Indubbiamente un secondo tempo scoppiettante e ricco di qualità quello che ha sancito il 2 a 2 finale tra Cagliari e Spezia che hanno dato spettacolo alla Sardegna Arena. Joao Pedro e Nandez tra i rossoblu sono stati i migliori, mentre dall’altra parte è emerso un collettivo compatto, con buone trame in velocità. Thiago Motta può dirsi più soddisfatto di Semplici per il punto ottenuto. Arriveranno a breve rinforzi per rimpolpare una rosa scarsa a livello quantitativo, ma con alcuni elementi davvero interessanti, tra cui spiccano Amian e Colley. Due squadre che potranno dire la loro per qualcosa in più, forse, rispetto alla lotta salvezza. Il pari è il risultato più giusto, anche se lo Spezia può rammaricarsi di aver visto sfumare il doppio vantaggio in poco più di cinque minuti, peraltro non vedendosi assegnare un rigore abbastanza chiaro per fallo di Carboni su Gyasi che né Fourneau né il Var hanno visto. (agg. Paolo Oggioni)



 

Diretta/ Cagliari Spezia (risultato 2-2) video streaming DAZN: tre gol in sei minuti!

Proprio nel momento migliore del Cagliari, massima spinta alla ricerca del pari, arriva il raddoppio dello Spezia con una grandissima azione corale culminata con uno scambio in area Verde – Gyasi, con quest’ultimo che apre per l’accorrente Amian che crossa rasoterra di prima intenzione. Bastoni sbuca da dietro e batte Cragno con un preciso tocco di sinistro. Azione veramente di grande qualità. Il Cagliari, però, reagisce subito con Joao Pedro che, dopo neppurecinque minuti, realizza il gol del 1 a 2, dopo uno scambio con Pavoletti. Girata di destro da fuori area e palla precisa che si insacca rasoterra. Nulla da fare per Zoet, proteso in tuffo. Passano due minuti e il Cagliari riesce addirittura a pareggiare con Joao Pedro che trasforma il rigore conquistato da Pavoletti, travolto da Zoet in uscita. Incredibile alla Sardegna Arena, i rossoblu hanno rimesso in piedi la partita. (agg. Paolo Oggioni)



Diretta/ Cagliari Spezia (risultato 0-1) video streaming DAZN: spinta rossoblu

Pavoletti spreca, dopo due minuti, il gol del pareggio su assist dalla destra di Nandez. Il centravanti rossoblu calcia a lato da buonissima posizione. Il piccolo uruguayano è il grande protagonista di questo inizio di ripresa. Si invola ancora sulla destra e poco prima di calciare in porta viene chiuso in maniera perentoria da Nikolau. I sardi hanno alzato i giri del motore e stanno schiacciando lo Spezia nella propria trequarti difensiva. Semplici fa scaldare Pereiro che potrebbe subentrare a Deiola per accentuare la pericolosità offensiva cagliaritana. Dall’altra parte, anche Thiago Motta ha una panchina molto corta e potrebbe azzardare la mossa Mraz. (agg. Paolo Oggioni)



Diretta/ Cagliari Spezia (risultato 0-1) video streaming DAZN: pausa e decide Gyasi

Decide Gyasi che, quando vede la Sardegna Arena, si esalta, visto che aveva segnato nello stesso stadio anche l’anno scorso. Il suo rasoterra da fuori area che ha portato in vantaggio lo Spezia ha costretto da subito il Cagliari a inseguire. La squadra di Semplici, troppo contratta all’inizio, ha iniziato a produrre gioco dopo l’occasione sprecata da Walukiewicz a metà primo tempo. Il portiere bianconero Zoet, pur con uno stile tutt’altro che irreprensibile, è stato bravo a dire no a Joao Pedro a due minuti dal termine della prima frazione, respingendo in corner un tiro dai venticinque metri del brasiliano. Per la mole di gioco prodotta, i padroni di casa meriterebbero il pari, ma, per il momento, a decidere è il destro di Gyasi. Buona la prestazione di Nandez, a sorpresa titolare dopo un’estate passata sul mercato. (agg. Paolo Oggioni)

Diretta/ Cagliari Spezia (risultato 0-1) video streaming DAZN: erroraccio Walukiewicz

