Marcell Jacobs ha vinto i 100 metri dei Campionati Italiani Assoluti 2020 di atletica a Padova, approfittando dell’assenza di Filippo Tortu che però ci ha privato del duello più atteso. Ne ha forse risentito anche lo stesso Jacobs, che ha faticato a distendersi nella prima parte della gara, prima di sciogliersi nel finale e vincere in 10″10 (però ventoso). Pochi minuti prima invece era stata Zaynab Dosso a vincere a sorpresa i 100 metri femminili con il tempo di 11″35, dopo l’esame del fotofinish con Irene Siragusa. Nei 400 metri privi di Davide Re è stato invece Edoardo Scotti a vincere, prendendosi il titolo di campione d’Italia con il tempo di 45″77. In campo femminile invece era il giorno delle sorprese e così nei 400 metri si è imposta Alice Mangione, che ha fermato i cronometri sul tempo di 52″70. Poi è terminata la grande fatica del decathlon ed è stato Dario Dester a prendersi il titolo della prova multipla con il punteggio complessivo di 7652 punti. Possiamo rendere conto anche dei verdetti degli 800 metri: in campo femminile si è imposta Elena Bellò con il tempo di 2’04″01, mentre fra gli uomini il campione d’Italia 2020 è Simone Barontini, con il tempo di 1’48″16. Da pochissimi minuti è finito anche il salto in lungo femminile, che ha incoronato la figlia d’arte Larissa Iapichino con 6,32 metri pur in condizioni ambientali piuttosto complicate. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
BOGLIOLO VINCE I 100 HS
Luminosa Bogliolo ha vinto come da pronostici i 100 ostacoli dei Campionati Italiani Assoluti 2020 di atletica a Padova, completando la gara in 13″02 e confermando naturalmente di essere la più forte in questo momento nella gara veloce femminile con gli ostacoli, senza rivali in Italia come è anche giusto che sia per chi ha vinto in Diamond League a Stoccolma. Eccellente prestazione però anche tra gli uomini, cioè nei 110 ostacoli: vittoria in 13″53 per Lorenzo Perini, che si prende il titolo di campione d’Italia con l’aggiunta di un riscontro davvero ottimo anche dal cronometro. Siamo ormai davvero nel pieno del sabato pomeriggio di Padova e fioccano i risultati in tutte le specialità. Ad esempio il salto in lungo maschile, gara nella quale la vittoria e il titolo italiano sono andati a Filippo Randazzo con la misura di 7,77 metri. Una grandissima veterana dell’atletica leggera italiana è certamente Chiara Rosa, che per l’ennesima volta si laurea campionessa nazionale del getto del peso femminile con la misura di 16,55 metri. Giovanni Faloci invece ha vinto la gara del lancio del disco maschile con 61,87 metri, prendendosi così lo scudetto della specialità. Fra pochi minuti ci saranno i 100 metri in campo maschile, ma sarà assente Filippo Tortu, sia pure solo per precauzione dopo avere accusato qualche fastidio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LE GARE
La diretta tv dei Campionati Italiani Assoluti 2020 di atletica è disponibile su Rai Sport + HD, il canale numero 57 del telecomando: tutti gli appassionati potranno dunque seguire le gare dal Colbachini di Padova accendendo il loro televisore nella fascia oraria delle principali finali che assegneranno i titoli di oggi, cioè dalle ore 17.30 e fino alle 20.10. Sarà di conseguenza a disposizione anche il servizio di diretta streaming video messo a disposizione dalla televisione di stato, in questo caso bisognerà visitare la piattaforma Rai Play oppure RaiSportWeb. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
POKER PER GEREVINI
