DIRETTA CATANZARO VIRTUS FRANCAVILLA (2-1): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Nicola Ceravolo il Catanzaro supera la Virtus Francavilla per 2 a 1. La partita viene sostanzialmente decisa nel corso del primo tempo, a cominciare dalla rete del vantaggio ospite realizzata da Franco al 31′, direttamente su calcio di punizione. I calciatori di mister Calabro non rimangono però certo a guardare gli avversari di mister Trocini e rispondono subito pareggiando già al 36′ per merito del gol firmato da Casoli. Nell’ultima parte della frazione, è quindi il calcio di rigore trasformato da Carlini al 45′ a chiudere definitivamente i conti sul match, rendendo vana la ripresa senza dimenticare come i giallorossi abbiano in pratica dominato pure nel corso del secondo tempo. Il successo ottenuto quest’oggi consente al Catanzaro di avanzare al turno successivo di Coppa Italia mentre la Virtus Francavilla viene eliminata. (cronaca Alessandro Rinoldi)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE CATANZARO VIRTUS FRANCAVILLA
Come per tutte le partite di questo primo turno della Coppa Italia, dobbiamo segnalare che la diretta tv di Catanzaro Virtus Francavilla non sarà disponibile e lo stesso discorso vale anche per la diretta streaming video. Di conseguenza possiamo rimandare solo ai siti Internet e profili social ufficiali delle due formazioni per le info in tempo reale sul match.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al sessantacinquesimo minuto, ovvero passata da qualche istante l’ora di gioco, il punteggio tra Catanzaro e Virtus Francavilla è sempre fermo sul 2 a 1. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori, i calabresi provano a gestire la situazione favorevole grazie al vantaggio maturato in precedenza, bloccando così sul nascere la voglia di rimonta dei biancazzurri, desiderosi di ribaltare il risultato ancora una volta. A questo punto i pugliesi avrebbero bisogno di una rapida fiammata per riaccendere l’andamento del match e cercare così di giocarsi fino al triplice fischio arbitrale la possibilità di accedere al turno successivo. Gli uomini di mister Trocini hanno bisogno di ritrovare quella concentrazione che aveva permesso loro di passare in vantaggio per primi verso la mezz’ora del primo tempo, magari con una giocata simile alla punizione vincente che aveva realizzato Franco. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Catanzaro e Virtus Francavilla sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 2 a 1. I minuti scorrono sul cronometro e, dopo la chance avuta dai padroni di casa intorno al 14′, il ritmo della partita sembra calare drasticamente. Ci pensano quindi gli ospiti a scuotere l’incontro passando in vantaggio verso il 31′ grazie alla rete messa a segno da Franco, sfruttando nel migliore dei modi un calcio di punizione favorevole. I calabresi replicano subito trovando il gol del pareggio con Casoli già al 36′ e, nell’ultima parte della prima frazione di gioco, i giallorossi completano il sorpasso per merito del calcio di rigore trasformato da Carlini al 45′. Fino a questo momento il direttore di gara Valerio Marini, proveniente dalla sezione AIA di Roma 1, ha ammonito rispettivamente Pinna tra le fila del Catanzaro e Celli tra quelle della Virtus Francavilla. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Calabria la partita tra Catanzaro e Virtus Francavilla è cominciata da una quindicina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono i padroni di casa allenati da mister Calabro a tentare di prendere subito in mano le redini del match aggredendo gli avversari di giornata. Gli ospiti, dal canto loro, provano a difendersi come meglio riescono ma rimediano già un cartellino giallo ai danni di Celli intorno al 10′ e bisogna sottolineare come i giallorossi non siano stati ancora comunque in grado di creare reali pericoli in area di rigore avversaria. Ecco le formazioni ufficiali: CATANZARO – Branduani, Contessa, Corapi, Verna, Di Piazza, Urso, Fazio, Riggio, Pinna, Casoli, Carlini. All.: Antonio Calabro. VIRTUS FRANCAVILLA – Crispino, Zenuni, Celli, Perez, Mastropietro, Franco, Caporale, Sparandeo, Ekuban, Nunzella, Calcagno. All.: Bruno Trocini. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SI GIOCA
Ci siamo: Catanzaro Virtus Francavilla sta per cominciare, siamo dunque pronti a seguire fra pochissimi minuti la partita valida per il primo turno eliminatorio di Coppa Italia 2020-2021. Ricordiamo inoltre che ormai è alle porte (sciopero permettendo) anche il via del campionato di Serie C, che vedrà Catanzaro e Virtus Francavilla impegnate entrambe nel girone C. La prima giornata vedrà entrambe le squadre in campo alle ore 17.30 di domenica 27 settembre: il Catanzaro in trasferta sul campo del Potenza, la Virtus Francavilla invece in casa in un affascinante derby pugliese contro il Bari. Nella seconda giornata, domenica 4 ottobre, sarà invece il Catanzaro a giocare in casa alle ore 17.30 contro il Trapani, mentre la Virtus Francavilla avrà invece alle ore 15.00 l’impegno sul campo della Turris. Ricordiamo ancora che mercoledì 7 ottobre avremo il primo turno infrasettimanale di Serie C: entrambe le squadre giocheranno in casa alle ore 18.30, il Catanzaro contro la Paganese e la Virtus Francavilla contro la Vibonese. Adesso però è doveroso concentrarsi su quanto avverrà fra pochissimo in Coppa Italia: la parola dunque può passare al campo, perché Catanzaro Virtus Francavilla sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TESTA A TESTA
