DIRETTA CERIMONIA DI CHIUSURA OLIMPIADI TOKYO 2020: SI SPEGNE LA TORCIA

Sono stati dichiarati chiusi i Giochi della XXXII Olimpiade: cala il sipario su Tokyo 2020, la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi è terminata con lo spegnimento del braciere Olimpico, Seiko Hashimoto, presidente del comitato olimpico locale di Tokyo e il presidente del CIO, Thomas Bach, hanno effettuato i loro discorsi di chiusura, salutando così la capitale giapponese. E’ stata un’Olimpiade emozionante, addirittura storica per i colori italiani con il record assoluto di 40 medaglie. Il saluto ufficiale a Parigi passa la mano alla prossima edizione dei Giochi, nel 2024: un saluto con i bambini nello stadio, che ricordano anche l’edizione del 1964, la prima svoltasi a Tokyo. E ora parte il conto alla rovescia: fra tre anni si ricomincia! (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA CERIMONIA DI CHIUSURA OLIMPIADI TOKYO 2020: SUONA L’INNO GRECO

La cerimonia di chiusura di Tokyo 2020 è entrata ora nella sua parte “artistica”. Quella sportiva si è di fatto chiusa con l’ultima premiazione delle Olimpiadi, quella della maratona che dal 2004 si celebra proprio nel corso della cerimonia di chiusura. Premiati gli atleti del Kenya con Federica Pellegrini, membro della Commissione del CIO al centro dello stadio. Poi come detto si parte con le rappresentazioni artistiche, la danza classica e la danza Nishimonai Bon Odori, quindi la danza Gujo Odori: rappresentazioni del teatro classico del Giappone che simboleggiano le varie isole nelle quali il paese nipponico è diviso. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA CERIMONIA DI CHIUSURA OLIMPIADI TOKYO 2020: SUONA L’INNO GRECO

Si avvicina alla conclusione l’ultimo atto ufficiale di Tokyo 2020, la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi. Marcell Jacobs ha rappresentato l’Italia come portabandiera, reggendo il vessillo al centro dello stadio. Dopo la sfilata degli atleti, risuonano gli inni anche rivisitati in maniera curiosa. La Tokyo Ska Paradise fa partire una versione ska dell’inno alla gioia, la parte finale della Nona Sinfonia di Ludwig Van Beethoven, con un effetto davvero molto “giapponese”. Poi una parte più formale con la patria natale delle Olimpiadi, la Grecia, che viene celebrata con la bandiera bianco e azzurra issata sul pennone più alto e l’inno nazionale ellenico che si alza. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA CERIMONIA DI CHIUSURA OLIMPIADI TOKYO 2020: USA IN TESTA ALLA SFILATA

Prosegue la suggestiva cerimonia di chiusura di Tokyo 2020. Le Olimpiadi si chiudono con la sfilata degli atleti aperta dagli Stati Uniti, che si sono presi in extremis il primo posto nel medagliere dei Giochi davanti alla Cina, 39 medaglie d’oro contro 38, anche se gli Usa hanno ottenuto un numero ben più ampio di medaglie, 113 contro le 88 cinesi. Grande entusiasmo per la delegazione di casa, il Giappone ha chiuso al terzo posto nel medagliere: 27 ori, 14 argenti, 17 bronzi, 58 medaglie che testimoniano l’applicazione e la preparazione con la quale il Paese del Sol Levante si è avvicinato all’appuntamento Olimpico. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA CERIMONIA DI CHIUSURA OLIMPIADI TOKYO 2020: SI COMINCIA

