DIRETTA CANTÙ VARESE (RISULTATO FINALE 97-82)

Termina qui la diretta di Cantù Varese col risultato finale 97-82. Nella prima parte il match è stato davvero molto equilibrato, arrivati all’intervallo infatti si era sul 46-42 con parziali di 27-24 e 21-18. Anche il terzo quarto era terminato 23-24 confermando un grande equilibrio. Clamorosamente però Cantù nell’ultima frazione ha tirato fuori gli artigli regalandosi la vittoria grazie al parziale di 26-16. Si tratta dell’ennesimo ko per Varese che colleziona così il sesto di fila e rimane all’ultimo posto. Cantù invece si allontana proprio dagli avversari di oggi e scatta a 10 punti. De Nicolao e Smith sono stati i migliori con entrambi 18 punti a testa. Il primo ha realizzato 4 assist mentre il secondo 2 rimbalzi e 9 assist. (agg. di Matteo Fantozzi)



GRANDE EQUILIBRIO

La diretta di Cantù Varese è sul risultato di 46-42 quando siamo arrivati all’intervallo. Sicuramente fino a questo momento abbiamo visto una gara molto equilibrata, prima di raccontare qualcosa diamo uno sguardo alle due formazioni: CANTÙ – Bayehe, Gaines, Leunen, Pecchia, Smith, Baparape, Bigby-Williams, Caglio, Johnson, Lanzi, Procida, Thomas. VARESE – De Nicolao, De Vico, Ruzzier, Scola, Strautins, Ferrero, Jakovics, Librizi, Morse, van Velsen, Virginio. Il primo quarto si è concluso col parziale di 27-24 e il secondo per 19-18. I migliori fino a questo momento sono da una parte Smith e dall’altra De Vico. Il cestista del Cantù ha siglato 14 punti con 1 rimbalzo e 4 assist. De Vico invece ha fatto 11 punti con 4 rimbalzi ma non ha collezionato nessun assist. (agg. di Matteo Fantozzi)



PALLA A DUE!

Si alza la palla a due di Cantù Varese: situazione davvero complessa per la Openjobmetis, che è ultima in classifica ma a causa del focolaio di Coronavirus dovrà giocare anche questa partita con gli uomini contati, dopo essere già caduta di 25 a Trieste. Gli unici a non contrarre il virus sono stati Michele Ruzzier, che era già risultato positivo in primavera, e Niccolò De Vico; Massimo Bulleri ha recuperato cinque giocatori ma anche questo pomeriggio dovrà fare a meno di Toney Douglas e Anthony Beane. Da valutare Ingus Jakovics, ma la coperta resta davvero corta: in particolare nel settore degli esterni Varese non avrà sostanzialmente alternative a Ruzzier e Giovanni De Nicolao, se non altro mercoledì è arrivata la bella soddisfazione dei primi punti in Serie A1 per Nicolò Virginio, e il campo per Alessandro Van Velsen. Un bel momento per loro due, ma di fatto inutile per la squadra che ora dovrà affrontare questo periodo sapendo che portare a casa qualche vittoria sarà davvero complesso. Il derby resta il derby, ma la Openjobmetis potrebbe non essere nelle condizioni di competere alla pari: mettiamoci allora comodi e stiamo a vedere cosa ci dirà il parquet del PalaBancoDesio, finalmente la diretta di Cantù Varese comincia! (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA CANTÙ VARESE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Cantù Varese non sarà una di quelle trasmesse dalla nostra televisione per questo turno di campionato: dunque l’unico appuntamento utile per seguire questa partita di Serie A1 è quello di sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma Eurosport Player, che le fornisce tutte tramite il servizio di diretta streaming video. Sul sito ufficiale www.legabasket.it troverete poi tutte le informazioni utili sul match – tabellino play-by-play e referto – ma anche sul campionato, come la classifica e le statistiche di tutte le squadre e i giocatori.

