E’ Giacomo Nizzolo il vincitore dei Campionati Italiani di ciclismo 2020: il trentunenne milanese ripete il trionfo del 2016 e si laurea nuovamente campione nazionale su strada, al termine di una gara molto bella. Nel finale, si è creato un gruppetto di 11 corridori: tra questi anche il campione uscente Davide Formolo e Vincenzo Nibali. Il primo a scattare è stato però Diego Ulissi: la sua iniziativa è durata poco perché in piano era difficile scappare via, cosa che ha capito anche lo stesso Formolo che dopo un solo chilometro è stato ripreso. A 1000 metri dall’arrivo, quasi inaspettatamente ci ha provato Nibali: per lo Squalo sarebbe stato il tris ma anche lui ha dovuto alzare bandiera bianca, dimostrando di non avere gamba. Così, la volata finale l’ha lanciata Davide Ballerini; Nizzolo però, aiutato dal grande lavoro di Samuele Battistella, lo è andato a rimontare e sul filo di lana ha tagliato per primo il traguardo di Cittadella. Il campione italiano per il 2020 diventa lui; beffa anche per Sonny Colbrelli che, dopo il secondo posto dello scorso anno, sale ancora una volta sul podio – questa volta sul gradino più basso – senza però riuscire a vincere la gara. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA CAMPIONATI ITALIANI CICLISMO 2020: I BATTISTRADA TENGONO

Quando mancano circa 15 chilometri al traguardo, i Campionati Italiani di ciclismo 2020 stanno per incoronare il loro vincitore: potrebbe fare il bis Davide Formolo, che è riuscito a portarsi al comando insieme ad altri sette compagni di avventura tra i quali Sonny Colbrelli e Daniel Oss, che già in precedenza si erano fatti notare. Tuttavia il gruppo non ha ancora perso le speranze di arrivare a riprendere i fuggitivi: al momento infatti il plotone viene segnalato a circa 16 secondi, ci stiamo avviando verso il gran finale ed è possibile che l’azione di chi si trova alle spalle diventi più fluida nel tentativo di giocarsi la vittoria finale. Siamo al momento su una parte di tracciato abbastanza in piano, e questo naturalmente favorisce i tanti corridori che possono anche alternarsi alla guida delle operazioni; i battistrada vedranno dunque esaurire la loro corsa oppure ci saranno iniziative personali? Una sembra averla presa Alessandro De Marchi, scattato sorprendendo gli altri e con la possibilità di volare verso il traguardo… (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE LA PROVA IN LINEA DEI CAMPIONATI ITALIANI DI CICLISMO 2020

Ricordiamo subito a tutti gli appassionati, che oggi la prova maschile in linea per i Campionati Italiani di Ciclismo sarà trasmessa in diretta tv e in chiaro su Rai2: appuntamento a partire dalle ore 14.45 per le fasi salienti della corsa dunque al secondo canale del telecomando del digitale terrestre. Garantita dunque per tuti la diretta streaming video di tale finestra dalle strade del Veneto, tramite il noto servizio Raiplay.it. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO RAI PLAY

CAMPIONATI ITALIANI CICLISMO 2020: RIPRESI CICCONE E MASNADA

E’ grande bagarre nella parte finale dei Campionati Italiani di ciclismo 2020: il gruppo degli inseguitori ha deciso di rompere gli indugi e, temendo che Giulio Ciccone e Fausto Masnada potessero scappare, hanno dato vita a una serie di attacchi e contrattacchi che hanno fatto in modo, al penultimo passaggio sul La Rosina, di andare a riprendere i due fuggitivi. Raggiunti i primi inseguitori (i cinque della fuga iniziale) è partito lo spettacolo: attacco di Roberto Conti e Davide Formolo, quest’ultimo ha preso un po’ di margine ma subito un terzetto capitanato da Vincenzo Nibali, che si è portato dietro anche Ballerini e Bagioli, ha saputo rintuzzare. Come abbiamo detto l’occasione è stata buona per ricompattare tutti i partecipanti: appena prima di affrontare un tratto in discesa ci si è riportati in una situazione di 25 corridori al comando delle operazioni, e la Bahrain-McLaren di Sonny Colbrelli ha preso il comando delle operazioni provando a fare l’andatura, ma dovendo guardarsi dalla Quick-Step di Masnada che è molto presente. Manca un solo GPM, la corsa si sta avvicinando alla sua conclusione e non vediamo l’ora di scoprire chi sarà il campione italiano per il 2020… (agg. di Claudio Franceschini)