In evidenza nella diretta dei Campionati Italiani Assoluti 2020 di atletica a Padova in questa fase di metà pomeriggio ci sono senza dubbio la finale del lancio del martello femminile e l’eptathlon, che ha visto completare con gli 800 metri le fatiche delle sue protagoniste. Sara Fantini ha vinto il titolo italiano del martello con la misura di 68,50 metri, precedendo in modo autorevole la giovanissima Rachele Mori, che a sua volta ha fatto segnare il record juniores e allieve con 65,03 metri; terzo posto per Cecilia Desideri con 61.58. Sveva Gerevini ha invece sigillato il trionfo nell’eptathlon ottenendo il miglior tempo anche negli 800: per lei è il quarto titolo italiano consecutivo nella prova multipla femminile. Stiamo dunque entrando man mano sempre più nel vivo di questa giornata di grande atletica a Padova e ricordiamo allora pure quali saranno le prossime finali in calendario: uomini protagonisti, perché per loro cominceranno alle ore 16.40 il salto in lungo e alle ore 16.50 il lancio del disco, mentre alle ore 17.00 sarà la volta dei 1500 metri con i quali calerà il sipario anche sull’altra prova multipla dell’atletica, cioè naturalmente il decathlon. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TAMBERI VINCE IL SALTO IN ALTO
Primi verdetti importanti in diretta dai Campionati Italiani Assoluti 2020 di atletica a Padova e in copertina va naturalmente Gianmarco Tamberi, che ha vinto il salto in alto con la misura di 2,28 metri, laureandosi campione d’Italia per la quinta volta e confermando la sua eccellente tradizione negli anni pari, avendo vinto i Campionati Italiani in precedenza nel 2012, 2014, 2016 e 2018. Tamberi, dopo avere matematicamente vinto la gara, ha cercato anche l’assalto a quota 2,31 metri, alla quale tuttavia si è arenato con tre errori. L’avversario principale è stato come prevedibile Stefano Sottile, che però ha commesso tre errori già a 2,25 metri, lasciando di conseguenza campo libero a Tamberi. Terminata anche la gara del salto con l’asta maschile, in questo caso dobbiamo segnalare una grande sorpresa, perché Max Mandusic ha vinto con la misura di 5,30 metri fatta al primo tentativo, precedendo Alessandro Sinno (5,25) e Eugeniu Ceban con 5,05. Senza misura il favoritissimo Claudio Stecchi, che ha sbagliato tre volte la sua misura di ingresso a 5,25. Conferme e colpi di scena dunque si alternano in questo sabato già scoppiettante a Padova. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VERSO LE PRIME FINALI
La diretta dei Campionati Italiani Assoluti 2020 di atletica a Padova ci racconta innanzitutto del ritardo nella finale di salto con l’asta, che è di conseguenza cominciata soltanto da pochi minuti, mentre sta per prendere il via anche il salto in alto che chiama naturalmente ad essere protagonista e mattatore Gianmarco Tamberi. Curiosamente Gimbo finora ha vinto il campionato italiano sempre negli anni pari (2012, 2014, 2016 e 2018) e di conseguenza vorrà proseguire la tradizione favorevole anche nel 2020, ma va pure a caccia di una misura di grande livello e in questo senso potrebbe aiutarlo il confronto con Stefano Sottile, il quale a sua volta cercherà di fare il colpaccio soffiando il tricolore al più celebre rivale. Per ora comunque sono in evidenza soprattutto gli specialisti delle prove multiple e allora possiamo osservare che la classifica del decathlon dopo le prime sei gare vede al comando Dario Dester con 5006 punti, seguito al secondo posto da Michele Brini a quota 4754. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Inizia un’altra intensa giornata della diretta dei Campionati Italiani Assoluti 2020 di atletica a Padova. Come abbiamo già visto, oggi finalmente avremo tante finali, il programma tra l’altro è stato modificato rispetto a quanto era stato descritto in origine e di conseguenza già la fascia mattutina ci riserverà non solo batterie e qualificazioni, ma anche un paio di finali per quanto riguarda il salto con l’asta e il salto in alto. Ecco dunque che le prime ore della lunga giornata veneta ci proporranno anche la gara di Gianmarco Tamberi, una delle stelle della nostra atletica, che andrà a caccia del titolo italiano ma anche di una misura di eccellenza a livello internazionale. Naturalmente sarà poi il pomeriggio a riservarci le migliori emozioni, con la raffica di finali e di grandi nomi che vi abbiamo già elencato in precedenza, con il possibile duello tra Filippo Tortu e Marcell Jacobs sui 100 metri che chiaramente attira l’attenzione, ma per il momento le emozioni dell’atletica italiana a Padova stanno già cominciando! