DIRETTA CELTIC LILLE (RISULTATO FINALE 3-2): FRANCESI SORPASSATI!

Il Lille non ce l’ha fatta a chiudere in testa il girone di Champions League. La formazione francese ha infatti perso contro un Celtic che ha tirato fuori l’orgoglio, dopo una delle peggiori campagne europee degli ultimi anni. La pressione offensiva dei transalpini nei minuti finali non ha portato frutti, sono stati ammoniti Jonathan David e Ismaila Soro, ma gli scozzesi hanno resistito ottenendo la loro prima vittoria nel girone, pur non abbandonando l’ultimo posto in classifica. Il Lille, già qualificato ai sedicesimi di finale, deve però cedere il primo posto al Milan, contemporaneamente vincente sul campo dello Sparta Praga. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA CELTIC LILLE IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA DI EUROPA LEAGUE

La diretta tv di Celtic Lille sarà trasmessa in esclusiva sui canali di Sky Sport, che detiene i diritti per tutte le partite della Uefa Europa League 2020-2021. Di conseguenza sarà un match riservato agli abbonati, che potranno avvalersi anche del servizio di diretta streaming video che sarà garantito come sempre tramite Sky Go.



WEAH, POI TURNBULL!

Resta estremamente divertente la sfida a Celtic Park: vengono ammoniti Klimala e Xeka, il Lille prova ad alzare il fronte offensivo consapevole del vantaggio del Milan a Praga, che toglierebbe il primo posto nel girone ai francesi. Yazici guida il gioco d’attacco dei transalpini ma il Celtic si chiude bene: viene ammonito anche Duffy, quindi gli sforzi del Lille vengono premiati al 25′ della ripresa con il gol del pareggio di Timothy Weah, che insacca con una gran conclusione dal limite. Alla mezz’ora però il Celtic torna di nuovo in vantaggio: girata in bello stile di David Turnbull su servizio di Ajer e per Maignan non c’è scampo, il Celtic passa sul 3-2. (agg. di Fabio Belli)



FRIMPONG KO!

Dopo il botta e risposta si abbassano un po’ i ritmi di gara a Celtic Park. Alla mezz’ora il tecnico degli scozzesi, Neil Lennon, costretto a un cambio forzato con Jeremie Frimpong, infortunato, che deve lasciare spazio a Ewan Henderson. Al 34′ viene deviata in angolo una conclusione di Patryk Klimala dalla lunga distanza, la scena si ripete al 38′ ma sul fronte opposto, su una conclusione di Jonathan David per il Lille. Ultime iniziative del primo tempo per i francesi, ma Yazici non riesce ad ispirare i compagni d’attacco e si va al riposo col Celtic avanti 2-1 sul Lille. (agg. di Fabio Belli) 

SUBITO PIOGGIA DI GOL!

La sfida parte con un’ammonizione dopo appena 2′ per Jonathan Ikone nel Lille. Gioco duro e anche Mohamed Elyounoussi si fa pescare in fallo, ricevendo però solo un avvertimento verbale dall’arbitro. Al 12′ David Turnbull prova a rompere lo stallo con una conclusione che si alza sopra la traversa, poco preciso dall’altra parte anche Yusuf Yazici al 19′, il trequartista turco del Lille ci prova su calcio di punizione ma anche in questo caso il pallone è alto. Quindi la partita si accende: vantaggio degli scozzesi firmato al 22′ Christopher Jullien, che stacca di testa su un calcio d’angolo battuto da Turnbull. Immediata la reazione dei francesi al 24′, con Ikone che sfrutta un assist di Yazici siglando l’1-1. Al 28′ però rigore per i padroni di casa, fallo di Bradaric e Callum McGregor trasforma dal dischetto. (agg. di Fabio Belli)

SI COMINCIA!

