DIRETTA CATANZARO CASERTANA (FINALE 4-1) LA CHIUDE NICASTRO

Il Catanzaro batte quattro a uno la Casertana e si aggiudica il passaggio del turno in Coppa Italia. Ci eravamo lasciato sul risultato di tre a uno al termine del primo mini tempo supplementare, poi la ripresa con il poker dei calabresi sancito dalla doppietta di Nicastro. L’ex Foggia ha avuto un ottimo impatto alla gara e sotto porta non ha fallito l’occasione per chiudere la contesa. La cronaca del match ha poco altro da raccontare, se non l’ammonizione rimediata da Rainone al centoquindicesimo minuto dei supplementari per un intervento scorretto. Senza concedere minuti di recupero, il direttore di gara manda le due squadra negli spogliatoi. Vince il Catanzaro. In gol Calì, Cavallini, Nicastro, Kanoute, Nicastro. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



KANOUTE’ ALLUNGA

All’ottantaquattresimo la Casertana rovina la festa del Catanzaro pareggiando con un gran gol di Cavallini. Si va ai tempi supplementari, con i giallorossi che ritrovano la via del vantaggio con Nicastro che salta più in alto di tutti su calcio d’angolo riportando in vantaggio i calabresi. Al novantottesimo Castaldo cerca la giocata di sponda sugli sviluppi di un calcio piazzato ma l’arbitro lo ferma per posizione di fuorigioco. Al minuto cento esce Longo ed entra Adamo nella Casertana. Tre minuti più tardi la giocata vincente di Kanoutè, che con lo scavetto trafigge Crispino e blinda almeno il primo tempo supplementare. Catanzaro che ora deve resistere circa quindici minuti per assicurarsi il passaggio del turno… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



GOL DI CALI’!

Il Catanzaro è passato in vantaggio ad inizio ripresa grazie ad una meravigliosa acrobazia di Calì, che infila alle spalle del portiere della Casertana per l’uno a zero. Poco dopo altra chance per la formazione giallorossa, con Di Livio che manda a lato di poco alla distanza. La Casertana si scuote al cinquantasettesimo con Zito che costringe Adamonis ad una grande parata. Poi girandola di cambi con Floro Flores al posto di Zito. Nel Catanzaro escono Calì e Giannone, entrano Kanoute e Nicastro. Si scaldano molto gli animi nel finale della gara con Casoli che si becca il giallo dopo un brutto fallo su Laribi. Si scatena una piccola rissa in campo, che viene subito placata dall’arbitro. Cambio ancora tra le fila degli ospiti: esce Laribi, entra Cavallini. Restano da giocare gli ultimi dieci minuti tra Catanzaro Casertana, padroni di casa in vantaggio uno a zero. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



NESSUN GOL NEL PRIMO TEMPO!

E’ ricominciata da pochi minuti la sfida di Coppa Italia tra Catanzaro Casertana. Si riparte dal risultato di zero a zero, con le due squadre che hanno chiuso il primo tempo ad un ritmo ribassato rispetto a quanto visto nella fase centrale del match. Inconcludente la manovra offensiva dei padroni di casa, che hanno faticato parecchio a rendersi pericolosi, complici anche i tanti cambi nello scacchiere titolare rispetto alla scorsa stagione. La prima frazione di gioco si è conclusa con un’iniziativa da parte di Castaldo, che pochi minuti prima aveva colpito anche un palo, con un lavoro sporco dentro l’area da rigore capace di fruttare un corner. Nulla di fatto sugli sviluppi del calcio d’angolo, con Catanzaro Casertana costrette sullo zero a zero all’intervallo. Speriamo di assistere a qualche gol nel corso di questo secondo tempo…  (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

PALO DI CASTALDO!

Abbiamo ampiamente superato il trentacinquesimo minuto della diretta Catanzaro Casertana e il punteggio è sempre fermo sullo zero a zero. Segnaliamo la folta presenza di spettatori sugli spalti, circa 3000 ad assistere al match di Coppa Italia tra le due formazioni. Venendo alla cronaca della partita, il Catanzaro si fa preferire in fase di fraseggio. Al venticinquesimo minuto, però, è la Casertana a sfiorare il gol del vantaggio con un legno colpito da Castaldo, fermato poi dalla bandierina di fuorigioco del direttore di gara. La Casertana insiste a aumenta la pressione in zona offensiva. Al trentaduesimo la chance per sbloccarla capita a Zito, che su calcio di punizione impegna Adamonis, costretto ad un intervento con la punta della dita per rifugiarsi in calcio d’angolo. Primo tempo fin qui piacevole tra Catanzaro Casertana. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

CI PROVA LONGO!

