DIRETTA CANADA MAROCCO (RISULTATO 1-2): TRIPLICE FISCHIO

Al Thumama Stadium di Doha il Marocco batte il Canada per 2 a 1. Nel primo tempo i marocchini partono subito fortissimo riuscendo a passare in vantaggio già al 4′ grazie alla rete messa a segno da Ziyech, su errore di Borjan, e trovando pure il gol del raddoppio al 23′ per merito di En-Nesyri, assistito di Hakimi. I canadesi accorciano le distanze al 40′ con l’autogol di Aguerd propiziato da Adekugbe e En Nesyri si vede annullare un gol per fuorigioco attivo di un compagno al 45’+3′. Nella ripresa i nordamericani suonano debolmente la carica senza mettere davvero i brividi alla retroguardia avversaria. Nell’ultima parte dell’incontro le speranze dei Canucks si fermano alla traversa colta con un colpo di testa dal capitano Hutchinson al 71′. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono al Marocco di portarsi a quota 7 nella classifica del girone F dei Mondiali di calcio 2022 mentre il Canada resta fermo a zero. (cronaca Alessandro Rinoldi)

DIRETTA CANADA MAROCCO STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Canada Marocco sarà garantita in chiaro per tutti su Rai Sport + HD, il canale numero 58 del telecomando. I Mondiali 2022 sono un’esclusiva Rai e quindi anche la diretta streaming video di Canada Marocco sarà fornita gratuitamente per tutti tramite il sito oppure la app di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DI CANADA MAROCCO

E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Canada e Marocco è ancora saldamente bloccato sull’1 a 2 maturato nel corso del primo tempo. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi i commissari tecnici delle due Nazionali in campo quest’oggi, i nordamericani tentano di suonare la carica al 56′ con un lancio di Hoilett troppo lungo perchè Larin ci possa arrivare. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FINE PRIMO TEMPO

Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Canada e Marocco sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 2. I minuti scorrono sul cronometro ed i Leoni dell’Atlante insistono tanto da trovare il gol del raddoppio al 23′ per merito di En-Nesyri, capitalizzando l’assist offertogli dall’ex interista Hakimi. Tuttavia i canadesi rispondono al 40′ tramite l’autogol di Aguerd, propiziato dal potente tiro-cross di Adekugbe. Lo stesso En-Nesyri si vede quindi annullare un gol al 45’+3′ per fuorigioco attivo di un suo compagno. Fino a questo momento il direttore di gara, il brasiliano Raphael Claus, ha ammonito Hoilett, Osorio al 26′ e Adekugbe al 45’+1′ solamente tra i giocatori del Canada. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Qatar la partita tra Canada e Marocco è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è già di 0 a 1. Nelle fasi iniziali dell’incontro i marocchini allenati dal ct Regragui partono subito fortissimo riuscendo appunto a passare in vantaggio al 4′ grazie alla rete messa a segno da Ziyech, approfittando di un erroraccio in disimpegno commesso dal portiere Borjan. Intanto l’arbitro ha già ammonito Hoilett al 7′ tra i calciatori del Canada. Ecco le formazioni ufficiali: CANADA (3-4-3) – Borjan; Miller, Vitoria, Johnston; Hoilett, Osorio, Kaye, Adekugbe; Buchanan, Larin, Davies. Ct: Herdman. MAROCCO (4-3-3) – Bounou; Hakimi, Aguerd, Saiss, Mazraoui; Ounahi, Amrabat, Sabiri; Ziyech, En Nesyri, Boufal. Ct: Regragui. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SI GIOCA

Per Canada Marocco ormai tutto è pronto e allora, negli ultimi minuti prima del fischio d’inizio, noi presentiamo la partita del girone F dei Mondiali 2022 mediante le statistiche delle due squadre dopo le precedenti due giornate del gruppo. Per il Canada purtroppo l’eliminazione è già matematica: zero punti dopo le prime due partite, a causa di altrettante sconfitte, con una pessima differenza reti pari a -4 perché i canadesi hanno segnato solamente un gol mentre ne hanno già cinque al passivo.