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PRESENTAZIONE GIORNATA CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI 2020 DI ATLETICA
Oggi, sabato 29 agosto, la diretta dei Campionati Italiani assoluti 2020 di atletica entra decisamente nel vivo a Padova: dopo la giornata di ieri che è stata dedicata interamente a qualificazioni e batterie, fra oggi e domani saranno infatti assegnati tutti i titoli nazionali, con i vincitori di ogni gara che potranno fregiarsi del ruolo di campioni d’Italia. Dovendo fare quattro nomi, potremmo dire che oggi sarà il giorno di Filippo Tortu, Gianmarco Tamberi, Luminosa Bogliolo e Larissa Iapichino, dal momento che le quattro finali forse più attese saranno quelle dei 100 metri maschili, del salto in alto maschile, dei 100 ostacoli (ovviamente femminili) e del salto in lungo femminile, eventi che metteranno in copertina questi meravigliosi nomi dell’atletica italiana che sta in generale dimostrando buona salute in questa stagione, con la perla del successo di Luminosa Bogliolo nella gara di Diamond League di Stoccolma, la prima per un’atleta italiana nel circuito dei massimi meeting internazionali da quando ha questa denominazione.
DIRETTA CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI 2020 ATLETICA: IL PROGRAMMA
Ci attendono naturalmente ore ricchissime di gare nella diretta dei Campionati Italiani Assoluti 2020 di atletica a Padova, perché anche oggi vi saranno numerosi turni anche di batterie e qualificazioni che andranno però ad aggiungersi alle prime finali che assegnano i titoli. Evidenziamo allora il programma orario proprio delle finali, che logicamente si meritano il massimo delle attenzioni: alle ore 10.00 l’onore dell’apertura spetterà al salto con l’asta maschile, mentre alle ore 11.30 avremo la finale del salto in alto maschile. Alle ore 14.20 invece avrà inizio la finale del lancio del martello femminile, che aprirà un pomeriggio davvero intenso a Padova. Alle ore 16.00 il palcoscenico sarà per le protagoniste dell’eptathlon, che con gli 800 metri completeranno le loro fatiche, ne approfittiamo allora per ricordare subito che alle ore 17.00 terminerà anche il decathlon, che in campo maschile prevede i 1500 metri come ultima prova. Nel mezzo saranno cominciate anche le finali di due concorsi: alle ore 16.40 il salto in lungo maschile e alle ore 16.50 il lancio del disco maschile. Alle ore 17.30 sarà la volta del getto del peso femminile, mentre alle ore 18.25 avremo i 100 ostacoli naturalmente per le donne, seguiti alle ore 18.40 dal loro corrispettivo maschile, i 110 ostacoli. Stesso ora per l’inizio della finale che assegnerà il titolo del salto in lungo femminile, poi il palcoscenico andrà alla velocità pura, con le finali dei 100 metri femminili alle ore 18.50 e dei 100 metri maschili subito dopo, cioè alle ore 19.00. Ci sarà però ancora tantissimo da vivere nella parte finale della giornata: alle ore 19.10 si assegna il titolo dei 400 metri maschili e subito dopo ecco la stessa gara ma in rosa, alle ore 19.20 avremo infatti i 400 metri femminili. Alle ore 19.30 via al lancio del giavellotto maschile ma anche agli 800 metri femminili, e subito dopo – per la precisione alle ore ore 19.40 – ecco pure gli 800 metri maschili. Infine conclusione con le due staffette 4×100: alle ore 19.50 le donne e alle ore 20.10 gli uomini.