DIRETTA CELTA VIGO ALAVES (finale 6-0)
Diretta Celta Vigo Alaves: termina con un eccezionale 6-0 il big match della 30^ giornata della Liga. E’ dunque un trionfo eccezionale per gli uomini di Garcia, che pure non paghi del poker segnato entro i primi 45 minuti di gioco, pure riescono a sfruttare bene gli ultimi istanti prima del triplice fischio finale per mettere in scacco la difesa avversaria, che dunque ora sta raggiungendo nella più nera disperazione il suo spogliatoio. A segnare le ultime reti del match sono stati al 78’ Nolito, questo su rigore (dopo infrazione di Javi Lopez, confermata dal VAR), e poi al 86’ Santi Mina, che ha ben sfruttato un assist superlativo di Nolito. E’ stato dunque fino all’ultimo pieno dominio del Celta Vigo, che si è messo in luce anche per la grande intesa e compattezza in campo: una prestazione davvero superlativa oggi dei galiziani, impossibili da superare. Al triplice fischio finale è dunque festa per il Celta Vigo e disperazione per l’Alaves, che mancando i tre punti in palio scendono alla 13^ posizione della graduatoria: per i galiziani invece si concretizza sempre di più la salvezza a fine stagione. (agg Michela Colombo)
GALIZIANI IN CONTROLLO
Diretta Celta Vigo Alaves: siamo a circa metà della ripresa e al momento all’Estadio De Balaidos siamo ancora fermi sul 4-0 con cui ci eravamo lasciati prima dell’intervallo. Al via del secondo tempo qualche cambio per entrambe le panchine, ma soprattutto ancora il predominio dei padroni di casa, che pur soddisfatti del poker finora realizzato, pure hanno mantello alto il ritmo di gioco e l’attenzione. E pure non sono mancate alcun occasioni da gol speciali, come al 48’ con Suarez che arriva a un passo dalla manita, se non fosse stata per la magnifica parata di Jimenez. Poche dunque le emozioni che finora ci ha regalato l’Alaves che invece si è messa in luce per gli interventi molto duri, che presto potrebbero pur venir sanzionati gravemente dalla direzione arbitrale. Staremo a vedere che accadrà nel finale del match, ma pare che tutto sia stato già scritto questo pomeriggio. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Celta Vigo Alaves sarà trasmessa esclusivamente sul canale DAZN1, che è stato aperto da questa stagione sulla televisione satellitare: lo trovate al numero 209 del decoder, e dunque l’appuntamento è aperto anche ai clienti Sky. Solo quelli di DAZN potranno invece attivare la loro applicazione su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone per la diretta streaming video; eventualmente si potrà utilizzare una smart tv dotata di connessione a internet.
INTERVALLO
Diretta Celta Vigo Alaves: si è appena chiuso il primo tempo di questo big match della 30^ giornata della Liga e terminati i primi 45 minuti di gioco (+ due di recupero), ecco che i padroni di casa sono già avanti col risultato di 4-0. Pare dunque una partita già terminata e nel peggior dei modo per l’Alaves, che pure tra pochi minuti, dopo l’intervallo, rientrerà in campo solo in dieci dopo il rosso meritato da Aguirregabiria per un butto fallo, al 27’. Tornando a quanto occorso fino ad ora in campo, ecco che è proprio dopo l’esplosione diretta del difensore di Garitano, che il Celta Vigo dilaga: andati in vantaggio per 2-0 nei primi minuti di gioco, la formazione di Garcia ben sfrutta il nervosismo avversario e la raggiunta superiorità numerica, segnando due gol in appena pochi secondi l’uno dall’altro. Al 40’ infatti è Rafinha a forare lo specchio avversari, con l’aiuto di Suarez: 30 secondi dopo è sempre il numero 12 del Celta a trovare il poker, infilando il pallone nell’angolino in basso a destra. Con ben 4 gol da recuperare pure però nel finale l’Alaves non si perde d’animo, ma oltre a qualche conclusione imprecisa ben poco ci arriva prima del fischio dell’arbitro. (agg Michela Colombo)
