DIRETTA CERIMONIA CHIUSURA OLIMPIADI PARIGI 2024: TERMINANO I GIOCHI OLIMPICI
Siamo arrivati alla conclusione della diretta cerimonia chiusura Olimpiadi Parigi 2024, uno spettacolo durato tre ore e che ha attraversato varie tematiche: dalla storia francese all’omaggio alla Grecia fino al passaggio del testimone a Los Angeles.
Con lo spegnimento della fiaccola e la versione di “My Way” di Frank Sinatra cantata da Yseult Onguenet si possono dichiarare chiusi i Giochi Olimpici. Un lungo viaggio che ora passerà negli Stati Uniti con appuntamento al 2028. (aggiornamento di Christian Attanasio)
DIRETTA CERIMONIA CHIUSURA OLIMPIADI PARIGI 2024: PASSAGGIO A LOS ANGELES
Entriamo nella fase calda della diretta cerimonia chiusura Olimpiadi Parigi 2024. Prendono la parola Tony Estanguet, presidente del comitato organizzatore, e del presidente del Cio Thomas Bach, per commentare positivamente l’edizione dei Giochi.
Dopo le parole, è tempo di Los Angeles: il consueto passaggio del testimone viene guidato da Tom Cruise. Uno show time con tanto di video che viene accompagnato poco più tardi dai Red Hot Chili Peppers e Billie Eilish. (aggiornamento di Christian Attanasio)
DIRETTA CERIMONIA CHIUSURA OLIMPIADI PARIGI 2024: SPIRITO OLIMPICO
Nella diretta cerimonia chiusura Olimpiadi Parigi 2024 non potevano mancare i Cinque Cerchi. La rappresentazione Olimpica per eccellenza dei cinque continenti sono stati mostrati al pubblico con uno spettacolo mozzafiato.
Luci e colori sono tornati a colorare l’atmosfera di festa per questa cerimonia di chiusura, che ci porterà dunque al countdown verso Los Angeles 2028. Sui tabelloni, intanto, vengono mostrare le migliori immagini di questa Olimpiade tra vittorie, record e momenti emozionanti. (aggiornamento di Christian Attanasio)
DIRETTA CERIMONIA CHIUSURA OLIMPIADI PARIGI 2024: CALANO LE LUCI!
Lo spettacolo della diretta cerimonia chiusura Olimpiadi Parigi 2024. Dopo i colori delle bandiere e dei giochi di luce, adesso si spengono le luci, un’atmosfera molto da teatro in quello che è uno Stade de France che accompagna la cerimonia con 70.000 persone.
Dal “Golden voyager” calato dal cielo ai vari omaggi alla Grecia, Patria delle Olimpiadi. Si vede anche una rappresentazione della statua di Nike di Samotracia, esposta al Louvre. Oltre alla bandiera greca, anche l’inno suonato dall’orchestra in sottofondo. (aggiornamento di Christian Attanasio)
DIRETTA CERIMONIA CHIUSURA OLIMPIADI PARIGI 2024: PREMIATO IL PODIO DELLA MARATONA FEMMINILE
Prosegue la diretta cerimonia chiusura Olimpiadi Parigi 2024.Il colpo d’occhio dello Stade de France è a dir poco meraviglioso, considerando anche i giochi di luce fatti sia all’interno della struttura sia fuori. Forse quello che è mancato nella cerimonia d’apertura, più incentrata all’esterno.
Oltre all’entrata dei portabandiera, da sottolineare la premiazione della maratona femminile durante la cerimonia. La scelta di inserirla nel palinsesto all’ultimo giorno e di premiarla durante la cerimonia, unica disciplina che vanta questo onore, è dovuto all’omaggio della famosa marcia delle donne datata 1789. (aggiornamento di Christian Attanasio)
DIRETTA CERIMONIA CHIUSURA OLIMPIADI PARIGI 2024: SUBITO GRANDE EMOZIONE!
Inizia la diretta cerimonia chiusura Olimpiadi Parigi 2024, il momento più triste ma al tempo stesso tra i più emozionanti per gli amanti dei Cinque Cerchi. Il primo grande ospite è un protagonista di questi Giochi Olimpici ovvero il francese Marchand, quattro volte medaglia d’oro.
