DIRETTA CAGLIARI TORINO (RISULTATO FINALE 4-2): TRIPLICE FISCHIO

Alla Sardegna Arena il Cagliari batte il Torino con un netto 4 a 2. Nel primo tempo i padroni di casa riescono a passare in vantaggio al 12′ grazie al gol realizzato da Nandez e raddoppiano quasi subito al 17′ per merito di Simeone, assistito da Lykogiannis. Il VAR non convalida poi un possibile calcio di rigore ai rossoblu che calano comunque il tris in avvio di ripresa, precisamente al 46′, con Nainggolan, ispirato da Joao Pedro. I granata non si danno per vinti e tentano di rianimare le proprie speranze di rimonta con il gol di Bremer prima al 60′, su suggerimento di Aina, e poi con la rete di Belotti al 65′, su assist del subentrato Verdi. Gli isolani vanificano infine gli sforzi effettuati dai piemontesi trasformando un calcio di rigore con Joao Pedro al 68′, capitalizzando il fallo fischiato a N’Koulou su Cigarini. I minuti finali dell’incontro non sono sufficienti alla squadra del tecnico Longo per ribaltare la situazione e la sfida si spegne lentamente fino al triplice fischio dell’arbitro Mariani. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono al Cagliari di portarsi a quota 38 punti mentre il Torino resta fermo a 31 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Cagliari Torino sarà affidata alla televisione satellitare, che la fornirà sul canale Sky Sport Serie A (numero 202 del decoder) salvo variazioni di palinsesto. Tutti gli abbonati potranno dunque seguire questa partita di campionato e, in assenza di un televisore, si potranno affidare al servizio di diretta streaming video, attivabile senza costi aggiuntivi grazie all’applicazione Sky Go, utilizzabile come di consueto su dispositivi mobili quali PC, tablet e smartphone.



FASE FINALE DEL MATCH

Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Cagliari e Torino, il risultato è ora di 4 a 2. La rete messa a segno da Bremer sembrava aver dato nuova speranza ed energia ai granata di mister Longo, bravi appunto ad accorciare ulteriormente anche con Belotti al 65′, sfruttando nel migliore dei modi l’assist vincente offertogli dal neo entrato Verdi. Il tecnico Zenga scalpita sulla panchina di casa ed i suoi giocatori ne seguono le indicazioni trovando un altro gol al 68′ quando Joao Pedro trasforma un calcio di rigore concesso per un fallo sconsiderato commesso da N’Koulou ai danni di Cigarini. Il ritmo della partita pare tornato ad essere quello ammirato nella prima parte della sfida con il Cagliari desideroso di mettere in cassaforte la conquista di quelli che sarebbero tre punti importantissimi. Più difficile la strada per il Torino, chiamato a realizzare un paio di gol entro il triplice fischio. L’arbitro ha inoltre espulso il direttore sportivo rossoblu Carli. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al sessantesimo minuto, il risultato tra Cagliari e Torino è cambiato nuovamente ed è ora di 3 a 1. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori, i sardi impiegano appena un minuto per firmare il tris immediato con Nainggolan, ispirato da Joao Pedro, già al 46′. I rossoblu di mister Zenga provano quindi a gestire l’ampio vantaggio conquistato fino a questo momento del match ma i granata del tecnico Longo ne approfittano invece per trovare nuovi spazi, specie dopo l’ingresso di Ansaldi al posto di De Silvestri e di Verdi per Edera al 59′, ed accorciare le distanze con il gol realizzato da Bremer, approfittando dell’assist vincente offertogli dal suo compagno Aina proprio intorno al 60′. Gli isolani dimostrano di avere ancora benzina nel proprio serbatoio ma i nuovi innesti potrebbero trasformare il volto dei piemontesi per sperare di raggiungere l’eventuale pareggio. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FINE PRIMO TEMPO

Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Cagliari e Torino sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 2 a 0. L’ottima partenza pone i sardi in una posizione molto più che favorevole in vista del secondo tempo avendo appunto acquisito un importante doppio vantaggio grazie alle reti messe a segno da Nandez al 12′ e da Simeone, assistito da Lykogiannis, al 18′. Nell’ultima parte del primo tempo, precisamente al 44′, l’arbitro è stato poi nuovamente aiutato dal VAR quando ha deciso di non assegnare un calcio di rigore ai rossoblu di Zenga a causa di un presunto fallo di mano commesso da N’Koulou. I granata piemontesi faticano parecchio ad organizzare la propria manovra in maniera efficace, sfiorando solo un’opportunità interessante Fino a questo momento il direttore di gara M. Mariani, proveniente dalla sezione di Aprilia, ha ammonito Mattiello soltanto Mattiello tra gli uomini della compagine casalinga. Intervistato da Sky Sport, l’autore del raddoppio Giovanni Simeone ha spiegato: “Penso che il mister riesce a trasmettermi tranqullità e mi fa vedere le cose su cui devo migliorare ed io sto provando a fare del mio meglio. Bisogna continuare a lavorare, credo che stiamo pressando bene ma dobbiamo sapere che ci sono ancora quarantacinque minuti”. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Sardegna la partita tra Cagliari e Torino è cominciata da una ventina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è già di 2 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono senz’altro i padroni di casa guidati dal tecnico Zenga a prendere subito in mano le redini del match nonostante i tentativi dei granata di mister Moreno Longo di partire forte con gli spunti poco concreti di De Silvestri al 2′ e di Edera al 4′. I rossoblu sardi riescono infatti a passare in vantaggio intorno al 12′ grazie al gol messo a segno da Nahitan Nandez, sfruttando una carambola favorevole che lo ha liberato fuori dall’area avversaria. Il Cagliari, galvanizzato dalla rete trovata in apertura, continua a spingere sulle ali dell’entusiasmo e raddoppia quasi immediatamente per merito di Giovanni Simeone, ispirato dall’assist vincente offertogli dal suo compagno Lykogiannis, la cui marcatura è stata convalidata dopo un controllo dell’arbitro Mariani con il VAR. Piemontesi in difficoltà quindi dopo un avvio di gara che aveva fornito segnali incoraggianti mentre ora si profila una lunga strada per poter rimontare e quantomeno raggiungere il pareggio. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Cagliari Torino sta per cominciare: uno sguardo alle principali statistiche messe insieme dalle due squadre ci dice che entrambe sono riuscite a ritrovare la vittoria dopo lungo tempo, e dunque si sono rimesse in corsa. Gli isolani hanno battuto la Spal sul filo di lana, spezzando una serie negativa di 12 gare e che aveva portato all’esonero di Rolando Maran, colpevole di aver perso le ultime quattro prima della pandemia da Coronavirus; il Torino invece ha sostituito Walter Mazzarri con Moreno Longo, ma l’ex centrocampista e allenatore della Primavera granata ha potuto festeggiare solo lo scorso martedì, dopo una serie di sei sconfitte in sette gare. Inevitabilmente la classifica è peggiorata, ma il fatto che entrambe le squadre siano riuscite a tenere la loro porta inviolata nell’ultimo turno è positivo ed è dalle grandi prestazioni di Robin Olsen e Salvatore Sirigu che bisogna ripartire. Adesso leggiamo insieme le formazioni ufficiali, perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando: lasciamo che a parlare sia il campo, la diretta di Cagliari Torino prende il via! CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Carboni, Ceppitelli, Walukiewicz; Mattiello, Nainggolan, Rog, Nandez, Lykogiannis; Joao Pedro, Simeone. All. Zenga. TORINO (3-4-3): Sirigu; Izzo, Nkoulou, Bremer; De Silvestri, Meité, Rincon, Ola Aina; Edera, Belotti, Berenguer. All. Longo. (agg. di Claudio Franceschini)

GLI ALLENATORI

Eccoci vicini alla diretta di Cagliari Torino, match della 28^ giornata, di cui ora vogliamo mettere al microscopio anche i due allenatori, che si presenteranno questa sera alla Sardegna Arena. Padrone di casa oggi sarà Walter Zenga, alla sua terza panchina con i rossoblu: il tecnico milanese infatti è approdato in Sardegna solo il 3 marzo scorso, appena prima che il campionato si fermasse per l’emergenza sanitaria. Tornati in campo Zenga ha comunque avuto poco tempo per imprimere le sue idee nello spogliatoio, decimato dagli infortuni: siamo dunque ancora in attesa di scoprire la sua rivoluzione. Di contro oggi poi ci sarà Moreno Longo, allenatore del Torino dal 4 febbraio del 2020, che per questo finale di stagione (e dalla sfida di oggi) ha l’obbligo di far tornare al successo i suoi. Dopo una stagione quanto meno altalenante (ma sicuramente deludente) i granata ora rischiano moltissimo: sarà compito del tecnico di Torino ribaltare la situazione. Piccola nota curiosa: Longo è ex del match, visto che da giocatore ha vestito la maglia del Cagliari sia solo in prestito per sei mesi, dal gennaio al giugno del 2003 (quando era al Chievo). (agg Michela Colombo)

