DIRETTA CESENA CREMONESE (RISULTATO FINALE 0-1): VAN HOOIJDONK SFIORA L’1-1

Si conclude all’Orogel Stadium-Dino Manuzzi con il successo della Cremonese, che supera il Cesena per 1-0 grazie alla rete decisiva di Vandeputte. Nel finale, al 91’, i romagnoli hanno avuto un’occasione clamorosa per pareggiare: su punizione battuta lunga da Calò, Van Hooijdonk ha colpito di testa da ottima posizione, ma il pallone è terminato fuori. Vittoria preziosa per i grigiorossi, che tornano al quarto posto in classifica. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA CESENA CREMONESE, INFO STREAMING VIDEO TV: DOVE VEDERLA?

La sfida tra Cesena e Cremonese sarà disponibile in diretta su DAZN, piattaforma che offre la possibilità in esclusiva di seguire tutte le partite della Serie B in streaming su smart tv, PC, smartphone e tablet.

CELIA NON TROVA IL PAREGGIO!

Nei primi minuti della ripresa, il Cesena sfiora subito il vantaggio: al 47’, cross di Celia che scavalca Fulignati, ma Bianchetti, posizionato davanti alla porta, riesce a spazzare via il pallone, evitando guai. Al 57’, Kargbo si invola sulla sinistra e mette in area un traversone rasoterra; Fulignati riesce a deviare quel tanto che basta per fermare l’azione. La Cremonese reagisce immediatamente e al 59’ effettua un doppio cambio: Nasti e Vandeputte prendono il posto di Bonazzoli e Milanese. Passa appena un minuto e Vandeputte lascia il segno con una splendida conclusione da fuori area che sblocca il risultato. Al 67’, il Cesena ha una buona occasione con Celia, servito da Antonucci, ma il suo tentativo non trova lo specchio della porta, terminando lontano dai pali. (agg. di Fabio Belli)



ASSALTI ROMAGNOLI NEL FINALE

Il Cesena cresce nei minuti finali del primo tempo: al 35’ Adamo tenta una conclusione a giro di sinistro, ma il pallone sorvola la traversa. Al 43’ arriva un cartellino giallo per Castagnetti, che interrompe fallosamente una progressione dello stesso Adamo. Nel recupero, Curto prova a mettere un cross in area, ma la difesa della Cremonese respinge. Segue un’azione confusa in area, con Ceccherini che tenta per tre volte di controllare il pallone, prima che venga recuperato dai grigiorossi. Il primo tempo si chiude senza reti, con il risultato fermo sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)



GRANDE CHANCE PER ADAMO

I primi minuti della gara scorrono senza particolari emozioni. All’8’, la Cremonese si rende pericolosa con un calcio d’angolo: Vazquez tenta un cross, ma la difesa respinge. La palla torna sui suoi piedi, ma il suo successivo tiro termina tra le braccia di Fulignati. Al 12’, Zanimacchia batte un corner dalla destra servendo Milanese, che calcia alto sopra la traversa. Subito dopo, un altro calcio d’angolo per i grigiorossi, questa volta dalla sinistra. Ancora Zanimacchia si incarica della battuta: il suo cross trova Antov, che di testa colpisce la traversa, sfiorando il vantaggio. Al 16’, arriva la prima ammonizione della partita: Francesconi viene sanzionato per un intervento falloso su un avversario. Dieci minuti più tardi, il Cesena costruisce una grande occasione. Adamo calcia verso la porta, ma Fulignati respinge prontamente, anticipando l’arrivo di Celia. (agg. di Fabio Belli)

SI GIOCA

Passiamo all’angolo delle statistiche per la diretta di Cesena Cremonese, sfida che sta per entrare nel vivo con i giocatori in campo che cominciano il loro riscaldamento. Nel mentre avviene questo noi ci concentreremo sull’analisi delle statistiche in maniera tale da capire che tipo di partita andremo a vedere quest’oggi. Il Cesena è una delle squadre più offensive della Serie B, sembra quasi allenata da Zeman per la mole di occasioni che creano i bianconeri. Si potrebbe pensare che la squadra produca almeno 3 xG per partita, ma con il calcolo AVG questo dato scende a 1,5.

