DIRETTA CANTÚ FORTITUDO BOLOGNA (FINALE 67-80): FORTITUDO NO PROBLEM

Nessun problema per la Fortitudo Bologna che ha chiuso a +13 il match del massimo campionato di basket in casa dell’Acqua S. Bernardo Cantù, capitalizzando al meglio l’ampio vantaggio già ottenuto alla fine del terzo quarto. 67-80 il punteggio finale con una tripla di Banks nelle battute iniziali dell’ultimo quarto che ha messo immediatamente in chiaro la situazione, con Cantù che non ha mai dato l’impressione non solo di poter centrare l’incredibile ribaltone, ma neanche di poter rendere meno pesante il punteggio in maniera significativa. Per la Fortitudo arrivare a dama è stato così un gioco da ragazzi. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA CANTÚ FORTITUDO BOLOGNA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Cantù Fortitudo Bologna sarà in esclusiva per i possessori di un abbonamento alla televisione satellitare, perché il canale Eurosport 2 si trova al numero 211 del decoder; in alternativa sarà come sempre possibile sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma Eurosport Player, che trasmette tutte le partite del campionato di basket Serie A1 in diretta streaming video. Sul sito ufficiale www.legabasket.it troverete inoltre tutte le informazioni utili del caso, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori impegnati sul parquet.



DILAGANO I FELSINEI

Nel terzo quarto la Fortitudo Bologna trova lo strappo probabilmente decisivo per aggiudicarsi la partita. 51-66 il risultato con 15 punti di vantaggio in favore della formazione ospite, che aveva chiuso avanti solo di misura il secondo quarto, col punteggio all’intervallo sul 41-42. La Fortitudo ha iniziato immediatamente col piede giusto il terzo parziale ma Cantù ha provato a restare a contatto, con una tripla di Smith che aveva riportato i padroni di casa a -4 sul 46-50 dopo lo sprint iniziale degli avversari. Sabatini però fa scappare la Fortitudo sul 46-57 e Cantù non riesce più a trovare il ritmo, con un parziale finale di 5-9 che incrementa ulteriormente il vantaggio per la formazione bolognese, ora chiamata a chiudere agevolmente il match nell’ultimo quarto. (agg. di Fabio Belli)



INTERVALLO

Cantù Fortitudo Bologna 41-42: partita ancora sul filo dell’equilibrio quando siamo ormai arrivati all’intervallo lungo dell’anticipo della Serie A di basket. I padroni di casa della Acqua San Bernardo Cantù avevano fatto leggermente meglio nel primo quarto, chiuso dai lombardi in vantaggio per 19-16, poi il secondo quarto ha visto fare qualcosina in più alla Lavoropiù Fortitudo Bologna, per cui il parziale è stato di 22-26 e di conseguenza il risultato dopo i primi venti minuti è appunto di 41-42, un punteggio che lascia comunque apertissima ogni possibilità per questa delicata sfida che dirà chi potrebbe anche inseguire un posto in zona playoff e chi invece deve pensare solamente a salvarsi, almeno per ora. Significative differenze a livello individuale: per la Fortitudo Bologna abbiamo già in doppia cifra Banks e Tote con 12 punti a testa, nessuno invece per Cantù che distribuisce in modo più uniforme la propria produzione offensiva, con Woodard a quota 7 miglior marcatore per i brianzoli. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CANTÚ FORTITUDO BOLOGNA: PALLA A DUE

Eccoci alla palla a due di Cantù Fortitudo Bologna. Cesare Pancotto e Luca Dalmonte non si incrociano in Serie A1 dal 2013, mentre in assoluto sono stati avversari nel girone Est di A2 due anni fa: raggruppamento dominato proprio dall’Aquila davanti a Treviso – poi promossa attraverso i playoff – mentre Pancotto si era preso il terzo posto sulla panchina della sorprendente Montegranaro e Dalmonte gli era arrivato alle spalle (ma con 4 vittorie in meno) alla guida di una Verona che avrebbe condotto solo al secondo turno della post season, elimnata da Treviglio in cinque partite. Stessa sorte toccata alla Poderosa, fatta fuori da Bergamo in quattro gare; nell’anno della retrocessione della F, Dalmonte era stato direttamente coinvolto nel verdetto: la sua Cantù aveva battuto l’Aquila sia all’andata (di un solo punto al PalaDozza) che soprattutto al ritorno, era la penultima giornata e quel ko era costato tantissimo alla F, alla fine retrocessa in virtù della doppia sfida diretta nei confronti di Rieti. Adesso noi non vediamo l’ora di scoprire quello che succederà sul parquet del PalaBancoDesio: non dobbiamo fare altro che metterci comodi e lasciare la parola ai protagonisti della partita, la diretta di Cantù Fortitudo Bologna comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

