DIRETTA CAMPIONATI ITALIANI NUOTO 2023: TRE ATLETI STRAPPANO IL PASS PER FUKUOKA
Martina Carraro conquista la finale dei 200 rana donne centrando un 2’24″22. Per tre decimi non ha ottenuto il tempo che le avrebbe garantito il pass mondiale. Poggio conquista il titolo italiano con un 58″73, dietro di lui il grande favorito Martinenghi che centra un 59″06, i due strappano la qualificazione ai mondiali. Simona Quadarella Con 1’59″41 conquista i 200 stile libero. In questa serata sono tre i pass mondiali, quelli di Federico Poggio (58.73), Nicolò Martinenghi (59.06) e Thomas Ceccon. Termina la seconda giornata dei campionati italiani di nuoto. (agg. Umberto Tessier)
CECCON TROVA UN 53″36!
La finale junior dei 50 dorso donne apre il programma campionati italiani di nuoto. Benedetta Boscaro porta a casa la finale. Silvia Scalia conquista la finale dei 50 dorso. Daniele Momoni porta a casa quella dei 50 farfalla, sempre junior. Federico Burdisso nei 50 farfalla vince con un tempo di 23″52, arriva anche il record personale in una gara senza storia. Inizia la finale dei 100 farfalla donne. Ilaria Bianchi con un 58″45 arriva davanti a tutte! Inizia la finale dei 100 dorso, grande attesa per Ceccon! Thomas Ceccon non delude e strappa il pass mondiale con 53″36 nei 100 dorso. (agg. Umberto Tessier)
CAMPIONATI ITALIANI NUOTO 2023 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LE GARE
La diretta tv dei Campionati Italiani di nuoto 2023 da Riccione sarà garantita in maniera integrale in chiaro per tutti su Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando), dunque tutte le emozioni delle gare saranno visibili anche in diretta streaming video tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY
SI COMINCIA
Da Martinenghi a Ceccon, siamo ormai a ridosso del via alla diretta dei Campionati Italiani di nuoto 2023, l’altra stella più luminosa della seconda giornata di gare da Riccione sarà naturalmente il veneto Thomas Ceccon, un talento già in rampa di lancio alle Olimpiadi di Tokyo, quando colse un argento e un bronzo con le staffette, ma esploso definitivamente in un 2022 che se possibile per Thomas è stato ancora più clamoroso che per Martinenghi, considerando che Thomas Ceccon ha stampato addirittura il record del Mondo per andare a vincere i 100 dorso ai Mondiali in 51”60.
Quella naturalmente fu la vittoria più bella di un anno pazzesco, caratterizzato da due ori e un bronzo ai Mondiali di Budapest e addirittura quattro ori più due argenti agli Europei di Roma, con il veneto che è dunque campione euro-mondiale dei 100 dorso e anche della staffetta 4×100 mista e in Europa medaglia d’oro anche dei 50 farfalla e della staffetta 4×100 sl. Anche per Thomas Ceccon naturalmente il mirino è sui Mondiali di Fukuoka 2023 e poi sulle Olimpiadi di Parigi 2024, ma Riccione sarà un riscontro importante: parola alla vasca e al cronometro, via alla diretta dei Campionati Italiani di nuoto 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FOCUS SU MARTINENGHI
In vista della diretta dei Campionati Italiani di nuoto 2023, abbiamo naturalmente già evidenziato che Nicolò Martinenghi sarà uno dei nomi di maggiore spicco per la seconda giornata di gare da Riccione, perché naturalmente il nuotatore varesino sarà il favorito d’obbligo nei 100 rana maschili di cui è campione del Mondo e d’Europa in carica grazie ai trionfi del leggendario 2022, anno nel quale Martinenghi si è esaltato sia nella rassegna iridata di Budapest sia in quella continentale a Roma.
Il 2023 dovrà essere l’anno della conferma a livello iridato, perché a luglio ci saranno i Mondiali a Fukuoka, in Giappone, naturalmente sulla strada dell’obiettivo più grande che saranno le Olimpiadi di Parigi 2024, nelle quali Martinenghi proverà a fare ancora meglio del bronzo ottenuto ai Giochi di Tokyo. La rana del varesino è poi un tassello fondamentale anche per la staffetta 4×100 mista con cui Martinenghi ha ottenuto gli stessi risultati colti pure a livello individuale, cioè il bronzo olimpico seguito dalla leggendaria doppietta Mondiali-Europei d’oro nel 2022. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
OGGI TOCCA A MARTINENGHI E CECCON!
Prosegue naturalmente anche oggi, venerdì 14 aprile, la diretta dei Campionati Italiani di nuoto 2023 da Riccione, un grande appuntamento che sarà imperdibile per più di un motivo. La nostra Nazionale di nuoto ha tanti campioni che meritano di essere seguiti anche nella competizione “di casa” dopo i risultati leggendari ottenuti in un 2022 che per lo sport italiano resterà per sempre proprio come “l’anno del nuoto”; adesso però si deve pensare al futuro e allora ricordiamo che gli Assoluti saranno il primo grande appuntamento di un 2023 che culminerà di nuovo con i Mondiali, in programma stavolta a luglio nella città giapponese di Fukuoka.
Il nuoto italiano gode di ottima salute e quindi anche nelle gare nazionali ci attendiamo grande spettacolo con i nostri grandi campioni, tra i quali oggi potremmo mettere in copertina o Nicolò Martinenghi, considerando che tra le finali di oggi ci saranno anche i 100 rana maschili di cui il lombardo è campione mondiale ed europeo in carica, oppure Thomas Ceccon grazie ai 100 dorso, di cui il veneto oltre alla doppietta euro-mondiale ha piazzato pure la chicca del record del Mondo a Budapest 2022. Andiamo allora a scoprire più nel dettaglio che cosa ci riserverà oggi la diretta dei Campionati Italiani di nuoto 2023 in questo giorno 2 nella piscina di Riccione.
DIRETTA CAMPIONATI ITALIANI NUOTO 2023: IL PROGRAMMA DI OGGI
Scopriamo dunque il programma dell’intensa diretta dei Campionati Italiani di nuoto 2023 per la seconda giornata da Riccione, focalizzandoci naturalmente sul pomeriggio, quando saranno in palio gli otto titoli da assegnare nella sessione odierna. L’appuntamento è quindi fissato per le ore 18.30 e per circa due ore, che saranno caratterizzate da gare in rapida successione, interrotte solamente dalle relative premiazioni. Il primo titolo in palio sarà quello dei 50 dorso femminili, seguiti dai 50 farfalla però al maschile.
Sarà in seguito la volta dei 100 farfalla femminili, dei 100 dorso maschili con Ceccon evidentemente mattatore, dei 200 rana femminili e dell’altra gara già ampiamente citata, cioè naturalmente i 100 rana maschili di Martinenghi. Infine, spazio anche ai 200 sl femminili e in chiusura alla staffetta 4×200 sl maschile, ultima gara di giornata a Riccione per i Campionati Italiani di nuoto 2022.