DIRETTA CANTU’ BRESCIA (RISULTATO FINALE 82-93)
Cantù Brescia 82-93: al PalaBancoDesio la Leonessa ottiene una vittoria importante in chiave playoff, frenando una San Bernardo Cinelandia che si era presentata in ottima forma a questa partita. I brianzoli però sono durati un quarto, di fatto il tempo in cui Wes Clark ha giocato come nelle settimane precedenti; poi la squadra di casa si è sciolta e ha lasciato campo libero alla Germani, che con un parziale di 37-58 nei due quarti centrali ha preso un vantaggio in doppia cifra che non ha più mollato. Clark tuttavia ha elevato nuovamente la sua pallacanestro all’inizio del quarto periodo, dando improvvisamente a Cantù+ la possibilità di rientrare spingendo sull’acceleratore insieme a Jason Burnell; qui Brescia è stata molto brava a trovare punti preziosi da Luca Vitali e Ojars Silins, che hanno mantenuto il vantaggio e custodito la vittoria. Vincenzo Esposito sbanca dunque il PalaBancoDesio e chiude il 2019 della sua Leonessa in maniera ampiamente positiva: per Cantù una sconfitta bruciante che fa tornare qualche dubbio, anche se perdere contro questo avversario in termini assoluti ci può stare. (agg. di Claudio Franceschini)
CANTU’ BRESCIA (65-81): 4° QUARTO
Cantù Brescia 65-81: sembra ormai decisa la partita del PalaBancoDesio, grazie all’accelerazione della Leonessa che nel terzo periodo ha continuato l’opera iniziata nei 10 minuti precedenti, di fatto chiudendo i conti. Grande prestazione per Awudu Abass che, tornato in Brianza da avversario, sta riuscendo a risultare determinante in una squadra priva di Ken Horton e con altri elementi che hanno lasciato a lui la responsabilità offensiva. Nonostante questo David Moss e DeAndre Landsowne hanno alte percentuali e stanno risultando determinanti, al contrario di quanto accade in casa San Bernardo Cinelandia con Wes Clark, che dopo un primo quarto dominante ha faticato tanto a trovare ritmo, ha sporcato le sue percentuali e soprattutto non ha più segnato se non un paio di canestri in due quarti. Joe Ragland uscito dalla panchina sta provando a fare il suo, Jason Burnell è in doppia cifra ma non basta, Brescia entra nel quarto periodo con 16 punti di vantaggio e per i padroni di casa adesso sarà davvero dura. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Cantù Brescia, che non è tra le partite trasmesse per questa sedicesima giornata di campionato; tuttavia l’appuntamento classico per tutti gli appassionati è sulla piattaforma Eurosport Player, che fornisce a tutti gli abbonati l’intera gamma delle gare di Serie A in diretta streaming video. Dovrete dunque dotarvi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone per seguire la sfida, mentre sul sito ufficiale www.legabasket.it sono consultabili le informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo al PalaBancoDesio.
CANTU’ BRESCIA (46-50): INTERVALLO
Cantù Brescia 46-50: intervallo lungo al PalaBancoDesio, e situazione ribaltata rispetto al primo quarto. La Germani è venuta fuori alla distanza, con punti e rimbalzi da parte di Tyler Cain ma soprattutto un secondo periodo nel quale David Moss ha mostrato tutto il suo bagaglio di esperienza: stint perfetto quello dell’ex di Siena e Milano, che ha preso per mano i compagni e li ha guidati nella rimonta con ribaltone avvenuto abbastanza in fretta. Per quanto riguarda la San Bernardo Cinelandia, Wes Clark ha guardato molto meno il canestro rispetto al periodo precedente ma purtroppo i brianzoli hanno avuto meno risposte dagli altri; bene Burnell e Wilson nel provare a metterci una toppa e garantire i punti utili a rimanere a contatto, ma il parziale del secondo quarto dice 18-27 a favore della Leonessa e dunque nel secondo tempo sarà Cantù che dovrà provare a risolvere la situazione, ribaltando questo svantaggio per provare a vincere davanti ai suoi tifosi. (agg. di Claudio Franceschini)
CANTU’ BRESCIA (28-23): 2° QUARTO
Cantù Brescia 28-23: bel primo quarto al PalaBancoDesio, dove la Germani ha provato a controllare il ritmo ma ha presto subito il ritorno di una San Bernardo Cinelandia che sta giocando in grande fiducia in questo periodo. Wes Clark è in formato MVP, nel solo primo quarto ha raggiunto la doppia cifra di punti con il 75% dall’arco e sta spingendo i compagni di squadra, con la curiosità che al momento è il solo giocatore della squadra di casa ad aver segnato almeno due canestri dal campo (ma se non altro gli altri hanno portato un mattone prezioso in uno sforzo collettivo che sta pagando dividendi). La Leonessa Brescia ha nel grande ex Awudu Abass il trascinatore del primo periodo, insieme a DeAndre Lansdowne che prova ad alzare il ritmo e la qualità in attacco; ancora senza canestri Tyler Cain che ha sbagliato due sanguinosi tiri liberi, ma la partita è ancora lunga e la Germani avrà tutto il tempo per ritrovare i suoi giocatori migliori, anche se intanto dovrà evitare che Cantù vada in fuga archiviando virtualmente la sfida. (agg. di Claudio Franceschini)
CANTU’ BRESCIA (0-0): PALLA A DUE!
