DIRETTA CERIMONIA APERTURA MONDIALI 2022: VERSO QATAR ECUADOR

Adesso ci siamo davvero: con la cerimonia di apertura dei Mondiali 2022 abbiamo dato il la a una edizione che giustamente abbiamo definito storica, la prima che viene giocata nell’autunno europeo e dunque con i campionati principali che sono ancora in corso. Tra poco ad Al Khor si giocherà Qatar Ecuador: il Paese degli emiri andrà alla ricerca della qualificazione agli ottavi, diciamo che nel sorteggio sarebbe anche potuta andare peggio e che il Senegal dovrà rinunciare a Sadio Mané, ma il pass per la fase ad eliminazione diretta rimane comunque molto difficile da andare a prendere.

Facendo un salto indietro nella storia, possiamo ricordare che il primo Paese ospitante a non superare la fase a gironi era stato il Sudafrica. I Bafana Bafana nel 2010 erano stati la prima nazionale africana di sempre a poter giocare in casa i Mondiali, ma purtroppo non erano stati in grado di procedere nel torneo e di fatto era stata spezzato un tabù vero e proprio, anche se poi da quel momento in avanti tutte le altre nazioni ospitanti sono riuscite ad andare agli ottavi. Adesso toccherà al Qatar, la cui prima partita contro l’Ecuador sarà già fondamentale: non resta che scoprire cosa succederà, intanto salutiamo la cerimonia di apertura dei Mondiali 2022 che ci ha tenuto compagnia in questo breve lasso di tempo. (agg. di Claudio Franceschini)

CERIMONIA APERTURA MONDIALI 2022: L’INNO E L’EMIRO

Siamo finalmente entrati nel vivo della cerimonia di apertura dei Mondiali 2022: viene finalmente presentato l’inno di questa Coppa del Mondo, abbiamo già ripetuto in varie occasioni che si tratta di Hayya Hayya e scopriremo poi se questa canzone di accompagnamento della manifestazione avrà quel successo planetario che certi inni del passato hanno avuto. Nel frattempo tra i protagonisti della cerimonia di apertura dei Mondiali 2022 è comparso anche Morgan Freeman: il celeberrimo attore indossa un guanto rosso alla mano sinistra e il motivo risale a un incidente d’auto che ha avuto nel 2008.

Morgan Freeman si è poi sottoposto a vari interventi chirurgici che però hanno avuto poco esito: l’arto è rimasto paralizzato e così anche oggi per “celare” questo problema abbiamo la scelta di un guanto. Poi arriva l’emiro del Qatar che augura il benvenuto e una buona fortuna a tutti i partecipanti: i primi a doverne “approfittare” sono proprio i padroni di casa, che faranno il loro storico esordio nella fase finale dei Mondiali e sfideranno l’Ecuador nel gruppo A, che comprende anche Senegal e Olanda – in campo domani pomeriggio – che sono anche le favorite per qualificarsi agli ottavi di finale. (agg. di Claudio Franceschini)

CERIMONIA APERTURA MONDIALI 2022 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE L’EVENTO

La diretta tv della cerimonia di apertura dei Mondiali 2022 sarà affidata alla televisione di stato: come noto la Rai ha acquistato i diritti per trasmettere la Coppa del Mondo in Qatar e, naturalmente, del pacchetto fa parte anche questo evento che apre la manifestazione. Nello specifico il canale sarà Rai Uno, pertanto la messa in onda sarà in chiaro per tutti; ricordiamo che in assenza di un televisore sarà possibile assistere alla cerimonia di apertura dei Mondiali 2022 anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e visitando il sito di Rai Play o scaricandone la relativa app. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO CERIMONIA APERTURA MONDIALI 2022 SU RAIPLAY

CERIMONIA APERTURA MONDIALI 2022: CI SIAMO!

La cerimonia di apertura dei Mondiali 2022 è ufficialmente iniziata, e allora possiamo dire che sia finalmente partita anche questa edizione della Coppa del Mondo. Come detto in Qatar si fa la storia: l’Asia aveva già ospitato i Mondiali nel 2002 – con Corea del Sud e Giappone, altra data importante perché si è finora trattato dell’unica edizione compartecipata tra due Paesi – ma le temperature eccessive dell’estate qatariota hanno fatto sì che il Mondiale attuale si disputasse in autunno inoltrato (naturalmente secondo il fuso orario europeo) e allora è un evento che mai si era verificato prima d’ora.

Va ricordato infatti che i campionati nazionali sono fermi: la Serie A per esempio è arrivata alla 15^ giornata e ripartirà soltanto a gennaio, avremo dunque una lunga sosta come non era mai accaduto e bisognerà tenere in conto che parecchie squadre si troveranno a fare i conti con giocatori assenti e che torneranno stanchi, chi prima e chi dopo, o magari anche infortunati. Intanto però godiamoci questa cerimonia di apertura dei Mondiali 2022, che sicuramente sarà un bello spettacolo che lascerà poi il passo a Qatar Ecuador che aprirà questa edizione della Coppa del Mondo. (agg. di Claudio Franceschini)

CERIMONIA APERTURA MONDIALI 2022: SI COMINCIA!