CAMPIONATI ITALIANI CICLISMO 2020: VERSO IL GRAN FINALE

Ai Campionati Italiani di ciclismo 2020 arriviamo verso il gran finale: sono rimasti in due i corridori al comando e si tratta di Fausto Masnada e Giulio Ciccone. Il primo è all’esordio con la maglia della QuickStep e ha subito dimostrato di poter essere protagonista in questa gara, il secondo invece era uno dei corridori più attesi: appena prima del penultimo passaggio sul La Rosina i due si sono staccati dalla concorrenza, che come sappiamo è composta da altri cinque corridori, e hanno iniziato un attacco che ha portato i frutti sperati. Masnada e Ciccone hanno ottenuto un vantaggio di circa un minuto, quando mancano meno di 55 chilometri al traguardo: vedremo allora quello che succederà perché, come abbiamo detto, sono ancora due i passaggi attesi sul GPM e le salite potrebbero cambiare le carte in tavola, il grupppo non ha ancora mollato e all’ultimo riscontro cronometrico veniva segnalato con un distacco inferiore al minuto. Mettiamoci comodi, i Campionati Italiani di ciclismo 2020 stanno per conoscere il nome del loro vincitore… (agg. di Claudio Franceschini)

CAMPIONATI ITALIANI CICLISMO 2020: IL GRUPPO RECUPERA

Ai Campionati Italiani di ciclismo 2020 ci stiamo avvicinando alla resa dei conti: il gruppo sta esprimendo uno sforzo forse massimo per arrivare a giocarsi la vittoria, la Vini-Zabù fa l’andatura e il vantaggio dei fuggitivi scende sotto i 2 minuti. Segno che a questo punto si potrebbe davvero arrivare a plotone compatto; poco fa si è passati al nuovo GPM sul La Rosina, sempre con i sette di cui parlavamo in precedenza a fare l’andatura. Circa 10 minuti prima sono stati completati i primi 170 chilometri di gara; all’ottavo dei 12 passaggi del circuito Lorenzo Rota ha provato a dare un’importante accelerazione ma per il momento la situazione non è cambiata, si rimane dunque con l’aggiornamento precedente. Possiamo comunque ipotizzare che i sette fuggitivi, che stanno proponendo la loro azione da parecchi chilometri, accettino di farsi riassorbire dagli inseguitori; a questo punto il loro vantaggio non è certamente elevatissimo, pertanto dovremo vedere quello che succederà a breve perché stiamo finalmente arrivando in prossimità del traguardo, anche se ancora non manca pochissimo. (agg. di Claudio Franceschini)

CAMPIONATI ITALIANI CICLISMO 2020: LA FUGA SI RIDUCE A 7 CORRIDORI

Ai Campionati Italiani di ciclismo 2020 la fuga si era ridotta a soli due uomini. Erano rimasti in otto, ma poi c’è stata la grande iniziativa di Fausto Masnada e Jacopo Mosca: appena dopo essere transitati sulla cima de La Rosina per la quinta volta, i due si sono staccati dal gruppo e sono riusciti a prendere un leggero vantaggio su quelli che erano i compagni di allungo, ma che al sesto passaggio in vetta sono riusciti a rientrare. Da segnalare che la Bardiani ha perso praticamente tutti i corridori che aveva portato in fuga: adesso rimane il solo Alessandro Tonelli, a fargli compagnia ci sono anche Marco Marcato, Eros Capecchi, Andrea Pasqualon e Manuele Boaro. Ci sono ancora sei passaggi sul La Rosina da compiere, abbiamo scollinato le tre ore e mezza di gara e a questo punto chi avrà più gamba avrà la meglio, da capire solo se questa fuga sarà quella decisiva, portando uno di questi ciclisti a vincere i Campionati Italiani 2020, o se il gruppo avrà ancora un ruolo da giocare provando a rientrare un’ultima volta. Stiamo a vedere, tra non molto avremo la risposta… (agg. di Claudio Franceschini)

