DIRETTA CERIMONIA INAUGURALE OLIMPIADI INVERNALI PECHINO 2022: DOPPIO ULTIMO TEDOFORO

La cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali Pechino 2022 è finita: dopo la sfilata degli atleti, ci sono stati i discorsi ufficiali, prima da parte del presidente del comitato organizzatore dei Giochi di Pechino 2022, poi naturalmente da parte del presidente del CIO, Thomas Bach, infine da parte del presidente della Cina. Come sempre, spetta al capo di Stato della Nazione ospitante dichiarare aperti i Giochi Olimpici, così l’annuncio è stato dato da Xi Jinping e subito dopo è iniziato uno spettacolo di fuochi d’artificio.



Naturalmente ci sono stati anche momenti di spettacolo, che hanno introdotto al gran finale della cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali Pechino 2022. Alcuni dei più forti atleti cinesi di sempre negli sport invernali hanno portato la bandiera olimpica, issata al fianco di quella cinese durante l’esecuzione dell’inno olimpico. Altro momento istituzionale di grande significato è il giuramento degli atleti, ecco poi una simpatica clip con bambini cinesi alle prese con i primi tentativi di sciare o pattinare (cadute comprese), infine è entrata finalmente nello stadio la torcia olimpica e la scelta è stata di avere un doppio ultimo tedoforo, uomo e donna in rappresentanza anche della minoranza uigura. Un messaggio di pace per aprire queste Olimpiadi sofferte, fra tensioni politiche e la pandemia di Covid. Il momento però è sempre di grande suggestione: i Giochi sono davvero iniziati! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



MICHELA MOIOLI GUIDA L’ITALIA

La cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali Pechino 2022 ha visto terminare da pochi istanti la sfilata degli atleti in gara. Presenti tutte le 91 Nazioni partecipanti, anche se naturalmente non tutti i loro atleti erano presenti allo stadio, tra esigenze agonistiche e chi magari non è ancora nemmeno arrivato a Pechino, specie chi gareggerà nella parte finale delle Olimpiadi. Sempre affascinante comunque vedere sfilare la gioventù del mondo, ai Giochi invernali c’è naturalmente il curioso mix tra le Nazioni più forti e le presenze “pittoresche”, senza ambizioni negli sport della neve e del ghiaccio ma comunque presenti.



Da ricordare che la Russia ha sfilato sotto la sigla ROC che indica il suo Comitato olimpico, dal momento che prosegue la squalifica per lo scandalo doping. Politicamente sono state molto significative anche le presenze di Taiwan, che per la Cina è una provincia ribelle, e di Hong Kong, che nello sport conserva un’autonomia che l’ex colonia britannica in realtà non ha più. Fra le delegazioni più numerose c’è stata naturalmente quella dell’Italia, penultima perché organizzatrice delle prossime Olimpiadi invernali e guidata dalla nostra portabandiera Michela Moioli: presenti una cinquantina dei nostri 118 rappresentanti, nelle nostre divise spicca il tricolore. Subito dopo ha chiuso la Cina, accolta dall’ovazione dello stadio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA CERIMONIA INAUGURALE OLIMPIADI INVERNALI PECHINO 2022 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE L’EVENTO

La diretta tv della cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali Pechino 2022 sarà trasmessa su Rai Due: alla televisione di stato sono state concesse 100 ore di messa in onda e naturalmente l’evento che aprirà le danze non mancherà dal palinsesto. Appuntamento in chiaro per tutti, diversamente dai canali Eurosport ed Eurosport 2 disponibili sul satellite; sarà poi richiesto un abbonamento a pagamento per i vari servizi di diretta streaming video, che nello specifico saranno Discovery Plus (broadcaster ufficiale delle Olimpiadi invernali Pechino 2022), Amazon Prime, Now Tv e Timvision oltre poi a Eurosport App, mentre la mobilità sarà senza costi aggiuntivi su sito e applicazione di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

SFILANO GLI ATLETI

La cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali Pechino 2022 è cominciata: la prima parte dello show è stata caratterizzata da molti richiami al futuro, a differenza di quanto la Cina aveva fatto nel 2008 per l’inaugurazione dei Giochi estivi, improntata soprattutto sulla sua millenaria tradizione. Stavolta Pechino vuole guardare più al futuro ed è interessante anche notare il forte richiamo alla primavera, che può destare curiosità in occasione dell’apertura delle Olimpiadi invernali.

Il primo momento istituzionale della cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali Pechino 2022 ha visto la presentazione del presidente cinese Xi Jinping e di Thomas Bach, presidente del CIO. Poi è stata innalzata la bandiera della Cina ed è stato suonato l’inno nazionale, prima di un omaggio a tutte le precedenti edizioni dei Giochi invernali. In seguito è iniziata la sfilata degli atleti, con la Grecia come sempre al primo posto per rendere omaggio alla “culla” delle Olimpiadi. Si segue poi l’ordine alfabetico ma in base all’alfabeto cinese, dunque con un ordine che a noi potrà sembrare anomalo: per l’Italia guidata da Michela Moioli dovremo però aspettare, saremo penultimi davanti alla Cina perché organizzeremo la prossima edizione di Milano Cortina 2026. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

La cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali Pechino 2022 sta per prendere il via, e sarà la prima volta per la Cina: nella capitale, e proprio al Bird’s Nest, come più volte ripetuto ci eravamo stati nel 2008, ma all’epoca si trattava dei Giochi estivi. La Cina invece non aveva mai ospitato le Olimpiadi invernali, che però non sono certo nuove all’Asia: anzi, la precedente edizione del 2018 aveva avuto luogo a Pyeongchang in Corea del Sud, ma soprattutto in passato abbiamo avuto due edizioni ospitate dal Giappone. La prima nel 1972, a Sapporo; la seconda invece nel 1998 a Nagano.

