainggolan; Joao Pedro, Paloschi. All. Rolando Maran. ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Bruno Peres, Fazio, Smalling, Kolarov; Villar, Cristante; Under, Mkhitaryan, Kluivert; Kalinic. All. Paulo Fonseca. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I PRECEDENTI DI CAGLIARI ROMA
Molto ricca è la storia che ci accompagna verso la diretta di Cagliari Roma, primo posticipo della ventiseiesima giornata di Serie A. Anche considerando solamente gli incontri disputati nella massima serie, contiamo infatti ben 79 partite fra i sardi e i giallorossi, con la Roma chiaramente in vantaggio in virtù di 34 vittorie a fronte di 27 pareggi e appena 18 affermazioni per il Cagliari. I rossoblù dunque inevitabilmente si ritrovano in svantaggio anche considerando il numero delle reti segnate, che sono infatti 91 per il Cagliari a fronte delle 119 reti segnate dalla Roma. Il discorso cambia se prendessimo invece in considerazione solamente le 39 partite di Serie A disputate in Sardegna, perché in questo caso il bilancio è in perfetto equilibrio a causa di 14 vittorie per parte, alle quali andrebbero poi aggiunte undici pareggi. A proposito di segno X, è finito in parità anche l’ultimo precedente ufficiale tra queste due formazioni, cioè quello disputato domenica 6 ottobre scorso allo stadio Olimpico di Roma, dove ci fu un pareggio per 1-1 che fece felice solo il Cagliari. Ricordiamo allora che furono proprio i sardi a passare in vantaggio con un calcio di rigore di Joao Pedro al 26’ minuto di gioco, pareggiato già al 31’ dalla sfortunata autorete di Luca Ceppitelli, dopo la quale tuttavia il punteggio non sarebbe più cambiato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
Per la diretta di Cagliari Roma, oggi alla Sardegna Arena è stato selezionato il fischietto della sezione aia di Brindisi Marco Di Bello: con lui in campo non mancheranno gli assistenti Mondin e De Meo e il quarto uomo Giua, mentre saranno Giacomelli e Di Iorio a collocarsi alle posizioni Var e Avar. Volendo ora fissare la nostra attenzione proprio sul primo direttore di gara possiamo subito ricordare per il pugliese ben 18 presenze in campo in stagione, di cui 12 per la Serie A: qui il fischietto ha deciso di 41 ammonizioni, una esplosione e 4 calci di rigore. Va quindi aggiunto che in carriera lo stesso Di Bello ha incontrato la Roma in ben 15 occasioni (due anche nella stagione corrente) e scendono a quota 10 i suoi precedenti con il Cagliari (dietro però quest’anno contro il Napoli nel 5^ turno). (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Cagliari Roma, che viene diretta dal signor Marco Di Bello e si gioca domenica 1 marzo 2020 alle ore 18.00 presso la Sardegna Arena di Cagliari, sarà una sfida valevole per la ventiseiesima giornata del campionato di Serie A 2019-2020. I sardi hanno visto rinviato l’ultima sfida a Verona per l’emergenza Coronavirus e ora sono scivolati all’undicesimo posto in classifica, senza vittoria dal match interno contro la Sampdoria dello scorso 2 dicembre, in una serie di 10 partite con 4 pareggi e 6 sconfitte che hanno reso lontane le speranze europee coltivate nella prima parte della stagione. Battendo domenica scorsa il Lecce in casa, la Roma ha invece riannodato il filo con una vittoria che nel 2020 i giallorossi avevano trovato solamente nella trasferta di Genova. Il quarto posto è ora lontano 3 punti ma l’Atalanta ha disputato una partita in meno e la squadra di Fonseca dovrà necessariamente mostrare continuità per puntare all’obiettivo Champions. All’andata il Cagliari aveva bloccato la Roma sull’1-1 allo stadio Olimpico, pari 2-2 con rimonta sarda negli ultimi minuti nell’ultimo precedente sull’isola, l’8 dicembre 2018.
PROBABILI FORMAZIONI CAGLIARI ROMA
Le probabili formazioni che dovrebbero scendere in campo in Cagliari Roma, domenica 1 marzo 2020 alle ore 18.00 presso la Sardegna Arena di Cagliari, sfida valevole per la ventiseiesima giornata del campionato di Serie A. Il Cagliari allenato da Maran dovrebbe scegliere il 4-3-1-2 come modulo di partenza con questo undici titolare schierato in campo: Cragno; Cacciatore, Pisacane, Ceppitelli, Lu. Pellegrini; Ionita, Cigarini, Rog; Joao Pedro, Nainggolan; Simeone. La Roma guidata in panchina da Fonseca sarà chiamata a rispondere con un 4-2-3-1 così disposto sul rettangolo verde: Pau Lopez; Bruno Peres, Mancini, Smalling, Kolarov; Cristante, Veretout; Perez, Mkhitaryan, Kluivert; Dzeko.
LE QUOTE PER LE SCOMMESSE
Queste le quote proposte dall’agenzie di scommesse Snai per chi vorrà puntare sul match tra Cagliari e Roma. La vittoria della formazione di casa viene offerta a una quota di 3.75, mentre l’eventuale pareggio viene proposto a una quota di 3.50 e la vittoria in trasferta viene quotata a 1.95. Per chi scommetterà sul numero di gol realizzato nel complesso dalle due formazioni nel corso dell’incontro, la quota per l’over 2.5 viene fissata a 2.10, la quota per l’under 2.5 viene invece proposta a 1.75.