27 IN FUGA, C’E’ CICCONE

Prosegue l’appassionante domenica dedicata ai Campionati Italiani di ciclismo 2020: sta iniziando il circuito e il gruppo ha fatto la sua mossa, andando a riprendere i quattro fuggitivi che, ricordiamo, erano Giovanni Lonardi, Filippo Zaccanti, Luca Pacioni e Raffaele Radice. I primi due fanno parte della Bardiani, e i loro compagni di squadra si sono particolarmente distinti perché tra gli inseguitori, 20 corridori tra i quali compaiono nomi di spicco come quelli di Giulio Ciccone, Jacopo Mosca e Gianluca Brambilla, c’è praticamente tutto il team. La Vini Zabù ha fatto il grosso del lavoro tirando fino al ricongiungimento che è infine avvenuto nei pressi di Marostica; adesso la fuga comprende 27 corridori che hanno preso circa un minuto di vantaggio sul gruppone. Per adesso quindi ancora niente di definito, ci sono tutti i margini perché i nuovi inseguitori vadano a ricucire lo strappo; intanto però questa azione ha contribuito ad animare ulteriormente i Campionati Italiani di ciclismo 2020, non resta che aspettare per scoprire quello che succederà nei prossimi chilometri della corsa. (agg. di Claudio Franceschini)

CAMPIONATI ITALIANI CICLISMO 2020: FUGA A 4

I Campionati Italiani di ciclismo 2020 sono iniziati: abbiamo già abbondantemente superato i 20 chilometri transitando da Cittadella, che sarà anche sede d’arrivo. Per il momento non c’è una fuga, ma il movimento c’è stato: Marco Benfatto e Alessandro Iacchi hanno provato a scattare ma sono stati immediatamente ripresi dal gruppo, che dunque al momento procede ancora compatto. Come detto però la situazione non è esattamente tranquilla: Giovanni Lonardi e Filippo Zaccanti hanno provato a smuovere le acque e, appena dopo, Luca Pacioni e Raffaele Radice hanno provato a raggiungerli creando una fuga a quattro. E’ successo poco dopo il passaggio de La Rosina; il gruppo però in questo momento non vuole avere problemi e così è andato a chiudere… una prima volta, perché subito dopo gli stessi quattro corridori hanno nuovamente preso l’iniziativa e sono segnalati a 25 secondi di vantaggio. Vedremo se sarà una fuga vera o per la terza volta il plotone farà la sua mossa… (agg. di Claudio Franceschini)

SI PARTE!

Siamo pronti a dare il via alla diretta dei Campionati nazionali di ciclismo 2020: tempo pochi minuti e i moltissimi corridori presenti alla partenza di Bassano del grappa potranno cominciare finalmente la lotta per il tricolore, trofeo che si conferma sempre tra i più ambiti, vista anche la grandissima partecipazione a questa edizione. Che considerato il calendario UCI sovraffollato dopo che la pandemia ha costretto a spostare parecchi eventi internazionali, è certo un segnale significativo. Sono infatti 40 le squadre iscritte (in gran parte della categoria Continental) per un totale di 155 corridori iscritti: qui sarà certo la Bardani CSF Faizanè il team più rappresentato con 19 ciclisti alla partenza, seguito dalla Vini Zabù KTM (17) e dall’Androni Giocattoli. Ma pure tante star: dalla Trek Segafredo di Vincenzo Nibali alla Uae Team Emirates che, priva di Fabio Aru costretto al forfait all’ultimo, ripone le sue speranze nel campione in carica Davide Formolo, fino alla Bahrain di Colbrelli e CCC Team di Matteo Trentin. Insomma i protagonista oggi davvero non mancano non ci resta che dare spazio alla strada dunque, si parte! (agg Michela Colombo)

