DIRETTA CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI ATLETICA 2024: ALTRI TITOLI ASSEGNATI
Si aggiungono altri verdetti e quindi altri nuovi campioni nazionali alla diretta dei Campionati Italiani assoluti di atletica 2024 in corso a La Spezia. Ad esempio il lancio del disco femminile, dove la vittoria e la medaglia d’oro con 56,82 metri sono per la nuova campionessa italiana Emily Conte, poi ecco il secondo posto per Stefania Strumillo con 56,65 e il bronzo per Elena Varriale con la misura di 53,33 nella gara che verrà ricordata anche per i tre nulli che hanno tagliato fuori la favorita Daisy Osakue.
Vince invece la favorita nel salto triplo femminile, perché il successo e il titolo italiano sono andati a Dariya Derkach con la misura di 14,19 metri, secondo posto per Veronica Zanon che all’ultimo salto è arrivata a 13,51, infine è terza e medaglia di bronzo Emanuela Saraceni con 13,43 metri. Emanuela Casadei con 56,49 metri è invece la campionessa italiana del lancio del giavellotto femminile; secondo posto per Adjimone Pascaline Adanhoegbe con 54,07 metri, terza è Paola Padovan con 53,74 metri. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI ATLETICA 2024: COME VEDERE LE GARE
La diretta tv dei Campionati Italiani assoluti di atletica 2024 non sarà disponibile per tutto il giorno (scopriremo fra poco che sarà un sabato davvero lungo), ma su Rai Sport + HD, canale numero 58 del telecomando in chiaro, avremo un collegamento da La Spezia almeno nella fascia oraria che andrà dalle ore 19.00 fino alle 21.30, in base al palinsesto Rai e salvo variazioni. Inoltre segnaliamo la diretta streaming video messa a disposizione come sempre tramite sito e app di Rai Play.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI 2024 DI ATLETICA SU RAIPLAY (solo nelle fasce indicate)
MARCO LINGUA VINCE IL MARTELLO
Arriva il primo verdetto tricolore dalla diretta dei Campionati Italiani assoluti di atletica 2024, a La Spezia infatti Marco Lingua ha vinto la gara del lancio del martello maschile con la misura di 69,66 metri e appena 4 centimetri di vantaggio sul secondo classificato, che è stato Giorgio Olivieri con la misura di 69,62 metri, ecco poi per completare il podio il terzo posto per Davide Costa con 69,33 metri.
Uno sguardo anche alle prove multiple per la diretta dei Campionati Italiani assoluti di atletica 2024, nell’eptathlon dopo le prime tre prove è prima Sara Chiaratti con 2492 punti, davanti a Marta Giaele Giovannini che ne ha 2448 e Scilla Benussi, terza a quota 2439 punti. Nel decathlon invece grande delusione per Dario Dester, che a causa di tre errori a 1,84 nel salto in alto prende 0 punti in questa prova. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Inizia la diretta dei Campionati Italiani assoluti di atletica 2024, dobbiamo dire che sarà una mattina molto tranquilla, perché nelle prime ore del programma a La Spezia avremo solo decathlon ed eptathlon, che naturalmente hanno bisogno di molti spazi. Per la gara multipla maschile oggi avremo innanzitutto i 100 metri e poi a seguire anche il salto in lungo, il getto del peso, il salto in alto ed infine anche i 400 metri, saranno circa le ore 18.00 quando i decatleti termineranno la prima giornata delle loro fatiche.
In campo femminile, l’eptathlon oggi ci proporrà invece i 100 ostacoli e il salto in alto al mattino, il getto del peso e i 200 metri al pomeriggio. Come già accennato, i due nomi più attesi oggi potrebbero essere Lorenzo Simonelli e Nadia Battocletti. Per i 110 hs avremo le batterie alle ore 19.20 e la finale alle ore 20.58, mentre i 5000 metri femminili avranno direttamente la finale, in programma alle ore 21.35. Ci sarà quindi ancora parecchio da attendere, ma per il momento iniziamo a scendere in pedana o in pista seguendo le grandi fatiche delle prove multiple per la diretta dei Campionati Italiani assoluti di atletica 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA PRIMA GIORNATA
In un momento fantastico per la nostra atletica leggera, ecco oggi sabato 29 giugno e poi anche domani l’appuntamento con due giorni dedicati alla diretta dei Campionati Italiani assoluti di atletica 2024, che in questa edizione si svolgono a La Spezia, in Liguria. Sono da poco terminati i trionfali Europei di Roma e adesso il mirino è naturalmente puntato alle Olimpiadi di Parigi 2024, molti Azzurri hanno un passaggio comunque importante a La Spezia, a caccia del titolo nazionale e magari anche del minimo olimpico per chi ancora insegue la qualificazione per i Giochi.
Bisogna onestamente dire che molti big invece hanno fatto scelte diverse, sacrificando i Campionati Italiani assoluti nell’ultima fase di preparazione per Parigi. Per fare qualche nome, tre assenti di lusso saranno Marcell Jacobs, Gianmarco Tamberi e Filippo Tortu, fra i freschi campioni d’Europa individuali saranno presenti in quattro e oggi sarà il giorno in particolare di Lorenzo Simonelli nei 110 hs e di Nadia Battocletti nei 5000 metri, che potremmo allora scegliere come eventi da copertina per la diretta dei Campionati Italiani assoluti di atletica 2024 da La Spezia.
DIRETTA CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI ATLETICA 2024: IL PROGRAMMA DI OGGI
Riassumere quello che succederà oggi a La Spezia è difficile, perché saranno ore ricchissime di gare nella diretta dei Campionati Italiani assoluti di atletica 2024. Si comincerà già dalle ore 10.15 con eptathlon e decathlon, che hanno naturalmente bisogno di molti spazi, poi la prima finale sarà alle ore 14.00 quella del lancio del martello maschile, seguita alle ore 15.45 dal lancio del disco femminile. Nel tardo pomeriggio cominceranno le batterie di alcune gare che prevedono più turni, oltre alle finali del lancio del giavellotto e del salto triplo femminili, rispettivamente alle ore 17.30 e 17.40. Altri due concorsi inizieranno alle ore 19.00, quando cominceranno le finali con in palio i titoli italiani del lancio del giavellotto maschile e del salto con l’asta femminile.
A quel punto si entrerà definitivamente nel vivo della diretta dei Campionati Italiani assoluti di atletica 2024: alle ore 19.45 il salto in alto femminile, alle ore 19.50 il salto triplo maschile, infine dalle ore 20.45 in poi ecco le finali in pista, aperte dai 100 hs ovviamente femminili; alle ore 20.58 la controparte maschile, quindi i 110 hs con Lorenzo Simonelli; alle ore 21.10 i 100 metri femminili seguiti alle ore 21.20 dai 100 metri maschili; altra doppietta sarà quella delle finali dei 5000 metri, con le donne e quindi Nadia Battocletti alle ore 21.35 e poi gli uomini alle ore 22.00, infine le due staffette 4×100 con le donne alle ore 22.25 e gli uomini alle ore 22.40.