Il nuotatore è stato incaricato di prendere la lanterna con il fuoco olimpico mentre dentro la mongolfiera, sulle note di Edith Piaf, la fiamma si spegne. Prima dell’ingresso dei portabandiera allo Stade de France, un altro momento parecchio emotivo ovvero l’inno francese suonato con l’orchestra. (aggiornamento di Christian Attanasio)
DIRETTA CERIMONIA CHIUSURA OLIMPIADI PARIGI 2024: SI COMINCIA!
Ci siamo, la diretta cerimonia chiusura Olimpiadi Parigi 2024 è dietro l’angolo. I Giochi nella capitale francese salutano ufficialmente, e questa sera verrà dato l’appuntamento alla prossima edizione: come già noto saremo a Los Angeles, e si tratterà di un ritorno a distanza di 44 anni. Infatti, nella città della California le Olimpiadi erano già andate in scena nel 1984; erano altri tempi, eravamo ancora nel pieno della Guerra Fredda e fu quella la “scusa” ufficiale che l’Unione Sovietica addusse per boicottare le Olimpiadi di Los Angeles. In realtà, fu una decisione in risposta al boicottaggio degli Stati Uniti nell’edizione precedente, che si era invece tenuta a Mosca; altri tempi davvero.
Non solo il 1984 tuttavia, perché le Olimpiadi erano state ospitate da Los Angeles anche nel lontanissimo 1932; per quanto riguarda invece gli Stati Uniti, ricordiamo naturalmente Atlanta nel 1996 come ultima edizione dei Giochi del secondo millennio. Adesso si tornerà negli Usa, ma sarà solo tra quattro anni; qualche atleta però – tanti, a dire il vero – inizierà già tra qualche giorno o settimana la preparazione per esserci e vivere il sogno a cinque cerchi. Noi ringraziamo Parigi e queste meravigliose due settimane abbondanti, e ci mettiamo comodi per seguire la diretta cerimonia chiusura Olimpiadi Parigi 2024 che finalmente ci fa compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
COME VEDERE LA DIRETTA CERIMONIA DI CHIUSURA OLIMPIADI 2024 PARIGI IN STREAMING VIDEO TV
Segnaliamo che la diretta tv della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi 2024 Parigi sarà trasmessa in chiaro da Rai Due, oltre che naturalmente da Eurosport, canale però riservato agli abbonati. Questo significa che pure i servizi di diretta streaming video saranno doppi, per tutti tramite sito o app di Rai Play e invece su abbonamento per quanto riguarda Discovery Plus. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DELLA DIRETTA CERIMONIA DI CHIUSURA OLIMPIADI 2024 PARIGI
CERIMONIA CHIUSURA OLIMPIADI PARIGI 2024: LA LEGGENDA
Avremo anche una leggenda tra i portabandiera nella diretta cerimonia chiusura Olimpiadi Parigi 2024. È passato davvero tanto tempo da quando Katie Ledecky stupì il mondo vincendo la medaglia d’oro negli 800 stile a Londra: la nativa di Washington aveva 15 anni e si presentava come astro nascente del nuoto a stelle e strisce e mondiale. Bisogna dire che da quel momento in poi la Ledecky non ha deluso le aspettative: se parliamo delle sole Olimpiadi troviamo, 12 anni più tardi e forse al suo ultimo grande ballo, 9 ori, 4 argenti e un bronzo, una delle atlete più medagliate di sempre che ha avuto il suo grande picco a Rio de Janeiro (oro in 200, 400 e 800 oltre alla 4×200) ma che ha vinto anche qui.
Alle Olimpiadi Parigi 2024 infatti Katie Ledecky, dopo il bronzo sui 400, ha ottenuto l’oro negli 800 (gara della quale detiene addirittura i primi 30 tempi mai nuotati nella storia) e i 1500 timbrando anche il record olimpico, e facendo capire a tutti che, arrivata a 27 anni, non sarà più la ragazzina prodigio di un tempo ma è ancora la più forte di tutti. Ora Katie Ledecky avrà l’onore di essere portabandiera degli Usa nella diretta cerimonia chiusura Olimpiadi Parigi 2024; anche una come lei, che ha vinto tutto e a ripetizione, si è commossa quando il Comitato Olimpico le ha dato la notizia. (agg. di Claudio Franceschini)
CERIMONIA CHIUSURA OLIMPIADI PARIGI 2024: I NOSTRI PORTABANDIERA
La diretta cerimonia chiusura Olimpiadi Parigi 2024 sta finalmente per farci compagnia: in attesa che gli atleti – quelli rimasti in Francia – sfilino per dare l’addio a questa edizione dei Giochi, possiamo ricordare che l’Italia ha scelto nuovamente due portabandiera. Se ad aprire le Olimpiadi Parigi 2024 erano stati, per la nostra delegazione, Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo, nella diretta cerimonia chiusura l’onore di portare il tricolore toccherà a Gregorio Paltrinieri e Rossella Fiamingo, che sono coppia anche nella vita e che saranno insieme a guidare la rappresentativa italiana che saluterà definitivamente le Olimpiadi Parigi 2024.
