DIRETTA CERIMONIA DI APERTURA OLIMPIADI 2024 PARIGI:

La diretta della cerimonia di apertura Olimpiadi 2024 si avvia verso la chiusura con gli ultimi tedofori che sono l’ex velocista Marie Jose Perec e il judoka Teddy Riner. Quest’ultimi accendono finalmente il braciere olimpico, come vuole la magnifica tradizione secolare dei Cinque cerchi. Il braciere viene dunque sollevato al cielo con una mongolfiera. Ora si respira davvero un’atmosfera unica, impreziosita da una guest star mondiale come Céline Dion che torna a cantare malgrado una grave malattia con cui fa i conti da anni.



La sua performance straordinaria sembra mettere tutti d’accordo, cosa non scontata dopo la prima parte della cerimonia che, stando ai commenti sbirciati sul web, ha diviso parecchio e non ha convinto i più.  (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

ISSATA LA BANDIERA OLIMPICA

La diretta della Cerimonia di apertura Olimpiadi 2024 Parigi prosegue con un momento di grande emozione e condivisione:  un volto mascherato vestito d’argento consegna la bandiera olimpica con un suggestivo tamburo che suona in sottofondo. Così viene ufficialmente issata la bandiera, momento impreziosito dalle parole del presidente Macron che dà il via ai giochi di Parigi.



Dopo lo spettacolare gioco di luci della Tour Eiffel, ecco la barca di tedofori d’eccezione che naviga tra gli applausi sulla Senna con la fiamma olimpica che viene portata a destinazione. Di chi parliamo? Di un poker di stelle d’eccezione ovviamente, come Rafael Nadal, Serena Williams, Carl Lewis e Nadia Comaneci. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

IL TIFO DI JOVANOTTI PER GLI AZZURRI

Dalla sfilata della Francia, padrona di casa di queste Olimpiadi 2024, al meraviglioso momento di condivisione sulle note di Imagine, la diretta della cerimonia di apertura prosegue. Per quanto riguarda i nostri azzurri, sono tanti vip a seguire l’evento da casa, come il mitico Jovanotti che indossa la maglia del suo idolo Tamberi. “Guardare l’inaugurazione delle Olimpiadi di Parigi 2024 con la maglietta ufficiale di tifoso di Gimbo Tamberi”, ha scritto sui social di Jovanotti, prima di postare un messaggio di incoraggiamento con scritto “Forza Ragazzi!”.



Proprio Tamberi pare aver perso la fede nuziale durante la cerimonia, non mancano quindi gli sfottò dei compagni che hanno subito alzato l’asticella: “Perso un oro ne trovi un altro”. Lo spettacolo va avanti con un suggestivo cavallo alato che cavalca le acque della Senna. Quindi l’inno olimpico… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

OVAZIONE PER LA FRANCIA

Dopo gli applausi scroscianti alla delegazione della Palestina, che concorre con otto atleti in sei discipline diverse, arriva l’ovazione per la Francia. Si accende di entusiasmo Parigi, con la cerimonia di apertura Olimpiadi 2024 che entra nel suo pieno svolgimento. Le immagini in diretta tv di Raidue ci regalano scorci molti suggestivi della capitale francese, mentre proseguono le sfilate delle varie nazioni.

Ci sono gli Stati Uniti preceduti dall’Australia (ricordiamo che i giochi 2028 e 2032 saranno loro) con LeBron James e Coco Gauff. Spazio poi all’Ucraina, tantissimi applausi alla squadra guidata dell’eccezionale tennista Elina Svitolina. La cerimonia si fa spettacolo musicale sulle note di una canzone immortale, come la mitica Imagine… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

CERIMONIA DI APERTURA OLIMPIADI 2024, SFILA BEBE VIO PER L’OMAGGIO ALLA MODA

C’è anche Bebe Vio tra le ospiti d’eccezione di questa cerimonia d’apertura Olimpiadi 2024, assieme alle modelle per l’omaggio al mondo della moda. Grande entusiasmo azzurro per questa serata, con Gianmarco Tamberi, come già detto, scatenatissimo. “È stata una figata pazzesca e poi il finale è stato bellissimo con la Tour Eiffel, i cinque cerchi”, ha detto l’atleta. “Che squadra, c’è un entusiasmo unico, invidiato da tutte le altre imbarcazioni”, le parole del portabandiera azzurro, dopo la sfilata sulla Senna.

