DIRETTA CANTÙ CREMONA (RISULTATO FINALE 92-85)
Cantù Cremona 92-85: l’Acqua San Bernardo prosegue la sua risalita nella classifica di basket Serie A1 con una bella vittoria sulla Vanoli, che deve rinunciare al proposito di recuperare punti per la zona playoff e cade abbastanza nettamente al PalaBancoDesio. Effetto Piero Bucchi, o anche Frank Gaines: è lui che nel secondo tempo prende per mano la squadra brianzola che manda in doppia cifra anche i “soliti” Jaime Smith, Marty Leunen e un ottimo Jordan Bayehe che domina sotto i tabelloni chiudendo con una doppia doppia, l’Acqua San Bernardo tira benissimo da 2 punti e discretamente dall’arco e tanto basta per avere ragione di una Cremona che invece, nonostante cinque uomini con almeno 10 punti, paga dazio nel duello a rimbalzo e in una difesa che questa sera non è riuscita a stringere le viti giuste per fare la differenza. Ottimo come sempre il contributo di Daulton Hommes che si conferma giocatore di categoria superiore, doppia cifra per Jaylen Barford che però ha sparato a salve dal perimetro, Marcus Lee non è riuscito a essere troppo incisivo mentre nel secondo tempo David Cournooh ha decisamente frenato la sua produzione offensiva. Vince dunque Cantù, che va così a creare una classifica incredibile: adesso i brianzoli sono a 14 punti, in ultima posizione, insieme a Varese, Trento, Fortitudo Bologna e Reggio Emilia per una lotta salvezza sempre più entusiasmante. (agg. di Claudio Franceschini)
CANTÙ CREMONA (RISULTATO 52-41): INTERVALLO
Cantù Cremona 52-41: bel primo tempo al PalaBancoDesio dove l’Acqua San Bernardo ha il dovere di rispondere alla seconda vittoria consecutiva di Varese (arrivata poco fa contro Pesaro) e per il momento sta eseguendo il compito, con un allungo su una Vanoli che invece ha fatto finora pochino per dimostrare di poter vincere. Maarty Leunen sta giocando come nei giorni migliori, frusta la retina dall’arco e si regala 20 minuti di grande qualità che lanciano la sua squadra. Contribuisce come sempre Jaime Smith, insieme a Frank Gaines: i tre Usa dunque sono una volta di più determinanti per la squadra di Piero Bucchi, mentre dall’altra parte Cremona fatica a tenere il ritmo. Daulton Hommes è incisivo, David Cournooh è letale dall’arco e Fabio Mian mostra tutti i suoi progressi dell’ultimo periodo, ma in generale gli ospiti tirano davvero male dal perimetro e questo fa tutta la differenza del mondo. Vedremo se nel secondo tempo lo spartito di questa partita cambierà, per Cantù sarebbe davvero importante andare a prendersi questa vittoria ma anche Cremona sa di non poter sbagliare se vuole ancora lottare per i playoff, dunque prepariamoci ad altri 20 minuti di grande intensità sul parquet del PalaBancoDesio… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA CANTÙ CREMONA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Cantù Cremona non sarà disponibile, dunque tifosi ed appassionati avranno la possibilità di seguire la partita solamente grazie alla diretta streaming video che sarà disponibile sulla piattaforma Eurosport Player, che trasmette su abbonamento tutte le partite della Serie A di basket. Altrimenti, ricordiamo come primo punto di riferimento il sito Internet della Lega Basket, con tutte le informazioni in tempo reale sulle partite.
CANTÙ CREMONA (0-0): PALLA A DUE, SI GIOCA!