RIGORE PER I PADRONI DI CASA
Siamo a circa metà del primo tempo del big match per la 30^ giornata della Liga e al momento all’Estadio de Balaidos il risultato è fermo sull’2-0 a favore dei padroni di casa. E davvero è accaduto molto solo nella prima metà del primo tempo: subito dopo il fischio d’inizio entrambe le formazioni hanno subito imposto un ritmo di gioco molto alto, e pure non sono mancate alcuni attacchi ferali in entrambe le metà del campo. Non si è poi atteso moltissimo per la prima rete della sfida del primo campionato spagnolo: al 14’ è Murillo a segnare per il Celta Vigo, ben sfruttando il cross di Suarez con un colpo di testa che lascia sbalordito tra i pali Jimenez. Via via che i mutui passano, ecco che gli animi di scaldano e al 20’ ecco che la direzione arbitrale pure concede un calcio di rigore per il Celta Vigo, dopo il tocco di mano di un giocatore dell’Alaves: al dischetto si presenta Iago Aspas, che la mette precisa nell’angolino in basso a destra e firma dunque il raddoppio. Da segnalare poi il giallo rimediato solo pochi minuti fa da Smolov, decisamente fin troppo esagerato in campo: il giocatore del Celta Vigo salterà il prossimo turno. (agg Michela Colombo)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Eccoci finalmente al via di Celta Vigo Alaves. Abbiamo parlato del calendario che attende i galiziani da qui alla fine della Liga, ora arriva il momento di studiare il cammino dei baschi. L’Alaves ha un calendario non troppo semplice: deve ancora giocare contro le tre big della Primera Division, in trasferta contro Atletico Madrid e Real Madrid e poi in casa contro il Barcellona, anche se saremo già all’ultima giornata e verosimilmente, almeno è quanto spera la società, i conti saranno già fatti. Altre insidie sono rappresentate da Granada e Getafe, entrambe al Mendizorrotza: due realtà che stanno facendo benissimo e sognano – soprattutto gli andalusi – un posto nella prossima Europa, con il Getafe che potrebbe trovarsi in quella Champions League già sfiorata l’anno scorso. Come abbiamo detto, l’Alaves ha comunque un buon tesoretto di punti da gestire e vincendo oggi farebbe forse il passo decisivo; non resta allora che verificare come andranno le cose al Balaidos, noi adesso ci mettiamo comodi e, dopo aver letto insieme le formazioni ufficiali, lasciamo parlare il campo perché la diretta di Celta Vigo Alaves comincia! CELTA VIGO (4-3-3): Blanco; Olaza, Murillo, Araujo, Vazquez Comesana; Rafinha, Yokuslu, Beltran; Suarez, Smolov, Aspas All. Garcia ALAVES (4-4-2): Jimenez; Lopez, Magallan, Laguardia, Aguirregabiria; Mendez, Fejsa, Pons, Sainz; Joselu, Perez All. Garitano (agg. di Claudio Franceschini)
LA STORIA
Studiando i precedenti di Celta Vigo Alaves, possiamo notare come la formazione basca sia una sorta di bestia nera per i galiziani: nelle ultime quattro partite infatti l’Alaves ha vinto tre volte con un pareggio, e soprattutto ha mantenuto la porta inviolata nelle tre uscite più recenti, con una imbattibilità che ha toccato i 270 minuti dopo la rete –inutile – di Iago Aspas nel febbraio 2018. Quel giorno era finita 2-1 per i biancazzurri, che nello stesso anno ma nel mese di ottobre – dunque nel campionato seguente – hanno espugnato il Balaidos grazie al gol messo a segno da Tomas Pina: resta l’ultima vittoria esterna a favore della formazione dei Paesi Baschi, che comunque nelle ultime dieci partite ha perso tre volte. Il Celta Vigo è riuscito a imporsi sempre nel suo stadio: l’occasione più recente fa riferimento al settembre 2017, terza giornata di quella Liga, e a decidere era stato un colpo di testa al 34’ minuto da parte di Maxi Gomez, oggi attaccante del Valencia e autore di un’ottima stagione. (agg. di Claudio Franceschini)
