DIRETTA CERIMONIA APERTURA PARALIMPIADI TOKYO 2020: GIOCHI APERTI DALL’IMPERATORE

La cerimonia di apertura delle Paralimpiadi Tokyo 2020 viaggia verso la sua conclusione: siamo infatti ai saluti nello stadio Olimpico di Tokyo, degna chiusura di una serata che sta dando il via ai Giochi Paralimpici. Dunque dopo l’inno giapponese cantato da una donna ipovedente, dopo la sfilata delle rappresentative (con l’Italia guidata dai portabandiera Bebe Vio e Federico Morlacchi), dopo i fuochi d’artificio e il momento in cui alcuni atleti disabili hanno insegnato (con il linguaggio dei segni) a una giovane ragazza a volare con una carrozzina, ecco il benvenuto delle personalità di spicco: prima Seiko Hashimoto che è la presidente del Comitato Locale Organizzatore, poi Andrew Parsons che come detto in precedenza è il presidente del Comitato Paralimpico Mondiale. Entrambi hanno dato il benvenuto alle delegazioni; Parsons ha anche annunciato il programma #Wethe15, promosso dal Comitato Paralimpico, annunciando di voler cambiare il mondo intero (sullo schermo vengono mostrate immagini di persone disabili alle prese con la quotidianità), e poi ha ricordato come l’anno scorso, quando le Paralimpiadi 2020 sono state rinviate, nessuno ha perso la speranza di essere qui 12 mesi dopo, e adesso dunque “è il vostro momento” dice agli atleti paralimpici, che hanno fatto di tutto per essere presenti a Tokyo. Poi il momento che stavamo aspettando: prende la parola l’imperatore Naruhito, che dichiara aperte le Paralimpiadi Tokyo 2020 e introduce la bandiera paralimpica allo stadio. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA CERIMONIA APERTURA DELLE PARALIMPIADI TOKYO 2020

La diretta tv della cerimonia d’apertura Paralimpiadi Tokyo 2020 sarà trasmessa in diretta tv in chiaro per tutti su Rai Due e di conseguenza la diretta streaming video sarà garantita tramite Rai Play in modo gratuito ed accessibile a tutti. La Rai infatti proporrà per queste Paralimpiadi una ampia programmazione in diretta fra Rai Due e Rai Sport + HD e la copertura sarà un impegno notevole per un messaggio di sport e inclusione. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAI PLAY



CERIMONIA APERTURA PARALIMPIADI TOKYO 2020: I FUOCHI D’ARTIFICIO

Il Giappone ha sfilato alla cerimonia di apertura delle Paralimpiadi Tokyo 2020: da padrone di casa si è riservato l’ultimo ingresso allo stadio Olimpico, e dunque ora abbiamo visto tutte le rappresentative che animeranno i Giochi Paralimpici. La cerimonia inaugurale tuttavia prosegue: dopo il Giappone, i fuochi d’artificio hanno illuminato la notte di Tokyo e poi abbiamo sentito lo speaker che finalmente ha dato il benvenuto a tutti i presenti, introducendo un aeroporto virtuale. A questo punto abbiamo visto una carrozzella, facente le funzioni di un aereo, entrare sul terreno dello stadio: seduta, una bambina di 13 anni. La carrozzella non si è librata in volo, ma ecco comparire altri atleti disabili che, utilizzando varie ali (delle tipologie più disparate) e aiutandosi con il linguaggio dei segni spiegano alla ragazzina come volare: un bel momento che simboleggia la possibilità di superare le difficoltà anche fisiche con la forza di volontà, l’ingegno e la passione. Si prosegue dunque, ci stiamo sicuramente divertendo nella cerimonia di apertura delle Paralimpiadi Tokyo 2020. (agg. di Claudio Franceschini)



CERIMONIA APERTURA PARALIMPIADI TOKYO 2020: NUOVA ZELANDA ASSENTE

La cerimonia di apertura delle Paralimpiadi Tokyo 2020 prosegue senza sosta: abbiamo già assistito all’ingresso dell’Italia, con Bebe Vio e Federico Morlacchi particolarmente commossi ed emozionati nel portare la bandiera tricolore, e poi via via tutte le altre. Sono rappresentate anche le nazionali che non parteciperanno ai Giochi Paralimpici: abbiamo citato in precedenza l’Afghanistan e la sua storia recente, ma anche la Nuova Zelanda non si è recata in Giappone. Qui però la spiegazione è di tutt’altro tenore: si tratta infatti di motivi di sicurezza legati al Coronavirus (ricordiamo che già le Olimpiadi si erano tenute senza pubblico, e con una delegazione di media davvero scarsa rispetto alle abitudini). Dunque la Nuova Zelanda non parteciperà alla kermesse, ma è rappresentata nel Comitato Internazionale e di conseguenza ha fatto il suo ingresso allo stadio durante la cerimonia di apertura delle Paralimpiadi Tokyo 2020: semplicemente è comparsa solo la portabandiera con il vessillo nazionale, come era già accaduto per l’Afghanistan. (agg. di Claudio Franceschini)