Non è ancora arrivata la reazione del Cagliari, colpito a freddo dal rasoterra di Gyasi al sesto minuto. Sterile il possesso palla, con Semplici che, dalla panchina, si agita per provare a svegliare i suoi. La prima palla gol arriva al ventitreesimo minuto con Walukiewicz che calcia alto da buonissima posizione, sugli sviluppi di azione d’angolo e sull’errore di Zoet che non trattiene la parabola di Marin, consentendo un contro cross e una nuova mischia che il centrale polacco del Cagliari non riesce a chiudere in rete. Azione confusa, ma errore letale per i sardi che appaiono ancora scossi dal gol iniziale. (agg. Paolo Oggioni)

DIRETTA/ Cagliari Spezia (risultato 0-1) video streaming DAZN: subito Gyasi gol

Parte meglio lo Spezia che, dopo sei minuti, sblocca il risultato con Gyasi che, dopo aver ricevuto un tocco di Verde, scarica un rasoterra dal limite che si insacca nell’angolino alla destra di Cragno, vanamente disteso in tuffo. La squadra di Thiago Motta, dunque, ha iniziato con un piglio deciso, sorprendendo i rossoblu. Il tridente, che non dà punti di riferimento, sta dando parecchio fastidio ai centrali del Cagliari. (agg. Paolo Oggioni)

DIRETTA CAGLIARI SPEZIA (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Cagliari Spezia sarà diretta dall’arbitro Francesco Fourneau della sezione Aia di Roma 1, che è stato designato per dirigere l’incontro presso lo stadio Sardegna Arena, uno dei due posticipi del lunedì per la prima giornata della nuova Serie A. Al suo fianco, completeranno la squadra arbitrale per Cagliari Spezia i due guardalinee Fiore e Mokhtar, il quarto uomo Colombo, l’addetto Var Piccinini e l’assistente Avar Di Vuolo Adesso però torniamo a parlare del primo arbitro e lo presentiamo più nel dettaglio. Ecco allora che il signor Francesco Fourneau è nato l’11 luglio 1984 a Roma e in questa stagione lo abbiamo già visto in azione in una partita di Coppa Italia. Più in generale, le partite arbitrate in Serie A nel corso della sua carriera sono per Francesco Fourneau finora quindici, con un bilancio di 83 cartellini gialli, tre espulsioni delle quali due per somma di ammonizioni e uno per rosso diretto, sono infine otto i calci di rigore assegnati nella massima serie dal signor Francesco Fourneau. Finalmente ci siamo: possiamo leggere le formazioni ufficiali e poi parola al campo, la diretta di Cagliari Spezia prende il via! CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Walukiewicz, Godin, Carboni; Nandez, Deiola, R. Marin, Strootman; Dalbert; Joao Pedro, Pavoletti. Allenatore: Leonardo Semplici SPEZIA (3-4-3): Zoet; Hristov, Erlic, Nikolaou; Ferrer, Amian, Maggiore, S. Bastoni; Verde, E. Colley, Gyasi. Allenatore: Thiago Motta (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA CAGLIARI SPEZIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Cagliari Spezia è affidata a DAZN: come sappiamo, la grande novità legata al nuovo campionato di Serie A riguarda la trasmissione delle partite, con la piattaforma sbarcata in Italia nel 2015 che si è aggiudicata i diritti. Sarà dunque una visione in diretta streaming video, dovendo utilizzare dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone; per ogni giornata tre partite saranno mandate in onda anche da Sky, ma non è il caso del match che stiamo qui esaminando.

CAGLIARI SPEZIA: GLI ALLENATORI

Pur pronti a dare la parola al campo per la diretta di Cagliari Spezia, pure ci pare necessario spendere due parole anche sugli allenatori che oggi saranno chiamati in causa nella 1^ giornata della Serie A. Padrone di casa alla Sardegna Arena sarà Leonardo Semplici, confermato dalla dirigenza dopo la salvezza raggiunta sia pure con qualche patema alla fine della scorsa stagione. Il tecnico di Firenze appare pronto a questa nuova avventura, anche se dal mercato non sono arrivate poi grandi notizie nelle ultime settimane. Rivale al debutto in Serie A 2021-22 sarà lo Spezia di Thiago Motta: salutato Italiano, volato alla fiorentina, il club ligure si è dunque affidato con mille speranze all’allenatore classe 1982, che pure ha grandi ambizioni per l’anno che verrà. Vedremo però che dirà il campo.