Sta per cominciare la diretta di Celtic Lille e già le formazioni ufficiali del match di Europa League stanno per fare il loro ingresso in campo: prima del fischio d’inizio andiamo però a controllare alcuni numeri. Osservando la classifica del girone H vediamo che gli scozzesi sono pronti a dire addio alla manifestazione: il Celtic è infatti ultimo in classifica con un solo punticino, strappato con il pari per 2-2 occorso col Lille. Aggiungiamo che il Celtic ha fin qui segnato solo sette reti, ma ne ha subite ben 17: fuori casa poi il bilancio gol è sempre negativo e fissato per 5:10. Altro genere di statistiche per il Lille, leader del girone H con 11 punti e un tabellino che ci racconta di tre successi e due pareggi, ottenuti in 5 turni: importante il bilancio reti, visto che i francesi si sono rivelati i più prolifici del girone di fronte allo specchio avversario, con 12 gol. Aggiungiamo che fuori casa il Lille ha solo vinto, segnando pure la differenza reti di 7:1: sarà dunque difficile per gli scozzesi bucare la difesa francese. Ora parola al campo, via! CELTIC (3-5-1-1): C. Hazard; Duffy, Jullien, Ajer; Frimpong, C. McGregor, Soro, Tumbull, Laxalt; Elyounoussi; Klimala. LILLE (4-4-2): Maignan; Niasse, José Fonte, Tiago Djalò, Bradaric; Ikoné, Soumaré, Xeka, T. Weah; David, Yazici. (agg Michela Colombo)

DIRETTA CELTIC LILLE: LO STORICO

In qualche modo il risultato di Celtic Lille nella partita di andata, unico precedente tra le due squadre che stanno per sfidarsi nell’ultima giornata del gruppo H di Europa League, è stato sorprendente: lo avremmo scoperto solo dopo, vedendo i francesi strapazzare il Milan a San Siro e gli scozzesi affondare miseramente, perdendo tutte le altre partite e trovandosi eliminati con largo anticipo. Eppure quella sera al Pierre Mauroy la squadra di Neil Lennon aveva sfiorato la vittoria: nel primo tempo, nello spazio di 4 minuti, Mohamed Elyounoussi aveva infilato per due volte la porta di Mike Maignan portando il Celtic sullo 0-2. Esattamente come nella partita esterna contro il Milan, che aveva rimontato per vincere 4-2 e qualificarsi con un turno di anticipo; quella sera invece il Lille si era fermato al 2-2, anche perché al 40’ Scott Bain aveva parato un rigore a Jonathan David. Nella ripresa però i francesi si erano rimboccati le maniche, e in otto minuti avevano se non altro ottenuto un punto: Zeki Celik aveva accorciato le distanze, la rete del definitivo pareggio l’aveva invece messa a segno Jonathan Ikoné. (agg. di Claudio Franceschini)

PER I FRANCESI “3” PUNTI PER IL PRIMO POSTO!

Celtic Lille, in diretta da Celtic Park a Glasgow, in programma giovedì 10 dicembre 2020 alle ore 21.00, sarà una sfida valevole per la sesta giornata della fase a gironi di Europa League. Francesi chiamati a mettere il sigillo alla loro ottima campagna europea: con un punto di vantaggio sul Milan, al Lille una vittoria in Scozia garantirebbe il primo posto nel girone, dopo aver già messo in ghiaccio la qualificazione ai sedicesimi di finale. Il Celtic in casa è sempre abituato a vender cara la pelle per tradizione, ma quest’anno l’avventura in Europa League degli scozzesi è stata desolante, con un solo punto conquistato in cinque partite (proprio nel match d’andata contro il Lille), segnale di una crisi che vede per la prima volta dopo un decennio i “Bhoys” in difficoltà anche nel campionato scozzese, staccati di ben 13 punti (seppur con 2 partite disputate in meno) rispetto ai Rangers primi della classe. Il Lille invece continua a veleggiare nella parte alta della Ligue 1 francese, dopo l’ultimo 2-1 casalingo al Monaco la squadra allenata da Galtier resta seconda, a -2 dal Paris Saint Germain capolista.

PROBABILI FORMAZIONI CELTIC LILLE

Le probabili formazioni di Celtic Lille, sfida che andrà in scena presso Celtic Park a Glasgow. I padroni di casa saranno schierati dal tecnico Neil Lennon con un 3-5-2: Barkas, Duffy, Ajer, Welsh, Frimpong, Brown, McGregor, Ntcham, Laxalt, Ajeti, Elyounoussi.Gli ospiti guidati in panchina da Christophe Galtier schiereranno questo undici dal primo minuto, con un 4-4-2 come modulo di partenza: Maignan; Celik, Fonte, Botman, Bradaric; Yazici, André, Sanches, Bamba; Ikone, David.

QUOTE E PRONOSTICO

Per chi vorrà scommettere sulla sfida di Europa League tra Celtic e Lille queste sono le quote offerte dall’agenzia di scommesse Snai. Per quanto riguarda la vittoria interna, la quota proposta è di 3.10, per il segno X con l’eventuale pareggio la scommessa paga 3.75 volte la posta, mentre l’eventuale affermazione esterna viene offerta a una quota di 2.15.