CERIMONIA APERTURA PARALIMPIADI TOKYO 2020: ARRIVA OMARA DURAND

Dopo aver visto sfilare l’Italia, alla cerimonia di apertura delle Paralimpiadi Tokyo 2020 sono entrate altre nazionali: rispetto all’Ucraina bisogna dire che questa rappresentativa ha sempre onorato nel migliore dei modi i Giochi Paralimpici, riuscendo sempre a classificarsi nella Top 10 del medagliere e addirittura a occupare una delle prime sei posizioni per ciascuna edizione. Un cliente scomodo – ovviamente poi dipenderà dai vari sport e discipline – se pensiamo all’Italia e alle competizioni, oggi però è un giorno di festa e le selezioni che partecipano alla cerimonia di apertura delle Paralimpiadi Tokyo 2020 sono giustamente sorridenti. Entra anche il Canada (a differenza degli azzurri, la nazione nordamericana ha una sola portabandiera) seguito da Cuba: qui a portare la bandiera è la ventinovenne Omara Durand, specialista di 100 e 200 metri piani e che alle Paralimpiadi ha vinto ben 5 medaglie d’oro, aggiungendone addirittura 11 ai Mondiali. Una delle atlete che bisognerà seguire con la maggiore attenzione nel corso dei Giochi Paralimpici; dopo Cuba ecco la Colombia, e via via sarà poi il turno di tutte le altre delegazioni. (agg. di Claudio Franceschini)

CERIMONIA APERTURA PARALIMPIADI TOKYO 2020: IL TURNO DELL’ITALIA!

Prosegue la cerimonia di apertura delle Paralimpiadi Tokyo 2020: dopo aver ascoltato l’inno del Giappone, nello stadio sono entrati i tre Agitos che compongono il logo dei Giochi di Tokyo. Una manifestazione secondo cui gli Agitos si pongono a cerchio per contornare un punto che rappresenta la centralità del Comitato Paralimpico internazionale; quindi, ecco la sfilata delle varie delegazioni e, particolarmente simbolico e toccante, il momento in cui ha fatto il suo ingresso la bandiera dell’Afghanistan. Vessillo portato da un funzionario, senza atleti alle sue spalle: un’immagine davvero triste, che ci ricorda purtroppo quanto accaduto e sta accadendo in questi giorni con i talebani che hanno ripreso il controllo del Paese dopo 20 anni, cosa di cui avevamo parlato anche per trattare temi che appunto riguardano da vicino le Paralimpiadi Tokyo 2020. Dopo l’Afghanistan è ovviamente il turno di tutti gli altri Paesi che partecipano alle Paralimpiadi, ed ecco l’Italia! Bebe Vio e Federico Morlacchi portano la nostra bandiera, e introducono gli atleti che parteciperanno a questa edizione dei Giochi Paralimpici. È solo l’inizio, sperando che poi le gare ci consegnino ancora tante volte la presenza del tricolore sul podio… (agg. di Claudio Franceschini)

CERIMONIA APERTURA PARALIMPIADI TOKYO 2020: RISUONA L’INNO GIAPPONESE

La cerimonia di apertura delle Paralimpiadi Tokyo 2020 si è finalmente aperta: possiamo subito dire che, rispetto a quanto avevamo visto qualche settimana fa per le Olimpiadi, l’atmosfera sembra essere più vivace e dai toni meno foschi. Al centro dello stadio abbiamo assistito a un balletto che ha annunciato il conto alla rovescia, mentre la tribuna d’onore ha accolto l’imperatore Naruhito e il presidente del Comitato Paralimpico Mondiale, Andrew Parsons; poi sono intervenuti sei ex atleti paralimpici giapponesi, i quali hanno portato la bandiera del Giappone (ovviamente Paese ospitante delle Paralimpiadi 2020, come già lo era stato per le Olimpiadi) verso il pennone. Risuonano le note dell’inno nipponico, a cantare è una donna ipovedente che viene accompagnata soltanto da un pianoforte, per un’atmosfera che si fa dunque piuttosto suggestiva e delicata: su questa melodia le Paralimpiadi Tokyo 2020 possono ufficialmente iniziare, e noi attendiamo ovviamente di vedere sfilare le varie nazionali tra cui l’Italia, con Federico Morlacchi e Bebe Vio a fare da portabandiera per la nostra delegazione. (agg. di Claudio Franceschini)

CERIMONIA APERTURA PARALIMPIADI TOKYO 2020: SI COMINCIA!