Anche la Errigo esprime tutto il suo entusiasmo per questa serata speciale, nonostante la pioggia. “E’ stato stupendo. È stato unico. Come è unica questa squadra”, ha detto. Applausi da parte di tutti per la Palestina, mentre sui social l’attenzione è su Lady Gaga che dopo l’esibizione di apertura ha scritto: “È un grande onore cantare per voi e avervi incoraggiato”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

SHOW DEL RAPPER RIM’K A PARIGI

La diretta della cerimonia di apertura delle Olimpiadi 2024 entra nel vivo con un bellissimo omaggio alle donne più influenti della Francia. Il tutto viene accompagnato dal canto della Marsigliese, l’inno nazionale della Francia. Nel frattempo, su vari media, viene segnalato che il presidente Mattarella, probabilmente sfinito dalla pioggia incalzante, ha abbandonato la sua postazione dopo aver visto sfilare gli atleti italiani.

La festa naturalmente continua a Parigi, tra musica, show ed esibizioni. E’ il momento di Rim’k, uno dei rapper più affermati nel panorama francese, con una grande carriera alle spalle. Nel frattempo sfilano le nazioni, tocca alla Nuova Zelanda con tutti i suoi atleti… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

CERIMONIA DI APERTURA OLIMPIADI 2024, ECCO L’ITALIA CON TAMBERI-ERRIGO!

E dopo il bacio inclusivo tra due ballerini, la diretta della cerimonia di apertura Olimpiadi 2024 prosegue con i fischi alla delegazione di Israele. L’arrivo dell’imbarcazione con a bordo l’Italia porta l’attenzione sugli azzurri, con un Tamberi letteralmente scatenato sotto una pioggia incessante; si fa vedere bella pimpante anche Arianna Errigo. I fischi alla delegazione israeliana, ovviamente, stanno già facendo discutere.

Le “proteste” verso Israele sono partite da alcuni spettatori posizionati il Pont d’Austerlitz e il Pont de Sully, poi il tifo italiano ha preso il sopravvento con cori di incoraggiamento per gli azzurri al grido di “Italia! Italia!”. Sull’imbarcazione, assieme all’Italia e a Israele ci sono anche Islanda e Giamaica… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

SHOW DI AYA NAKAMURA ALLA CERIMONIA DI APERTURA

Sarà la pioggia che si abbatte su Parigi, sarà il cielo grigio, ma effettivamente questa cerimonia di apertura Olimpiadi 2024 dà la sensazione di essere un po’ soporifera. Non mancano a tratti le emozioni, basti pensare all’esibizione di Lady Gaga o all’omaggio alla cattedrale di Notre Dame, che riaprirà a dicembre dopo un lungo processo di restauro per via del gravissimo incendio di cinque anni fa. Lungo la Senna, intanto, vengono inquadrati ben ottanta artisti che salutando le delegazioni con il loro French Can-can in costumi rosa.

Tra le protagoniste della cerimonia di apertura anche Aya Nakamura, una delle cantanti più di tendenza in Francia, coi suoi capelli biondissimi ed un vestito dorato che fa già discutere. Continuano a sfilare, nel frattempo, le varie nazioni, tra gli applausi del pubblico… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

OLIMPIADI 2024, CERIMONIA DI APERTURA: SFILANO LE NAZIONI!

