DIRETTA CELTIC RENNES (RISULTATO FINALE 3-1): TRIS DI JOHNSTON!
Proprio nel momento in cui il Rennes produce il massimo sforzo per riaprire la partita, è il Celtic a chiuderla al 29′ con un assolo di Michael Johnston che non lascia scampo a Mendy. Sul 3-0 per gli scozzesi il match è ormai congelato, il Rennes inserisce Honou al posto di Del Castillo, nel Celtic è Bitton a sostituire Brown. Vengono ammoniti Bourigeaud tra i francesi e Taylor tra gli scozzesi, poi ancora sostituzioni con Christie che viene sostituito da Leigh Griffiths e Gboho che rileva Tait tra i francesi. E al 42′ proprio Griffiths sfiora il poker, trovando però l’ennesimo importante intervento di Mendy che limita i danni per i francesi. Al 44′ è invece il Rennes ad accorciare le distanze con Honou. Si tratta dell’episodio che chiude di fatto il match a Celtic Park. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Celtic Rennes, match previsto giovedì 28 novembre 2019 alle ore 21.00 e che si disputerà presso il Celtic Park di Glasgiw, non sarà trasmessa sui canali in chiaro sul digitale terrestre ma si potrà seguire sul satellite, collegandosi al canale numero 251 di Sky, nel contenitore Diretta Goal Europa League che diffonderà in tempo reale gol e azioni salienti delle partite non trasmesse per intero in diretta. Diretta Goal Europa League si potrà vedere anche in esclusiva in diretta streaming video via internet per tutti gli abbonati Sky. Si potrà seguire l’andamento del match con una connessione collegandosi tramite pc sul sito skygo.sky.it, oppure utilizzando una smart tv oppure dispositivi mobili come un tablet oppure uno smartphone, scaricando l’applicazione ufficiale SkyGo, con la pay tv satellitare che trasmette tutta l’Europa League in esclusiva per la stagione 2019/20.
PALO DI SIEBATCHEU!
A inizio ripresa il Rennes prova a imbastire una reazione con delle iniziative di Del Castillo e Maouassa, poi al 10′ viene ammonito Scott Brown nel Celtic. Gli scozzesi riescono comunque a gestire agevolmente il doppio vantaggio, anche se al 12′ il Rennes ha una grande occasione per riaprire il match con Siebatcheu che colpisce il palo a Forster battuto. Al 16′ viene ammonito anche Gerzino Nyamsi tra le fila dei transalpini, poi Lucas Da Cunha prende il posto di Guitane. Al 20′ Rennes di nuovo vicino ad accorciare le distanze con una conclusione dal limite di Maouassa sventata da Forster, quindi al 22′ James Forrest lascia spazio a Michael Johnston nel Celtic, che a metà secondo tempo è ancora avanti 2-0. (agg. di Fabio Belli)
RADDOPPIA CHRISTIE!
Dopo il vantaggio del Celtic il Rennes va a caccia del pareggio, provandoci senza fortuna al 26′ con un colpo di testa di Romain del Castillo. Gli scozzesi sfiorano però il raddoppio al 28′ con Ntcham, che chiama ancora una volta Mendy alla grande parata. L’estremo difensore dei francesi si ripete alla mezz’ora su una interessante conclusione di Tait, mentre al 36′ viene ammonito Ryan Christie tra le fila dei padroni di casa. Al 42′ ancora Mendy insuperabile su un colpo di testa di Morgan, ma il Celtic trova comunque il raddoppio proprio all’inizio del recupero del primo tempo. Brown innesca Christie che lascia partire una conclusione stavolta imparabile per il portiere del Rennes. A fine primo tempo, scozzesi avanti 2-0 sui francesi a Celtic Park. (agg. di Fabio Belli)
SBLOCCA MORGAN!
Partenza aggressiva del Celtic, ma è il Rennes al 6′ a trovare per primo la conclusione a rete con Romain del Castillo che cerca l’angolino sulla sinistra, stop e tipo neutralizzato con un buon riflesso da Forster. Il primo ammonito della partita è al 10′ Theoson Siebatcheu nel Rennes, con i francesi che riescono a mantenere il possesso palla con maggior disinvoltura. Al 18′ prova a scuotersi il Celtic con una potente conclusione di Olivier Ntcham che trova però il pronto intervento del portiere avversario, Edouard Mendy. Al 22′ gli scozzesi trovano però il vantaggio: svolge un gran lavoro James Forrest che inventa un grande assist per Lewis Morgan, bravo a battere di precisione Mendy portando il Celtic sull’1-0 contro il Rennes. (agg. di Fabio Belli)
SI COMINCIA!
