DIRETTA CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI ATLETICA 2024: IN CORSO EPTATHLON E DECATHLON
Proseguono le grandi emozioni nella diretta dei Campionati Italiani Assoluti Atletica 2024: possiamo ricordare le due 10 Km di marcia la mattina e poi ancora le vittorie, con annessi titoli nazionali, che sono andate ad Alessio Mannucci nel lancio del disco e Sara Fantini nel lancio del martello, dopo un bellissimo duello con Rachele Mori. Adesso in pedana ci sono le protagoniste dell’eptathlon femminile: dopo le prime cinque prove, l’ultima che si è conclusa è quella del salto in lungo, al primo posto in classifica troviamo Marta Giaele Giovannini con 4116 punti, seguita da Alice Lunardon che ne ha invece 4073.
Terza posizione temporanea per Sara Chiaratti con 3967 punti, le atlete sono davvero tutte lì e dunque sarà interessante scoprire come si concluderà questa gara e chi sarà incoronata campionessa italiana, intanto però bisogna riferire che nella diretta dei Campionati Italiani Assoluti Atletica 2024 stiamo vivendo anche le prove del decathlon maschile, e in questo momento Lorenzo Modugno ha saltato 5,00 metri nel salto con l’asta e si avvia a vincere questa prova, guadagnando ovviamente punti importanti. Non resta che scoprire come proseguirà questa interessantissima giornata… (agg. di Claudio Franceschini)
CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI ATLETICA 2024 DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LE GARE
Come già avevamo ricordato ieri, la diretta tv dei Campionati Italiani assoluti di atletica 2024 non sarà disponibile per tutto il giorno, ma ci sarà comunque una discreta copertura su Rai Sport + HD, canale numero 58 del telecomando in chiaro, che offrirà le immagini da La Spezia dalle ore 19.00 fino alle 21.30, in base al palinsesto Rai e salvo variazioni. Di conseguenza, ci sarà anche la diretta streaming video della nostra rassegna nazionale di atletica, naturalmente tramite sito e app di Rai Play.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI 2024 DI ATLETICA SU RAIPLAY (solo nelle fasce indicate)
CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI ATLETICA 2024: SARA FANTINI ORO NEL MARTELLO
È stato uno splendido duello quello del lancio del martello femminile ai Campionati Italiani Assoluti Atletica 2024: una battaglia a colpi di grandi lanci tra Sara Fantini e Rachele Mori, che erano già state le nostre due protagoniste agli Europei di Roma. Alla fine la Fantini, che da quella rassegna continentale era tornata a casa con la medaglia d’oro al collo, si è imposta riuscendo a timbrare la misura di 71,32 ma ci è voluta la sua miglior versione per avere ragione della Mori, che si è dimostrata straordinaria avversaria e anche nel suo lancio finale ha saputo migliorarsi.
Per lei infatti è arrivato un ottimo 69,04 che è le è valso la medaglia d’argento, in terza posizione ha invece chiuso Cecilia Desideri che però è risultata staccatissima dalle due connazionali, lanciando la misura di 60,65. Adesso dunque prosegue il programma dei Campionati Italiani Assoluti Atletica 2024, siamo sempre in attesa della sessione serale con le semifinali e le finali che concluderanno questa interessante rassegna nazionale, anche questa ovviamente una sorta di intrigante apripista per il grande spettacolo che saranno le Olimpiadi di Parigi. (agg. di Claudio Franceschini)
CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI ATLETICA 2024: MANNUCCI VINCE NEL DISCO
Nella diretta dei Campionati Italiani Assoluti Atletica 2024 si è conclusa un’altra gara: dopo la doppia 10 Km di marcia abbiamo avuto il tempo di seguire il lancio del disco maschile, una prova che è stata dominata da Alessio Mannucci. L’atleta dell’Aeronautica aveva già superato i 60 metri con il suo penultimo lancio, riportandosi al comando della gara, ma poi nel suo ultimo tentativo è riuscito a staccare ancor più la concorrenza diventando campione nazionale con la misura di 64,04, una grande prova dunque per lui.
