DIRETTA CAMPIONATI ITALIANI NUOTO 2023: VINCONO TUTTE LE STELLE!
La diretta dei Campionati Italiani di nuoto 2023 è cominciata oggi a Riccione con un sorriso molto importante per Benedetta Pilato in un periodo non facile per la nuotatrice pugliese, che però conferma il suo eccellente feeling con i 50 rana, vincendo in 30”08 e qualificandosi per i Mondiali di Fukuoka. Nella stessa gara al maschile vince Nicolò Martinenghi in 26”90, tempo che ufficialmente non garantisce la qualificazione che comunque sicuramente arriverà per il varesino. Nei 400 sl femminili invece sorride Simona Quadarella, che conferma un grande stato di forma vincendo in 4’05”83 e prendendosi la qualificazione per i Mondiali anche nella gara (per lei) più breve.
Nei 400 misti maschili titolo italiano per Alberto Razzetti in 4’14”37, il campione europeo è già a Fukuoka con il tempo dei 200 misti. Le soddisfazioni piene tuttavia arrivano soprattutto dalle donne, perché anche per Margherita Panziera arriva la vittoria con pass mondiale nei 200 dorso, con il tempo di 2’08”20 per la campionessa europea. Nei 1500 sl abbiamo visto invece un Gregorio Paltrinieri che ha provato una gara diversa dal suo solito, partendo decisamente piano e poi con un notevole crescendo fino ad ottenere la vittoria con il tempo di 14’49”02, come gli altri ragazzi formalmente non è tempo da qualificazione nella gara di cui è campione del Mondo in carica. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Da Martinenghi a Paltrinieri, siamo ormai a ridosso del via alla diretta dei Campionati Italiani di nuoto 2023, la stella in assoluto più luminosa della quinta e ultima giornata di gare da Riccione sarà naturalmente il carpigiano Gregorio Paltrinieri, un campione per il quale ormai da tempo abbiamo terminato gli aggettivi, perché la sua carriera è ampiamente nella leggenda. Per limitarci al 2022, Greg illuminò i Mondiali di Budapest con due vittorie meravigliose sui 1500 sl (con record europeo) e sulla 10 km di fondo, senza dimenticare l’argento nella 5 km e il bronzo con la staffetta.
Eccoci poi agli Europei di Roma, dove invece arrivarono per Paltrinieri tre ori sugli 800 sl, la 5 km di fondo e la staffetta più l’argento nei 1500 sl, infine ecco pure i Mondiali in vasca corta a Melbourne per completare un calendario fitto come non mai e coronato con la doppietta d’oro vincendo sia gli 800 sia i 1500 sl. I numeri rischiano quasi di perdersi via, ci restano le emozioni che Paltrinieri ci regala ogni volta che scende in acqua: parola quindi senza indugio alla vasca e al cronometro, via alla diretta dei Campionati Italiani di nuoto 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA CAMPIONATI ITALIANI NUOTO 2023 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LE GARE
La diretta tv dei Campionati Italiani di nuoto 2023 da Riccione sarà garantita in maniera integrale in chiaro per tutti su Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando), dunque tutte le emozioni delle gare saranno visibili anche in diretta streaming video tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY
FOCUS SU MARTINENGHI
Nuovamente protagonista della diretta dei Campionati Italiani di nuoto 2023 sarà Nicolò Martinenghi, uno dei nomi di maggiore spicco per la quinta e ultima giornata di gare da Riccione, perché naturalmente il nuotatore varesino sarà il favorito d’obbligo nei 50 rana maschili di cui è campione d’Europa e vice-campione del Mondo in carica grazie ai trionfi del leggendario 2022, anno nel quale Martinenghi si è esaltato sia nella rassegna iridata di Budapest (oro nei 100 e in staffetta mista, argento appunto nei 50) sia in quella continentale a Roma.
Il 2023 dovrà essere l’anno della conferma a livello iridato, perché a luglio ci saranno i Mondiali a Fukuoka, in Giappone, naturalmente sulla strada dell’obiettivo più grande che saranno le Olimpiadi di Parigi 2024, nelle quali Martinenghi proverà a fare ancora meglio del bronzo ottenuto ai Giochi di Tokyo. La rana del varesino è poi un tassello fondamentale anche per la staffetta 4×100 mista con cui Martinenghi ha ottenuto gli stessi risultati colti pure a livello individuale, cioè il bronzo olimpico seguito dalla leggendaria doppietta Mondiali-Europei d’oro nel 2022. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PALTRINIERI E MARTINENGHI!
Quinta e ultima giornata di gare oggi, lunedì 17 aprile, per la diretta dei Campionati Italiani di nuoto 2023 da Riccione, guai tuttavia a pensare che le emozioni siano finite perché ci sarà invece una concentrazione di grandi nomi a dir poco impressionante nelle gare che ancora ci attendono in Romagna in un bellissimo pomeriggio all’insegna del nuoto, a cominciare da Gregorio Paltrinieri sui suoi 1500 sl, ma anche Nicolò Martinenghi sui 50 rana, gara nella quale gareggerà al femminile anche Benedetta Pilato, anche se la pugliese sta vivendo un periodo complicato. Non vi basta ancora? Ecco Alberto Razzetti e Margherita Panziera in gare di cui sono campioni d’Europa.
Insomma, un lunedì di festa per fare calare il sipario sulla diretta dei Campionati Italiani di nuoto 2023, un appuntamento che ha avuto il merito di riportare sulla ribalta la nostra Nazionale di nuoto. Il 2023 culminerà per gli sport acquatici con i Mondiali in programma a luglio nella città giapponese di Fukuoka, con l’obiettivo di confermarsi ai livelli da record raggiunti nella rassegna iridata di Budapest 2022, ma anche ai successivi Europei di Roma 2022, che hanno visto un dominio clamoroso degli Azzurri sul Vecchio Continente. Di certo non ci annoieremo nemmeno oggi, andiamo allora a scoprire più nel dettaglio che cosa ci riserverà la domenica in compagnia della diretta dei Campionati Italiani di nuoto 2023 in questo giorno 5 nella piscina di Riccione.
DIRETTA CAMPIONATI ITALIANI NUOTO 2023: IL PROGRAMMA DI OGGI
Scopriamo allora il programma dell’intensa diretta dei Campionati Italiani di nuoto 2023 per la quinta e ultima giornata di gare dalla classica sede della piscina di Riccione, focalizzandoci naturalmente sul pomeriggio, quando saranno in palio gli otto titoli da assegnare nella sessione odierna. L’appuntamento è fissato per le ore 17.30, quindi gli appassionati stiano attenti perché ancora una volta cambierà l’orario d’inizio per la sessione pomeridiana. Non cambia invece il fatto che il nuoto ci farà compagnia per circa due ore, che saranno caratterizzate dalle varie gare in rapida successione, interrotte solamente dalle relative premiazioni.
Il primo titolo in palio sarà quello dei 50 rana femminili, unica gara romagnola di Benedetta Pilato, seguiti dalla stessa gara al maschile, di cui la star sarà ovviamente Nicolò Martinenghi. Avremo poi la finale dei 400 sl femminili, quella dei 400 misti maschili di cui Alberto Razzetti è campione europeo, così come lo è sui 200 dorso femminili Margherita Panziera. Non c’è poi nemmeno bisogno di dire cosa sia Gregorio Paltrinieri per i 1500 sl maschili, infine avremo i 50 farfalla femminili per chiudere le gare individuali, ma ci sarà ancora spazio per la staffetta 4×100 sl maschile, che sarà dunque l’ultima gara in assoluto a Riccione per la diretta dei Campionati Italiani di nuoto 2023.