L’ALBO D’ORO

Nella trepidante attesa di dare la parola alla strada per la diretta dei Campionati Italiani di ciclismo 2020, tocca certo dare un occhio anche all’albo d’oro della manifestazione, che oggi, in terra veneta dunque consegnerà l’ambito tricolore. Dopo tutto abbiamo già ricordato che tra i partecipanti oggi a Bassano del Grappa non mancherà il vincitore in carica Davide Formolo, ciclista della UEA Team Emirates, che però date le sue qualità da scalatore potrebbe non essere il favorito d’obbligo questa mattina. Tornando però all’albo d’oro della competizione non possiamo non osservare altri nomi che oggi saranno alla partenza, da Elia Viviani (vincitore nel 2018) a Fabio Aru che fece suo il tricolore l’anno prima: pure non mancheranno Giacomo Nizzolo come anche a Vincenzo Nibali, che fu campione italiano per due anni di fila, nel 2014 e nel 2015. Se si guarda però alla storia e ai record della manifestazione (che ha avuto la sua prima edizione nel lontano 1885), ecco che non possiamo non segnalare il nome di Costante Girardengo, che vinse il titolo italiano ben nove volte: nessuno come lui nella storia dei campionati. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Si accenderà oggi, domenica 23 agosto 2020 la diretta della prova in linea maschile dei Campionati Italiani di ciclismo, che sotto il bollente solleone agostano consegnerà l’ambito tricolore, al traguardo della gara che quest’anno è stata organizzata in Veneto, da Bassano del Grappa a Cittadella, dopo 253,7 km di grandissime emozioni. E davvero non vediamo l’ora di dare il via a questa gara che designerà il campione italiano sulle due ruote: i protagonisti al via sono di primo livello, da Fabio Aru a Vincenzo Nibali, passando ovviamente per il campione in carica Davide Formolo, e i favoriti Colbrelli e Trentin (recuperato dalla caduta occorsa alla Milano-Sanremo), particolarmente adatti al tracciato segnato in terra veneta. E che pure ci pare quanto mai interessante: esaminando da vicino il percorso e altimetria, ci accorgiamo subito che quest’oggi sarà gara dall’esito apertissimo per i Campionati italiani di Ciclismo, visto che risulta favorevole sia alle ruote veloci che ai grimpeur. Diversi dunque gli scenari possibili che si accenderanno al traguardo di Cittadella, da un successo degli scattisti da lontano allo uno sprint ristretto negli ultimi km nel comune veneto per decidere chi da quest’anno potrà indossare con orgoglio il tricolore. Difficile dirlo alla vigilia della partenza ufficiale: è però sicuro che oggi lo spettacolo davvero non mancherà.

DIRETTA CAMPIONATI ITALIANI CICLISMO 2020: IL PERCORSO

Partiamo segnalando a tutti gli appassionati che oggi i Campionati Italiani di ciclismo saranno in diretta da Bassano del Grappa, sede della partenza ufficiale, dalle ore 10.45, quando verrà dato il via: l’arrivo del vincitore al traguardo di Cittadella, dopo i noti 253 km previsti nel programma, invece è pronosticato intorno alle ore 17.00. Dunque ci attende un lungo cammino prima di poter assegnare il tricolore, in una gara, che come abbiamo detto prima, ci appare fin da subito aperta a molteplici scenari. Di fatto il tracciato previsto è davvero particolare: dopo la partenza di Bassano del Grappa infatti ai corridori attenderà un piccolo tratto in linea, prima di entrare in un circuito che verrà percorso ben dieci volte fino al traguardo finale. Nel dettaglio, esaminando l’altimetria, vediamo che i primi 73 km della prova nazionale si riveleranno abbastanza semplici, con solo la salita ad Asolo posta a movimentare le cose: dopo però ci sarà il Gpm di La Rosina a sparigliare le carte in tavola e superatolo ecco che i corridori entreranno in una sorta di circuito finale, lungo 12,5 km che dovranno ripetere per dieci volte Successivamente la corsa poi affronterò un nuovo strappo di La Tisa, che porterà all’ultima ascesa alla Rosina: da qui saranno 25 km in piano prima di arrivare al traguardo di Cittadella, dove dunque ci sarà tutto il tempo per andare a riprendere eventuali fuggitivi e magari anche organizzare una volata.