E’ iniziata la cerimonia di chiusura di Tokyo 2020. Le Olimpiadi salutano e dopo il rinvio dello scorso anno danno dunque appuntamento non a tra 4 anni, ma a 3 con l’edizione di Parigi 2024. Sfilano nello stadio della Capitale giapponese ben 205 Comitati Nazionali più la rappresentativa dei rifugiati politici, un’opportunità importante per salutare dopo le mille emozioni delle gare e sempre suggestiva, anche se con un pizzico di malinconia rispetto allo scintillante spettacolo della cerimonia di apertura. Ora le bandiera sono riunite attorno al cerchio al centro dello stadio, con gli atleti che cominciano a sfilare: Marcell Jacobs sarà il portabandiera italiano. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA CERIMONIA DI CHIUSURA OLIMPIADI TOKYO 2020: SI COMINCIA

Siamo pronti a vivere tutte le emozioni della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi Tokyo 2020, un evento che porta sempre anche un velo di malinconia in tutti gli appassionati. Proiettiamoci allora nel futuro, per ricordare che già fra meno di sei mesi sarà di nuovo tempo di Olimpiadi, anche se evidentemente si tratterà dei Giochi invernali. L’appuntamento è già fissato per venerdì 4 febbraio 2022, quando avrà luogo allo Stadio Nazionale di Pechino la cerimonia che aprirà le Olimpiadi invernali che avranno sede ancora in Asia (come adesso a Tokyo ma anche a Pyeongchang 2018) e che renderanno la capitale della Cina la prima città ad ospitare sia le Olimpiadi estive sia quelle invernali. Se parliamo invece dei Giochi estivi, bisognerà avere molta più pazienza, però tutto sommato questa volta il quadriennio olimpico sarà un più breve triennio. L’appuntamento sarà per venerdì 26 luglio 2024 allo Stade de France di Parigi. Adesso però torniamo all’attualità: la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi Tokyo 2020 sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

COME VEDERE IN DIRETTA STREAMING LA CERIMONIA DI CHIUSURA DELLE OLIMPIADI TOKYO 2020

La diretta tv della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi 2020 sarà trasmessa in chiaro per tutti su Rai 2, che chiude con questo evento sempre atteso il suo ruolo di “rete olimpica”. Per gli abbonati l’appuntamento potrà essere anche sui canali di Eurosport (visibili anche tramite Dazn) e in diretta streaming video su Discovery+, che ha l’esclusiva per quanto riguarda lo streaming – che non sarà dunque disponibile su Rai Play.

IL PORTABANDIERA

Mentre aspettiamo la diretta della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi Tokyo 2020, spendiamo con enorme piacere qualche parola in più su colui che sarà il portabandiera dell’Italia: la scelta del Coni è giustamente caduta su Marcell Jacobs, colui che vincendo i 100 metri ha riscritto la storia dello sport italiano conquistando la gara più celebre e seguita in tutto il mondo. Per di più, venerdì Jacobs ha raddoppiato il trionfo conquistando la medaglia d’oro anche con la staffetta 4×100 metri dell’Italia insieme a Lorenzo Patta, Fausto Desalu e Filippo Tortu e diventando così in maniera definitiva e senza ombra di dubbio uno dei protagonisti a livello assoluto delle Olimpiadi Tokyo 2020, di cui giustamente sarà dunque personaggio fino alla cerimonia di chiusura. In questi giorni abbiamo assistito a vittorie che forse non avremmo mai nemmeno osato sognare: non è retorica dire che Marcell Jacobs abbia riscritto la storia dello sport italiano, di conseguenza è giusto che sia lui il nostro portabandiera. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PROSSIMA TAPPA PARIGI 2024

Solo poche ore prima di dare il via alla diretta della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Tokyo 2020: siamo al momento conclusivo di questa rassegna a cinque cerchi e solo tra pochi la fiamma olimpica si spegnerà per accendersi tra soli tre anni, per l’edizione 2024 delle Olimpiadi a Parigi. Si fissa dunque un nuovo obbiettivo per moltissimi atleti e già da domani tutti cominceranno a preparasi per questa nuova avventura a cinque cerchi: segnaliamo allora subito che le prossime Olimpiadi di Parigi 2024 cominceranno il 26 luglio 2024 e si chiuderanno domenica 11 agosto e finalmente gli orari saranno quelli europei. Dopo Brasile e Giappone finalmente gli appassionati italiani non dovranno puntare la sveglia molto presto per ammirare i propri beniamini: davvero non vediamo l’ora che sia già Parigi 2024. (agg Michela Colombo)