IL VOLTO NUOVO

In Cantù Varese potremmo avere l’occasione per vedere all’opera il nuovo arrivato in casa Openjobmetis, vale a dire John Egbunu: secondo acquisto in corsa dopo quello di Anthony Beane (che era svincolato da Roma), si tratta di un centro con il quale la società biancorossa spera di sistemare i problemi che la affliggono sotto canestro. A dire il vero, non è certo che l’esordio del nigeriano arrivi questo pomeriggio: fino agli ultimi giorni infatti si erano verificati dei ritardi nella documentazione necessaria per il tesseramento. Classe ’94, Egbunu ha una carriera da professionista non troppo lunga: anzi, si è formato nei college degli Stati Uniti e dopo un primo anno a South Florida è rimasto nello Stato del Sud-Est ma per trasferirsi alla più prestigiosa Florida, con i Gators ha completato il percorso triennale e dunque è uscito dal mondo NCAA a 23 anni e mezzo. Da lì, è andato a giocare nella D-League con i Long Island Nets per poi andare addirittura in Corea del Sud, dopo aver firmato un contratto con Brooklyn ma essere stato tagliato qualche giorno dopo. Al college si è distinto in particolar modo per le sue doti di stoppatore, viaggiando a una e mezzo per gara; segnava circa 10 punti e dunque anche da questo punto di vista potrebbe risultare utile alla Openjobmetis. (agg. di Claudio Franceschini)

DERBY DELICATISSIMO A DESIO

Cantù Varese, partita che sarà diretta dagli arbitri Saverio Lanzarini, Denis Quarta e Valerio Grigioni, si gioca al PalaBancoDesio con palla a due alle ore 16:00 di domenica 31 gennaio: valido per la 18^ giornata di basket Serie A1 2020-2021, il derby lombardo torna a farci compagnia ma bisogna dire che è davvero triste vedere quale sia il contesto del momento. Infatti le due squadre sono ultime in classifica, mestamente: la Openjobmetis ha saltato le ultime tre partite per un focolaio di Coronavirus, mercoledì ha recuperato a Trieste e perso nettamente, dunque ha peggiorato ancor più la sua situazione.

Quella dell’Acqua San Bernardo non è migliore: i brianzoli non sono mai riusciti a trovare ritmo in questa stagione, come confermato dal netto ko di Pesaro arrivato nell’ultima giornata. Dunque una grande classica che si giocherà con tanta paura, perché la retrocessione rimane un fantasma ora assolutamente concreto per entrambe. Vedremo quale delle due squadre riuscirà a prendersi la vittoria nella diretta di Cantù Varese; aspettando che la partita cominci, proviamo a fare una valutazione rapida sui temi principali che sono legati al derby.

DIRETTA CANTÙ VARESE: RISULTATI E CONTESTO

Tanti dubbi in Cantù Varese, ma non si può non partire dal fatto che questa partita, per come ci si arriva, rappresenta il segno dei tempi: grandi società che sono state costrette a ridimensionarsi e che oggi affrontano una situazione delicata economicamente prima che sul piano tecnico. Per la Openjobmetis le cose si sono complicate ulteriormente a causa del Coronavirus: a Trieste sono andati in sette e la sconfitta netta, per una volta, non è stata salutata dalle solite critiche dei tifosi (abituati a ben altri scenari) ma dall’applauso per come la squadra ha combattuto. Resta l’ultimo posto in classifica e un campionato pessimo, e questo ovviamente vale anche per Cantù: la stessa Acqua San Bernardo nonostante il ritorno di Frank Gaines versa ancora in una situazione davvero complicata, non riesce a sollevare la testa ma se non altro oggi giocherà in casa, avendo già vinto il derby di andata. A questo punto l’unica speranza per le due gloriose società è che qualche altra squadra faccia peggio o che le regole cambino in corsa, ma per il momento questo è il quadro che si trovano ad affrontare…