DIRETTA CANTÙ BRESCIA (FINALE 75-76): GERMANI D’UN SOFFIO!
Straordinario finale di partita con la Germani Brescia che all’ultimo respiro riesce a strappare la vittoria alla Acqua S. Bernardo Cantù, con il risultato finale di 75-76 che premia d’una sola lunghezza Burns, che ha chiuso a quota 16 punti personali, e compagni. Il miglior realizzatore della partita è stato Pecchia con 18 punti messi a segno per Cantù, ma non è bastato per evitare il finale-thriller. Brescia chiude la partita a 7 secondi dalla fine, gran rimbalzo difensivo di Burns che impedisce a Cantù, avanti 75-73, di chiudere il match, quindi ripartenza e straordinaria tripla di Kalinoski che permette alla Germani di ottenere una vittoria che pareva ormai insperata. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Cantù Brescia sarà trasmessa su Eurosport, e questo vale per tutte le partite della Supercoppa Italiana 2020: il canale è disponibile sul digitale terrestre, sul decoder di Sky e anche sulla piattaforma DAZN. In casi di contemporaneità delle gare sarà possibile sottoscrivere un abbonamento al portale Eurosport Player e seguire le immagini in diretta streaming video, ovviamente utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
BRESCIA SI RIAVVICINA
Dopo un secondo quarto dominato da Cantù, è arrivata la risposta di Brescia che ha imposto un parziale di 11-20 nel terzo quarto, portando il punteggio complessivo sul 57-52 a favore della Canturina. Restano bassi i ritmi offensivi, ma con soli 5 punti di svantaggio la Germani può sperare nella rimonta nell’ultimo parziale. Burns e Crawford hanno preso per mano la squadra nel momento più difficile, Cantù ha forse commesso l’errore di restare troppo a difesa del vantaggio, credendo di aver chiuso già a metà partita la pratica, con la sfida di Supercoppa Italiana di basket che resta più che mai in bilico. (agg. di Fabio Belli)
STRAPPO DI CANTU’
A fine primo tempo Cantù ha strappato contro Brescia. 32-17 il parziale del secondo quarto, il punteggio passa sul 46-32 in favore della Canturina che porta Kennedy a 8 punti, ma con Pecchia, Procida e Woodard sugli scudi e capaci di tenere un ritmo al quale Brescia non è riuscita a stare al passo. 9 punti per Burns e 8 per Chery tra le fila di Brescia, ma è la difesa della Germani a non reggere, con il rendimento del primo quarto ben lontano a livello difensivo per la formazione bresciana, che ora sarà chiamata a una difficile rimonta nella seconda metà di gara, con 14 punti di vantaggio rispetto agli avversari. (agg. di Fabio Belli)
PARTENZA LENTA
Iniziata la sfida di Supercoppa Italiana di basket tra Cantù e Brescia, partenza lenta con la Germani che chiude avanti 14-15, una lunghezza sopra l’Acqua San Bernardo. Bruns e Ancellotti hanno un ottimo impatto alla partita, ma la difesa di Cantù è riuscita comunque a mantenersi serrata. Poco da segnalare se non tanti errori sotto canestro, la Canturina dalla sua in questo primo quarto non ha visto nessun giocatore spiccare a livello realizzativo: la partita deve ancora ingranare, vedremo se le due formazioni riusciranno a forzare le reciproche resistenze iniziali. (agg. di Fabio Belli)
SI GIOCA
Siamo finalmente arrivati alla palla a due di Cantù Brescia, esordio per le due squadre nella Supercoppa Italiana 2020 di basket. Come abbiamo accennato, il roster della Leonessa non è giovanissimo: basti pensare che Luca Vitali, Christian Burns, David Moss, Brian Sacchetti e Andrea Ancellotti sono nati negli anni Ottanta, e almeno i primi quattro saranno giocatori importanti nelle rotazioni. In più Drew Crawford compirà 30 anni a ottobre, mentre Salvatore Parrillo, Tyler Kalinoski e Kenny Chery (possibile playmaker titolare, facendo scalare Vitali a sesto uomo) sono classe ’92; l’esperienza non manca a Brescia ma alcune partite potrebbero vederla sfavorita sul piano di corsa e intensità. Vedremo: la stagione per la Germani inizia tra pochi minuti e così anche per l’Acqua San Bernardo, a noi allora non resta che metterci comodi e stare a vedere come andranno le cose in questa partita del PalaBancoDesio, che riporta bresciani e brianzoli a vivere come noi il grande basket. Ci siamo davvero: la diretta di Cantù Brescia prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
L’ANNO SCORSO
