DIRETTA CANADA SLOVENIA (RISULTATO FINALE 100-89): FOGLIE D’ACERO IN SEMIFINALE
Canada Slovenia 100-89: termina un quarto di finale spettacolare ai Mondiali basket 2023, il Canada si prende la semifinale che giocherà contro la Serbia venerdì mattina (orario italiano). Una vittoria frutto dello strappo operato nel terzo quarto (30-21) e poi della resistenza nel finale, quando la Slovenia ha provato a riportarsi sotto con il talento di Klemen Prepelic (22 punti e 6/13 dal campo con il 40% dall’arco) ma ha dovuto alzare bandiera bianca con Luka Doncic espulso nel finale e impossibilitato a ribaltare le sorti del match. La stella della Slovenia abdica: per lui abbiamo 26 punti con 8/20 al tiro e un brutto 4/14 da 2 punti, una partita interessante e sempre di alto livello ma senza il guizzo giusto.
Il Canada invece vola con Shai Gilgeous-Alexander e RJ Barrett: i due prendono fuoco nel secondo tempo e combinano per 55 punti (31 di Gilgeous-Alexander) e 19 rimbalzi, per il talento degli Oklahoma City Thunder c’è addirittura una doppia doppia, in più anche per i canadesi un espulso che è Dillon Brooks (comunque positivo sul parquet). Dunque Canada in semifinale, e adesso giustamente le foglie d’acero ci credono: la sfida alla Serbia giocando così è davvero alla portata di una nazionale che può anche contrastare gli Usa in un’eventuale finale, ma per quello ci sarà tempo… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA CANADA SLOVENIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Canada Slovenia sarà affidata ai canali della televisione satellitare: i due canali di riferimento sono Sky Sport Summer e Sky Sport Arena, rispettivamente ai numeri 201 e 204 del decoder. Qualora non ci possa mettere davanti a un televisore, la stessa emittente fornirà la possibilità di seguire la partita dei Mondiali basket 2023 in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi, grazie all’applicazione Sky Go; per quanto riguarda la mobilità, va anche detto che Canda Slovenia sarà garantita, sempre dopo aver sottoscritto un abbonamento, anche sulle piattaforme DAZN e Now Tv.
CANADA SLOVENIA (RISULTATO 50-50): INTERVALLO
Canada Slovenia 50-50: l’ultimo quarto di finale ai Mondiali basket 2023 sta decisamente rispettando le premesse, regalandoci una partita spettacolare e ad alto punteggio e in equilibrio, con un finale ancora tutto da scrivere. Gli NBA della nazionale canadese si mettono subito in moto, Dillon Brooks e Nickeil Alexander-Walker sono efficaci nella metà campo offensiva mentre RJ Barrett va forte a rimbalzo sfruttando il suo atletismo. In generale il Canada resta davanti, ma la Slovenia è presente con i punti di Klemen Prepelic, uno che aveva già fatto la differenza nel titolo europeo del 2017, e Aleksej Nikolic, e il contributo di tutti a rimbalzo (da segnalare la presenza di Bine Prepelic) che aiutano a non andare sotto sul piano fisico.
Poi ovviamente c’è la grande sfida tra Shai Gilgeous-Alexander e Luka Doncic, che ovviamente sono i rispettivi top scorer: la guardia degli Oklahoma City Thunder chiude il primo tempo con 13 punti e 5/7 dal campo, per la stella dei Dallas Mavericks abbiamo 17 punti con 5/12 e 3 assist. Entrambi, che pure stanno segnando tanto in questi Mondiali basket 2023, danno la sensazione di voler guardare maggiormente il canestro rispetto al solito: per ora totale equilibrio nella diretta di Canada Slovenia, ma c’è tutto un secondo tempo da giocare… (agg. di Claudio Franceschini)
CANADA SLOVENIA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!
La diretta di Canada Slovenia sta finalmente per prendere il via. Si affrontano due nazionali che stanno provando a emergere nel panorama del basket mondiale: della Slovenia abbiamo ricordato lo straordinario Europeo vinto ormai sei anni fa, il Canada a livello continentale deve fare i conti con la presenza degli Usa e infatti non ha mai vinto i campionati americani, ma soprattutto bisogna ricordare che prima dell’esplosione di questa generazione la nazionale delle foglie d’acero non era mai stata competitiva, negli anni Settanta e Ottanta ha ottenuto qualche buon piazzamento ai Mondiali ma senza mai arrivare in semifinale, e comunque partecipavano meno nazionali rispetto a oggi.