L’ULTIMO ATTO

Cala il sipario con la diretta della cerimonia di chiusura sulle Olimpiadi Tokyo 2020, che è in programma alle ore 13.00 italiane di oggi pomeriggio, domenica 8 agosto 2021. Sono passati sedici giorni dalla cerimonia di apertura, giorni come sempre ricchi di grandi emozioni e risultati da ricordare, anche per l’Italia che ha vissuto un’edizione da record dei Giochi olimpici estivi, impreziosita da vittorie che passeranno alla storia, su tutte naturalmente gli ori di Marcell Jacobs nei 100 metri e della staffetta 4×100 metri. Allargando lo sguardo, viene da dire che il primo grande successo di queste Olimpiadi Tokyo 2020 è stato il solo e semplice fatto che siano state disputate regolarmente, sia pure con un anno di ritardo e rigorosamente a porte chiuse a causa della pandemia di Coronavirus. La cerimonia di chiusura di solito non ha il fascino planetario di quella d’apertura, magari c’è anche un po’ di malinconia per il fuoco olimpico che si spegne dopo questi 16 giorni aperti dall’ultima tedofora Naomi Osaka, celebre tennista giapponese. Questo è il momento dei bilanci, magari della commozione e certamente anche dell’arrivederci alla prossima edizione delle Olimpiadi, che sarà Parigi 2024, dunque stavolta ci sarà da aspettare “solo” tre anni.

CERIMONIA DI CHIUSURA OLIMPIADI TOKYO 2020: LA SFILATA CON JACOBS PORTABANDIERA

Nella diretta della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi Tokyo 2020 ci saranno alcune caratteristiche che da sempre sono costanti della cerimonia al termine dei Giochi, come ad esempio il fatto che unisca elementi culturali sia del Paese organizzatore (il Giappone) sia di chi organizzerà la prossima edizione, dunque la Francia, con tanto di passaggio della bandiera olimpica tra le due città. Lo spegnimento della fiamma olimpico è sempre un momento forte, simboleggia la chiusura delle Olimpiadi Tokyo 2020, come dirà il presidente del CIO Thomas Bach, al quale tocca decretare la fine. C’è anche la sfilata degli atleti, di solito più allegra e informale rispetto a quella d’apertura, inoltre con numeri inferiori perché tanti sono già tornati a casa, a maggior ragione in questi Giochi segnati dal Covid e da regole stringenti. Tuttavia resta un momento emozionante, nel quale per l’Italia il portabandiera sarà Marcell Jacobs, mattatore assoluto delle Olimpiadi Tokyo 2020 e nuovo simbolo dello sport italiano con il suo doppio oro.

ECCO IL TEMA DELLA CERIMONIA DI CHIUSURA OLIMPIADI

Per quanto riguarda il contenuto artistico della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi Tokyo 2020, sappiamo che il tema è “Moving Forward: Worlds We Share”, cioè un invito ad andare avanti dopo e nonostante la pandemia di Covid-19 ancora in corso, con richiami alla diversità e ad un futuro migliore. Purtroppo però anche la diretta della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi Tokyo 2020 dovrà fare i conti con le misure di distanziamento rese necessarie dal Coronavirus e di conseguenza è già stata in gran parte pre-registrata, mentre naturalmente saranno ‘in tempo reale’ tutti i momenti istituzionali, dalla sfilata degli atleti ai discorsi conclusivi, dalla consegna della bandiera olimpica a Parigi 2024 (sarà presente il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo) fino allo spegnimento della fiamma olimpica. Ci sarà anche una commemorazione dei defunti di alcune tragedie che hanno fatto la storia, come le due bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, di cui proprio in questi giorni ricorrono gli anniversari – 6 e 9 agosto 1945.