La cerimonia di apertura Olimpiadi 2024 ci ha regalato in apertura un grande show con Lady Gaga. La cantante internazionale ha cantato in francese, dando il benvenuto a tutti gli appassionati. L’artista si è esibita sulle note di Mon truc en plumes di Zizi Jeanmaire, un brano simbolo della cultura musicale francese. La coreografia, caratterizzata da ventagli di piume rosa, è stata pensata da Roland Petit con i costumi di Yves Saint-Laurent.

Dopo lo spettacolo della cantante, sfilano ventitré nazioni, tra cui Brasile, Canada e Cina. Nel frattempo si abbatte una pioggia piuttosto intensa su Parigi e dalle immagini in diretta su Raidue, possiamo notare che nemmeno il presidente Mattarella viene risparmiato dall’acqua. Intanto sul web sembra scaturire un primo feedback di delusione su questa cerimonia di apertura: per alcuni noiosa, per altri confusionaria… (Agg.Jacopo D’Antuono)

C’E’ LADY GAGA ALLA CERIMONIA DI APERTURA OLIMPIADI 2024!

Grandi emozioni durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi 2024 Parigi, visibili in diretta su Rai Due per la gioia di tutti gli sportivi e gli appassionati. Nella capitale parigina ci sono turisti da tutto il mondo per assistere dal vivo alle celebrazioni: uno spettacolo unico. Attorno alle 19.15 si è visto anche il presidente Macron, con la sua dolce metà. Strette di mano per il presidente, che saluta la folla e ringrazia. Tra gli ospiti c”è naturalmente anche il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella.

Poi l’attesissimo spot che precede l’apertura dei Giochi con l’ex campione francese Zinedine Zidane che corre per la città portando in salvo la fiaccola olimpica. Quindi la torcia olimpica che naviga la Senna, mentre i fuochi d’artificio omaggiano la bandiera della Francia. E’ tutto pronto per le Olimpiadi 2024 e per la prima sorpresa della serata: arriva Lady Gaga! (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

OLIMPIADI 2024, SI COMINCIA!

La diretta della cerimonia di apertura Olimpiadi 2024 Parigi sta finalmente per prendere il via: come sempre, è stato mantenuto grande riserbo circa il nome dell’ultimo tedoforo tanto che si è sussurrato che la scelta potesse cadere su due persone, un uomo e una donna, per quanto già detto in precedenza circa i portabandiera dell’Italia. Nei giorni scorsi sono trapelati almeno tre nomi: di fatto ha avanzato la sua candidatura Marie-José Perec, la nuotatrice che ha vinto tre ori tra Barcellona 1992 e Atlanta 1996 e che ha parlato di un onore che sarebbe come un quarto titolo olimpico, riferendosi a quello che non potè provare a vincere a Sydney 2000 perché infortunata.

Un possibile ultimo tedoforo è Zinedine Zidane, grande simbolo del calcio francese e campione del mondo con i Bleus nel 1998, anno in cui ha vinto anche il Pallone d’Oro, per poi mettere le mani anche sugli Europei del 2000; infine si è detto di Martin Fourcade, che non parteciperà alle Olimpiadi 2024 Parigi essendo un ex sportivo e per di più impegnato nel biathlon, ma che potrebbe idealmente già lanciare i Giochi invernali del 2030 che si terranno presso le Alpi francesi. Il suo resta il nome meno probabile, ricordiamo che tre anni fa il braciere olimpico fu acceso dalla tennista Naomi Osaka e adesso finalmente mettiamoci comodi perché è arrivato il momento che stavamo aspettando, la diretta della cerimonia di apertura Olimpiadi 2024 Parigi sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)

COME VEDERE LA DIRETTA CERIMONIA DI APERTURA OLIMPIADI 2024 PARIGI IN STREAMING VIDEO TV

Segnaliamo che la diretta tv della cerimonia di apertura delle Olimpiadi 2024 Parigi sarà mandata in onda da Rai Due: si tratterà quindi di un appuntamento in chiaro sulla televisione di stato, affiancato da Eurosport che invece è presente al numero 210 del decoder di Sky, riservato agli abbonati. Naturalmente la cerimonia di apertura delle Olimpiadi 2024 Parigi sarà accessibile anche con le diverse piattaforme che forniscono i servizi di diretta streaming video.