Eccoci al calcio d’inizio di Celtic Rennes: per gli scozzesi un momento sensazionale con la qualificazione ai sedicesimi di Europa League archiviata nell’ultimo turno (grazie alla vittoria di Roma) e con un primo posto in campionato a +3 sui Rangers, nel rinverdirsi della straordinaria rivalità. Nella Scottish Premiership il Celtic non perde dallo 0-2 incassato dal Livingston: era il 6 ottobre e da allora i biancoverdi hanno vinto tutte le cinque partite disputate. La porta è inviolata da 467 minuti e, anche se in Europa League la squadra di Neil Lennon ha subito gol in tre delle quattro sfide, difficilmente le cose potrebbero andare meglio; stasera si gioca per blindare il primo posto nel gruppo F (e questo potrebbe significare anche buone notizie per la Lazio), dunque mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il terreno di gioco del celebre Celtic Park, dove finalmente la diretta di Celtic Rennes prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
ARBITRA ESKAS
Per la diretta di Celtic Rennes, prevista stasera per l’Europa League, vediamo subito che il fischietto designato sarà il norvegese Espen Eskas, che pure sarà in campo con gli assistenti Knutsen e Ytterland, oltre al quarto uomo Saggi. Mettendo ora il primo direttore di gara sotto ai riflettori scopriamo che in stagione il fischietto norvegese ha diretto solo 4 incontri di cui uno per l’Europa League (St Etienne-Oleksandriya), mettendo nel contempo a tabella 18 cartellini gialli e due rossi estratti, oltre a un calcio di rigore concesso. Possiamo poi ampliare la nostra analisi e ricordare che in carriera lo stesso signor Eskas non ha mai diretto il Celtic, benchè abbia esperienza con squadre scozzesi: non vi sono precedenti neppure con il Rennes, anche se il norvegese ha già diretto formazioni francesi. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Celtic Rennes, giovedì 28 novembre 2019 alle ore 21.00 in diretta dal Celtic Park di Glasgow, sarà una sfida valevole per la quinta giornata della fase a gironi di Europa League 2019-2020. Vincendo nell’ultimo turno disputato in casa della Lazio, gli scozzesi si sono presi una qualificazione anticipata inaspettata rispetto alle previsioni della vigilia e battendo i francesi in casa potrebbero anche prendersi la certezza del primo posto. Il Rennes dalla sua è già eliminato avendo ottenuto un solo punto nelle prime 4 partite della competizione, la squadra francese era accreditata di buone credenziali alla vigilia ma non è riuscita a ripetere la buona campagna europea della scorsa stagione, in cui si spinse fino agli ottavi di finale di Europa League. I transalpini in Ligue 1 ristagnano a metà classifica dopo l’ultima sconfitta subita in casa del Dijon, mentre in Scozia il Celtic ha battuto 4-0 in casa il Livingston, mantenendo la testa della classifica in campionato a braccetto con i rivali cittadini dei Rangers, tornati ai livelli in cui l’Old Firm era la sfida che assegnava ogni anno il titolo.
PROBABILI FORMAZIONI CELTIC RENNES
Le probabili formazioni che dovrebbero essere schierate dal primo minuto dai due allenatori in Celtic Rennes, giovedì 28 novembre 2019 alle ore 21.oo presso il Celtic Park di Glasgow, sfida valevole per la quinta giornata della fase a gironi di Europa League. Il Celtic, guidato in panchina dal nordirlandese Lennon, sarà schierato con un 4-2-3-1 disposto con la seguente formazione titolare: Forster, Abd Elhamed, Jullien, Ajer, Hayes, McGregor, Brown, Forrest, Christie, Elyonoussi, Edouard. A disposizione, pronti ad entrare a partita in corso, saranno schierati in panchina Gordon, Bauer, Bitton, Morgan, Ntcham, Sinclair, Taylor. Il Rennes del mister Stephan opterà invece per un 4-4-2 come modulo di partenza, schierato con questo undici: Salin, Traoré, Da Silva, Gnagnon, Maouassa, Del Castillo, Bourigeaud, Grenier, Raphinha, Hunou, Niang. In panchina saranno presenti Bonet, Gboho, Gelin, Guitane, Morel, Nyamsi, Siebatcheu.
LE QUOTE PER LE SCOMMESSE
Per chi scommetterà sulla sfida, l’agenzia Snai propone il successo interno a una quota di 1.55, l’eventuale pareggio a una quota di 4.25 e la vittoria in trasferta viene invece offerta ad una quota di 5.50. Passando invece al numero di gol complessivi realizzato nel corso della partita, over 2.5 quotato 1.60 mentre l’under 2.5 viene proposto a una quota di 2.25.