Sono in campo da circa quindici minuti Catanzaro Casertana e in palio c’è la qualificazione al turno successivo della Coppa Italia. Risultato ancora fermo sullo zero a zero tra due squadre che si stanno studiando e soprattutto nei primi dieci giri di lancetta hanno concesso poco spazio allo spettacolo e alle iniziative offensive. Il primo squillo della partita arriva al dodicesimo, quando Longo prova a sorprendere Adamonis dalla lunga distanza: nessun problema per il portiere, che blocca in presa sicura. Al quattordicesimo lancio lungo di Crispino per Castaldo, che senza successo prova a raggiungere la sfera. Sfuma dunque in un nulla di fatto questa potenziale occasione. Formazioni ufficiali Catanzaro (3-4-3): Adamonis; Celiento, Martinelli, Riggio; Casoli, De Risio, Urso, Nicoletti; Giannone, Calì, Di Livio. All.: Auteri Casertana: Crispino; Rainone, Caldore, Santoro, Starita, D’Angelo, Castaldo, Longo, Laaribi, Clemente, Zito. All.: Ginestra (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

IN CAMPO

Sta per iniziare la diretta di Catanzaro Casertana: possiamo brevemente ricordare che queste due squadre avranno la loro sfida diretta nel campionato di Serie C alla settima giornata, che verrà disputata alla fine del mese di settembre. Saremo al Pinto, dunque stesso stadio e stesso periodo dell’anno rispetto allo scorso anno; il ritorno al Ceravolo arriverà invece a metà febbraio. I calabresi inaugureranno il loro torneo tra le mura amiche e se la vedranno contro il Teramo, che ha cambiato girone rispetto alla passata stagione; i falchetti invece giocheranno in trasferta e saranno ospiti del Potenza, che l’anno scorso da neopromosso è stato una grande rivelazione riuscendo a chiudere al quinto posto nel girone C, e qualificandosi ai playoff con pieno merito. Adesso però è davvero arrivato il momento di mettersi comodi e stare a vedere come andranno le cose in questa partita: lasciamo che a parlare sia il campo, Catanzaro Casertana sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Catanzaro Casertana, salvo variazioni di palinsesto, non dovrebbe essere trasmessa dalla televisione di stato: non sarà dunque possibile assistere alla partita di Coppa Italia nemmeno con un servizio di diretta streaming video, ma per tutte le informazioni utili potrete consultare le pagine ufficiali che le due società mettono a disposizione sui loro account social, con particolare riferimento a Facebook e Twitter.

L’EX DEL MATCH

In Catanzaro Casertana c’è anche un ex che potrebbe già essere titolare nella partita del primo turno di Coppa Italia 2019: stiamo parlando di Marius Adamonis, portiere lituano del 1997. Un calciatore che è di proprietà della Lazio, che lo ha fatto arrivare a Formello nel 2016; con la maglia biancoceleste ha fatto parte della rosa del 2016-2017 senza mai giocare, in realtà è stato il titolare della Primavera e poi è andato in prestito alla Salernitana e, appunto, alla Casertana dove in breve tempo si è guadagnato la maglia da titolare disputando un ottimo campionato in terza divisione, con una squadra ambiziosa. Rientrato alla Lazio, Adamonis ha svolto la prima parte del ritiro estivo agli ordini di Simone Inzaghi ma poi la società ha deciso di cederlo ancora a titolo definitivo. Stesso contesto, ovvero il girone C di Serie C, ma sulla carta una formazione ancora più competitiva: il Catanzaro di Gaetano Auteri è una delle squadre favorite per la promozione nel campionato cadetto, e Adamonis dovrebbe esserne il portiere titolare. (agg. di Claudio Franceschini)