Cantù Cremona sta per cominciare, fra pochi minuti infatti vivremo la palla a due di una partita alla quale arrivano bene gli ospiti della Vanoli Cremona, sui quali adesso concentriamo la nostra attenzione rileggendo le dichiarazioni di domenica scorsa nella conferenza stampa del coach di Cremona, Paolo Galbiati. L’allenatore aveva commentato con soddisfazione la netta vittoria dei suoi ragazzi sulla Carpegna Prosciutto Pesaro: “Siamo a commentare una bella vittoria. Abbiamo giocato insieme, abbiamo segnato 100 punti. Mian l’ha iniziata poi sono usciti tanti protagonisti diversi. Quello che mi ha più stupito è stata l’applicazione difensiva di tutti. Ci godiamo questi due punti e torniamo in palestra a lavorare perchè la strada è ancora lunga, e la classifica è cortissima. In campo si è visto tanto del lavoro che fanno durante la settimana, e faccio un bocca in lupo a Jasmin Repesa”. Adesso però questo è già il passato: diamo allora spazio all’attualità, perché il derby Cantù Cremona adesso sta davvero per cominciare… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CANTÙ CREMONA: PARLA PIERO BUCCHI
Mentre aspettiamo la diretta di Cantù Cremona, torniamo sulla sconfitta subita domenica scorsa a Trieste dall’Acqua San Bernardo Cantù, una prestazione comunque sufficiente ma beffarda per i brianzoli, che il coach canturino Piero Bucchi aveva commentato con queste parole in conferenza stampa: “Ci è mancato onestamente il colpo del ko alla fine perché a poco dalla fine eravamo a -6, quindi nel complesso abbiamo fatto una buona gara, credo. Ci è mancata la chiusura della gara avendo avuto a disposizione diversi tiri completamente aperti, quindi anche contro la loro zona abbiamo comunque costruito dei buoni tiri. Purtroppo ci è mancato in quelle occasioni quella freddezza per riuscire a fare quel passo in più. Torniamo a casa con una sconfitta, ma anche con tante cose positive per noi un’ulteriore convinzione del lavoro che stiamo svolgendo, che è positivo. Abbiamo fatto una buona partita, siamo stati avanti anche in doppia cifra nel primo tempo. Un finale così può capitare nel basket fa parte del gioco e dobbiamo accettarlo. La squadra è stata comunque gagliarda, è stata vivace, pur con degli errori, per esempio abbiamo sofferto a rimbalzo, l’atteggiamento è stato buono, da battaglia”. Cantù oggi saprà fare tesoro dei suoi errori? Lo scopriremo fra qualche ora… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CANTÙ CREMONA: SFIDA EQUILIBRATA!
Cantù Cremona, diretta dagli arbitri Saverio Lanzarini, Christian Borgo e Matteo Boninsegna, si gioca alle ore 19.00 di questa sera, domenica 14 marzo 2021, presso il PalaBancoDesio naturalmente di Desio, che ospiterà dunque questo derby lombardo per la ventiduesima giornata del campionato di Serie A di basket 2020-2021, settimo turno del girone di ritorno. Presentando la diretta di Cantù Cremona, va detto che la salvezza è il grande obiettivo che accomuna i cammini stagionali di Acqua San Bernardo Cantù e Vanoli Basket Cremona.
La classifica in questo momento dà più fiducia agli ospiti, perché Cremona ha 16 punti grazie a otto vittorie e dodici sconfitte e arriva da un bellissimo successo contro Pesaro domenica scorsa, mentre Cantù si ritrova a quota 12 punti dopo la sconfitta subita a Trieste, la quattordicesima del campionato a fronte di sole sei vittorie. Ecco dunque che con una vittoria Cremona farebbe davvero un grande passo avanti e magari potrebbe anche pensare ai playoff, ma d’altro canto Cantù ha necessità di vincere per non rendere ancora più difficile una situazione già complicata: cosa succederà in Cantù Cremona?
DIRETTA CANTÙ CREMONA: IL CONTESTO
La diretta di Cantù Cremona si presenta dunque come una delicata sfida salvezza che però sarà ostica soprattutto per i padroni di casa brianzoli, che come abbiamo visto non possono permettersi passi falsi, mentre la Vanoli in caso di vittoria potrebbe addirittura fare un pensierino alla lotta per i playoff. Domenica scorsa d’altronde gli uomini di coach Galbiati sono stati autori di una prestazione davvero superba quando hanno vinto per 100-78 contro Pesaro al termine di una partita che per Cremona ha messo in luce soprattutto un superbo Fabio Mian, autore di 23 punti con 6/8 nel tiro da 3. La Vanoli dunque prova ad elevarsi oltre la lotta salvezza che è invece l’unico orizzonte di Cantù, anche perché i ragazzi di coach Bucchi arrivano dalla sconfitta a Trieste per 82-79, partita nella quale i briaznoli hanno fatto bene – in particolare Smith, autore di 30 punti – ma sono stati traditi da qualche errore di troppo nei possessi decisivi, quando l’Acqua San Bernardo Cantù ha purtroppo dimostrato tutti i suoi limiti.