DIRETTA CANTU’ TREVISO (RISULTATO FINALE 77-74)

Cantù Treviso 77-74: partita bellissima al PalaBancoDesio, dove la nuova Cinelandia San Bernardo porta a casa la seconda vittoria consecutiva grazie alla rimonta operata nel quarto periodo. Decisivo Wes Clark che segna 27 punti con il 70% da 2 punti e 7/7 ai liberi, ed è proprio dalla lunetta che l’ex Brindisi sigilla una vittoria incredibile. Treviso la butta via: avanti per quasi tutta la partita, ha subito il rientro di Cantù ma era comunque riuscita a tornare ad avere tre possessi di vantaggio prima di crollare. Per Nikolic ci sono 7 assist a fronte di soli 5 punti con tre tiri dal campo, stecca David Logan che chiude con 3/15 e 8 punti mentre non basta la buona prova di Charles Cooke che però nel finale sbaglia i due liberi che avrebbero potuto portare a un esito diverso. Per la Cinelandia il ritorno di Joe Ragland parla di 7 punti con 3/6, 4 rimbalzi e 3 assist mentre ancora una volta è più che positiva la prestazione di Andrea Pecchia, 8 punti e 10 rimbalzi. Cantù dunque raggiunge quota 10 punti in classifica, sono 12 quelli della De’ Longhi che non sfrutta l’occasione di fare il salto di qualità. (agg. di Claudio Franceschini)



CANTU’ TREVISO (35-41 20′): INTERVALLO

Diretta Cantù Treviso: intervallo lungo al Pala Pianella e alla sirena il risultato al tabellone è un ottimo 35-41 a vantaggio dei biancazzurri, ospiti in questo 13^ turno del Campionato della Serie A1. Un recupero importante dunque per i ragazzi di Menetti, che pure erano usciti dal primo quarto del match sotto col risultato di 20-17. Nei successivi dieci minuti sul parquet lombardo però abbiamo assistito al capovolgimento dei ruoli, con Treviso che ha chiuso sol parziale a referto di 24-15 e quindi non solo a stravolto il risultato, ma pure si è messa alle spalle un comodo vantaggio. Restano però almeno venti minuti ancora da giocare e molto potrebbe accadere ancora. Dando uno sguardo poi ai primi numeri, ecco che per Cantù si è messo in luce finora Clark, con 9 punti e un rimbalzo, mentre per Treviso spicca Uglietti, con 9 punti, ma pure Tessitori, Alviti e Cooke Ill che hanno segnato 8 punti a testa. (agg Michela Colombo)



PALLA A DUE!

Siamo arrivati alla palla a due di Cantù Treviso: nella vittoria del derby contro Varese è stato decisivo Andrea Pecchia, classe ’97 di Segrate (provincia di Milano) che non a caso è stato votato come miglior italiano della 12^ giornata di campionato. Per lui sono arrivati 14 punti e 8 rimbalzi; una prestazione che ha praticamente raddoppiato le sue medie stagionali, visto che nelle 11 gare disputate questa guardia, che può giocare anche come ala, ha 7,7 punti e 4,3 rimbalzi. Per Pecchia questa stagione è quella dell’esordio in Serie A1: in precedenza aveva giocato tre anni a Treviglio nel campionato appena inferiore, chiudendo l’ultimo campionato con 13,9 punti e 7,2 rimbalzi e contribuendo in larga misura alla crescita della Blubasket. Tuttavia, il suo futuro a breve termine potrebbe essere a Bologna: nei giorni scorsi si è parlato insistentemente di una sua firma con la Virtus per permettere alla società brianzola di avere lo spazio salariale necessario all’acquisto di Joe Ragland. Ora però ci dobbiamo concentrare sul parquet del PalaBancoDesio e stare a vedere quello che succederà, mettiamoci comodi perché finalmente la diretta di Cantù Treviso comincia! (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Cantù Treviso non è una di quelle che sono trasmesse dalla televisione italiana per questo turno di campionato: dunque l’appuntamento rimane quello classico con la piattaforma Eurosport Player, che fornisce ai suoi abbonati tutte le sfide della Serie A1 di basket. L’evento sarà visibile in diretta streaming video, ricordando che sul sito ufficiale della Lega (www.legabasket.it) troverete tutte le informazioni utili come le statistiche di squadre e giocatori in tempo reale e il tabellino play-by-play della partita.