LA STORIA

Sono tanti i precedenti di Catanzaro Casertana ma, in vista di questo primo turno di Coppa Italia 2019, vogliamo ricordare esclusivamente quelli recenti. Detto che negli ultimi dieci incroci il bilancio sorride ai falchetti che hanno vinto cinque volte, con tre sconfitte e due pareggi, nella stagione 2018-2019 le due squadre si sono affrontate nel girone C della Serie C che sarà il loro stesso contesto per il campionato che inizierà tra poco. Su questo campo era finita 3-2 per i giallorossi, una partita dominata dal Catanzaro che l’aveva risolta già nel primo tempo con Giuseppe Figliomeni e la doppietta di Andrea Bianchimano (appena arrivato) prima che Luigi Castaldo con una doppietta provasse incredibilmente a riaprirla, senza tuttavia riuscirci. Era stata invece la Casertana a imporsi al Pinto, nella quarta giornata che era stata disputata a fine settembre: i calabresi si erano portati in vantaggio con Mattia Maita, ma tre minuti più tardi il solito Castaldo aveva pareggiato su rigore e nel secondo tempo era arrivata la rete decisiva di Angelo D’Angelo. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Catanzaro Casertana sarà diretta dal signor Panettella: alle ore 19:00 di domenica 4 agosto questa partita vale per il primo turno della Coppa Italia 2019-2020. Si gioca in gara secca, con la possibilità di andare ai tempi supplementari ed eventualmente ai calci di rigore in caso la parità persista; il Catanzaro appare leggermente favorito al netto del fatto che giochi in casa, dopo lo splendido campionato disputato lo scorso anno riproverà a mettere le mani sulla promozione e per farlo ha confermato l’esperienza e la qualità di un allenatore come Gaetano Auteri. La Casertana resta comunque una bella mina vagante nel girone C; questa sfida dunque è destinata a ripetersi in un campionato nel quale i falchetti hanno come obiettivo minimo quello di qualificarsi ai playoff, per poi giocarsi le loro carte. Attendiamo dunque il calcio d’inizio di Catanzaro Casertana; nel frattempo possiamo studiare il modo in cui le due squadre si potrebbero disporre sul terreno di gioco del Ceravolo per questa partita di Coppa Italia.

PROBABILI FORMAZIONI CATANZARO CASERTANA

Gaetano Auteri dovrebbe affrontare Catanzaro Casertana con un 3-4-3 nel quale il portiere potrebbe essere il nuovo arrivato Adamonis; Luca Martinelli, Riggio e Figliomeni viaggiano verso le maglie sulla linea difensiva, a centrocampo invece potrebbero agire Urso e capitan Maita con De Risio che cercherà di strappare un posto, sugli esterni ci sono ballottaggi aperti ma noi al momento puntiamo su Celiento e Alessandro Favalli, perchè la spinta offensiva sarà già garantita da Nicastro e Mamadou Kanoute (attenzione anche a Giannone) che faranno compagnia a Fischnaller, che può giocare come prima punta ma anche laterale lasciando lo spazio centrale a Doudou Mangni. Nella Casertana del giovane Ciro Ginestra il modulo potrebbe essere il 4-3-3: ipotizziamo Crispino in porta, Lame e Imanol Gonzalez a proteggerlo e due terzini come Leonardo Longo e Zivkok a spingere sulle corsie. D’Angelo sarà il regista piazzato davanti alla difesa, sulle mezzali potrebbero giocare due giovani calciatori come Varesanovic e Origlia; Zito si candida per avere una maglia nel tridente dove però sembra favorito Starita (per la corsia mancina), dall’altra parte potrebbe esserci Laaribi mentre la prima punta uscirà dal ballottaggio tra due veterani come Castaldo e Floro Flores, entrambi confermati nella rosa dei falchetti.

QUOTE E PRONOSTICO

Ecco le quote Snai previste per Catanzaro Casertana: il segno 1 per la vittoria interna dei calabresi vale 1,87 volte la somma messa sul piatto, il pareggio viene regolato dal segno X e vi farebbe guadagnare un valore corrispondente a 3,40 volte quanto investito mentre con il successo dei campani, per il quale dovrete puntare sul segno 2, la vincita sarebbe di 3,70 volte la puntata con questo bookmaker.