Tutto è pronto per la cerimonia d’apertura delle Paralimpiadi Tokyo 2020, che avrà luogo presso lo Stadio Olimpico della capitale nipponica come già un mese fa (più un giorno) in occasione del via dei Giochi Olimpici. Molti elementi che caratterizzano le due cerimonie sono gli stessi, su tutti la sfilata degli atleti: i primi ad entrare saranno quelli della squadra dei Rifugiati, poi si seguirà l’ordine alfabetico in giapponese per determinare l’ordine d’entrata nello stadio, con il Giappone organizzatore per ultimo. Ospite di spicco sarà il pianista giapponese Nobuyuki Tsujii. Che suonerà nel corso della cerimonia, mentre il viaggio in Giappone della torcia paralimpica è cominciato il 12 agosto dall’isola settentrionale di Hokkaido per poi viaggiare per gran parte del Paese del Sol Levante, passando anche per Nagano dove nel 1998 furono disputate Olimpiadi e Paralimpiadi invernali, per arrivare nella zona metropolitana di Tokyo dal 20 agosto. Adesso però le parole servono a poco, cediamo allora tutto lo spazio alle grandi emozioni della cerimonia d’apertura delle Paralimpiadi Tokyo 2020! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CERIMONIA APERTURA PARALIMPIADI TOKYO 2020: I NUMERI DEI GIOCHI

Sempre più vicina la diretta della cerimonia d’apertura delle Paralimpiadi Tokyo 2020, presentiamo allora i numeri più significativi di questa edizione dei Giochi Paralimpici: 540 saranno le gare in 22 sport, il numero delle competizioni è addirittura più alto rispetto a quello delle Olimpiadi pur essendo minore il numero degli sport perché naturalmente bisogna pensare che di molti eventi si disputano più gare per le diverse categorie di disabilità. Le gare cominceranno domani mercoledì 25 agosto e proseguiranno fino a domenica 5 settembre, per dodici giorni di gare con il culmine domenica 29, quando saranno addirittura assegnati 62 titoli in un solo giorno. I Comitati Nazionali Paralimpici iscritti sono 136 e avremo le prime volte di Bhutan, Guyana e Paraguay, mentre la Russia sarà presente sotto l’acronimo RPC del proprio comitato nazionale, come già alle Olimpiadi. Purtroppo invece c’è da fare i conti con la triste defezione dell’Afghanistan, che avrebbe presentato per la prima volta anche una donna, ma purtroppo in questo caso la storia ha avuto il sopravvento (negativo) sullo sport. Per l’Italia 115 atleti in gara, per la prima volta più donne che uomini, 63 a 52. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CERIMONIA APERTURA PARALIMPIADI TOKYO 2020: CINQUE ANNI FA

In attesa della diretta della cerimonia d’apertura delle Paralimpiadi Tokyo 2020, facciamo un tuffo a cinque anni fa per rendere onore a tutti gli atleti paralimpici azzurri che portarono l’Italia sul podio a Rio 2016. Le nostre medaglie d’oro furono dieci: Federico Morlacchi (200 misti) e Francesco Bocciardo (400 stile libero) nel nuoto; Bebe Vio nel fioretto; Assunta Legnante (getto del peso) e Martina Caironi (100 metri) in atletica leggera e poi furono straordinari i risultati del ciclismo, con i cinque ori di Alex Zanardi, Vittorio Podestà, Luca Mazzone, Paolo Cecchetto e la staffetta Mazzone-Podestà-Zanardi. Ben quattrordici invece erano state le medaglie d’argento: tre volte Federico Morlacchi, due Francesco Bettella più Cecilia Camellini, Giulia Ghiretti e Arjola Primi nel nuoto; Martina Caironi e Oney Tapia nell’atletica leggera; Luca Mazzone e Alex Zanardi nel ciclismo; Michele Ferrarin nel paratriathlon; Alberto Simonelli nel tiro con l’arco. Ben quindici le medaglie di bronzo: Giulia Ghiretti, Vincenzo Boni ed Efrem Morelli nel nuoto; Alvise De Vidi e Monica Contrafatto in atletica leggera; Giancarlo Masini, Fabio Anobile, Andrea Tarlao e due volte Francesca Porcellato nel ciclismo; Giada Rossi e Amine Kalem nel tennistavolo; Giovanni Achenza nel paratriathlon; Roberto Airoldi/lisabetta Mijno nel tiro con l’arco a squadre miste; Andrea Mogos, Loredana Trigilia e Bebe Vio nel fioretto a squadre. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA PROSSIMA EDIZIONE

