DIRETTA CASALMAGGIORE MACERATA (RISULTATO FINALE 3-1): LE CREMONESI LA CHIUDONO!
Trasportipesanti Casalmaggiore-Cbf Balducci Hr Macerata, partita valevole per l’ottava giornata della regular season di Serie A1 femminile di volley, si chiude con la vittoria delle padrone di casa che dopo aver dominato i primi due set e aver perso il terzo, si sono trovate però a un passo dal tie-break ritrovandosi sotto sul 18-19 e poi andando ai vantaggi sul 24-24, per poi chiudere il quarto set e conseguentemente la partita sul 27-25. Macerata ha tirato fuori l’orgoglio ma Casalmaggiore ha mantenuto sangue freddo nel momento chiave del match, evitando un tie-break che avrebbe potuto avere conseguenze clamorose. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA CASALMAGGIORE MACERATA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Casalmaggiore Macerata sarà garantita in chiaro per tutti su Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando), perché questa è la partita di Serie A1 selezionata per la trasmissione in chiaro sulla Rai. Di conseguenza, la diretta streaming video di Casalmaggiore Macerata sarà garantita per tutti tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DI CASALMAGGIORE MACERATA
REAZIONE MARCHIGIANA
Trasportipesanti Casalmaggiore-Cbf Balducci Hr Macerata, partita valevole per l’ottava giornata della regular season di Serie A1 femminile di volley, fa registrare la reazione della formazione marchigiana che tiene aperto il match e lo prolunga al quarto set, vincendo il terzo con il punteggio di 19-25. Stanchezza per Casalmaggiore e Macerata mantiene subito le distanze conducendo sull’11-15, le padrone di casa accorciano sul 15-17 ma non trovano il guizzo decisivo con Macerata che allunga fino al 19-25 finale. (agg. di Fabio Belli)
ALLUNGA LA TRASPORTIPESANTI
Trasportipesanti Casalmaggiore-Cbf Balducci Hr Macerata, partita valevole per l’ottava giornata della regular season di Serie A1 femminile di volley, vede le padrone di casa cremonesi allungare aggiudicandosi anche il secondo set con il punteggio di 25-22. Come il punteggio suggerisce, secondo parziale sicuramente più combattuto del primo con le marchigiane che hanno condotto fino al 16-17, Casalmaggiore ha però cambiato passo nel finale di set, riportandosi avanti sul 20-18 e mantenendo la distanza fino al 25-22 finale. (agg. di Fabio Belli)
LOMBARDE SPRINT
Trasportipesanti Casalmaggiore-Cbf Balducci Hr Macerata, partita valevole per l’ottava giornata della regular season di Serie A1 femminile di volley, vede partire le padrone di casa imponendo una superiorità schiacciante con un primo set chiuso con un eloquente 26-15. Casalmaggiore ha allungato immediatamente sul 10-4, quindi Carlini e Okenwa continuano a martellare sotto rete e le padrone di casa chiudono la prima frazione con 11 punti di vantaggio. (agg. di Fabio Belli)
SI GIOCA
Pochissimi minuti al via della diretta di Casalmaggiore Macerata, l’anticipo della Serie A1 di volley dove l’Helvia Recina Volley Macerata militare la prima volta nella sua storia, riportando in auge il nome di Macerata nella grande pallavolo dopo gli anni in cui era la Lube maschile a giocare in città e per la precisione al Palasport Fontescodella, che adesso naturalmente è la casa per i match interni della formazione femminile, autrice di una bella scalata se si pensa che fino al 2017 era ancora in Serie B2, fino al 2019 in B1 e poi per gli ultimi tre anni in Serie A2, vincendo nel 2021 la Coppa Italia di categoria e prendendosi in primavera la promozione nella massima serie vincendo i playoff.