CAGLIARI SPEZIA: TESTA A TESTA

Mentre aspettiamo la diretta di Cagliari Spezia, possiamo dire qualcosa in più sulla storia di questa partita che in Serie A vanta appena i due precedenti dello scorso campionato, ma vantava anche capitoli precedenti in Coppa Italia o nelle categorie minori. Partiamo comunque dallo scorso campionato, quando a Cagliari ci fu un pareggio per 2-2 domenica 29 novembre 2020, mentre al ritorno in Liguria lo Spezia padrone di casa vinse per 2-1 sabato 20 marzo 2021. Globalmente, gli ultimi dieci precedenti ci parlano di cinque vittorie per lo Spezia, tre successi del Cagliari e due pareggi, ma dobbiamo aggiungere che cinque di queste sfide sono molto recenti – dal 2012 in poi tra Coppa Italia, Serie B e Serie A – mentre in precedenza bisogna tornare addirittura agli anni Trenta e Quaranta del secolo scorso. Di conseguenza i numeri significativi per l’attualità sono quelli dell’ultimo decennio, che sono in perfetta parità: due vittorie per parte più un pareggio su dieci partite. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CAGLIARI SPEZIA: PUNTI PESANTI DA SUBITO!

Cagliari Spezia, in diretta dalla Sardegna Arena, si gioca alle ore 18:30 di lunedì 23 agosto ed è uno dei due posticipi nella prima giornata del campionato di Serie A 2021-2022. Possiamo certamente dire che già oggi pomeriggio saranno in palio punti pesanti per la salvezza: le due squadre infatti lotteranno prevalentemente per la permanenza nella massima serie, per poi magari alzare l’asticella. Il Cagliari, salvato in maniera quasi miracolosa da Leonardo Semplici, ha confermato il tecnico fiorentino e più dell’avversaria di oggi ha la possibilità di esplorare altre zone della classifica, dovendo però trovare continuità.

Sullo Spezia e la sua imminente stagione potrebbe pesare molto il doloroso e polemico addio di Vincenzo Italiano, che aveva condotto il club a una salvezza brillante; al secondo campionato di sempre in Serie A i liguri si affidano ora al giovane Thiago Motta, certamente una scommessa con tutte le incognite che questo comporta. Manca davvero poco al calcio d’inizio nella diretta di Cagliari Spezia, dunque ora andiamo a vedere le possibili scelte che i due allenatori potrebbero operare sul terreno di gioco, leggendo insieme le probabili formazioni della partita.

PROBABILI FORMAZIONI CAGLIARI SPEZIA

In Cagliari Spezia va registrata l’assenza di Rog, out fino a febbraio per la rottura del crociato: a centrocampo Semplici ha però guadagnato Strootman, acquisto di lusso che dovrebbe fare coppia con Razvan Marin avvalendosi della collaborazione dei due laterali, che saranno Zappa e Dalbert. In porta Cragno, non convocato per gli Europei e dunque a caccia di riscatto; davanti a lui Ceppitelli comanda una difesa completata da Walukiewicz e Carboni (o Godin, ovviamente), mentre davanti Gaston Pereiro supporta Pavoletti (favorito su Giovanni Simeone) e Joao Pedro. Nello Spezia potrebbe mancare Nzola: nel 3-4-3 di Thiago Motta il centravanti sarebbe allora Mraz, mentre i confermati Verde e Gyasi agiranno come esterni nel tridente offensivo. Zoet va in porta, la difesa dovrebbe essere composta da Hristov, Nikolaou e Erlic ma Amian e Simone Bastoni, che giocano larghi a centrocampo, sono più che altro dei terzini e dunque il modulo può essere quasi un 5-2-3. A Kovalenko e Maggiore il compito di tenere alto il baricentro e provare a creare gioco per la squadra.

QUOTE E PRONOSTICO

L’agenzia Snai, tra le altre, ha tracciato un pronostico per Cagliari Spezia, e dunque possiamo andare a vedere cosa ci dicano le quote per la partita di Serie A. Il segno 1 per la vittoria dei padroni di casa vi permetterebbe di guadagnare una somma corrispondente a 2,00 volte quanto messo sul piatto; il segno X che identifica l’eventualità del pareggio porta in dote una vincita pari a 3,60 volte la posta mentre il segno 2, sul quale puntare per il successo ospite, ha un valore che ammonta a 3,65 volte l’importo investito con questo bookmaker.