Prove multiple sempre in evidenza nella diretta dai Campionati Italiani Assoluti 2020 di atletica che sono cominciati questa mattina a Padova con le prime qualificazioni e appunto le prime fatiche delle gare multiple, che si completeranno domani sia per quanto riguarda il decathlon degli uomini sia per l’eptathlon in campo femminile. Per quanto riguarda le donne possiamo rendere conto del salto in alto, dove la migliore prestazione è stata ottenuta da Sara Chiaratti, giovane talento del 2001, con la misura di 1,71 metri che le valgono 867 punti nella classifica complessiva dell’eptathlon. In campo maschile invece l’ultima fatica per ora completata dai grandi atleti del decathlon è stato il getto del peso, nel quale Michele Brini ha ottenuto la migliore prestazione con 13,53 metri, che gli valgono 700 punti tondi tondi in classifica. Ricordiamo che Brini aveva già vinto il salto in lungo e si candida dunque a protagonista assoluto, al pari di Dario Dester, secondo nel getto del peso con 13,30 dopo essere stato primo nei 100 e secondo nel salto in lungo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LE GARE

La diretta tv dei Campionati Italiani Assoluti 2020 è su Rai Sport e il canale gemello Rai Sport +: tutti gli appassionati potranno dunque seguire le gare dal Colbachini di Padova accendendo il loro televisore e selezionando i canali 57 e 58. In alternativa sarà possibile dotarsi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e usufruire del servizio di diretta streaming video messo a disposizione dalla televisione di stato, in questo caso bisognerà visitare la piattaforma Rai Play oppure RaiSportWeb. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY



I PRIMI RISULTATI

Arrivano le prime notizie in diretta dai Campionati Italiani Assoluti 2020 di atletica che sono cominciati questa mattina a Padova con le prime qualificazioni e le prime fatiche delle gare multiple. Possiamo ad esempio evidenziare che nelle qualificazioni del lancio del martello femminile si è messa molto bene in evidenza la giovanissima Rachele Mori, classe 2003, che con 61,75 metri ha ottenuto la migliore misura, qualificandosi in modo autorevole per la finale. Per il resto, al momento il palcoscenico è tutto per gli specialisti delle prove multiple. In campo femminile, per l’eptathlon annotiamo i risultati dei 100 ostacoli, dove la migliore è stata Sveva Gerevini, con il tempo di 14″29. Per quanto riguarda gli uomini, ecco che nel decathlon sono già andati in scena sia i 100 metri, nei quali il più veloce è stato Dario Dester con il tempo di 11″06, sia il salto in lungo, dove il migliore con la misura di 7,43 metri è stato Michele Brini, che ha fatto meglio di tre centimetri proprio di Dester, che di conseguenza resta al comando della classifica generale del decathlon dopo queste prime due fatiche. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI COMINCIA

Ci siamo, pronti finalmente a vivere la prima giornata dei Campionati Assoluti Italiani 2020 di atletica. Come già visto, la giornata di venerdì sarà dedicata a batterie e qualificazioni: il programma si aprirà con il lancio del martello femminile e i 100 metri del Decathlon, per poi passare all’inizio dell’Eptathlon (100 ostacoli). Saranno chiaramente molte le discipline nelle quali i vari atleti si cimenteranno; possiamo dire però che alle 16:20 sarà il turno delle batterie dei 100 ostacoli nelle quali sarà impegnata Luminosa Bogliolo, 20 minuti prima Larissa Iapichino aprirà le danze nel salto in lungo mentre Gianmarco Tamberi sarà in pedana alle 18:30 per le qualificazioni del salto in alto maschile. A chiudere il programma del venerdì le batterie, maschili e femminili, degli 800 metri; ora è davvero arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che succederà al Colbachini di Padova, perché gli atleti sono pronti a dire la loro e dunque anche noi possiamo dare il via ufficiale ai Campionati Assoluti Italiani 2020 di atletica! (agg. di Claudio Franceschini)

FOCUS SU LUMINOSA BOGLIOLO

Come abbiamo già detto, la grande protagonista ai Campionati Assoluti Italiani 2020 di atletica sarà Luminosa Bogliolo: nata ad Albenga nel luglio 1995, rappresenta un’ottima speranza per il presente e futuro del nostro Paese. A Stoccolma la scorsa domenica è entrata nella storia: vincendo la finale dei 100 ostacoli è diventata la prima italiana di sempre a salire sul gradino più alto del podio in una gara della Diamond League. Ha corso in 12’’88, nemmeno troppo lontana dal suo personale; per gli appassionati non si tratta comunque di un nome nuovo, perché già nel 2018 era stata argento ai Giochi del Mediterraneo e l’anno seguente alle Universiadi di Napoli si è presa l’oro. Non solo: agli Assoluti Italiani ha vinto i 100 ostacoli nelle ultime tre stagioni e la sua progressione cronometrica è impressionante, perché nel 2017 ha fatto registrare un 13’’63 abbassato l’anno seguente a 13’’21, mentre nel 2019 a Bressanone ha corso con un impressionante 12’’85. La Bogliolo compete anche nei 60 ostacoli (indoor, oro agli ultimi Assoluti) e fa parte della staffetta 4×100; non vediamo l’ora di scoprire quello che combinerà in questo fine settimana di Padova. (agg. di Claudio Franceschini)

PRESENTAZIONE GIORNATA CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI 2020 DI ATLETICA

I Campionati Italiani Assoluti 2020 prendono il via venerdì 28 agosto: l’appuntamento con l’atletica nazionale è allo Stadio Colbachini di Padova, a partire dalle ore 11:00 di oggi per arrivare fino alla domenica. Una buona notizia è che dovrebbe essere prevista la presenza di pubblico: chiaramente le norme sanitarie non consentono di avere lo stadio pieno ma comunque ci sarà un massimo di 500 persone nella Tribuna Nord. Sarà interessante valutare quello che succederà, ma dobbiamo iniziare con il dire che la giornata odierna sarà soprattutto transitoria: venerdì infatti assisteremo alle fasi di qualificazione e alle batterie, sarà solo sabato e domenica che verranno assegnate le medaglie. Vedremo allora quello che succederà; per il momento aspettiamo la diretta dei Campionati Italiani Assoluti 2020, e possiamo anche tracciare qualche previsione circa le gare e i favoriti.

DIRETTA CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI 2020: IL CONTESTO

L’appuntamento con i Campionati Italiani Assoluti 2020 promette scintille: i grandi nomi ci sono tutti, chiaramente si sta parlando di una kermesse a livello nazionale e si arriva da un periodo nel quale le gare non si sono disputate a lungo, e si è tornati a farlo a scartamento ridotto. Vero è anche che a Padova saranno protagonisti Gianmarco Tamberi, che era stato il primo a tornare in pedana in un evento organizzato a porte chiuse, e poi ancora Filippo Tortu che negli ultimi anni ha rappresentato la grande speranza dell’atletica tricolore. Non solo: le gare di velocità saranno molto interessanti per la presenza di Marcell Jacobs e Eseosa Desalu, nel salto in lungo femminile ci sarà inoltre Larissa Iapichino. Forse però oggi il nome più interessante è quello di Luminosa Bogliolo: la ligure ha timbrato poco fa il suo primato personale e ha fatto ancora meglio – non come crono – alla Diamond League di Stoccolma, vincendo i 100 ostacoli e facendo tornare l’Italia sul gradino più alto del podio nella competizione. Dunque vedremo se la venticinquenne sarà in grado di ripetersi: l’anno prossimo ci saranno le Olimpiadi e l’atletica di casa nostra sta iniziando a scaldare i motori…