DIRETTA CHAMIZO KADZIMAHAMEDAU (7-9) AZZURRO SCONFITTO

Nulla da fare per l’azzurro: la diretta tra Chamizo e Kadzimahamedau si conclude con il successo del bielorusso per 9-7 al termine di un incontro davvero intenso ma che purtroppo non ha visto il nostro beniamino come grandissimo protagonista. Purtroppo il rivale oggi si è dimostrato superiore: e dire che Chamizo era partito bene, mettendo giù i primi punti, ma man mano che passava il tempo Kadzimahamedau ha pareggiato e poi ha avuto la meglio. Pure va detto che l’azzurro non ha mai mollato, dando prova di grandissima tenacia: per Chamizo ora però ci sarà la possibilità di giocarsi la medaglia di bronzo, nella finale per i 74 kg di lotta libera alle Olimpiadi di Tokyo 2020, solo domani. (agg Michela Colombo)

COME VEDERE CHAMIZO KADZIMAHAMEDAU, SEMIFINALE LOTTA LIBERA IN DIRETTA STREAMING ALLE OLIMPIADI TOKYO 2020

La diretta tv della semifinale di lotta libera con Frank Chamizo sarà garantita in chiaro per tutti su Rai 2, che è la rete olimpica, anche se potrebbe non essere integrale vista la contemporaneità con altri eventi Per gli abbonati l’appuntamento potrà essere anche sui canali di Eurosport (visibili anche tramite Dazn) e in diretta streaming video su Discovery+, che ha l’esclusiva per quanto riguarda lo streaming – che non sarà dunque disponibile su Rai Play.

SI COMINCIA

Tutto è pronto per la semifinale di lotta libera che metterà di fronte l’italo-cubano Frank Chamizo al bielorusso Mahamedkhabib Kadzimahamedau, nome difficilissimo da scrivere e da pronunciare, speriamo più semplice da affrontare, per quanto possa essere semplice una semifinale alle Olimpiadi Tokyo 2020. Sappiamo che Frank Chamizo è stato di bronzo a Rio 2016, una medaglia che però non lo aveva soddisfatto del tutto. Il lottatore dunque aveva fissato i Giochi di Tokyo come grande traguardo per vincere l’oro e, anche se con un anno di ritardo, adesso finalmente siamo giunti alle fasi decisive per la conquista del titolo olimpico. Nei giorni scorsi, Frank Chamizo ha detto alla Gazzetta dello Sport: “Il 2020 è stato veramente difficile, essere fermi per un anno è stata dura, una botta enorme per un atleta. Ma oggi siamo tutti pronti. Per me è una seconda opportunità e di questo sono grato. Non voglio dire nulla, solo che mi sono allenato davvero duramente”. Infatti adesso non è più tempo delle parole, la semifinale Chamizo vs Kadzimahamedau finalmente comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SEMIFINALE LOTTA LOBERA 74KG ALLE OLIMPIADI DI TOKYO 2020

Chamizo-Kadzimahamedau, è la semifinale per i 74 kg uomini nella lotta libera alle Olimpiadi di Tokyo 2020: avvio della diretta fissato per le ore 11.15 secondo il fuso orario italiano (ma saranno le ore 18.15 in terra nipponica), al Makuhari Messe Hall di Tokyo. L’azzurro classe 1992 è pronto a tornare sotto ai riflettori per una semifinale durissima contro il lottatore bielorusso: in palio l’accesso alla finale per la medaglia più preziosa a cinque cerchi, messa in calendario solo per domani, a cui pure il nostro beniamino sogna di accedere dopo un cammino davvero accidentato. Frank Chamizo infatti ha dovuto faticare parecchio per arrivare fino a qui, complice un sorteggio del tabellone davvero sfortunato; pure il lottatore naturalizzato italiano appare pronto a fare l’impresa e chissà che riesca a vendicare anche il bronzo vinto ai Giochi di Rio 2016.

DIRETTA CHAMIZO KADZIMAHAMEDAU: RISULTATO E CONTESTO

Siamo dunque impazienti di dare il via alla diretta tra Chamizo e Kadzimahamedau, semifinale per la lotta libera maschile 74 kg alle Olimpiadi di Tokyo 2020: prima però andiamo a ripercorrere il cammino dei due lottatori nel tabellone olimpico di quest’oggi (ricordiamo che in ogni caso la finale sarà domani). Cominciamo ovviamente dall’azzurro, che come abbiamo accennato prima non è stato assolutamente favorito dal sorteggio: Chamizo ha cominciato subito contro il georgiano Kentchadze, argento ai Mondiali 2018,  che pure è stato brillantemente sconfitto per 5-1 al termine di una gara dove il nostro beniamino pareva perfettamente in controllo. Ai quarti di finale Chamizo si è poi trovato davanti l’azero Turan Bayramov, superato per 3-1 ma al termine di un incontro intensissimo, deciso solo alle battute conclusive, e ora Frank se la vedrà con Kadzimahamedau, campione d’Europa del 2020 nella categoria dei 79 kg (non olimpica). Che pure questa notte ha avuto vita facile nel tabellone delle Olimpiadi di Tokyo 2020: il bielorusso infatti prima ha superato il cubano Grazon Caballero per 12-8 e poi ha avuto la meglio anche sullo statunitense Dake, per 11-0. Due risultati netti che testimoniano il suo grande stato di forma: con la diretta Chamizo-Kadzimahamedau ci attenderà una sfida davvero brillante!