Il secondo posto se lo è preso Enrico Saccomano, anche lui dell’Aeronautica e che ha oltrepassato i 60 metri fermandosi però a 60,27; medaglia di bronzo invece per Giovanni Faloci delle Fiamme Gialle, che ha chiuso con la misura di 59,75. L’appuntamento con la diretta dei Campionati Italiani Assoluti Atletica 2024 prosegue, anche se bisognerà aspettare un po’ di tempo per la prossima finale: alle ore 14:30 infatti è in programma il lancio del martello femminile e sarà interessante scoprire come andranno le cose. (agg. di Claudio Franceschini)
CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI ATLETICA 2024: I RISULTATI NELLA 10 KM MARCIA
Si sono appena concluse alcune gare nei Campionati Italiani Assoluti Atletica 2024, dunque andiamo a fare un riassunto di questa prima parte di mattinata. Le due 10 Km di marcia hanno visto trionfare rispettivamente Andrea Agrusti e Valentina Trapletti: nella gara maschile Agrusti si è preso il titolo nazionale per la prima volta, il sardo ha chiuso la sua prova con il tempo di 39’56’’ precedendo sul traguardo Andrea Antonelli e Gianluca Picchiottino, gara molto bella perché rimasta incerta fino all’ultimo giro, quando Agrusti è finalmente riuscito a staccare Antonelli in maniera definitiva.
Nella gara femminile invece vittoria, come abbiamo già detto, per Valentina Trapletti: per lei tempo di 43’54’’ che significa personale migliorato addirittura di 31 secondi. Medaglia d’argento per Nicole Colombi che è arrivata staccata di un minuto e undici secondi, mentre Federica Curiazzi ha ottenuto la medaglia di bronzo. Tra poco avremo ancora emozioni nella diretta dei Campionati Italiani Assoluti Atletica 2024: da ricordare infatti che poco prima di mezzogiorno prenderanno il via le gare allo stadio, poi avremo ancora una serata dedicata alle ultime sessioni di semifinali e finali. (agg. di Claudio Franceschini)
CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI ATLETICA 2024: SECONDA GIORNATA A LA SPEZIA
Altre emozioni ci attendono oggi, domenica 30 giugno, nella seconda e ultima giornata in compagnia della diretta dei Campionati Italiani assoluti di atletica 2024 da La Spezia, in Liguria. Molti dei big della nostra atletica leggera in realtà hanno fatto scelte diverse e in questo weekend non sono presenti in pista o in pedana per dare la caccia al titolo di campione italiano della propria specialità, ma i Campionati Italiani assoluti sono comunque l’occasione perfetta per sondare lo stato di salute dell’atletica leggera italiana, mai così forte a livello complessivo nella storia, come hanno dimostrato appena un paio di settimane fa i meravigliosi Europei di Roma.
Sarà dunque imperdibile la rassegna di La Spezia, che per i presenti sarà una sorta di ultima prova verso le Olimpiadi di Parigi 2024, come rifinitura ma soprattutto come ultima chance per chi invece deve ancora ottenere la qualificazione per i Giochi. Gli assenti sono sicuramente giustificati, ma preferiamo concedere la copertina a chi è presente e allora diciamo che oggi spiccano due freschi campioni europei individuali, cioè Leonardo Fabbri nel getto del peso di cui è anche vice-campione del Mondo e Sara Fantini nel lancio del martello, nomi di punta fra i molti eventi in programma oggi nella diretta dei Campionati Italiani assoluti di atletica 2024 da La Spezia.
DIRETTA CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI ATLETICA 2024: LE FINALI E IL PROGRAMMA DI OGGI
Forse ancora più di ieri, ci attende oggi a La Spezia una giornata stracolma di emozioni per la diretta dei Campionati Italiani assoluti di atletica 2024. Si comincerà già dalle ore 8.30 con la 10 km di marcia maschile, seguita alle ore 9.30 dalla stessa gara al femminile, quindi già al mattino avremo titoli da assegnare e questo vale anche per il lancio del disco maschile, in programma alle ore 11.40. Il pomeriggio inizierà con il botto, perché alle ore 14.30 avremo la finale del lancio del martello femminile con Sara Fantini, poi l’appuntamento sarà alle ore 18.00 con il getto del peso femminile e alle ore 18.15 con il salto in lungo maschile. Inizieranno anche batterie di gare prevedono più di un turno e alle ore 19.15 sarà la volta del salto con l’asta maschile ma pure della finale dei 400 hs femminili, seguiti dieci minuti dopo dalla stessa gara al maschile.
A questo punto la diretta dei Campionati Italiani assoluti di atletica 2024 entrerà definitivamente nel suo gran finale, con una raffica di titoli ancora da assegnare: gli 800 chiuderanno le fatiche dell’eptathlon, poi avremo il salto in alto maschile, gli 800 metri femminili, il già citato getto del peso con Leonardo Fabbri e gli 800 anche al maschile prima del via al salto in lungo femminile. Dalle ore 20.10 in poi, spazio a doppie finali, con quella femminile sempre a precedere quella maschile: sarà così per i 400 metri, i 1500 metri, i 200 metri, i 3000 siepi ed infine anche per le staffette 4×400, senza dimenticare che lì in mezzo avremo anche l’ultimo atto del decathlon con i 1500 metri della gara multipla.