Paltrinieri, che potrebbe essere al canto del cigno in una straordinaria carriera, torna a casa con una medaglia d’argento nei 1500 e una di bronzo negli 800; la Fiamingo invece ha fatto parte della squadra di spada femminile che ha conquistato uno storico oro per la scherma, assolutamente inatteso e forse anche per questo ancora più bello. Dunque nella diretta cerimonia chiusura Olimpiadi Parigi 2024 vedremo Gregorio Paltrinieri e Rossella Fiamingo davanti a tutti; se lo meritano certamente per quello che sono riusciti a fare nel corso di questi Giochi. (agg. di Claudio Franceschini)
CERIMONIA DI CHIUSURA OLIMPIADI PARIGI 2024 STREAMING: SIPARIO SUI GIOCHI (OGGI 11 AGOSTO)
Eccoci a un momento che porta con sé sempre una certa tristezza, cioè la diretta cerimonia di chiusura Olimpiadi Parigi 2024, che si svolgerà presso lo Stade de France di Saint Denis e se vogliamo questa è una notizia, a confronto con la cerimonia d’apertura che era stata lungo la Senna, per la prima volta nella storia dei Giochi Olimpici fuori dallo stadio. Sedici giorni più tardi, a partire dalle ore 21.00 di questa sera, domenica 11 agosto, calerà invece il sipario sui Giochi della XXXIII Olimpiade, con tutti i riti che tradizionalmente caratterizzano la diretta della cerimonia di chiusura.
Ad esempio, ci sarà il passaggio della bandiera olimpica dal sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, alla prima cittadina di Los Angeles, Karen Bass, dal momento che fra quattro anni la prossima edizione dei Giochi Olimpici si svolgerà appunto nella metropoli della California, che organizzerà le Olimpiadi per la terza volta dopo il 1932 e il 1984, raggiungendo così Londra e proprio Parigi come città con più edizioni dei Giochi Olimpici ospitate. Ecco perché ci sarà spazio anche per gli Stati Uniti nel corso della diretta cerimonia di chiusura Olimpiadi Parigi 2024.
DIRETTA CERIMONIA DI CHIUSURA OLIMPIADI PARIGI 2024: LO SPETTACOLO E LO SPEGNIMENTO DELLA FIAMMA
La diretta cerimonia di chiusura Olimpiadi Parigi 2024 sarà inevitabilmente sotto gli occhi del mondo intero anche a causa delle forti polemiche scatenate sedici giorni fa dalla cerimonia di apertura: il direttore artistico è di nuovo Thomas Jolly, staremo a vedere che cosa avrà pensato per l’evento di stasera, che egli stesso ha definito “uno show visuale, molto coreografico e molto acrobatico”, con il tema della scomparsa dei Giochi Olimpici e “qualcuno che li ritrova”.
Speriamo inoltre che ci sia il giusto spazio per gli atleti, che sono stati sacrificati sedici giorni fa. Staremo anche a sentire quale sarà il bilancio di Thomas Bach, presidente del CIO che dovrebbe essere all’ultima volta come numero 1 del Comitato Olimpico ai Giochi, prima della definitiva parola fine, che come sempre sarà affidata simbolicamente allo spegnimento della fiamma olimpica. Questo in linea di massima sarà il programma della diretta cerimonia di chiusura Olimpiadi Parigi 2024, magari con un pensiero a Milano Cortina 2026, perché in realtà la fiamma si riaccenderà da noi fra un anno e mezzo, anche se naturalmente nella versione dei Giochi invernali.