Come sempre, non avendo una tradizione straordinaria, il problema sarà confermarsi; vedremo se sarà così, ma adesso nelle Filippine il Canada ha davvero una grande occasione per mettere ancor più il suo nome sulla mappa, e questo significherebbe almeno vincere una medaglia ai Mondiali basket 2023. Mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet del Mall of Asia Arena di Pasay, dove finalmente è tutto pronto per assistere all’ultimo quarto di finale: ci siamo davvero, la palla a due di Canada Slovenia sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)
CANADA SLOVENIA: DUE CANDIDATI MVP
La diretta di Canada Slovenia potrebbe anche essere una sfida determinante per l’assegnazione del titolo di MVP dei Mondiali basket 2023. Naturalmente bisognerà anche vedere se una di queste due nazionali arriverà poi in fondo, ma intanto Shai Gilgeous-Alexander e Luka Doncic sono assolutamente ai primissimi posti della speciale graduatoria: con 26,4 punti a partita Doncic è il miglior marcatore dei Mondiali basket 2023, sta tirando male dal perimetro (23,8%) ma aggiunge 7,4 rimbalzi e 6,8 assist oltre a 2,4 recuperi, numeri da stella assoluta come del resto il giocatore dei Dallas Mavericks ha già fatto vedere di essere fin dalla più tenera età, con la canotta del Real Madrid e della sua nazionale.
Gilgeous-Alexander risponde con 23,8 punti (quinto marcatore della kermesse), 6,6 rimbalzi e 5,2 assist, 1,6 recuperi e un ottimo 60,4% da 2 punti abbinato al 33,3% dal perimetro. Non solo: nonostante abbia parecchio la palla tra le mani, il dato relativo alle perse parla di 1,4 per gara ed è davvero basso. Sarebbe ovviamente sbagliato e limitato ridurre la diretta di Canada Slovenia al duello tra questi due giocatori: non faremmo un favore a due ottime nazionali, ma inevitabilmente tante attenzioni (anche sul parquet) saranno rivolte a Doncic e Gilgeous-Alexander… (agg. di Claudio Franceschini)
CANADA SLOVENIA: BIG MATCH!
Canada Slovenia è in diretta dal Mall of Asia Arena di Pasay, alle ore 14:30 (italiane) di mercoledì 6 settembre: con questa partita terminano i quarti di finale ai Mondiali basket 2023. Cosa aspettarci? Francamente, uno spettacolo: Canada e Slovenia sono due delle nazionali che già alla vigilia della competizione partivano con speranze di medaglia, e lo hanno anche confermato nel corso del loro percorso. Il Canada ha demolito tutte le avversarie nella prima fase, rifilando anche 30 punti alla Francia; poi ha inaspettatamente perso contro il Brasile, ma nel match da dentro o fuori ha avuto ragione della Spagna campione in carica, aumentando così le sue quotazioni.
La Slovenia con in campo Luka Doncic può arrivare dovunque o quasi: anche la nazionale balcanica è rimasta imbattuta nella prima fase (con avversarie certamente più morbide), poi ha vinto una partita fondamentale contro l’Australia – eliminandola – ma ha perso nettamente contro la Germania, arrivando dunque seconda e dovendo confrontarsi contro una favorita per la finale. Buon per noi che potremo vivere la diretta di Canada Slovenia; scopriremo presto cosa succederà a Pasay, per il momento facciamo un ulteriore focus su quelli che potrebbero essere i temi principali legati al quarto di finale dei Mondiali basket 2023.
DIRETTA CANADA SLOVENIA: RISULTATI E CONTESTO
Con la diretta di Canada Slovenia sempre più vicina, possiamo dire che la partita dei Mondiali basket 2023 è veramente attesissima. Il Canada rappresenta una grande peculiarità: mai competitivo per grandi titoli internazionali, in questa edizione della kermesse iridata si è presentato nelle Filippine con un roster scintillante, ed è abbastanza impressionante pensare che due giocatori in più sarebbero potuti essere Jamal Murray e Andrew Wiggins che hanno già vinto il titolo NBA, entrambi da protagonisti. Al netto di loro, Shai Gilgeous-Alexander e RJ Barrett guidano una squadra che ha davvero tutto per arrivare in fondo.
La Slovenia invece ha tratto enorme giovamento dalla crescita di Luka Doncic, avvenuta in tempi rapidissimi: già campione d’Europa nel 2017, la nazionale balcanica ha poi ben figurato negli altri tornei giocati con la stella dei Dallas Mavericks, e adesso punta al bersaglio grosso che sarebbe una medaglia ai Mondiali basket 2023. Tra poco si gioca, tra poco sapremo chi arriverà in semifinale: la nostra speranza è che davvero la diretta di Canada Slovenia sia emozionante come il pronostico lascia intendere.