Potremmo allora dire che si affrontano due città che hanno entrambe vinto scudetti e Champions League nel volley, anche se naturalmente per i marchigiani ci vuole la precisazione. Adesso però basta pensare al passato, perché ci deve essere spazio solo per l’attualità: comincia Casalmaggiore Macerata! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
NELLA STORIA
In sede di presentazione della diretta di Casalmaggiore Macerata abbiamo già accennato qualcosa sulla storia di queste due squadre. Spicca naturalmente Casalmaggiore, perché le lombarde tra il 2015 e il 2016 hanno scritto pagine di storia. Nella Serie A1 edizione 2014-2015 Casalmaggiore chiuse al secondo posto la stagione regolare alle spalle di Novara, poi ecco nei playoff i successi nell’ordine contro Flero ai quarti, Conegliano in semifinale e Novara in finale – le ultime due sempre alla quinta partita – per cucirsi sul petto uno storico scudetto.
Ad ottobre ecco il successo per 3-2 di nuovo contro Novara per aggiudicarsi la Supercoppa Italiana 2015, poi nella primavera successiva ecco il trionfo anche nella Champions League 2015-2016, che si concretizzò al termine di una Final Four nella quale Casalmaggiore vinse per 3-0 la semifinale contro la Dinamo Kazan e poi di nuovo per 3-0 la finale contro il Vakifbank Istanbul per portare sul tetto del mondo una località di appena 15.000 abitanti circa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
OBIETTIVI DIVERSI
Casalmaggiore Macerata
, in diretta dal Pala Radi di Cremona, capoluogo di provincia per Casalmaggiore, si gioca alle ore 20.30 di questa sera, sabato 19 novembre 2022, come anticipo televisivo per la ottava giornata della Serie A1 di volley femminile, il massimo campionato di pallavolo che è cominciato da nemmeno un mese, dopo i Mondiali che hanno dato il terzo posto e la medaglia di bronzo all’Italia. Ci dobbiamo ripetere ancora una volta: essere all’ottava giornata di un campionato che è cominciato nel weekend del 22-23 ottobre significa essere alla ottava partita in meno di un mese, un tour de force micidiale ma che sta già indicando i valori nella classifica della Serie A1. Per Trasportipesanti Casalmaggiore e Cbf Balducci Hr Macerata sarà dunque una partita molto importante per i propri obiettivi stagionali.
La diretta di Casalmaggiore Macerata potrebbe vedere favorite le padrone di casa, dall’alto di un vantaggio in classifica e pure del fattore campo. La speranza di Casalmaggiore è quella di lottare per i playoff, mentre l’orizzonte più probabile per Macerata dovrebbe essere la lotta salvezza, come d’altronde è anche normale per una società come la Helvia Recina, che è al proprio debutto assoluto nel massimo campionato di pallavolo femminile: che cosa ci dirà quindi la diretta di Casalmaggiore Macerata?
DIRETTA CASALMAGGIORE MACERATA: RISULTATI E CONTESTO
Per presentare la diretta di Casalmaggiore Macerata, giova ricordare che in settimana c’è stato l’ennesimo turno infrasettimanale, di conseguenza lombarde e marchigiane ritornano in campo appena tre giorni dopo gli impegni di mercoledì sera, che hanno visto Casalmaggiore ospitare Novara mentre Macerata era di scena a Cuneo in un doppio incrocio con il Piemonte, che insieme alla Lombardia è una delle due regioni più rappresentate nella nostra Serie A1. Casalmaggiore infatti contribuisce a formare il quartetto lombardo, ma dobbiamo sottolineare che pure le Marche si fanno onore, perché Macerata si è aggiunta a Vallefoglia e due formazioni su 14 sono un vanto per una regione certamente più piccola.
L’orizzonte di Macerata, come abbiamo già accennato, sembra essere quello di raggiungere la salvezza, traguardo comunque mai banale per chi è al debutto sul palcoscenico della Serie A1, mentre Casalmaggiore proverà a ritagliarsi uno spazio più significativo, anche se pure per la formazione cremonese sono ormai lontani i fasti del biennio 2015-2016, quando Casalmaggiore si prese prima lo scudetto e poi anche la Champions League scrivendo pagine di storia per la società di una località così piccola.