Da Rai Play (sito e applicazione) a DAZN sul quale è presente la programmazione di Eurosport passando per Sky Go e ancora Now Tv e soprattutto Discovery Plus, che sarà di fatto l’unica ad avere in mano la trasmissione integrale delle Olimpiadi 2024 Parigi. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DELLA DIRETTA CERIMONIA DI APERTURA OLIMPIADI 2024 PARIGI

L’ITALIA

La diretta della cerimonia di apertura Olimpiadi 2024 Parigi ci attende: ovviamente anche l’Italia sfilerà lungo la Senna arrivando poi alla Torre Eiffel, e come ogni spedizione ai Giochi avrà i suoi portabandiera. Una tradizione iniziata 116 anni fa, a Londra 1908 con Pietro Bragaglia (ginnasta) e proseguita sino a Tokyo 2020 (in realtà poi trasformata in 2021) con Elia Viviani e Jessica Rossi a dividersi il compito. A proposito: l’Italia ha scelto ancora una volta di avere due portabandiera, un uomo e una donna, in nome dell’uguaglianza, e per la cerimonia inaugurale Olimpiadi 2024 Parigi saranno Gianmarco Tamberi, oro nel salto in alto tre anni fa, e Arianna Errigo, pluridecorata fiorettista.

Scelte che ci sentiamo dire essere giuste; va ricordato che inizialmente si era anche pensato a Jannik Sinner, ma il neo numero 1 del tennis mondiale aveva declinato ritenendo che altri azzurri avessero una carriera olimpica ben più meritevole della sua, che non comincerà purtroppo nemmeno stavolta. Gli italiani che prenderanno parte alla cerimonia inaugurale Olimpiadi 2024 saranno 403: da vedere poi se sfileranno tutti, sicuramente nella cerimonia di chiusura alcuni di loro saranno già tornati a casa ma questo è il momento della diretta della cerimonia inaugurale Olimpiadi 2024 Parigi, e allora prepariamoci a sventolare le bandiere tricolore e acclamare la nostra spedizione ai Giochi. (agg. di Claudio Franceschini)

GLI OSPITI DI SPICCO

Aspettando ancora la diretta della cerimonia di apertura Olimpiadi 2024 Parigi, parliamo adesso di alcuni degli ospiti di maggiore spicco tra i leader politici. I padroni di casa saranno ovviamente il presidente francese Emmanuel Macron e quello del CIO, Thomas Bach, oltre al primo ministro transalpino Gabriel Attal e alla sindaca di Parigi Anne Hidalgo. Per l’Italia sarà presente il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, mentre merita una citazione il Belgio, perché saranno presenti il re Filippo e la regina Matilde, ma anche il primo ministro Alexander De Croo; discorso simile per l’Olanda, con il re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima oltre al premier Dick Schoof.

Per la Cina ci sarà il vice-presidente Han Zheng, il cancelliere Olaf Scholz rappresenterà la Germania, per il Regno Unito la principessa Anna con il premier Keir Starmer, mentre la Spagna avrà il re Filippo e per gli Usa ecco la First Lady, Jill Biden. Presenti anche tutti i vertici europei, da Ursula Von der Leyen a Charles Michel e Christine Lagarde, ma anche il segretario generale dell’ONU, Antonio Guterres, per una festa che ha il compito di ricordarci anche quanto sarebbe bello il mondo se le uniche competizioni fossero quelle sportive. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ALCUNI PORTABANDIERA CELEBRI

Mentre già cresce l’attesa per la diretta della cerimonia di apertura Olimpiadi 2024 Parigi, possiamo dare uno sguardo ad alcuni portabandiera celebri. Sappiamo che per l’Italia avremo la coppia formata da Gianmarco Tamberi ed Arianna Errigo, il doppio ruolo affidato a un uomo e una donna insieme è ormai prassi diffusa e sarà così ad esempio anche per la Francia padrona di casa, con il nuotatore Florent Manaudou e l’atleta Mélina Robert-Michon, che a 45 anni è simbolo di longevità sportiva. Per gli Usa possiamo citare la stella del basket LeBron James, che sarà affiancato dalla tennista Coco Gauff.