Molti infatti sono tiri che finiscono lontanissimi dallo specchio della porta. La Cremonese invece è una delle squadre che corre di più in Serie B, quasi 8 km di media tra i giocatori in campo con la maglia grigiorossa, anche se bisogna escludere dal calcolo il portiere per ovvie ragioni. Nonostante i modi diversi di giocare, le due squadre hanno la stessa percentuale di vittorie: 38%. Sarà sicuramente una partita da non perdere, vedremo come si muoveranno le prime azioni del prossimo aggiornamento della diretta di Cesena Cremonese. (agg. Gianmarco Mannara)

TESTA A TESTA

Era dal 2018 che non commentavamo una diretta di Cesena Cremonese, sfida che negli anni novanta fu un classico tra la Serie A e la Serie B. Quindi sarà un piacere fare un passo indietro nel tempo e capire chi tra le due squadre ha o meno il favore del pronostico storico in questi testa a testa sui precedenti dei due team. Partiamo con le partite giocate nella massima serie italiana, abbiamo due partite dove si possono contare una vittoria per la squadra che oggi gioca in casa, poi in un pareggio.

Quindi la Cremonese in quella stagione non ha mai vinto contro il cavalluccio marino. In Serie B invece abbiamo sempre due partite, una vittoria per parte e in questo modo è il Cesena che ha la vittoria in questa rivalità, almeno fino a questo momento. L’ultima volta che le due squadre si sono affrontate in casa del Cesena risale al 1990, quel match finì 1-1. Anche oggi andrà cosi? Cerchiamo di capirlo nel prossimo aggiornamento della diretta di Cesena Cremonese, lì vedremo insieme alcune statistiche per capire chi ha la meglio sotto il punto di vista scientifico. (agg. Gianmarco Mannara)

SCONTRO DIRETTO

La diretta Cesena Cremonese andrà in onda giovedì 26 dicembre 2024 alle ore 15 allo stadio Dino Manuzzi di Cesena. Scontro diretto fra le due squadre che si trovano appaiate quinta e sesta in classifica con rispettivamente ventisei punti per i violini e venticinque per i bianconeri. Entrambe le squadre, dopo un buon inizio di campionato, stanno vivendo un periodo grigio. Per i padroni di casa nelle ultime cinque partite infatti c’è stata solo una vittoria contro il non irresistibile Cosenza, mentre i cavallucci hanno perso contro Frosinone, Bari, Juve Stabia e Atalanta in Coppa Italia.

Anche la Cremonese è in un momento opaco della propria stagione. La squadra di Stroppa non trova i tre punti dalla sfida contro il Sudtirol del 30 novembre, nel frattempo una sconfitta interna contro la Reggiana e due opachi pareggi contro Cittadella e Sampdoria. Nonostante questo le due squadre sono entrambe saldamente in zona playoff, ma è fondamentale invertire la marcia se non vogliono presto trovarsi impelagati in una difficile lotta.

CESENA CREMONESE, LE PROBABILI FORMAZIONI

Il Cesena si schiera con un 3-4-2-1, con Pisseri in porta, protetto da Ciofi, Piacentini e Pieraccini in difesa. A centrocampo, Celia, Bastoni, Medicino e Adamo guideranno il gioco, mentre Tavsan e Kargbo sosterranno Van Hooijdonk unica punta.

La Cremonese risponde con un 3-5-2: Fulignati in porta, con Antov, Ravanelli e Lochoshvili a formare la difesa. Il centrocampo sarà gestito da Zanimacchia, Collocolo, Castagnetti, Vandeputte e Quagliata, mentre Vazquez e De Luca comporranno la coppia offensiva.

DIRETTA CESENA CREMONESE, LE QUOTE

La diretta Cesena Cremonese presenta quote simili, suggerendo un confronto equilibrato. La vittoria del Cesena, favorito dal fattore campo, è quotata a 2.40, mentre quella della Cremonese è data a 3.00, proprio come il pareggio.