SFIDA ALLA TERNANA IN SEMIFINALE

La Coppa Italia, dopo questo successo in trasferta sul Catanzaro, può dunque trasformarsi nella carta jolly che il Catania può provare a giocarsi in una stagione che fin qui è stata deludente in campionato, con la squadra per ora al settimo posto, lontana ben 21 punti dalla Reggina capolista e 11 lunghezze dalla coppia delle seconde nel girone C, composta da Bari e Potenza. Il gol di Biagianti ha permesso ai siciliani di eliminare il Catanzaro nei quarti di finale allo stadio Ceravolo, ed ora in semifinale ci sarà la sfida alla Ternana. Dopo una lunga fase ad eliminazione diretta, le due semifinali di Coppa Italia di Serie C si disputeranno con gare di andata e ritorno. Al netto di anticipi e posticipi che potrebbero essere disposti, l’andata si dovrebbe giocare il prossimo 29 gennaio allo stadio Liberati di Terni, con match di ritorno previsto invece il 12 febbraio allo stadio Massimino di Catania. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA CATANZARO CATANIA (RISULTATO FINALE 0-1)

Catanzaro Catania 0-1: gli etnei volano in semifinale di Coppa Italia Serie C e vendicano allo stesso tempo la sconfitta subita un mese fa su questo campo, ovviamente in campionato. Decide il gol messo a segno dal veterano, Marco Biagianti: una mischia in area di rigore è stata risolta dal centrocampista che ha messo la palla alle spalle di Adamonis. A quel punto il Catanzaro non è più riuscito a imbastire un’azione degna di nota: ci ha provato subito dopo Giannone con una punizione calciata sul primo palo, ma Martinez non si è fatto sorprendere e ha mandato il pallone in angolo. Per quello che si è visto nel corso dei 90 minuti, forse i calabresi avrebbero meritato qualcosa di più ma il Catania non ha rubato nulla, ha giocato la sua partita e ha anche avuto le opportunità per segnare più di un gol. Sono dunque i rossazzurri siciliani a proseguire il loro cammino in Coppa Italia Serie C, eliminato il Catanzaro di Gianluca Grassadonia che ora si dovrà concentrare esclusivamente sul campionato. (agg. di Claudio Franceschini)



CATANZARO CATANIA (0-0): INTERVALLO!

Catanzaro Catania 0-0: è finito il primo tempo al Ceravolo e siamo ancora in una situazione di parità senza reti. A dire il vero un gol c’è stato, da parte dei padroni di casa, ma l’arbitro lo ha annullato: era andato a segno Kanouté ma secondo il direttore di gara con un fallo precedente per liberarsi della marcatura. Ad ogni modo il quarto di Coppa Italia Serie C è piacevole: a partire meglio è stata sicuramente la squadra di casa, che ancora alla mezz’ora ha sfiorato la rete con un tiro di Fischnaller sibilato a pochi centimetri dal palo. Il Catania però non ha fatto mancare la sua pressione: una combinazione tra Pinto e Curiale è stata intercettata sul più bello, poi lo stesso duo ha portato ad una girata dell’attaccante che non ha inquadrato lo specchio della porta. Permane allora la situazione di parità, che porterebbe le due squadre a giocare i tempi supplementari; vedremo se nel secondo tempo la sfida del Ceravolo si sbloccherà. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Per seguire in diretta tv Catanzaro Catania mercoledì 18 dicembre 2019, non sarà possibile collegarsi sui canali in chiaro o a pagamento sul digitale terrestre o sul satellite. La trasmissione della partita sarà garantita da Eleven Sports, come del resto accade per tutte le gare di campionato e di Coppa Italia di Serie C. La visione dell’incontro in diretta streaming video attraverso il sito dell’emittente o mediante la sua app ufficiale sarà riservata agli abbonati.

CATANZARO CATANIA (0-0): SI COMINCIA!

Catanzaro Catania prende il via tra pochi minuti: i calabresi hanno cambiato allenatore lo scorso 21 ottobre, all’indomani del ko interno contro il Potenza che era la seconda sconfitta consecutiva. Salutato Gaetano Auteri, la squadra si è affidata a Gianluca Grassadonia: il suo predecessore aveva ottenuto 16 punti in 10 partite ma solo 6 nelle ultime sei allenate, mentre l’attuale guida tecnica dei giallorossi ha ottenuto un bilancio di 13 punti in 9 gare. A oggi, Grassadonia ha fatto peggio di Auteri: lo sperato cambio di passo da parte del Catanzaro non c’è stato anche se domenica i calabresi sono tornati a sorridere battendo il Picerno. Il problema è rappresentato dalle partite fuori casa: appena 7 punti in 9 impegni con l’unica vittoria che è maturata lo scorso 8 settembre, a Monopoli. Oggi però siamo al Ceravolo, dove fino a questo momento la squadra non ha concesso reti in Coppa Italia Serie D: vediamo allora cosa succederà in questa attesa sfida dei quarti di finale, la diretta di Catanzaro Catania finalmente comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

