DIRETTA CATANIA AVELLINO (RISULTATO 1-0): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Angelo Massimino il Catania batte l’Avellino per 1 a 0. Nell’ultima parte dell’incontro i siciliani riescono a passare in vantaggio al 71′ grazie alla rete messa a segno da Cianci, raccogliendo il passaggio offertogli da Welbeck Nana, dopo uno spunto insidioso di Di Carmine al 63′. Il successo ottenuto quest’oggi consente al Catania di guardare con un certo ottimismo alla sfida di ritorno da disputare in casa dell’Avellino, che dovrà segnare almeno un gol senza subirne altri se vorrà continuare la corsa alla promozione. (cronaca Alessandro Rinoldi)



CATANIA AVELLINO STREAMING, VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERLA?

Verrà trasmessa sui canali di Sky la diretta Catania Avellino con la possibilità di seguire la partita anche in streaming su NOW TV e Sky GO. Per vivere ogni attimo dei playoff di Serie C sarà anche possibile seguire la diretta testuale con noi che racconteremo le azioni salienti della partita.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Catania ed Avellino è ancora saldamente bloccato sullo 0 a 0 di partenza. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con l’ingresso di Rigione al posto del già ammonito Cancellotti tra i calciatori dell’Avellino, gli Elefanti si vedono costretti a sostituire Cicerelli, perso prematuramente a causa di un infortunio, già al 53′ con Marsura. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FINE PRIMO TEMPO

Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Catania ed Avellino sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0 iniziale. I minuti scorrono sul cronometro ed i rossazzurri falliscono un paio di opportunità sparando largo con Tello al 29′ e vedendosi intercettare sulla lina da Patierno un colpo di testa di Monaco al 30′. I biancoverdi si fanno invece rivedere al 45’+3′ mancando una chance con Sgarbi. Fino a questo momento il direttore di gara Valerio Crezzini, proveniente dalla sezione di Siena, ha ammonito rispettivamente Cicerelli al 19′ da una parte, Cancellotti al 4′ dall’altra. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



FASE INIZIALE DEL MATCH

In Sicilia la partita tra Catania ed Avellino è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro gli ospiti allenati da mister Pazienza tirano un sospiro di sollievo quando il VAR aiuta l’arbitro a modificare il cartellino rosso mostrato a Cancellotti già al 1′ in una semplice ammonizione. I padroni di casa guidati dal tecnico Zeoli provano quindi a colpire senza fortuna con Cianci al 5′ e sul fronte opposto Sgarbi centra invece il palo intorno al 9′. Ecco le formazioni ufficiali: CATANIA (3-5-2) – Furlan; Monaco, Quaini, Castellini; Bouah, Tello, Nana Welbeck, Zammarini, Cicerelli; Di Carmine, Cianci. Allenatore: Zeoli. AVELLINO (3-5-2) – Ghidotti; Cancellotti, Cionek, Frascatore; Ricciardi, De Cristofaro, D’Ausilio, Armellino, Liotti; Sgarbi, Patierno. Allenatore: Pazienza. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SI GIOCA!

Pochissimi minuti al fischio d’inizio per la diretta di Catania Avellino, i numeri stagionali sono naturalmente nettamente favorevoli agli irpini perché sappiamo che il Catania si è qualificato per i playoff grazie alla vittoria della Coppa Italia di Serie C e di certo non al rendimento assai deludente fornito in campionato. Il confronto con gli irpini è quasi impietoso, a causa di ben 24 punti di differenza nella classifica del girone C della Serie C 2023-2024: venti vittorie, nove pareggi e altrettante sconfitte per i 69 punti dell’Avellino.

Solamente dodici invece le vittorie per il Catania, più nove pareggi e ben diciassette sconfitte per un totale di appena 45 punti. Quanto alle differenze reti, abbiamo un eccellente +33 per l’Avellino e un modesto +1 per il Catania: fin qui i numeri di partenza, che ci descrivono una sfida in teoria decisamente sbilanciata in favore degli ospiti del match d’andata, ma adesso ci si gioca tutto in pochi giorni e allora siamo ancora più curiosi di scoprire che cosa ci potrà dire la diretta di Catania Avellino. Parola al campo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CATANIA AVELLINO: I TESTA A TESTA

Naturalmente vanta una tradizione più che buona la diretta di Catania Avellino, a volte anche nelle categorie superiori (ricordiamo il campionato 1983-1984, unico insieme in Serie A) ma spesso anche in Serie C, dove logicamente per motivi geografici sono in genere entrambe inserite nel girone C. Ecco allora un bilancio complessivo di 33 partite, che vede il Catania chiaramente in vantaggio, dal momento che sono ben diciassette le vittorie siciliane a fronte di undici successi per l’Avellino e appena cinque pareggi.

Nella stagione in corso, tuttavia, sembra proprio che non ci sia storia, ma in favore degli irpini, dal momento che l’Avellino ha vinto entrambe le partite della stagione regolare, per di più in modo molto netto. Infatti, la partita d’andata a Catania finì con un chiaro successo ospite per 0-2 il 29 ottobre 2023, mentre il ritorno ad Avellino fu addirittura un 5-2 per i padroni di casa irpini il 6 marzo scorso. Al Catania il compito di ribaltare le gerarchie nel momento più importante, l’Avellino invece deve seguire il buon esempio degli ultimi precedenti… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CATANIA AVELLINO: SICILIANI FAVORITI!

Continuano i playoff di Serie C che sono arrivati ai quarti di finale di andata e vedranno in campo la diretta Catania Avellino. Martedì 21 maggio dalle 20.30 andrà in scena la prima delle due partite previste per questo turno dove le due squadre si daranno battaglia con lo sfondo del Massimino di Catania.

I padroni di casa sono riusciti a superare l’Atalanta U23 e si troveranno davanti una delle migliori squadre del Girone C. L’Avellino, infatti, entra in scena in questo turno dopo aver chiuso il campionato regolare al secondo posto.

CATANIA AVELLINO: LE PROBABILI FORMAZIONI

Zeoli si presenta nelle sfida d’andata con un 3-5-2 dove Castellini, Quaini e Monaco comporranno la difesa davanti a Furlan. Celli e Bouah agiranno sulle fasce con Welbeck, Cicerelli e Zammarini al centro del campo in ballottaggio con Tello e Ndoj. Cianci e Chiricò dovrebbero essere la coppia offensiva con Di Carmine che cerca una maglia da titolare.

Speculare il modulo proposto da Pazienza che si affida alla coppia Gori Patierno in attacco. Cionek, Rigione e Cancellotti sono la conferma in fase difensiva con D’Ausilio, Armellino e Cristofaro a centrocampo. Sugli esterni andranno in campo Liotti e Ricciardi.

CATANIA AVELLINO, LE QUOTE

Si prospetta una partita molto equilibrata quella della diretta Catania Avellino secondo le quote proposte da Sisal. Il fattore campo influisce sulle quote con i padroni di casa che vengono dati a 2,40 contro il 3,00 per gli ospiti. Anche il pareggio X è fissato 3,00.