RAGLAND TORNA IN BRIANZA

Come abbiamo anticipato, Cantù Treviso sarà l’occasione per rivedere nel nostro campionato Joe Ragland: il playmaker del 1989 ha speso le prime parole nel corso della conferenza stampa di presentazione dicendo di essere felice per poter tornare a giocare “dove ho iniziato la mia carriera, giocando la prima e seconda stagione tra i professionisti”. A dire il vero un anno e mezzo, tra il 2013 e il 2014; Ragland però aveva lasciato un ottimo ricordo di sé e lui stesso si è trovato molto bene a Cantù, tanto da dire di aver potuto crescere come cestista. “Sono entusiasta di tornare dopo tanti anni, non vedo l’ora di allenarmi e divertirmi con i miei compagni di squadra”. Arrivato dal Darussafaka, Ragland aveva giocato nel nostro campionato anche con Milano e Avellino: buona la stagione disputata con la maglia dell’Olimpia nel 2014-2015, ottimo il periodo speso tra il 2015 e il 2017 con la Scandone, alla quale era arrivato dopo aver firmato con il Pinar Karsiyaka che però aveva lasciato dopo appena 6 partite, comunque chiuse con quasi 14 punti di media. Ancora una volta, con Cantù il playmaker indosserà la canotta numero 20. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Cantù Treviso, in diretta dal PalaBancoDesio, si gioca alle ore 18:30 di domenica 15 dicembre: la partita è valida per la 15^ giornata del campionato di basket Serie A1 2019-2020. Appuntamento importante, e in qualche modo storico visto che poco tempo fa queste due squadre hanno anche vinto titoli e in generali facevano parte dell’aristocrazia della pallacanestro italiana; oggi stanno provando a rilanciarsi e come primo obiettivo a breve termine hanno quello di qualificarsi alla Final Eight di Coppa Italia. Dopo aver battuto Reggio Emilia, la De’ Longhi sarebbe virtualmente qualificata ma adesso deve difendere la sua posizione, e sa che sarà difficile soprattutto perché deve ancora effettuare il turno di riposo; la S. Bernardo Cinelandia al momento deve guardare soprattutto alle spalle perché deve mettersi al sicuro in chiave salvezza, in questo senso il colpo nel derby contro Varese è stato utilissimo. Vediamo allora quello che potrà succedere nella diretta di Cantù Treviso, presentando i temi principali legati a questa partita.

DIRETTA CANTU’ TREVISO: RISULTATI E CONTESTO

Nella diretta di Cantù Treviso i brianzoli presentano il nuovo acquisto Joe Ragland e possono giocare la seconda partita consecutiva al PalaBancoDesio. Domenica scorsa la vittoria contro Varese è stata importante, perché ha dato un po’ di ossigeno in classifica e si tratta pur sempre del sentitissimo derby, pertanto i due punti possono avere un peso psicologico diverso. La S. Bernardo Cinelandia non ha iniziato la stagione nel migliore dei modi, e si è trovata subito nelle ultime posizioni del campionato; lentamente sta provando a risalire la china ma la partita di vantaggio sulla zona retrocessione è ancora singola, e dunque si proverà a sfruttare il turno casalingo. La De’ Longhi però è in salute, e lo ha dimostrato prendendosi la vittoria contro Reggio Emilia: anche Treviso non aveva aperto al meglio le danze, ma con il passare delle settimane questa neopromossa dalla storia gloriosa ha dimostrato di poter davvero correre per un posto nei playoff e, prima ancora, provare a qualificarsi per la Coppa Italia. Ci attende allora una partita interessante, e soprattutto importante per entrambe le squadre: non resta che metterci comodi e aspettare che al PalaBancoDesio si giochi…