Tra le curiosità, ecco che per il Venezuela ci sarà Yulimar Rojas, campionessa olimpica e mondiale del salto triplo: scelta sacrosanta che diventa particolare perché Rojas a causa di un infortunio non sarà in gara. Come da tradizione sarà la Grecia ad aprire la sfilata, con la stella del basket Giannis Antetokounmpo affiancato dalla marciatrice Antigoni Drisbioti. Il basket va per la maggiore, ecco pure la Germania con il campione del Mondo Dennis Schröder, in questo caso affiancato dalla judoka Anna-Maria Wagner. Infine, ci piace ricordare la coppia di San Marino, composta da Loris Bianchi e Alessandra Gasparelli. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA TRADIZIONE DELLO SPETTACOLO

Finalmente eccoci alla diretta della cerimonia di apertura Olimpiadi 2024 Parigi: i Giochi sono iniziati due giorni fa ma, come da tradizione, arriva un po’ dopo il momento del via ufficiale e dunque venerdì 26 luglio, a partire dalle ore 19:30, avremo la cerimonia di apertura Olimpiadi 2024 Parigi. Sarà un momento epocale, che rappresenta un unicum nella storia: per la prima volta infatti una cerimonia di apertura dei Giochi non si terrà in uno stadio ma lungo le strade della città. In questo caso Parigi, e più che di strade dobbiamo parlare di fiume: infatti, le barche sfileranno lungo la Senna conducendo gli atleti verso il Trocadero, sede degli ultimi momenti della cerimonia di apertura Olimpiadi 2024 Parigi.

Qui avremo ovviamente l’accensione della fiaccola da parte dell’ultimo tedoforo, o degli ultimi tedofori: regna il mistero come di consueto, quello che sappiamo ovviamente è che la torcia darà il via alle fiamme che resteranno accese sino al termine dei Giochi. Dunque la diretta della cerimonia di apertura Olimpiadi 2024 Parigi sarà un grande evento, come sempre succede in questa manifestazione che si ripete ogni quattro anni: certo adesso ne sono passati tre ma solo perché la pandemia di Covid aveva costretto a posticipare le Olimpiadi di Tokyo, ora noi possiamo presentare al meglio la diretta della cerimonia di apertura Olimpiadi 2024 Parigi.

DIRETTA CERIMONIA DI APERTURA OLIMPIADI 2024 PARIGI: IL PROGRAMMA

Andiamo allora a scoprire meglio la diretta della cerimonia di apertura Olimpiadi 2024 Parigi: abbiamo detto che gli atleti, che saranno circa 10.500 rappresentando 206 Paesi da tutto il mondo, scorreranno lungo la capitale francese a bordo di 110 imbarcazioni, che tra l’altro saranno dotate di telecamere al loro interno per non perdere nemmeno un momento dell’evento, dando una prospettiva realmente unica sulla serata. Il punto di partenza sarà il ponte Austerlitz accanto al Jardin des Plantes; il corteo sfilerà ovviamente per i monumenti più rappresentativi di Parigi, come il Louvre e la cattedrale di Notre Dame.

La fiaccola olimpica non poteva che essere accesa presso la Torre Eiffel, dando così la conclusione della diretta della cerimonia di apertura Olimpiadi 2024 Parigi visto che per l’appunto il braciere olimpico che prende vita segna l’inizio dei Giochi in termini ufficiali; per il resto come noto si tratterà di una passerella per tutti gli atleti coinvolti, un momento che se vogliamo è anche semplice ma che in realtà racchiude tantissimo, come ogni protagonista che abbia potuto viverlo ha sempre raccontato.