Eccoci giunti al derby lombardo Cantù Brescia. La partita non è di grande tradizione, perché Brescia non è una delle piazze storiche della pallacanestro in Lombardia, a maggior ragione con la Leonessa, società nata solo da pochi anni dopo il fallimento dello storico Basket Brescia, che comunque non vantava alcun successo nella propria bacheca. La tradizione dunque è tutta dalla parte di Cantù, che ha vinto tre scudetti, due Supercoppe Italiane, due Coppe dei Campioni, due Coppe Intercontinentali, quattro Coppe delle Coppe e altrettante Coppe Korac nel corso della sua storia, che fu gloriosa soprattutto nei quindici anni fra il 1968 (primo scudetto) e il 1983, anno della doppietta Coppa dei Campioni-Coppa Intercontinentale. Da allora le soddisfazioni sono drasticamente calate, ma a parte il biennio 1994-1996 Cantù resta comunque presenza fissa in Serie A. Adesso però è giunto il momento di pensare solamente all’attualità: il derby Cantù Brescia sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PAROLE DI PANCOTTO
Aspettando la diretta di Cantù Brescia, facciamo un passo indietro a Santo Stefano per rileggere le dichiarazioni di coach Cesare Pancotto dopo la vittoria della sua Cantù in casa di Pesaro: “Finora ci siamo conquistati da soli tutto quello che c’era da conquistare. Nessuno ci ha mai regalato niente. Prima di andare a giocare a Trieste avevamo ancora quattro partite del girone di andata, di cui tre in trasferta, che avrebbero potuto segnare il nostro campionato e il fatto di averne già giocate e vinte due, avendo avuto un impatto così positivo, deve creare in noi la giusta fiducia ma, al contempo, non deve cambiare il nostro obiettivo, che è e resta la permanenza in Serie A”. Pancotto poi ha approfondito l’analisi della partita vinta nelle Marche, anche nei suoi pochi aspetti negativi: “Siamo riusciti a conquistare il ritmo della gara. Temevamo la capacità offensiva di Pesaro che, con grande atletismo, corre per tutto il campo. Al contrario, siamo riusciti subito a impattare e giocare bene, così come in difesa. Invece non possiamo permetterci certe amnesie difensive a rimbalzo, contropiedi dannosi e pericolosi evitabili nati dopo palle perse altrettanto evitabili e tiri aperti lasciati agli avversari senza la giusta attenzione”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Cantù Brescia, diretta dagli arbitri Beniamino Manuel Attard, Gabriele Bettini e Martino Galasso, è il derby lombardo che oggi domenica 29 dicembre 2019 alle ore 12.00 aprirà la sedicesima giornata della Serie A di basket al PalaBancoDesio. Un lunch match di grande interesse: Cantù Brescia non è di certo fra i derby lombardi storici, ma sarà un test molto significativo per entrambe le formazioni, che arrivano in grande forma alla partita che chiuderà l’anno solare 2019. L’Acqua San Bernardo Cinelandia Cantù infatti a Santo Stefano ha ottenuto la quarta vittoria consecutiva espugnando il parquet di Pesaro, mentre la Germani Brescia ha vinto in rimonta un altro derby lombardo con Cremona e occupa il quarto posto in classifica a quota 18 punti. Punti pesantissimi dunque sono in palio, in particolare pensando alla Final Eight di Coppa Italia, il cui tabellone si comporrà al termine della prossima giornata di campionato, che sarà l’ultima d’andata.
DIRETTA CANTÙ BRESCIA: RISULTATI E CONTESTO
Arriviamo alla diretta di Cantù Brescia con una certezza: entrambe le squadre lombarde stanno molto bene, purtroppo però una delle due dovrà interrompere la propria striscia. Per Cantù abbiamo evidenziato le quattro vittorie consecutive che sembrano blindare una salvezza che ancora a inizio dicembre sembrava molto più incerta, aprendo addirittura un sogno chiamato qualificazione in Coppa Italia, che dovrà però passare per gli uomini di coach Pancotto da una vittoria contro la Leonessa. Dal canto suo Brescia sta vivendo una settimana di Natale fino a questo momento a dir poco memorabile: domenica scorsa il clamoroso +30 sul parquet di Roma (53-83), a Santo Stefano invece la vittoria per 91-76 contro Cremona risalendo dal -12 dell’intervallo lungo grazie a un clamoroso parziale di 52-25 negli ultimi due quarti. Le premesse di Cantù Brescia sono dunque eccellenti, resta solo da scoprire chi saprà festeggiare anche Capodanno nel migliore dei modi…