Manca sempre meno alla diretta di Catanzaro Virtus Francavilla di Coppa Italia, possiamo allora adesso dare uno sguardo alla storia di questa partita, che in totale vanta nove precedenti in partite ufficiali con un bilancio leggermente favorevole alla Virtus Francavilla. I pugliesi infatti hanno ottenuto quattro vittorie, mentre per il Catanzaro ci sono tre successi e il quadro si completa con due pareggi: la Virtus Francavilla è in vantaggio anche nel numero dei gol segnati, che sono 11 per i pugliesi contro 8 per il Catanzaro. Considerando invece solamente le cinque partite disputate in Calabria, passa in vantaggio il Catanzaro con due vittorie, altrettanti pareggi e una sola affermazione esterna per la Virtus Francavilla. Nello scorso campionato, si riuscì a giocare entrambe le partite tra queste due formazioni prima dello stop alla stagione regolare imposto dalla pandemia di Coronavirus: il Catanzaro vinse per 3-1 in casa all’andata domenica 6 ottobre 2019, ma la Virtus Francavilla rispose con uno squillante 4-0 al ritorno in Puglia, nella partita che è stata disputata sabato 22 febbraio 2020. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ANNO SCORSO
Mentre aspettiamo la diretta di Catanzaro Virtus Francavilla, possiamo ricordare che cosa avevano fatto calabresi e pugliesi nella scorsa edizione della Coppa Italia. Essendo formazioni di Serie C, anche allora Catanzaro e Virtus Francavilla avevano fatto il proprio debutto già nel primo turno eliminatorio, che entrambe le compagini avevano superato. La Virtus Francavilla infatti aveva battuto per 2-1 il Novara con i gol di Vazquez e Nunzella, mentre il Catanzaro aveva travolto per 4-1 la Casertana, anche se solo dopo i tempi supplementari (1-1 al 90′ minuto), grazie alla doppietta di Nicastro e ai gol di Calì e Kanoute. La gioia ebbe però breve durata, dal momento che Catanzaro e Virtus Francavilla furono entrambe eliminate al secondo turno eliminatorio. I calabresi furono sconfitti per 2-1 dalla Salernitana allo stadio Arechi nonostante il gol di Mangni, invece per la compagine pugliese fu una sconfitta molto pesante, un eloquente 4-0 incassato dalla Virtus Francavilla sul campo della Cremonese. Stavolta una delle due squadre purtroppo dovrà uscire dalla Coppa Italia già in questo primo turno… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Catanzaro Virtus Francavilla, in diretta dallo stadio Nicola Ceravolo della città calabrese alle ore 17.00 di oggi pomeriggio, mercoledì 23 settembre 2020, è una partita valida per il primo turno eliminatorio della Coppa Italia 2020-2021. Ricordiamo innanzitutto che si tratta di una sfida secca, di conseguenza in caso di pareggio si dovrà procedere con i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore per decidere la squadra che si qualificherà per il turno successivo, inoltre la diretta di Catanzaro Virtus Francavilla appare stuzzicante perché si tratta di una sorta di antipasto di quello che potremo vedere nel girone C del campionato di Serie C, dove saranno protagonisti sia il Catanzaro sia la Virtus Francavilla. La Coppa Italia sarà di conseguenza una prova generale per il campionato, anche se naturalmente fare bella figura e andare avanti farebbe piacere e consentirebbe di iniziare bene questa anomala stagione.
PROBABILI FORMAZIONI CATANZARO VIRTUS FRANCAVILLA
Appare davvero difficile sbilanciarsi su quelle che potrebbero essere le probabili formazioni di Catanzaro Virtus Francavilla, partita del primo turno di Coppa Italia che segna il debutto ufficiale nella nuova stagione sia per i calabresi sia per i pugliesi. Le incognite sono alcune consuete (preparazione ancora in corsa, campionato da iniziare, sessione di calciomercato aperta) e altre nuove, dettate dal fatto che naturalmente si arriva dalla precedente stagione che è stata stravolta a causa del Coronavirus. Le scelte dei due allenatori possono comunque essere molto interessanti, perché ci diranno chi è al momento considerato più pronto ad essere titolare, anche in ottica campionato considerando che ci sembra davvero troppo presto per pensare già al turnover.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo anche al pronostico su Catanzaro Virtus Francavilla grazie alle quote offerte dall’agenzia Snai. Il segno 1 per la vittoria del Catanzaro è considerato favorito e quotato a 1,70, si sale poi a 3,40 in caso di pareggio (naturalmente segno X) e fino a 4,75 volte la posta in palio in caso di segno 2 per la vittoria della Virtus Francavilla.