La differenza reti è un dettaglio importante in caso di arrivo a pari punti, essendo il primo criterio per sciogliere la parità: attenzione allora al Marocco, che ha un dato in positivo (+2) grazie a due gol segnati e nessuno al passivo finora, con 4 punti in classifica che sono naturalmente frutto di una vittoria e un pareggio per i nordafricani finora. Fin qui i numeri, che hanno la loro importanza, ma noi adesso cediamo senza indugio la parola al campo, perché Canada Marocco sta iniziando per davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TESTA A TESTA

La diretta di Canada Marocco non può di certo essere considerata come una partita di grande tradizione nel calcio internazionale, d’altronde parliamo di due continenti differenti e per il Canada questa è appena la seconda partecipazione alla fase finale di un Mondiale. Ecco di conseguenza che il quadro dei precedenti si compone di appena un paio di partite amichevoli, con un bilancio di un pareggio e una vittoria del Marocco, che ha segnato ben cinque gol a fronte di una sola rete all’attivo per il Canada.

La prima volta risale a mercoledì 1° giugno 1994 e fu un pareggio per 1-1, mentre è molto più recente la vittoria per 4-0 del Marocco nella seconda partita amichevole, disputata contro il Canada martedì 11 ottobre 2016. Protagonista di quella partita fu Hakim Ziyech con una doppietta, anche se entrambi i suoi gol furono segnati su calcio di rigore, mentre le altre due reti del Marocco portarono le firme di Mehdi Carcela-González per sbloccare il risultato e di Rachid Alioui per il definitivo 4-0, con in mezzo i due rigori di Ziyech. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

AFRICANI FAVORITI!

Canada Marocco, diretta

dall’arbitro brasiliano Raphael Claus presso lo stadio Al Thumana della capitale Doha alle ore 16.00 italiane (le 18.00 locali) di oggi pomeriggio, giovedì 1 dicembre 2022, sarà una partita valida per il girone F dei Mondiali Qatar 2022 che fornisce al Marocco un’occasione d’oro per qualificarsi agli ottavi di finale in un gruppo che sulla carta era “chiuso” dalle due big europee. I risultati delle prime due giornate ci dicono invece che la diretta di Canada Marocco vedrà gli africani ad un passo dall’impresa, anche perché devono affrontare un Canada che invece è già tristemente eliminato a causa di due sconfitte nelle prime due partite.

Marocco quindi sotto i riflettori: buonissimo già il debutto con un pareggio contro la Croazia, poi ecco l’exploit della vittoria per 2-0 contro il Belgio nella seconda giornata che adesso pone i marocchini vicinissimi agli ottavi di finale, che meriterebbero ampiamente per quanto fatto vedere finora. Non tutto è da buttare nemmeno per il Canada, che contro il Belgio avrebbe onestamente meritato di più e che pure contro la Croazia era stato in vantaggio per più di mezz’ora, ma adesso i nordamericani possono solamente cercare di salvare l’onore. L’attenzione è tutta per i Leoni dell’Atlante, ma staremo a vedere che cosa ci dirà la diretta di Canada Marocco

PROBABILI FORMAZIONI CANADA MAROCCO

Scopriamo adesso quali potrebbero essere le probabili formazioni per la diretta di Canada Marocco. Il c.t. John Herdman dovrebbe schierare il suo Canada secondo un modulo 3-5-2 nel quale la difesa a tre davanti al portiere Borjan dovrebbe essere formata da Johnston, Vitoria e Miller; nella folta linea a cinque del centrocampo del Canada potrebbero invece trovare posto Buchanan, Hutchinson, Eustaquio, Davies e Laryea; infine, ipotizziamo David e Larin come titolari nella coppia d’attacco canadese.

La risposta del Marocco di Hoalid Regragui dovrebbe invece concretizzarsi in un modulo 4-3-3 nel quale Bounou sarà il portiere, mentre Hakimi, Saiss, Aguerd e Mazraoui dovrebbero formare da destra a sinistra la linea difensiva a quattro uomini; ecco poi a centrocampo il terzetto formato da Ounahi, Sofyan Amrabat e Amallah, mentre in attacco i titolari del tridente dovrebbero essere Ziyech a destra, En-Nesyri centravanti e Boufal come ala sinistra.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo anche al pronostico sulla diretta di Canada Marocco in base alle quote offerte dall’agenzia Snai sulla partita dei Mondiali 2022: canadesi formalmente in casa ma certamente sfavoriti, il segno 1 infatti è quotato a 3,60 mentre con il segno 2 per la vittoria del Marocco si arriverebbe a quota 2,10. Infine, un pareggio varrebbe 3,40 volte la posta in palio per chi avrà scommesso sul segno X per questa partita.