DIRETTA CERIMONIA CHIUSURA PARALIMPIADI PARIGI 2024: CIAO GIOCHI OLIMPICI!
Il momento più triste ma al tempo stesso toccante della cerimonia chiusura Paralimpiadi Parigi 2024 è senza dubbio lo spegnimento della fiaccola: poco prima delle ore 22:00, cala ufficialmente il sipario sullo sport olimpico e paralimpico a Parigi.
Dopo la consegna del bandiera a Los Angeles per l’edizione del 2028, arriva il momento di salutare Parigi. Parte poi la festa con musica elettronica protagonista, una vera e propria discoteca all’aperto allo Stadio dei Principi. (aggiornamento di Christian Attanasio)
DIRETTA CERIMONIA CHIUSURA PARALIMPIADI PARIGI 2024: INIZIA!
Inizia lo spettacolo della diretta cerimonia chiusura Paralimpiadi Parigi 2024. Si chiude un meraviglioso percorso da parte degli atleti di tutto il mondo, ma è impossibile non soffermarsi per applaudire nuovamente la spedizione azzurra.
Sono state 71 le medaglie totali: 24 oro, 15 argento e 32 bronzi. A rappresentare il Tricolore sono Domiziana Mecenate e Ndiaga Dieng, arrivati quarti nelle loro discipline e scelti da Luca Pancalli, presidente del Comitato italiano paralimpico. (aggiornamento di Christian Attanasio)
DIRETTA CERIMONIA CHIUSURA PARALIMPIADI PARIGI 2024: SI COMINCIA!
Finalmente la diretta cerimonia chiusura Paralimpiadi Parigi 2024 sta per prendere il via. Bisogna allora parlare del medagliere, che come già visto ha detto benissimo all’Italia: la nostra rappresentativa torna a casa con 71 medaglie, e ha dunque battuto il record di Tokyo. Tre anni fa l’Italia aveva ottenuto un totale di 69 medaglie: 14 ori, 29 argenti e 26 bronzi. Quest’anno invece le medaglie d’oro sono state ben 24, dunque dieci in più, a fronte di 15 argenti e 32 bronzi: il totale fa 71 e come detto è record per gli azzurri, che in termini di titoli hanno anche fatto meglio di quanto erano riusciti a fare a Seul, al netto di Roma 1960 (con molti meno atleti e gare) la nostra migliore spedizione.
Il medagliere lo ha vinto tanto per cambiare la Cina: 94 ori e 219 medaglie, una cifra spaventosa che ha messo alle spalle la Gran Bretagna e gli Stati Uniti, qui davvero poche sorprese mentre la quarta posizione l’ha ottenuta un’ottima Olanda. Adesso però questi numeri vanno in archivio e sarà già tempo di pensare a Los Angeles 2028: per il momento godiamoci la diretta cerimonia chiusura Paralimpiadi Parigi 2024, finalmente allo Stade de France è tutto pronto e allora si può finalmente cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
CERIMONIA CHIUSURA PARALIMPIADI PARIGI 2024 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE L’EVENTO
Anche la diretta tv della cerimonia chiusura Paralimpiadi Parigi 2024 sarà trasmessa in chiaro: il canale che la manderà in onda è Rai Due e dunque l’appuntamento sarà in chiaro come è stato per tutta la durata della kermesse. Ovviamente, in assenza di un televisore, la diretta cerimonia chiusura Paralimpiadi Parigi 2024 sarà anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi: basterà infatti rivolgersi al sito di Rai Play oppure installare e attivare la relativa applicazione. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY CERIMONIA CHIUSURA PARALIMPIADI PARIGI 2024
CERIMONIA CHIUSURA PARALIMPIADI PARIGI 2024: IL DIRETTORE ARTISTICO
Lo abbiamo citato nel presentare la diretta cerimonia chiusura Paralimpiadi Parigi 2024, è naturalmente l’uomo al centro del programma per così dire: Thomas Jolly è infatti il direttore artistico dell’evento e ha curato anche la cerimonia di apertura oltre che, come già detto, le due cerimonie che hanno aperto e chiuso le Olimpiadi, sempre a Parigi. Nato il primo febbraio 1982, dunque ancora giovane, Thomas Jolly è un francese della Normandia, precisamente di Rouen; nel 2006 ha fondato La Piccola Familia, una compagnia teatrale di cui è divenuto direttore artistico, ma è anche un attore fin dalla tenera età.
