DIRETTA CERIMONIA DI CHIUSURA OLIMPIADI PECHINO 2022: ARRIVANO LE DELEGAZIONI

La cerimonia di chiusura delle Olimpiadi Pechino 2022 è iniziata. Atmosfera che, come da tradizione, è decisamente più rilassata rispetto al “rigore” con il quale avviene la cerimonia di apertura. Sulle note dell’Ode alla Gioia di Friedrich Schiller stanno sfilando tutti i protagonisti di questi Giochi invernali (almeno chi è rimasto a Pechino), tutti insieme. Abbiamo anche già visto la comparsa dell’Italia: i portabandiera hanno fatto il loro ingresso nello stadio.



Ricordiamo che per l’Italia c’è Francesca Lollobrigida che si è guadagnata questo onore vincendo due medaglie e, curiosamente, mettendosi al collo la prima e l’ultima della nostra spedizione. Anche la nostra delegazione tricolore ha già fatto il suo ingresso, gli atleti presenti alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi Pechino 2022 si stanno posizionando al centro dello stadio, sull’immagine del nodo cinese. Anche la Cina peraltro è arrivata: si tratta della delegazione che chiude la sfilata. (agg. di Claudio Franceschini)



COME VEDERE IN DIRETTA STREAMING LA CERIMONIA DI CHIUSURA DELLE OLIMPIADI PECHINO 2022

La diretta tv della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi Pechino 2022 sarà trasmessa in chiaro per tutti su Rai Due, che chiude con questo evento sempre atteso il suo ruolo di “rete olimpica”. Per gli abbonati l’appuntamento potrà essere anche sui canali di Eurosport (visibili anche tramite Dazn) mentre in diretta streaming video i riferimenti sono naturalmente Rai Play e Discovery+. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING SU RAI PLAY

CERIMONIA DI CHIUSURA OLIMPIADI PECHINO 2022: SI COMINCIA!

Siamo pronti a vivere tutte le emozioni della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi Pechino 2022, un evento che porta sempre anche un velo di malinconia in tutti gli appassionati. Abbiamo già accennato al fatto che la nostra portabandiera sarà la pattinatrice di velocità Francesca Lollobrigida, che ha conquistato una medaglia d’argento sui 3000 metri e il bronzo nella mass start, prime due medaglie olimpiche femminili per l’Italia nel pattinaggio di velocità su pista lunga.



Un motivo di soddisfazione è il fatto che l’Italia abbia vinto medaglie in ben otto sport diversi: non abbiamo sport in cui dominiamo, ma siamo competitivi quasi ovunque, ottima base di partenza per un quadriennio nel quale gli sport invernali avranno grande importanza verso Milano Cortina 2026. Adesso però torniamo all’attualità e (almeno virtualmente) al Beijing National Stadium, che arriva a quota quattro cerimonie fra apertura e chiusura sia ai Giochi estivi 2008 sia quest’anno: la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi Pechino 2022 sta finalmente per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CERIMONIA DI CHIUSURA OLIMPIADI PECHINO 2022: LA PROSSIMA EDIZIONE

Si avvicina la diretta della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi Pechino 2022 e dunque anche il momento del passaggio di consegne tra i Giochi cinesi e quelli che saranno fra quattro anni, dunque la “nostra“ Olimpiade di Milano Cortina 2026, un’edizione che sarà speciale fin dal fatto che per la prima volta ci saranno ufficialmente due città co-organizzatrici. Di per sé non sarà una novità clamorosa: già da diverse edizioni in particolare alle Olimpiadi invernali la sede è sempre più di frequente una grande città, ma con gli eventi in montagna naturalmente in altri luoghi.

L’Italia però ha reso ufficiale il tandem Milano-Cortina: le date naturalmente sono già note, la cerimonia d’apertura sarà venerdì 6 febbraio e si gareggerà fino a domenica 22 febbraio. Quanto alle cerimonia, l’apertura sarà allo stadio di San Siro a Milano, mentre la chiusura avrà luogo presso l’Arena di Verona. Sotto l’aspetto sportivo invece la grande novità sarà l’aggiunta dello sci alpinismo, che diventerà il sedicesimo sport dei Giochi Olimpici invernali, motivo per cui le gare in programma dovrebbero passare da 109 a 114. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CERIMONIA DI CHIUSURA OLIMPIADI PECHINO 2022: GRANDI EMOZIONI

Cala il sipario con la diretta della cerimonia di chiusura sulle Olimpiadi Pechino 2022, che è in programma alle ore 13.00 italiane di oggi pomeriggio, domenica 20 febbraio 2022. Sono passati sedici giorni dalla cerimonia di apertura, giorni ricchi naturalmente di grandi emozioni e risultati da ricordare, di gioie e delusioni, di storie a sorpresa come il doppio misto del curling o di campioni già affermati come Arianna Fontana o Sofia Goggia, per l’Italia ricchi di medaglie perché per numero di podi ai Giochi Invernali la spedizione azzurra di quest’anno è seconda solamente a quella leggendaria di Lillehammer 1994.

La cerimonia di chiusura di solito non ha il fascino planetario di quella d’apertura, magari c’è anche un po’ di malinconia per il fuoco olimpico che si spegne dopo questi 16 giorni aperti dagli ultimi tedofori Dinigeer Yilamujiang e Zhao Jiawen. Questo è il momento dei bilanci, magari della commozione e certamente anche dell’arrivederci alla prossima edizione delle Olimpiadi invernali, che per noi sarà davvero speciale. L’appuntamento infatti sarà fissato a Milano Cortina 2026 e per questo motivo l’Italia sarà protagonista oggi nella diretta della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi Pechino 2022.

DIRETTA CERIMONIA DI CHIUSURA OLIMPIADI PECHINO 2022: IL PASSAGGIO DI CONSEGNE A MILANO CORTINA 2026

Nella diretta della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi Pechino 2022 ci saranno alcune caratteristiche che da sempre sono costanti della cerimonia al termine dei Giochi, come ad esempio il fatto che unisca elementi culturali sia del Paese organizzatore (la Cina) sia di chi organizzerà la prossima edizione, dunque l’Italia, con un segmento curato dal direttore creativo Marco Balich. Molto particolare sarà anche il passaggio della bandiera olimpica tra le città organizzatrici, perché nel 2026 per la prima volta formalmente ci saranno due località co-organizzatrici, dunque i sindaci Giuseppe Sala di Milano e Giampiero Ghedina di Cortina d’Ampezzo riceveranno dal sindaco di Pechino Chen Jining la bandiera a cinque cerchi.

Nel corso della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi Pechino 2022 avremo dunque l’occasione di vedere anche il Tricolore issato e sentiremo le note dell’inno di Mameli. Sarà un’emozione speciale per tutti gli Azzurri che potranno partecipare alla sfilata degli atleti, più allegra e informale rispetto a quella d’apertura, nella quale per l’Italia la portabandiera sarà Francesca Lollobrigida, che nel pattinaggio di velocità ha conquistato una medaglia d’argento e una di bronzo. Lo spegnimento della fiamma olimpico è sempre un momento forte, simboleggia la chiusura delle Olimpiadi Pechino 2022, come dirà il presidente del CIO Thomas Bach, al quale tocca decretare la fine dei Giochi.