IL CAMMINO IN COPPA ITALIA SERIE C

Manca sempre meno alla diretta di Catanzaro Catania: possiamo allora dire che per i calabresi questa sarà la terza partita in Coppa Italia Serie C. Al momento un percorso netto, iniziato all’inizio del mese di novembre con un 2-0 al Monopoli. Il risultato è stato replicato esattamente agli ottavi, con la vittoria sulla Casertana: la statistica chiaramente tende verso un terzo esito di questo tenore, anche perchè il Catanzaro potrà giocare per la terza volta tra le mura del Ceravolo; per il Catania invece una vittoria interna e una esterna. Il secondo turno eliminatorio è stato superato dagli etnei con un successo al Massimino sulla Sicula Leonzio, derby di Sicilia portato a casa grazie alla rete di Davis Curiale alla mezz’ora. Più sofferto se vogliamo il successo di Potenza, di grande prestigio visto il rendimento dei lucani nel girone C di campionato: i gol sono stati di Matteo Di Piazza e Kevin Biondi, quest’ultimo ha replicato dopo soli tre minuti al temporaneo pareggio di Carlos França. (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

E’ ampio il quadro dei testa a testa di Catanzaro Catania: solo 30 giorni fa le due squadre si sono incrociate nella 15^ giornata del girone C del campionato di Serie C, e i calabresi si sono imposti con il risultato di 3-0 grazie ai gol di Daniele Celiento, Simone Tascone e Francesco Nicastro. Non dobbiamo tornare troppo indietro nel tempo per trovare l’ultima affermazione degli etnei al Ceravolo: all’inizio dello scorso marzo la squadra allenata da Walter Novellino si era imposta per 2-1 in trasferta, rimontando il gol che Eugenio D’Ursi aveva realizzato al 3’ minuto. La vittoria era arrivata con Alessandro Marotta e Matteo Di Piazza; nelle ultime dieci partite il Catania ha vinto cinque volte e ha anche raccolto un roboante 4-0 esterno nel marzo 2018. Sono invece quattro i successi del Catanzaro, l’unico pareggio in questo lasso di tempo risale al febbraio 2016. Era una partita tra due squadre di metà classifica, si era giocato in Calabria e non c’erano stati gol. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Catanzaro Catania sarà diretta dal signor Gianpiero Miele, ed è una delle sfide che compongono il palinsesto dei quarti di finale della Coppa Italia di Serie C 2019-2020, in programma alle ore 17.30 di mercoledì 18 dicembre presso lo stadio “Nicola Ceravolo” di Catanzaro. Una gara fondamentale per il prosieguo stagionale delle due compagini, soprattutto sotto il profilo psicologico: entrambe, infatti, in campionato sono in zona play-off (sesto il Catanzaro a quota 29 punti, settimo il Catania a quota 28), ma nelle ultime cinque partite hanno centrato appena due vittorie, perdendo progressivamente contatto dalle posizioni di vertice. Per quanto concerne il loro percorso nella competizione, i padroni di casa hanno superato ai sedicesimi di finale il Monopoli per due reti a zero e agli ottavi la Casertana con il medesimo punteggio. Gli etnei, dal canto loro, hanno eliminato la Sicula Leonzio ai sedicesimi (1-0) e il Potenza agli ottavi (1-2). Nell’unico confronto diretto di questa stagione fra le due squadre, i calabresi si sono imposti tra le mura amiche con un netto 3-0 ai danni dei siciliani. Curiosità: Catania-Catanzaro fu uno dei match dei sedicesimi di finale della scorsa edizione della Coppa Italia di Serie C, terminato 1-2 in favore degli ospiti.

PROBABILI FORMAZIONI CATANZARO CATANIA

Proviamo ora a ipotizzare le probabili formazioni di Catanzaro Catania, un incontro che, come ampiamente anticipato, sarà caratterizzato dall’importanza della competizione e dalla posta in palio (un biglietto per le semifinali contro la Ternana). Non è esclusa, comunque, l’applicazione del turnover da parte dei due allenatori, per consentire alle seconde linee di riassaporare il campo. Il Catanzaro dovrebbe adottare il 3-4-1-2. Tra i pali dovrebbe trovare spazio Adamonis, protetto da Martinelli, Riggio e Signorini. A comporre la cerniera di centrocampo ci saranno Nicoletti, Urso, Maita e Casoli (in vantaggio su De Risio), con Giannone, numero 10 dei calabresi, a giostrare sulla trequarti alle spalle delle punte Kanoute (in ballottaggio con Bianchimano) e Fischnaller. Probabile rimescolamento delle carte anche per il Catania, che nel suo 4-3-3 dovrebbe dare fiducia all’estremo difensore Martinez, con Calapai, Noce, Silvestri e Marchese a comporre la linea di difesa. In mediana spazio a Biondi, Bucolo e Rizzo. Tridente offensivo con Barisic (favorito su Mazzarani), Di Piazza e Di Molfetta.