Manca sempre meno alla diretta di Cantù Brescia: possiamo ricordare allora come erano andate le cose l’anno scorso, nel campionato di Serie A1 interrotto per la pandemia di Coronavirus e alla fine cancellato. La sfida diretta che si è disputata tra queste due squadre è stata solo una, proprio qui al PalaBancoDesio: il 29 dicembre la Germani era passata sul parquet brianzolo con il risultato di 93-82. All’interruzione del torneo la Leonessa occupava il terzo posto in classifica: 14 vittorie e 7 sconfitte, stesso record di Milano ma con il vantaggio nella doppia sfida diretta. L’Acqua San Bernardo invece era nel gruppetto delle decime, in compagnia di Varese e Reggio Emilia con 9 vittorie e 11 sconfitte; aveva giocato una partita meno della Openjobmetis ma una più della Grissin Bon. Inoltre, Brescia era anche impegnata in Eurocup: aveva conosciuto l’eliminazione alla Top 16 non riuscendo a cambiare passo nella seconda fase della competizione internazionale. Quest’anno, sulla carta, le posizioni di classifica “proiettate” per le due compagini dovrebbero essere queste: le cose andranno davvero in questo modo o possiamo aspettarci sorprese? (agg. di Claudio Franceschini)
FOCUS SULLA GERMANI
Si avvicina il momento di Cantù Brescia e, visto che dell’Acqua San Bernardo abbiamo specificamente parlato giovedì, è ora il momento di valutare la nuova Germani. Le conferme sono state poche, anche in questo caso; possiamo però dire che l’allenatore Vincenzo Esposito e i veterani Luca Vitali, David Moss e Brian Sacchetti rappresentino un ottimo zoccolo duro dal quale ripartire. Accanto a loro, Brescia ha messo pedine davvero interessanti: per esempio dopo due anni a Milano è tornato Christian Burns che sarà di fatto il centro titolare, in sostituzione di Tyler Cain andato a Pesaro. Si giocherà il posto con il serbo Dusan Ristic mentre in guardia, ecco il colpo da 90: Drew Crawford, che era andato all’Olimpia per giocare l’Eurolega ma soprattutto nel 2019 è stato MVP della regular season e della Final Eight di Coppa Italia, con la maglia di Cremona. Da valutare se giocherà lui come 2 o lo spot sarà lasciato a Tyler Kalinoski che è arrivato dal Bandirma e ha una buona esperienza europea; l’ala grande, se non sarà Burns, potrà invece essere TJ Cline: l’anno scorso era all’Hapoel Holon. L’età media del roster di Brescia non è bassissima: dovrà essere bravo Eposito a far ruotare i suoi giocatori. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Cantù Brescia, in diretta dal PalaBancoDesio alle ore 20:00 di sabato 29 agosto, è valida per la prima giornata del gruppo A nella Supercoppa Italiana 2020 di basket: siamo nel girone lombardo, che comprende anche Olimpia Milano e Varese che infatti si sfidano nel pomeriggio. La manifestazione rappresenta una novità assoluta come formula: per la prima volta infatti la Lega ha deciso di aprirla a tutte le squadre partecipanti al massimo campionato, una scelta che è diretta conseguenza del lockdown che ha impedito di portare a termine la stagione precedente. Tutto cancellato, e dunque si riparte da zero: la Supercoppa durerà un mese e si concluderà a Bologna con la Final Four, cui si qualificheranno le vincenti dei quattro gironi. Per il momento allora è tutto ancora in divenire, anche se per adesso i roster appaiono completi. Staremo dunque a vedere quello che succederà nella diretta di Cantù Brescia; aspettandone la palla a due possiamo fare qualche valutazione circa il contesto nel quale queste due squadre si affrontano nella prima giornata del torneo.
DIRETTA CANTU’ BRESCIA: RISULTATI E CONTESTO
Per la diretta di Cantù Brescia, la prima cosa che dobbiamo dire di entrambe le squadre è che sono ripartite dagli stessi allenatori: l’Acqua San Bernardo ha confermato il veterano Cesare Pancotto mentre la Germani punta nuovamente su Vincenzo Esposito, che l’anno scorso stava conducendo una stagione ottima ma ha dovuto fermarsi sul più bello. Le ambizioni della Leonessa non sono cambiate: giocare i playoff e provare magari a migliorare quella semifinale del 2018 che aveva rappresentato il punto più alto della storia, in una stagione nella quale era anche arrivata la finale di Coppa Italia. Cantù invece parte da una situazione diversa: negli ultimi anni la società brianzola ha penato anche solo per garantirsi l’iscrizione al massimo campionato, di riffa o di raffa si è sempre salvata ma sembrano essere lontani i tempi in cui arrivava a giocare le finali scudetto. Ad ogni modo entrambe le squadre hanno rappresentato una realtà positiva nel basket italiano degli ultimi anni; le profonde modifiche al roster sono ancora da valutare sul parquet ma ancora una volta Brescia sembra avere una qualità migliore, staremo a vedere se le cose andranno così a cominciare da questa partita di Supercoppa.