Infatti nel 1993, quando aveva 11 anni, Jolly ha iniziato a recitare in compagnie teatrali per bambini; una passione per il teatro che ha coltivato anche nell’età adulta, quando si è iscritto all’Università di Caen e alla Scuola Nazionale di Teatro della Bretagna, a Rennes. Qui ha anche diretto la sua prima opera, Photography di Jean-Luc Lagarce; esattamente due anni fa Tony Estanguet, direttore di Parigi 2024, gli ha assegnato il compito, in collaborazione con Thierry Reboul, di dirigere le varie cerimonie di Olimpiadi e Paralimpiadi. Vedremo cosa avrà ideato per la diretta cerimonia chiusura Paralimpiadi Parigi 2024… (agg. di Claudio Franceschini)
CERIMONIA CHIUSURA PARALIMPIADI PARIGI 2024: CALA IL SIPARIO!
La diretta cerimonia chiusura Paralimpiadi Parigi 2024 sarà il grande evento con il quale questa sera, dalle ore 21:00 di domenica 8 settembre, andrà in archivio una straordinaria manifestazione che per una settimana ci ha tenuto impegnati con tantissime gare e parecchie medaglie assegnate, uno straordinario spettacolo che nella stessa sede, come da tradizione, ha seguito le Olimpiadi. La diretta cerimonia chiusura Paralimpiadi Parigi 2024 sarà dunque il modo migliore per celebrare gli atleti di tutto il mondo che si sono dati battaglia, superando le loro difficoltà fisiche e fornendo un bell’esempio a tutti.
Vedremo allora cosa succederà, intanto possiamo dire che la sede della diretta cerimonia chiusura Paralimpiadi Parigi 2024 sarà lo Stade de France a Saint Denis, impianto che ospita le partite principali della nazionale francese di calcio. Sotto la guida del direttore artistico Thomas Jolly, che ha curato anche la cerimonia di apertura ma anche quelle delle Olimpiadi, sfileranno gli atleti che sono rimasti ancora nella capitale francese: ovviamente noi aspettiamo con trepidazione l’Italia, che ha dato straordinaria prova di competitività e si è fatta valere in tutte le discipline nelle quali ha gareggiato.
DIRETTA CERIMONIA CHIUSURA PARALIMPIADI PARIGI 2024: L’ITALIA FESTEGGIA
Nella diretta cerimonia chiusura Paralimpiadi Parigi 2024 sfilerà appunto anche l’Italia: è una scelta sicuramente interessante quella sui portabandiera, perché si è deciso di concedere questo onore ai due atleti più giovani che si sono classificati al quarto posto nelle loro gare. Un segnale per dire che anche chi non è riuscito a vincere la medaglia deve essere celebrato quanto chi invece è salito sul podio: dunque Ndiaga Dieng e Domiziana Mecenate sventoleranno il tricolore italiano celebrando una straordinaria manifestazione, nella quale ha superato anche il record di Tokyo.
La nostra spedizione ha chiuso con 71 medaglie: superpotenza nel nuoto con i vari Stefano Raimondi, Monica Boggioni, Simone Barlaam, Giulia Terzi e Alberto Amodeo, al top anche in certe discipline dell’atletica (ricordiamo l’eterna Assunta Legnante, ma anche Ambra Sabatini che è stata portabandiera nella cerimonia di apertura) e poi gli altri, Bebe Vio e Sara Morganti, gli assi del tennistavolo Matteo Parenzan e Giada Rossi e quelli del ciclismo, Fabrizio Cornegliani, Luca Mazzone e tutti gli altri. Adesso, spazio dunque alla diretta cerimonia chiusura Paralimpiadi Parigi 2024.