Siamo impazienti di dare il via alla diretta della cerimonia di apertura delle Paralimpiadi di Tokyo 2020, ma nella trepidante attesa, ci pare giusto fare ora un passo avanti, fino a Parigi 2024. Resa nota la scelta della capitale francese come prossima sede dei giochi già nel settembre del 2017, ricordiamo agli appassionati che per le paralimpiadi dovremo attendere fino al prossimo 26 agosto 2024: la 17^ edizione dei giochi durerà fino all’8 settembre 2024, anche se precedentemente erano state previste le date del 4-15 settembre. Da aggiungere poi che Parigi per la prima volta tra tre anni, ospiterà le Paralimpiadi, le quali pure faranno però tappa in Francia per la seconda volta nella storia, dopo l’edizione invernale del 1992, organizzata a Tignes e Albertville. Siamo dunque sicuramente curiosi di assistere a tale evento: nel frattempo godiamoci l’edizione nipponica e ovviamente anche la cerimonia di apertura delle Paralimpiadi 2020!. (agg Michela Colombo)

CERIMONIA APERTURA PARALIMPIADI TOKYO 2020

Oggi è il giorno della diretta della cerimonia d’apertura Paralimpiadi Tokyo 2020, che dallo stadio Olimpico della capitale nipponica attirerà l’attenzione del mondo sul massimo evento dello sport paralimpico, come sempre un messaggio di sport e anche di civiltà. L’appuntamento sarà alle ore 13.00 italiane di oggi, martedì 24 agosto 2021, quando in Giappone saranno già le 20.00, dal momento che oggi e nei prossimi giorni dovremo sempre tenere conto di queste sette ore di fuso orario che già avevano caratterizzato le Olimpiadi. Si tratta dell’edizione numero 16 delle Paralimpiadi, nate nel 1960 per dare l’occasione anche agli atleti con disabilità di competere al massimo livello mondiale negli sport: è sicuramente un orgoglio ricordare che quella prima edizione delle Paralimpiadi si tenne a Roma, anche se solo dal 1988 in poi è entrata definitivamente in vigore la prassi che chi organizza le Olimpiadi faccia lo stesso anche con le Paralimpiadi. Da domani si entrerà nel vivo delle gare e delle competizioni sportive per le medaglie, oggi in diretta da Tokyo è il giorno invece delle emozioni della cerimonia d’apertura delle Paralimpiadi, un evento sempre emozionante.

CERIMONIA APERTURA PARALIMPIADI TOKYO 2020: I PORTABANDIERA ITALIANI

I portabandiera dell’Italia che ammireremo sventolare il nostro Tricolore nella diretta della cerimonia d’apertura Paralimpiadi Tokyo 2020 saranno due volti notissimi dello sport paralimpico italiano, cioè Bebe Vio e Federico Morlacchi, seguendo il modello uomo-donna insieme adottato anche dal Coni nella scelta di Jessica Rossi ed Elia Viviani come portabandiera nella cerimonia d’apertura delle Olimpiadi Tokyo 2020, appena un mese fa. Sicuramente Bebe Vio, veneta classe 1997, è un personaggio che ha saputo andare ben oltre quelli che in genere erano gli “steccati” dello sport paralimpico, con una forza che può essere paragonata solo a quella di Alex Zanardi, il quale però naturalmente era una celebrità già prima dell’incidente del 2001: per Bebe Vio a Rio 2016 ci furono l’oro individuale e il bronzo a squadre nel fioretto femminile, mentre Federico Morlacchi vanta un oro, tre argenti e altrettanti bronzi nel nuoto tra le Paralimpiadi di Londra 2012 e Rio 2016, grazie alla completezza che permette a Morlacchi, lombardo classe 1993, di spaziare dalla farfalla allo stile libero, dai misti alla rana. Entrambi onoreranno l’Italia in pedana e in vasca nei prossimi giorni, intanto saranno i nostri simboli nella cerimonia d’apertura Paralimpiadi Tokyo 2020.