Finalmente siamo pronti a dare il via alla diretta della cerimonia di apertura dei Mondiali 2022. Purtroppo l’edizione di Coppa del Mondo in Qatar ha fatto parlare di sé non soltanto per il fatto di essere giocata nel tardo autunno europeo, ma anche per lo spinosissimo tema dei diritti umani: non sono poche le voci di sdegno che si sono levate anche per provare a boicottare i Mondiali, a causa delle condizioni di vita che esistono in Qatar rispetto a certi temi. Il Guardian recentemente ha pubblicato un’inchiesta secondo cui ben 65000 lavoratori sarebbero morti durante la costruzione degli stadi.

Inoltre, in un primo momento era stata annunciato che alla cerimonia di apertura dei Mondiali 2022 sarebbe stata presente anche Dua Lipa, ma la famosissima cantante londinese (di etnia kosovaro-albanese) ha smentito la propria partecipazione, twittando la sua contrarietà circa le politiche del Qatar in tema di diritti umani, con particolare riguardo alle condizioni delle donne. Sarà chiaramente un argomento di cui sarà giusto continuare a parlare, ma intanto ci siamo davvero: concentriamoci per il momento sullo stadio Al-Bayt, dove la diretta della cerimonia di apertura dei Mondiali 2022 sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

CERIMONIA APERTURA MONDIALI 2022: GLI INNI

Come abbiamo detto nel presentare la diretta della cerimonia di apertura dei Mondiali 2022, l’inno ufficiale della competizione sarà Hayya Hayya, rilasciato lo scorso aprile; la storia degli inni e della Coppa del Mondo è nata in Cile, nel 1962, quando Los Ramblers diedero alle stampe El Rock del Mundial, e da quel momento abbiamo sempre avuto una canzone che accompagnasse la manifestazione di calcio. Alcuni inni sono entrati nella storia: naturalmente noi siamo particolarmente legati a Un’estate italiana, cantata da Gianna Nannini e Edoardo Bennato e che si è legata a filo doppio e triplo a quello splendido Mondiale organizzato a casa nostra nel 1990.

Da quel momento a dirla tutta abbiamo avuto inni iconici: La copa de la vida con Ricky Martin per il 1998, poi Boom di Anastacia ad accompagnare il Mondiale nel 2002 (in Corea del Sud e Giappone) e poi come già ricordato Waka Waka (This Time for Africa) per la prima, storica edizione organizzata nel Continente Nero. Pitbull, Leitte e Jennifer Lopez hanno cantato We are one nel 2014, mentre quattro anni fa l’ultimo inno è stato Live it up, portato in Russia da Nicky Jam, Will Smith e Era Istrefi. Ora nella cerimonia di apertura dei Mondiali 2022 tocca a Trinidad Cardona, Davido e AISHA con Hayya Hayya… (agg. di Claudio Franceschini)

CERIMONIA APERTURA MONDIALI 2022: INIZIA LO SHOW!

La cerimonia di apertura dei Mondiali 2022 è dietro l’angolo: la diretta dell’evento avrà infatti luogo alle ore 15:00 di domenica 20 novembre (fuso italiano) anticipando di qualche ora il calcio d’inizio di Qatar Ecuador, vale a dire la partita che aprirà ufficialmente la kermesse. Siamo allo stadio Al-Bayt di Al Khor, a Nord-Est della capitale Doha; qui appunto si giocherà anche il match inaugurale, ma prima sarà grande festa (almeno questo si spera) con un evento che tradizionalmente apre sempre i Mondiali o comunque altre manifestazioni e che sarà fatto di spettacoli, musica e balli con la presentazione dell’inno ufficiale.

La diretta della cerimonia di apertura dei Mondiali 2022, logicamente, resta una manifestazione “parallela” rispetto alle partite, che sono poi ciò che realmente interessa; tuttavia va seguita comunque attentamente, perché nelle edizioni precedenti abbiamo comunque assistito a show interessanti (basti pensare al successo commerciale di alcuni inni, entrati nell’immaginario collettivo ben oltre il legame con la Coppa del Mondo). In queste brevi righe allora proveremo a presentare i partecipanti alla cerimonia di apertura dei Mondiali 2022, poi ci sarà appunto spazio per la festa allo stadio Al-Bayt.

DIRETTA CERIMONIA APERTURA MONDIALI 2022: CHI SI ESIBISCE?

Oltre alla presentazione dell’inno ufficiale, Hayya Hayya e cantato da Trinidad Cardona, Davido e AISHA, la diretta della cerimonia di apertura dei Mondiali 2022 vedrà la partecipazione confermata di Jeon Jung-Kook, che fa parte dei BTS (una band K-Pop) ; non sono arrivate invece voci ufficiali, ma dovrebbero essere a tutti gli effetti presenti allo stadio Al-Bayt anche i Black Eyed Peas e Shakira. Naturalmente, almeno per quanto riguarda questi nomi, non c’è bisogno di presentazioni.

Basti dire che la cantante colombiana (e moglie di Gerard Piqué, che si è da poco ritirato dal calcio giocato) è stata l’interprete di Waka Waka, inno ufficiale dei Mondiali in Sudafrica (era il 2010) e che, come dicevamo in precedenza, ha avuto un successo planetario. Alla cerimonia di apertura dei Mondiali 2022 parteciperà poi Nora Fatehi, una delle star di Bollywood: qui possiamo già citare il brano che canterà, perché secondo le indiscrezioni si tratterà di Light the Sky che sarà interpretato insieme a Balqees, Rahma Riad, Manal & RedOne. Per tutto il resto, attendiamo che finalmente arrivi il momento di accendere le luci sulla cerimonia di apertura dei Mondali 2022…