GLI ALLENATORI

Entrambi gli allenatori di Cantù Fortitudo Bologna sono ex: Luca Dalmonte si è seduto sulla panchina brianzola nel biennio 2007-2009, ma all’epoca il ciclo condotto da Andrea Trinchieri si era esaurito e il tecnico romagnolo era riuscito soltanto a prendersi un quarto di finale nei playoff alla sua prima stagione, mancando la post season nel secondo anno. Per Cesare Pancotto invece il ricordo della Fortitudo è amaro: è lui infatti l’allenatore della retrocessione nel 2009, quella arrivata anche a seguito di problemi economici (alcuni giocatori rifiutarono di allenarsi non ricevendo gli stipendi) e dopo la quale sono occorsi 10 anni per tornare al piano di sopra. Pancotto aveva sostituito Dragan Sakota: il suo finale fu interessante ma la retrocessione fu sancita ufficialmente a Teramo, con una sconfitta di un punto contro gli abruzzesi terzi in classifica. Gli arbitri decisero di annullare il canestro del sorpasso di Alex Scales con 4 secondi sul cronometro: su questo la società emiliana fece ricorso ma lo perse. Pancotto, che arrivava da tre ottime stagioni a Udine (quinto posto al primo tentativo e partecipazione alla Uleb Cup), sarebbe ripartito da Avellino e la LegaDue l’avrebbe direttamente conosciuta tra il 2010 e il 2012, allenando Barcellona Pozzo di Gotto. (agg. di Claudio Franceschini)

SFIDA SALVEZZA

Cantù Fortitudo Bologna, che sarà diretta dagli arbitri Manuel Mazzoni, Alessandro Nicolini e Marco Vita, si gioca alle ore 20:00 di sabato 2 gennaio: il campionato di basket Serie A1 2020-2021 torna per la sua 14^ giornata con questo anticipo, che naturalmente racchiude in sé elementi di grande tradizione visto il blasone delle due società ma, allo stato attuale delle cose, rappresenta una sfida diretta per la salvezza. Due squadre che sono partite tra mille difficoltà, ma che se non altro hanno saputo rialzare la testa: importante e sorprendente la vittoria che l’Acqua San Bernardo ha centrato alla Unipol Arena, battendo Reggio Emilia, e che ci ha detto come anche il roster di Cesare Pancotto possa avere momenti di grande basket con i quali archiviare subito la pratica.

Dal canto suo invece l’Aquila sembrava poter crollare sotto i suoi errori estivi e le difficoltà di inizio campionato, ma poi si è ripresa: la vittoria contro Venezia è arrivata sì contro un’avversaria con scarsa condizione ma porta in dote 2 punti di capitale importanza, ed è stata presa di autorità. Vedremo allora come andranno le cose nella diretta di Cantù Fortitudo Bologna, aspettando la quale possiamo iniziare a fare qualche valutazione circa i temi principali.

DIRETTA CANTÚ FORTITUDO BOLOGNA: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Cantù Fortitudo Bologna ci presenta una partita tra due società che stanno fortemente lottando per evitare la retrocessione, anche se come detto le premesse sarebbero dovute essere diverse: l’Acqua San Bernardo fatica da qualche anno sul piano economico, di conseguenza ogni stagione che comincia reca con sé il dubbio anche solo sulla possibilità di iscriversi al massimo campionato e, inevitabilmente, i parquet di tutta Italia riflettono questa situazione. Come detto la vittoria contro Reggio Emilia ha contribuito a far tornare un po’ di sereno in Brianza, pur se la strada sarà ancora lunga; la Fortitudo era partita con le ambizioni di tornare a giocare i playoff (del resto la scorsa stagione aveva parlato abbastanza chiaro) e un allenatore come Meo Sacchetti, ma si è presto trovata a fare i conti con l’ultimo posto in classifica e uno scenario davvero complicato, perché quando un gruppo che punta in alto si trova sul fondo è sempre psicologicamente un problema. In questo caso cambiare coach è servito: con Luca Dalmonte le cose sono nettamente migliorate e adesso davvero la F potrebbe iniziare la lunga rincorsa verso un posto nei playoff…