TESTA A TESTA

La diretta di Cagliari Torino ci offre l’occasione di descrivere almeno per sommi capi la storia di una partita fra due squadre che hanno scritto tante pagine del nostro campionato di Serie A. Cominciamo dall’incrocio più recente, che è naturalmente quello relativo alla partita d’andata del massimo torneo in corso. Torniamo allora a domenica 27 ottobre 2019, naturalmente allo stadio Olimpico-Grande Torino del capoluogo piemontese. In quella circostanza vi fu un pareggio per 1-1, griffato dalle reti di Nandez al 40′ minuto di gioco per il temporaneo vantaggio dei rossoblù sardi e di Zaza al 69′ minuto, per certificare il definitivo pareggio della squadra granata. Per il Cagliari la sfida con il Torino rappresenta d’altronde una sorta di maledizione, dal momento che non riescono a vincere da ben dieci incontri con i piemontesi, striscia nella quale si contano ben sei successi per il Torino, quattro pareggi e naturalmente nessuna vittoria per il Cagliari, che contro la rivale di questa sera è a digiuno di gloria dal novembre 2013. Tra i sei successi recenti dei granata spicca un 5-1 di ormai oltre tre anni fa, ottenuto però in quel caso a Torino. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Cagliari Torino, che verrà diretta dal signor Mariani, si gioca alle ore 19:30 di sabato 27 giugno e rientra nel programma della 28^ giornata per il campionato di Serie A 2019-2020. Si affrontano due squadre che dopo il lockdown e la ripresa delle ostilità hanno già disputato due gare, visto che erano tra le otto a dover recuperare una partita; le cose non sono andate benissimo a dire il vero, perché l’esordio di Walter Zenga sulla panchina del Cagliari è stato rovinato dalla doppietta con cui Di Carmine ha lanciato il Verona e complicato ancor più la situazione degli isolani, che dopo aver sognato l’Europa si ritrovano a dover fare i conti con una classifica nella quale la zona retrocessione non è troppo lontana, e potrebbe diventare ancora più concreta. Il Torino invece ha gettato alle ortiche la preziosa vittoria contro il Parma, che l’avrebbe potuto immediatamente rilanciare: in vantaggio dopo un quarto d’ora si è fatto riprendere, ma soprattutto ha sbagliato il rigore da 3 punti e si ritrova sempre pericolante. Non resta allora che aspettare la diretta di Cagliari Torino, ma nel frattempo possiamo fare una valutazione sulle scelte da parte dei due allenatori per la sfida della Sardegna Arena, e analizzare in modo più approfondito le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI CAGLIARI TORINO

Cagliari Torino segna il ritorno di Ceppitelli e Cigarini, che erano squalificati nella gara precedente dei sardi: dunque Zenga può impostare il suo 3-4-1-2 con loro due, il primo al centro della difesa che sarà completata da Cacciatore e Pisacane (con Klavan in ballottaggio) e il secondo ovviamente al centro del campo in qualità di playmaker, ridestinando eventualmente Rog al suo fianco. Il giovane croato è in ballottaggio con Ionita (utile anche per agire come esterno) e Nandez, allo stesso modo impiegabile lateralmente; con il ritorno di Joao Pedro l’assetto dovrebbe dunque essere a due punte, Luca Pellegrini completa la mediana mentre Nainggolan spera di farcela per supportare il brasiliano e Giovanni Simeone, in caso contrario è pronto Birsa. Nel Torino mancano sempre Baselli e Verdi, e Moreno Longo è intenzionato a proseguire con il 4-4-2: conferme per De Silvestri e Bremer come terzini, davanti a Sirigu operano invece Izzo e Nkoulou. A centrocampo si ripresenta il ballottaggio tra Lukic e Meité, conferma per Rincon con Edera e Berenguer che potrebbero essere gli esterni dando maggiore spinta alla formazione granata. A formare il tandem offensivo sono destinati Zaza e Belotti, anche per la mancanza di alternative; chi spera di avere una maglia dal primo minuto è invece soprattutto Ansaldi.

QUOTE E PRONOSTICO

L’agenzia Snai ha fornito un pronostico su Cagliari Torino e, secondo questo bookmaker, la squadra favorita per la vittoria è quella di casa: siamo però in uno scenario incerto, visto che il segno 1 per la vittoria degli isolani vale 2,50 volte la somma messa sul piatto mentre il segno 2 per il successo granata vi farebbe guadagnare 2,85 volte la vostra puntata. Il pareggio, eventualità regolata dal segno X, porta in dote una vincita corrispondente a 3,30 volte l’importo giocato.