La Cina diventa così un’altra nazione a esordire nel contesto delle Olimpiadi invernali: per la terza volta edizione consecutiva abbiamo così un Paese che per la prima volta ospiterà i Giochi su neve e ghiaccio, perché come già detto lo era stata la Corea del Sud con Pyeongchang ma lo era stata anche la Russia nel 2014, quando le Olimpiadi invernali si erano tenute a Sochi. Non sarà invece così per l’Italia, che avrà Milano-Cortina nel 2026: il nostro Paese aveva ospitato i Giochi invernali nel 2006 (a Torino) ma c’era già stata pure l’edizione di Cortina d’Ampezzo 1956, dunque per la famosa località dolomitica si tratterà di uno storico bis. Adesso però non vediamo l’ora di scoprire cosa succederà al Bird’s Nest di Pechino, dunque lasciamo che a parlare sia l’attesa diretta della cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali Pechino 2022, si comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

L’EVENTO

Si avvicina il momento della cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali Pechino 2022. Cosa aspettarci al Bird’s Nest? Lo ha anticipato in qualche maniera Zhang Yimou, il direttore dell’evento, che ha parlato nei giorni scorsi di come gli artisti saranno appena 3000: certo in termini assoluti stiamo parlando di un numero davvero alto, ma che è soltanto un quinto dei 15000 che erano invece stati impiegati in quel famoso 2008, quando lo Stadio Nazionale di Pechino aveva fatto da teatro alla cerimonia di apertura dei Giochi Estivi. Non solo: tra questi 3000 artisti, circa 2850 (si è parlato del 95%) sul totale) saranno giovanissimi, tanto che Wang Jun (vice direttore del team operativo) ha parlato della prima volta nella storia delle Olimpiadi in cui gli adolescenti saranno protagonisti a una cerimonia di apertura.

Non è nemmeno una scelta isolata dal contesto: l’utilizzo massiccio dei giovanissimi corrisponde infatti, secondo chi ha pensato l’evento, ai requisiti dell’educazione olimpica. Si tratterà per la maggior parte di gente comune, che sarà al debutto assoluto: tra questi, anche Heléna Sambuchini che è un’italiana, ma ha speso l’infanzia a Guangzhou. Non vediamo dunque l’ora di scoprire come procederà la diretta della cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali Pechino 2022… (agg. di Claudio Franceschini)

SI PARTE!

Alle ore 13:00 di venerdì 4 febbraio scatta la diretta cerimonia  cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali Pechino 2022: finalmente ci siamo, l’evento sarà in diretta dallo Stadio Nazionale della capitale cinese che, come sappiamo, è noto anche come Bird’s Nest. Qui, 14 anni fa, si era tenuta la cerimonia di apertura dei Giochi estivi; qui si torna per assistere all’inaugurazione delle Olimpiadi invernali, in cui chiaramente si cambia registro perché tra le grandi protagoniste ci saranno discipline come sci (alpino e di fondo), pattinaggio e tanto altro ancora. Potremmo dire che si ammicca già all’Italia: infatti, è noto che la prossima edizione dei Giochi sarà quella di Milano-Cortina d’Ampezzo.

Dovremo aspettare fino al 2026, ma intanto nella diretta della cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali 2026 la nostra nazione sarà degnamente ricordata, perché nell’ordine di sfilata delle varie rappresentanze l’Italia sarà la penultima a entrare nello stadio, seguita soltanto dall’ospitante Cina. Ad aprire invece avremo la Grecia, come da tradizione, per essere stata la nazione che ha ideato le Olimpiadi; poi si seguirà l’alfabeto mandarino, per uno spettacolo che speriamo possa lasciarci con il fiato sospeso e introdurre nel migliore dei modi la kermesse di Pechino 2022.

DIRETTA CERIMONIA INAUGURALE OLIMPIADI INVERNALI PECHINO 2022: IL CONTESTO

Finalmente dunque potremo assistere alla diretta della cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali Pechino 2022: l’evento è attesissimo, anche se i Giochi arrivano in un periodo di pandemia ancora attiva e ben radicata, dunque con tutte le misure del caso che saranno ancora presenti. Se non altro le Olimpiadi invernali non hanno subito uno slittamento nel calendario, a differenza di quanto accaduto con i Giochi estivi; la modifica c’è stata e riguarda l’Italia. Sappiamo bene infatti che la nostra portabandiera sarebbe dovuta essere Sofia Goggia, ufficialmente scelta.

Tuttavia la sciatrice bergamasca si è seriamente infortunata nel corso di una gara di Coppa del Mondo a Cortina, di conseguenza nel tentativo di recuperare per gareggiare a Pechino (cosa ancora non del tutto accertata) ha giustamente scelto di evitare una passerella esaltante ma anche sfiancante, concentrandosi al 100% sulla condizione fisica e lasciando bandiera e testimone nelle mani della grande amica Michela Moioli, altro nome di spicco della nostra rappresentanza. La diretta della cerimonia inaugurale delle Olimpiadi Invernali Pechino 2022 comincia tra poco, e noi non vediamo l’ora di assistere a questo grande spettacolo per poi finalmente dare la parola alle gare, che saranno chiaramente il cuore dei Giochi…