PRESENTAZIONE DEL MATCH
Celta Vigo Alaves è in programma alle ore 14:00 di domenica 21 giugno: presso il Balaidos si gioca la partita valida per la 30^ giornata della Liga 2019-2020. La ripresa delle attività non è stata certo fantastica per le due squadre della Primera Division, entrambe cadute al primo appuntamento dopo tre mesi di lockdown e campionato fermo: il Celta ha perso in casa contro il Villarreal, mentre l’Alaves si è fatto sorprendere dall’Espanyol che si trova in piena zona retrocessione. Una sconfitta sanguinosa per entrambe, che stanno appunto lottando per mantenere la categoria: decisamente migliore la situazione dei baschi che se non altro hanno un tesoretto da difendere e, facendo il colpo esterno oggi pomeriggio, complicherebbero non poco le cose ad un Celta che tra l’altro deve ancora giocare contro Barcellona e Atletico Madrid, con un fattore campo che sarà azzerato dal fatto di essere a porte chiuse. In generale però il calendario dei galiziani, a parte queste due gare, è abbordabile e dunque anche per loro ci sono speranze; vediamo intanto in che modo i due allenatori intendono disporre le loro squadre sul terreno di gioco del Balaidos, analizzando nel dettaglio le probabili formazioni mentre aspettiamo che la diretta di Celta Vigo Alaves prenda il via.
PROBABILI FORMAZIONI CELTA VIGO ALAVES
Per Celta Vigo Alaves le scelte di Oscar Garcia dovrebbero vertere su un 4-3-3 con i migliori in campo, perché l’occasione è troppo ghiotta per lasciare punti per strada: dunque Blanco coperto da Murillo e Araujo in difesa, dove capitan Hugo Mallo e Olaza si occuperanno delle corsie laterali; a centrocampo la regia di Bradaric dovrebbe essere accompagnata da due mezzali come Rafinha, in prestito dal Barcellona e visto brevemente anche nell’inter, e Cheikh mentre ci sono dubbi per quanto riguarda il tridente offensivo. Sicuri del posto sembrano essere Iago Aspas e Santi Mina; l’ex Valencia potrebbe portarsi sulla corsia destra in luogo di Juan Hernandez, liberando così una maglia per il danese Pione Sisto. Sarà invece 4-4-2 classico per l’Alaves: Asier Garitano dovrebbe confermare Roberto tra i pali, davanti a lui Navarro e Duarte sulle corsie laterali mentre i due centrali saranno Laguardia e Rodrigo Ely, che ha una lunga militanza nei nostri campionati. Camarasa e Fejsa dovrebbero formare la catena mediana con Aguirregabiria e Edgar Mendez a correre sulle fasce laterali, nel reparto offensivo invece cercano spazio Rioja e Borja Sainz che però devono vincere la concorrenza di Burke e Aleix Vidal, al momento favoriti.
QUOTE E PRONOSTICO
L’agenzia Snai ha fornito le quote per un pronostico su Celta Vigo Alaves: la squadra favorita per la vittoria è quella galiziana, perché questa eventualità regolata dal segno 1 vi farebbe vincere 1,92 volte la somma messa sul piatto. Il pareggio, per il quale dovrete puntare sul segno X, porta in dote un guadagno corrispondente a 3,25 volte la vostra giocata mentre con il segno 2, che identifica il successo esterno della formazione basca, il vostro guadagno ammonterebbe a 4,25 volte la puntata con questo bookmaker.